Nuovo Sightron

Spazio dedicato a sistemi di mira, pallini, etc.

Moderatore: rob

Rispondi
Avatar utente
filemone
Lv. 5
Lv. 5
Messaggi: 859
Iscritto il: sabato 4 settembre 2010, 11:44
Località: Brescia.

Re: Nuovo Sightron

Messaggio da filemone »

Alle gare odierne ,quante sagome sono posizionate agli 8 metri? mi sembra di ricordare che sotto ai 10 mt ci fosse la pericolosità del rimbalzo del pallino (forse per tale motivo il c10 viene svolto a 10 mt).
Inoltre se a 50 x vedo sfocato è evidente che la sagoma sarà attorno ai 10 mt ,dubito di sbagliarla per colpa delle stime :loll:
Tecnico Sportivo UITS 1° Livello carabina
Istruttore Istituzionale UITS
enrico 2
FTI Emilia Romagna
Messaggi: 552
Iscritto il: giovedì 6 marzo 2008, 21:26
Località: San Lazzaro di Savena (BO)

Re: Nuovo Sightron

Messaggio da enrico 2 »

filemone ha scritto:Alle gare odierne ,quante sagome sono posizionate agli 8 metri? mi sembra di ricordare che sotto ai 10 mt ci fosse la pericolosità del rimbalzo del pallino (forse per tale motivo il c10 viene svolto a 10 mt).
Buongiorno,personalmente ho provato piu volte sia con la depo che la full cal 4,5 a far rimbalzare il pallino contro le sagome di ferro ad 8 metri, distanza minima per le competizioni di FT ma non ci sono mai riuscito,al massimo rimbalzano ad un metro dalla sagoma e il tiratore rimane comunque in sicurezza.
ENRICO 2 THE KING SUPER 7.5 2009
4"CAMPIONATO ITALIANO MOLLA 7.5 2009
1"CAMPIONATO REGIONALE FTER MOLLA7.5 2009
Avatar utente
Giorgio Mascaretti
Lombardia FT
Messaggi: 328
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2010, 21:13
Località: Caravaggio (BG)

Re: Nuovo Sightron

Messaggio da Giorgio Mascaretti »

filemone ha scritto:Alle gare odierne ,quante sagome sono posizionate agli 8 metri? mi sembra di ricordare che sotto ai 10 mt ci fosse la pericolosità del rimbalzo del pallino (forse per tale motivo il c10 viene svolto a 10 mt).
Inoltre se a 50 x vedo sfocato è evidente che la sagoma sarà attorno ai 10 mt ,dubito di sbagliarla per colpa delle stime :loll:
Ogni tanto qualche 8 mt / 9 mt si trova. Io non ne capisco molto il senso nel FT, personalmente le sagome le metterei tutte tra i 35 e i 50 mt. Gusti personali. Il rimbalzo se l'impatto è ortogonale non avviene neanche a 8 mt. È più pericolosa una sagoma messa leggermente di sbieco perché il pallino può deviare conservando energia cinetica. Ne approfitto per salutare Filemone
Fiama de rar, sota la sender brasca
Avatar utente
filemone
Lv. 5
Lv. 5
Messaggi: 859
Iscritto il: sabato 4 settembre 2010, 11:44
Località: Brescia.

Re: Nuovo Sightron

Messaggio da filemone »

Ciao Giorgio ......
ricordavo questo intervento di Aldo :
"Nella recente esperienza che ho avuto nell'ambito della perizia balistica ottenuta per il nostro campo c'è un punto che credo sia utile menzionare: io credevo che il problema più grosso fossero le sagome lontane, la gittata del pallino ecc... con mio stupore il perito balistico mi ha fatto notare che mettere bersagli al di sotto di 10 metri comporta l'uso degli occhiali, non solo per i tiratori ma anche per gli eventuali spettatori, la scappatoia esiste in quanto ad un eventuale controllo basta averli con se, comunque è pur sempre una bella grana, la regola fa riferimento alla disciplina olimpica C10 dell'UITS praticata appunto sulla distanza di 10 metri per la quale non necessitano gli occhiali.
Io credo che non ci sia pericolo e che la possibilità di un rimbalzo sia molto remota comunque così stanno le cose e ognuno potrà regolarsi di conseguenza."


viewtopic.php?f=87&t=11564&hilit=pallino+rimbalzo
Tecnico Sportivo UITS 1° Livello carabina
Istruttore Istituzionale UITS
Rispondi