Consiglio

Spazio dedicato a sistemi di mira, pallini, etc.

Moderatore: rob

Rispondi
vito55
Lv. 5
Lv. 5
Messaggi: 523
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 19:18
Località: Palermo

Consiglio

Messaggio da vito55 »

Salve, ho una zos 10-40x60 riparallassata che uso da un paio di anni sulla depo trovandola buona, adatta alle mie capacità, ultimamente sento il bisogno di sostituirla con qualcosa di più "precisa", vi chiedo un consiglio su cosa potrei orientarmi.
Premesso che, uso ingrandimenti max 24x addirittura ultimamente mi trovo bene a 16x, uso i DOT che con questi ingrandimenti vanno da +1 a -3/4 (azzerandola a 25 metri)
Cerco una stima delle distanze (specie da 29 a 35 metri) più precisa possibile, la cercherei leggera, la devo montare su una cz 200T,
max 400 euro, che ne dite di una Konus 4,5-16x40?
Grazie
vito
Cecco
FTI Emilia Romagna
Messaggi: 1824
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 8:47
Località: Molinella (BO)
Contatta:

Re: Consiglio

Messaggio da Cecco »

Se posso consigliarti non cambierei l'ottica, almeno per il momento, ed imparererei a stimare utilizzando i 40x....più sono alti gli ingrandimenti più è precisa la stima... Se desideri qualcosa di più nitido della zos nella tua fascia di prezzo trovi la hawke 8-32x56 ...attorno ai 450... personalmente dalla zos saltererei almeno alla hawke tutto quello che sta in mezzo non vale i soldi che costa...almeno per il FT
Saluti Cecco FTIER "LE VIPERE"
Walther Dominator, Anshutz Lg380, fwb 300, gamo cf20 (con qualcosa bisogna pure iniziare)
sito web FTER: https://fieldtargetemiliaromagna.jimdo.com/
SUPERDEPO 2009 IO C'ERO
vito55
Lv. 5
Lv. 5
Messaggi: 523
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 19:18
Località: Palermo

Re: Consiglio

Messaggio da vito55 »

Ti ringrazio, farò le prove a stimare a 40x ricordandomi di ridurre gli ingrandimenti prima di tirare
Grazie
vito
Avatar utente
hakunamatata
BRAC ITALIA ROMA
Messaggi: 1321
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 12:29
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Consiglio

Messaggio da hakunamatata »

Anche la konus M30 .....personalmente mi ci sono trovato molto bene la 8 32 in Germania costa circa 330€ compresa spedizione.
Fabio

UN SCANGIARI A MINGHIA PU' U BUMMULU
Cecco
FTI Emilia Romagna
Messaggi: 1824
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 8:47
Località: Molinella (BO)
Contatta:

Re: Consiglio

Messaggio da Cecco »

vito55 ha scritto:Ti ringrazio, farò le prove a stimare a 40x ricordandomi di ridurre gli ingrandimenti prima di tirare
Grazie
Bravo prima impara a stimare a 40 poi a tirare a 40x ... ed in un secondo momento a cambiare l'ottica. ..
Saluti Cecco FTIER "LE VIPERE"
Walther Dominator, Anshutz Lg380, fwb 300, gamo cf20 (con qualcosa bisogna pure iniziare)
sito web FTER: https://fieldtargetemiliaromagna.jimdo.com/
SUPERDEPO 2009 IO C'ERO
Cecco
FTI Emilia Romagna
Messaggi: 1824
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 8:47
Località: Molinella (BO)
Contatta:

Re: Consiglio

Messaggio da Cecco »

vito55 ha scritto:Ti ringrazio, farò le prove a stimare a 40x ricordandomi di ridurre gli ingrandimenti prima di tirare
Grazie
Bravo prima impara a stimare a 40 poi a tirare a 40x ... ed in un secondo momento a cambiare l'ottica. ..
Saluti Cecco FTIER "LE VIPERE"
Walther Dominator, Anshutz Lg380, fwb 300, gamo cf20 (con qualcosa bisogna pure iniziare)
sito web FTER: https://fieldtargetemiliaromagna.jimdo.com/
SUPERDEPO 2009 IO C'ERO
vito55
Lv. 5
Lv. 5
Messaggi: 523
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 19:18
Località: Palermo

Re: Consiglio

Messaggio da vito55 »

Tirare a 40x per me è impossibile, ondeggio troppo, perdo la sagoma per questo motivo uso ingrandimenti minori, comunque mi impegno a stimare a 40x così valuto se miglioro un pò.
Grazie
vito
vito55
Lv. 5
Lv. 5
Messaggi: 523
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 19:18
Località: Palermo

Re: Consiglio

Messaggio da vito55 »

hakunamatata ha scritto:Anche la konus M30 .....personalmente mi ci sono trovato molto bene la 8 32 in Germania costa circa 330€ compresa spedizione.
La Konus M30 è un ottica a cui da qualche giorno avevo messo gli occhi addosso, per motivi di leggerezza sono orientato sulla 4,5-16x40, (visto la scelta anche della leggera cz200T) tant'è che l'ho proposta qui, però non vorrei ritrovarmi sempre con le difficoltà a stimare dai 30 metri in sù (chiedevo lumi a voi) certo con una 8-32 risolverei spero il mio problema, ti chiedo, ma la ottica a 330 euro che citi è la stessa che qui usata chiedono 450 euro? possono esserci delle differenze?
Grazie
vito
Avatar utente
hakunamatata
BRAC ITALIA ROMA
Messaggi: 1321
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 12:29
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Consiglio

