paralasse

Spazio dedicato a sistemi di mira, pallini, etc.

Moderatore: rob

Rispondi
argo58
Lv. 1
Lv. 1
Messaggi: 53
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 8:11

Re: paralasse

Messaggio da argo58 »

ops. :splat: :splat: scusate mi sono dimenticato di allegare la foto :hail: :hail:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
argo58
Lv. 1
Lv. 1
Messaggi: 53
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 8:11

Re: paralasse

Messaggio da argo58 »

effettivamente per adesso vorrei fare un pò di pratica nell mio cortile di pertinenza della casa, per la vicenta del calibro, a questo non ci avevo fatto caso :oops: :oops: che il 5,5 e vietato per il F.T. comuncue per tagliare la testa al toro :mrgreen: , avrei intenzione di aquistare un carabina a molla < 7,5 e con quella partecipare a qualche gara ( sè ci riesco ) tornanto al discorso dell'ottica che è alta effettivamente gli attacchi che attualmente sono montati, sono i più alti ( la distanza trà il bordo della campana ant. e la canne e di 18 mm ) cercherò di trovare degli attacchi più bassi possibile, per recuperare un pò di alzo. Grazie dei consigli Garima
maxi_977
FTI Umbria
Messaggi: 197
Iscritto il: domenica 8 aprile 2007, 22:10
Località: Torgiano (PG)

Re: paralasse

Messaggio da maxi_977 »

argo58 ha scritto:ops. :splat: :splat: scusate mi sono dimenticato di allegare la foto :hail: :hail:
ciao Argo
ho anche io la tua stessa ottica, presa a suo tempo sui banchetti dei polacchi..... la qualita' e' quella delle cinesi di fascia bassa, ma se c'e' luce non da problemi... quello che indispettisce di piu' , se messa a confronto con ottiche serie e' che nonostante ci sia scritto 6-24x come ingrandimenti non supera i 18x.
Cio' puo' dare fastidio se si usa il reticolo per la stima della distanza.... ma se si parte dal presupposto che si puo' ricalcolare o per meglio dire riparametrare i riferimenti, la si puo tranquilallamente usare anche per apprendere il tiro meditato.

il reticolo postato e' conosciuto come "ballistic", e' un reticolo sniper (forse sarebbe meglio dire da marksman) ma usabile anche per la caccia, la parte centrale ha le tacche che dovrebbero corrispondere ad un "mils" mentre la parte bassa serve per stimare un bersaglio di 18 inch (45cm larghezza media delle spalle) a distanze da 100 yard con passi di 25, cioe' da 100 a 200y appunto tipiche distanze da caccia o da tiratore di squadra, se hai visto il film " salvate il soldato Ryan" il marksman era il soldato Jackson, che veniva "impiegato" con tiri piazzati su obbiettivi particolari.

Una curiosita', questo tipo di reticolo e' stato impiegato nel videogioco "call of duty 4 modern warfare" dove il protagonista munito di M82 Barrett (mio figlio docet) doveva abbattere il cattivo di turno tal Imran Zakhaev http://k23.kn3.net/taringa/1/3/2/4/7/3/ ... 9.jpg?1034.

ciao max
mai come oggi c'e` tanta gente che scrive e cosi` poca che legge
argo58
Lv. 1
Lv. 1
Messaggi: 53
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 8:11

Re: paralasse

Messaggio da argo58 »

grazie per l'informazione Max_977, effettivamente ho sembra pensato che i 24 ingrandimenti del cannocchiali non siano reali, basta confrontarli con l'altro connocchiale, che ho da più di ventanni, il 6 x 44 per vedere la differenza, a proposito il cannocchiale che vedi nella foto, non è il 8x24x50 ma un 3x9x50, sembre comprato dai soliti polacchi, ma ha lo stesso reticolo senza regolatore di parallassi ( stavolto non mi sono persa nessuna lettera :mrgreen: ). adesso alla prima occasione metterò in pratica tutto quello che mi avete suggerito e vediamo cosa ne salta fuori, grazie :clap: :clap: a tutti :hail: :hail:
maxi_977
FTI Umbria
Messaggi: 197
Iscritto il: domenica 8 aprile 2007, 22:10
Località: Torgiano (PG)

Re: paralasse

Messaggio da maxi_977 »

maxi_977 ha scritto: la parte bassa serve per stimare un bersaglio di 18 inch (45cm larghezza media delle spalle) a distanze da 100 yard con passi di 25, cioe' da 100 a 200y
vogliate scusare l'imprecisione..... da 100 a 250Y

max
mai come oggi c'e` tanta gente che scrive e cosi` poca che legge
Rispondi