BURRIS

Spazio dedicato a sistemi di mira, pallini, etc.

Moderatore: rob

Rispondi
oblomov
Lv. 1
Lv. 1
Messaggi: 70
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 19:14
Località: cagliari

BURRIS

Messaggio da oblomov »

Ciao,ho visto su un sito di un grosso negozio di armi una Burris 4,5-14x42 nuova scontata del 50%,abitualmente quel negozio mette qualche prodotto in offerta.Poi qualcuno mi dice che probabilmente la messa a fuoco parte da 50 metri,cosa vuol dire che posso sparare solo da 50 metri in su?Scuserete la mia ignoranza in materia ma dopo aver preso una 8-32x56 di una nota marca e averne testato l'assoluta inaffidabilità...non ci capisco più niente,l'unica cosa che ho capito è che per aver una buona ottica devo spendere 1500-3000 euro.La Burris verrebbe sui 250 euro.
ilmoro
FT Calabria
Messaggi: 2028
Iscritto il: martedì 20 settembre 2011, 21:22
Località: Cosenza

Re: BURRIS

Messaggio da ilmoro »

Se la messa a fuoco minima va dai 50 metri vuol dire che sotto a quella distanza non mette a fuoco nulla almeno ai massimi ingrandimenti, poi magari al minimo x riesci anche a 30m
ANTONIO
Steyr lg 100 + Leapers accushot 8-32x56
vae victis
http://fieldtarget-calabria.it/forum/index.php
oblomov
Lv. 1
Lv. 1
Messaggi: 70
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 19:14
Località: cagliari

Re: BURRIS

Messaggio da oblomov »

Grazie Moro,mi hai dato un grande aiuto. :brinda:
Avatar utente
Dario
Lombardia FT
Messaggi: 3358
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 22:19
Località: Bussero (MI)

Re: BURRIS

Messaggio da Dario »

Diciamo che alcune ottiche possono essere riparallassate ed altre no.

Per riparallassate si intende che è possibile variare la distanza minima di messa a fuoco, che in soldoni si effettua spostando in avanti il gruppo delle lenti frontali.

Per evitarti lunghe ricerche con conseguenti possibilità di sbagli ti faccio un elenco delle ottiche da field target con la ruota del parallasse non frontale di un certo livello (che significa affidabilità) comunemente usate:

Nikko Stilrling Diamond 10-50x60 - ingrandimenti variabili, piuttosto pesante, buona stima della distanza ma scarsa affidabilità meccanica (a volte durano anche 10 anni a volte dopo un anno presentano difetti) in caso di difetti palesi se sono ancora in garanzia li sostituiscono; la garanzia è definita "limited lifetime warranty" che non so cosa voglia dire.
A mio avviso costa troppo per quel che vale.

Sightron 10-50x60 - la bella copia del Nikko, stesse prestazioni, lenti migliori (è più nitido) e garanzia a vita.

Leupold Competition 35x40 - 40x40 - 45x40 - ingrandimento fisso grazie al quale è molto leggero, sfoca non in maniera netta ma la ruota ha più escursione, garanzia a vita sperimentata.

E per questi tre siamo al di sotto delle 1500 euro.

Ora passiamo a quelli che costano davvero tanto, sopra le 2000 euro.

Schmidt & Bender 12-50x56 in passato ha molto deluso per le grosse variazioni di stima in base alla temperatura ed alla luce, per il nuovo modello Schmidt & Bender giura di aver risolto i problemi del modello precedente, però 2500 euro non sono pochi per togliersi la curiosità.

Kalhes 10-50x56
- ottica quasi artigianale di alta qualità con la particolarità di avere la ruota del parallasse sulla torretta superiore, buona soluzione per i mancini ma pessima per riporla nella custodia.

March 8-80x56 prestazioni e prezzo al top, oltre 3000 euro.

Poi vi sono quelle di produzione cinese (tra cui anche il Nikkone) che possono fornire anche buone prestazioni ma bisogna accettare l'idea che quando smettono di funzionare vanno sostituite.

La Burris di cui parli per il field target ha troppi pochi ingrandimenti, gli ingrandimenti nel field target servono ad avere poca profondità di campo grazie alla quale è agevole stimare la distanza.

Poi ci sono quelle con regolazione del parallasse frontale ma essendo scomodo ruotare la ghiera frontale sono poco usate.

Tieni conto che un'arma si cambia in base a ciò che si vuol fare, mentre un'ottica puoi portartela da un'arma all'altra per tutta la vita.

In ogni caso prima di acquistare è buona norma guardarci dentro per vedere se c'è feeling o meno.

Dario
Saluti,
Dario
oblomov
Lv. 1
Lv. 1
Messaggi: 70
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 19:14
Località: cagliari

Re: BURRIS

Messaggio da oblomov »

Grazie Dario,è come pensavo,sono strumenti di precisione e capisco il costo in proporzione alla tecnica neccessaria per avere un prodotto perfetto.Vorrà dire che la utilizzerò per quello che può dare magari su qualche full.Cresce in me l'ammirazione per gli sniper della seconda guerra mondiale quei tizi lavoravano con tubi piccoli e lenti appiccicate,Vasilji Zaijcev doveva essere un mostro per avere un "carniere " così ricco!
oblomov
Lv. 1
Lv. 1
Messaggi: 70
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 19:14
Località: cagliari

Re: BURRIS

Messaggio da oblomov »

Arrivata,leggera e molto ben costruita con degli ottimi attacchi Dimar.Partenza da 50 metri,ma credo che smanettandoci potrei arrivare a 30.Qualità SBALORDITIVA per me abituato alle Hawke,in confronto la mia 8-32x56 sembra un giocattolo.Luminosa e nitida in modo incredibile,ierisera guardavo i palazzi lontani mi sembrava di guardare certe fotografie digitali.Davvero una gran bell'ottica,pagata in offerta poco più di 250 euro.Ancora grazie per le vostre delucidazioni.
Avatar utente
Andre K98
FTI Umbria
Messaggi: 2295
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 23:05
Località: Città di Castello (PG)

Re: BURRIS

Messaggio da Andre K98 »

Zaitsev tirava con 3.5 ingrandimenti ma mai a distanze superiori ai 70/80 metri nel 90% dei casi. ;) Era comunque tanta roba.
Però ho sempre preferito Simo Häyhä, quello davvero era al limite del sovrumano.
Sako TRG 22 .308-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Sabatti Tactical Evo 6,5 Creedmoor-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Mauser Karabiner98K 7,92x57
1917 Carl Gustafs 6,5x55
46°(20°score) Field Target World Championships,Italy 2011
"Potrei ammazzare le pulci di un cane da 500 iarde Tannen, ed è puntato dritto alla tua testa!"
南斗白鷺拳
ID Skype: manigoldo83
oblomov
Lv. 1
Lv. 1
Messaggi: 70
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 19:14
Località: cagliari

Re: BURRIS

Messaggio da oblomov »

Ahahah si erano mostruosi,e però anche certi tiratori odierni con le super-ottiche ma a 2000 yard!!!
Rispondi