Konus 10-40x52

Spazio dedicato a sistemi di mira, pallini, etc.

Moderatore: rob

Rispondi
napa
FTI Umbria
Messaggi: 42
Iscritto il: lunedì 20 agosto 2012, 17:54
Località: Montone (PG)

Konus 10-40x52

Messaggio da napa »

Cosa ne pensate della Konus 10-40x52 per la full pcp ?
Attualmente utilizzo una Hawke 8-32x56 sr12.
Avatar utente
aledimaggio
Lombardia FT
Messaggi: 3388
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2012, 19:12
Località: Lainate (MI)

Re: konus 10x40x52

Messaggio da aledimaggio »

Ciao Fabio, chi la usa si trova bene, luminosa e parallasse preciso, ne ha presa una il caro blackswan e ne è entusiasta
Capelusch
Lv. 1
Lv. 1
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 25 aprile 2014, 17:36
Località: Corbetta

Re: konus 10x40x52

Messaggio da Capelusch »

Dici che può esser valida anche sulla Matador??Hi hi hi :D hi hi
Ciao Ale
Avatar utente
Cristiano Capra
Lombardia FT
Messaggi: 183
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2012, 9:12
Località: Castelleone (CR)

Re: Konus 10-40x52

Messaggio da Cristiano Capra »

Ciao Napa
Io e Damiano il Konus M30 10-40x52 lo abbiamo utilizzato l’anno scorso per fare il campionato in cat. springer depo (distanze sino a 35 mt).
Ci abbiamo guardato dentro per tanto tempo e lo abbiamo dovuto modificare molto per adattarlo all’uso che ne volevamo fare.(adesso vedo di spiegarmi meglio).
In primis appena acquistato ci siamo accorti che la distanza minima di messa a fuoco al max degli ingrandimenti era molto vicina ai 9,5 – 10 mt e quindi per stimare sagome al di sotto di quella distanza serviva scendere con gli ingrandimenti (diversamente bisognava provare ad adattare una lente tipo allumina o procedere con il riparallassarlo) ma fin qui tutto risolvibile.
Passo successivo ci siamo resi conto che l’escursione della ruota del parallasse ha un range di utilizzo (da minima distanza di messa a fuoco a infinito) di circa 120 gradi, quindi capirai bene che segnando sulla ruota le tacche di riferimento per le distanze dai 30 ai 35 mt erano quasi impercettibili (utilizzando anche una ruota di dimensioni generose) rischiando quindi di commettere errori di stima e quindi errore di alzo.
Allora abbiamo provato a riparallassarlo svitando la lente frontale per portare la messa a fuoco della minima distanza vicino ai 9 metri e con questa procedura pensavamo di ottenere anche il risultato di “allargare” le tacche sulla ruota dai 30 ai 35 mt.
Ma anche così non siamo stati soddisfatti. Quindi abbiamo optato per la soluzione della demoltiplica (rapporto 17 denti di pignone e 52/54 di corona) cercando quindi di ampliare la distanza delle tacche fatte sulla ruota dai pochi mm sino ad una distanza di circa 8mm (da 32 a 35). In poche parole l’escursione della torretta del parallasse è rimasta invariata (circa 120 gradi), ma la ruota con le tacche metriche essendo montata su di un pignoncino di fatto fa circa 360 gradi di escursione.
Fatta la demoltiplica abbiamo messo carabina e ottica sul rest, messo un bersaglio a 35 metri e con l’ottica al max degli ingrandimenti abbiamo riparallassato l’ottica con una messa a fuoco dei 35 metri sul punto dove la ruota aveva compiuto quasi il giro completo, in maniera tale da poter distribuire le tacche metriche che mi servivano (sino ai 35 mt) sul giro completo di ruota. Di fatto cercando di ottenere il massimo dall’ottica che possedevamo per l’utilizzo che ne volevamo fare.
Di pro il Konus ha il fatto che risente meno dei cali di temperatura e cambiamenti della luce/ombra rispetto ad altre ottiche (lo noti nelle tacche doppie sulla ruota in prossimità delle metriche le prime con il caldo estivo e in piena luce le più basse in inverno con poca luce). Infine le torrette di alzo e deriva sono in MIL e non in MOA, di fatto “storretti” molto meno ma in caso di errore di stima….combini più disastri perche un clic in MIL sono circa tre clic in MOA e quindi l’errore di fatto è tre volte superiore rispetto ad un’ottica con torrette in MOA.
Adesso sono in full anch’io e ho optato per un Competition 45x45…….l’avessi fatto prima avrei risparmiato soldi, tempo e qualche incazzatura in meno.
Spero essertistato di aiuto
Ciao Cristiano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Cristiano Capra
Lombardia FT
Messaggi: 183
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2012, 9:12
Località: Castelleone (CR)