Messaggio da hakunamatata »

Ciao Vito, purtroppo mi sono accorto che il sito che fino a qualche mese fa vendeva la Konus M30 a 330€ ora il prezzo è salito a 505€..... :shock:
Fabio

UN SCANGIARI A MINGHIA PU' U BUMMULU
vito55
Lv. 5
Lv. 5
Messaggi: 523
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 19:18
Località: Palermo

Re: Consiglio

Messaggio da vito55 »

hakunamatata ha scritto:Ciao Vito, purtroppo mi sono accorto che il sito che fino a qualche mese fa vendeva la Konus M30 a 330€ ora il prezzo è salito a 505€..... :shock:
Azz... un bel salto, comunque non vedo l'ora di trovarmi nelle condizioni di provare la stima a 40x della zos (abito in città tra i palazzi mi viene difficile)
Nel frattempo stò cercando sul forum le varie recensioni, ma...noto che è una giungla, tanti pareri discordanti.
vito
Cecco
FTI Emilia Romagna
Messaggi: 1824
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 8:47
Località: Molinella (BO)
Contatta:

Re: Consiglio

Messaggio da Cecco »

Concordo che è una giungla... Comunque se non impari a stimare con alti ingrandimenti è inutile che spendi soldi per ottiche di miglior qualità... Butteresti solo i soldi...
Saluti Cecco FTIER "LE VIPERE"
Walther Dominator, Anshutz Lg380, fwb 300, gamo cf20 (con qualcosa bisogna pure iniziare)
sito web FTER: https://fieldtargetemiliaromagna.jimdo.com/
SUPERDEPO 2009 IO C'ERO
vito55
Lv. 5
Lv. 5
Messaggi: 523
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 19:18
Località: Palermo

Re: Consiglio

Messaggio da vito55 »

Cecco ha scritto:Concordo che è una giungla... Comunque se non impari a stimare con alti ingrandimenti è inutile che spendi soldi per ottiche di miglior qualità... Butteresti solo i soldi...
Grazie spremo la zos vediamo se può farmi guadagnare qualche punticino.
vito
Avatar utente
biglegs
FT Veneto
Messaggi: 551
Iscritto il: domenica 16 febbraio 2014, 21:00
Località: Mestre (VE)

Re: Consiglio

Messaggio da biglegs »

Ciao Vito mi permetto di consigliarti (vale per tutti) una sequenza che può esserti utile (tutti quei tiratori che hanno provato ne sono entusiasti) per trovare la sagoma al massimo ingrandimento:
Una volta appoggiato l'occhio "utile" al connocchiale ed aver traguardato al centro, apro anche l'altro occhio e cerco di portare la canna in corrispondenza della sagoma.
A questo punto dovrei vedere la sagoma con entrambi gli occhi quindi chiudo quello che non appoggia sul cannocchiale e sull'altro ho la sagoma a disposizione per il tiro.
Spero di essere stato abbastanza chiaro
Più facile a farsi che a dirsi
Michele
Immagine
4° F.T.I. Campionato Italiano 2015 - Cat. PCP 7,5J
8° F.T.I. Campionato Italiano 2014 - Cat. PCP 7,5J
vito55
Lv. 5
Lv. 5
Messaggi: 523
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 19:18
Località: Palermo

Re: Consiglio

Messaggio da vito55 »

biglegs ha scritto:Ciao Vito mi permetto di consigliarti (vale per tutti) una sequenza che può esserti utile (tutti quei tiratori che hanno provato ne sono entusiasti) per trovare la sagoma al massimo ingrandimento:
Una volta appoggiato l'occhio "utile" al connocchiale ed aver traguardato al centro, apro anche l'altro occhio e cerco di portare la canna in corrispondenza della sagoma.
A questo punto dovrei vedere la sagoma con entrambi gli occhi quindi chiudo quello che non appoggia sul cannocchiale e sull'altro ho la sagoma a disposizione per il tiro.
Spero di essere stato abbastanza chiaro
Più facile a farsi che a dirsi
Ciao Michele ti ringrazio, proverò sicuramente, mi capita spesso di perdere del tempo prezioso per inquadrare la sagoma anche se tenere entrambi gli occhi aperti su un bersaglio per me è difficile, ma da quello che scrivi si tratta di giocare con gli occhi qualche secondo.
Sicuramente ne farà tesoro un mio amico, per lui trovare alcune sagome :twisted: addirittura va fuori tempo massimo.
vito
Avatar utente
MD69
FTI Umbria
Messaggi: 1334
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2009, 15:28
Località: San Severino Marche (MC)

Re: Consiglio

Messaggio da MD69 »

Faccio il parassita e mi aggancio al tuo topic Vito. :mrgreen:
Avrei l'opportunità di prendere o una Hawke sw 8-32x56 half mil dot per 300 €...oppure una Falcon 5,5-25x56 b20 ffp...
Che fo?...
Rispondi