Re: Konus 10-40x52

Messaggio da Cristiano Capra »

Dimenticavo di "dare a Cesare quel che è di Cesare".
L'artefice materiale delle realizzazioni quali tornitura, accoppiamenti ecc è Damiano che con la sua mente vulcanica tutte le volte per "risolvere" ci studia sopra, valuta, ci ragiona, osserva le varie modifiche su ogni campo di gara, sperimenta, legge i vari forum, si informa e poi mi dice......cosa vuoi che ci mettiamo a farlo. E io.....lo "assisto" mentre lo vedo all'opera e porto quel minimo di supporto che posso dare. È quindi giusto riconoscere il merito a chi va riconosciuto.
Cristiano
Avatar utente
blackswan
FTI Umbria
Messaggi: 53
Iscritto il: giovedì 27 marzo 2014, 23:52
Località: Città di Castello (PG)

Re: Konus 10-40x52

Messaggio da blackswan »

Io ho questa ottica , e la sto iniziando ad usare
si e' vero che la stima minima a 40x e' circa 9 metri
ma sul field target la minima distanza e'8 metri per cui
se non metto a fuoco so gia' che sono 8 metri e sono apposto.
Ha la bolla interna molto utile
Io sparo con i dot e ho provato anche con i click.
Secondo me avere un reticolo in dot e la torretta in mil dot
e' una cosa intelligente cosi' se devo sparare con un dot e un quarto
alzo di un dot e do tre click. Rispetto agli ottavi di moa la meccanica e'
piu' robusta per cui alla lunga soffre meno.
Altro aspetto l'assistenza prodotto italiano molto tempestivi sia nei chiarimenti
che per risolvere i problemi.
Ho applicato il mio demoltiplica che ha giochi 0,e non ho grossi problemi nelle stime
usando una ruota da 120 mm
gli ingranaggi girano perche' hanno gioco specialmente se si usano quelli
a denti dritti se si vuole eliminare i giochi il movimento e' a scatti,
prima di questa avevo una Hawke 8-32x56 e devo dire che come prezzo
siamo li ma la qualita' e' superiore parlando di lenti.
Infatti hanno messo un 52 e non un56 perche' questa scelta ?
Ho parlato con un tecnico Konus , molto disponibili e italiani,
mi disse che la luce che deve entrare deve essere proporzionale alla qualita'
delle lenti, quindi essendo queste sono ottiche di media fascia e' inutile
far passare tanta luce crea solo riverberi.
Poi io sono dell'avviso che meno si toccano le ottiche e meglio funzionano
perche' sono state progettate per uno scopo.
Certo io ho anche una Zeiss diavari 6-24x56 ci si vede meglio che a occhio nudo
dipende sempre dall'utilizzo per cui uno ne vuol fare e quante pretese ha
io mi sento di consigliarla per il field target
fino a 35 metri sopra a queste distanze ha qualche problema.
Io devo sparare ogni giorno !
17° finale campionato italiano
Avatar utente
Cristiano Capra
Lombardia FT
Messaggi: 183
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2012, 9:12
Località: Castelleone (CR)

Re: Konus 10-40x52

Messaggio da Cristiano Capra »

Ciao Lorenzo, la demoltiplica che vedi in foto, anch'essa ha gioco 0 (te lo possono confermare tutte le persone che la hanno provata) inoltre essendo ancora in mio possesso alla prima occasione che ci si vede lo puoi verificare te stesso. Riguardo al tuo sistema con la cinghia ti ho espresso le mie perplessità a voce in occasione del nostro scambio di opinioni, pareri e esperienze (a mio avviso la cinghia dentata produce una forza costante nel tempo generata dalla tensione che bisogna dare alla cinghia stessa per portarla a gioco 0 sulla torretta del parallasse che di fatto agisce in maniera perpendicolare a come è imperniata la torretta del parallasse stesso nell'ottica). Mi auguro di sbagliarmi ma vorrei riparlarne tra un po' di tempo. Ho visto anche l'ottica di Aldo con lo stesso sistema e quindi questo può aiutare a capire come si comporta la demoltiplica con la cinghia su ottiche diverse nel corso del tempo. Infine in merito all'assistenza........confermo anche io che sono celerissimi nel rispondere e nel risolvere i problemi, tant'è che il mio primo 10-40 dopo solo un mese me lo hanno sostituito con un'altro gemello è quello di Damiano ci ha messo qualche mese in più a essere sostituito con un'altro e di questo sono garante personalmente poiché io stesso li ho portati a Pescantina (VR) e me li sono visti sostituire davanti ai miei occhi. Lorenzo un grosso salutone e un arrivederci sui campi ciao Cristiano
Avatar utente
Lescarroz
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 230
Iscritto il: sabato 23 luglio 2011, 23:21
Località: Paese del Monte Bianco, Francia

Re: Konus 10-40x52

Messaggio da Lescarroz »

Salve ragazzi.

Per limitare il gioco degli ingranaggi ci sono quelli elicoidali, per eliminarlo c'é questo sistema.

Immagine

Due ingranaggi, uno fisso sul'albero e uno libero ma con una molla che compensa il gioco.
Renzo
Avatar utente
Cristiano Capra
Lombardia FT
Messaggi: 183
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2012, 9:12
Località: Castelleone (CR)

Re: Konus 10-40x52

Messaggio da Cristiano Capra »

Ciao Renzo per eliminare gioco e il possibile movimento a scatti, oltre ad aver lavorato su tolleranze vicine ai centesimi "ci siamo fatti aiutare da dei semplicissimi OR" e credimi il risultato è stupefacente.
Avatar utente
Lescarroz
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 230
Iscritto il: sabato 23 luglio 2011, 23:21
Località: Paese del Monte Bianco, Francia

Re: Konus 10-40x52

Messaggio da Lescarroz »

Ciao Cristiano.

OR ?
Vuoi dire O-Ring ?
Renzo
Avatar utente
Cristiano Capra
Lombardia FT
Messaggi: 183
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2012, 9:12
Località: Castelleone (CR)

Re: Konus 10-40x52

Messaggio da Cristiano Capra »

Si Renzo, abbreviato in modo volgare li chiamiamo OR, ma tecnicamente sono meglio definiti con il nome di "O-Ring"
Ciao
Avatar utente
blackswan
FTI Umbria
Messaggi: 53
Iscritto il: giovedì 27 marzo 2014, 23:52
Località: Città di Castello (PG)

Re: Konus 10-40x52

Messaggio da blackswan »

Salve a tutti,
riguardo all'ottica era un paragone alla hawke
come fascia di qualita' prezzo se devo dare soldi
a meno che cerco qualcosa di eccelsa qualita' preferisco
darli ad una ditta italiana , la mia filosofia e' questa ,sempre guardando
di non comprare una ciofega.
Per il demoltiplica si voglio vederlo per capire le varie soluzioni
anche perche' non c'e' una verita' assoluta l'importante e' ottenere
il massimo risultato con il minimo sforzo.
Per l'ottica di Aldo non ho usato una cinghia htd ma una semplice da stampanti
sincrona per eliminare l'effetto che dici te e la torretta e' stata rinforzata internamente e controllo il meccanismo
ogni settimana devo dire che Aldo dice che va bene.
Comunque la soluzione a denti contrapposti e' ottima quella con o-ring devo vedederla
di seguito la soluzione per eliminare l'eventuale tensione
Un saluto anche a te Cristiano confrontarci e scambiare idee
e' sempre utile a questo sport oltre che ne beneficia il nostro lavoro.
A presto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Io devo sparare ogni giorno !
17° finale campionato italiano
Rispondi