JSB match exact 4,52 o 4,51?

Spazio dedicato a sistemi di mira, pallini, etc.

Moderatore: rob

Rispondi
Avatar utente
Marco Polo
FT Veneto
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 22 maggio 2016, 19:17
Località: Mira (VE)

JSB match exact 4,52 o 4,51?

Messaggio da Marco Polo »

Ciao a tutti
volevo chiedervi un piacere,ho sempre sparato con la mia HW 977 i 4,52 secondo voi vanno bene o sono meglio i 4,51??
grazie
Weihrauch HW 977 Depo-C5
Zos 10-40x50
Air Arms S 400 PCP Depo
Zos 10-40x60
Avatar utente
Dario
Lombardia FT
Messaggi: 3358
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 22:19
Località: Bussero (MI)

Re: JSB match exact 4,52 o 4,51?

Messaggio da Dario »

Sul gradimento della canna per un determinato tipo di pallini ogni singola canna fa storia a sè, bisogna provare.
Saluti,
Dario
Avatar utente
Marco Polo
FT Veneto
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 22 maggio 2016, 19:17
Località: Mira (VE)

Re: JSB match exact 4,52 o 4,51?

Messaggio da Marco Polo »

Grazie Dario
ok
Weihrauch HW 977 Depo-C5
Zos 10-40x50
Air Arms S 400 PCP Depo
Zos 10-40x60
Avatar utente
Dario
Lombardia FT
Messaggi: 3358
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 22:19
Località: Bussero (MI)

Re: JSB match exact 4,52 o 4,51?

Messaggio da Dario »

Parlando di JSB é importante anche comprendere e tenere in considerazione il significato dei numeri scritti sull'adesivo rosso posto sul retro della scatola.
In alto c'è una serie di sette od otto numeri, cominciando dal fondo gli ultimi due indicano l'anno di produzione;
i due precedenti il codice dell'operatore addetto al controllo qualità;
gli altri due precedenti il codice dell'operatore addetto allo stampaggio, ma il significato di queste due ultime coppie di numeri potrebbe anche essere invertito, non mi sono mai troppo preso la pena di ricordarlo perché per noi non sono di alcun interesse;
mentre il primo numero, nel caso la serie sia composta da sette cifre, o i primi due numeri, nel caso sia composta da otto, indicano il "dies", cioè lo stampo che è stato usato per stampare quella determinata serie di pallini.

Se per esempio il numero fosse 46000013 significa che 46 è il dies, 00 e 00 sono i codici operatori e 13 è l'anno di produzione 2013.

Gli stampi sono tutti simili ma mai uguali uno dall'altro, inoltre quando uno stampo si consuma (se non si rompe prima) viene destinato a produrre pallini di calibro superiore (ad esempio da 4,51 a 4,52) e poi dismessi.

Il dies è il parametro più importante nella scelta di un pallino, almeno quanto il calibro.

Come metodologia di scelta per prima cosa prendo una scatola di 4,51, una di 4,52 ed una di 4,53, misuro il diametro della testa, che è quella cui fa riferimento la misura nominale, aprendo un micrometro 0-25 a circa 4,49 ed infilo il pallino di traverso tra i piani del micrometro in modo che rimanga in equilibrio, poi facendolo restare sempre in equilibrio allargo lentamente il micrometro finché il pallino non essendo più sorretto cade: quella è la misura esatta della testa; ovviamente non mi limito a misurare un solo pallino ma ne misuro più di uno della stessa scatola ed in più punti.
In questo modo mi sono accorto che a volte ad esempio pallini definiti come 4,52 sono in realtà più grandi di altri definiti 4,53, ma poco importa.
Poi vedo come questi pallini entrano nella canna, la testa non deve assolutamente ballare ma neppure essere troppo forzata, deve forzare leggermente; comunque una prova di rosata con ognuno di questi calibri toglierà il dubbio di quale sia quello maggiormente gradito dalla canna.

Poi viene la scelta del dies e qui in un primo tempo non c'è nessuna ricetta che aiuta: prendo una scatola di ogni dies disponibile presso il fornitore dal quale mi servo e faccio prove di rosata. Può anche darsi che si trovino tutti mediocri, poco male, provo presso un altro fornitore se ha dies diversi oppure aspetto un nuovo lotto.

Una volta trovato il dies che stringe più la rosata rispetto agli altri faccio due cose: acquisto quante più scatole possibili di quel determinato dies e misuro sia il diametro della testa che la lunghezza dei pallini e le dimensioni del foro all'interno della gonna per fare in modo che quando quel dies non sarà più disponibile possa avere almeno un'idea di come devono essere i pallini che probabilmente andranno bene per la mia carabina.

E' importante anche abbinare il dies all'anno di produzione, perché come detto prima quando un dies è consumato o passa ad un calibro superiore viene sostituito con un altro che pur non avendo niente in comune con quello precedente avrà lo stesso numero; può anche capitare che un dies cambi nel corso dello stesso anno, ma è poco probabile.

Gli altri numeri sotto sono il lotto, che per noi non ha nessuna importanza, ed il calibro.

Questo è il mio metodo ed il poco che so.
Saluti,
Dario
Avatar utente
Hallyster61
Lombardia FT
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 16 settembre 2013, 22:51
Località: Belgirate (VB)

Re: JSB match exact 4,52 o 4,51?

Messaggio da Hallyster61 »

Grazie Dario, spiegazione veramente esaustiva.
Roberto
Avatar utente
Lescarroz
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 230
Iscritto il: sabato 23 luglio 2011, 23:21
Località: Paese del Monte Bianco, Francia

Re: JSB match exact 4,52 o 4,51?

Messaggio da Lescarroz »

Grazie Dario. :clap: :clap: :clap:
Renzo
Avatar utente
Bragosso
FTI Friuli Venezia Giulia
Messaggi: 5061
Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 19:17
Località: Salzano (VE)

Re: JSB match exact 4,52 o 4,51?

Messaggio da Bragosso »

Dario ha scritto:Questo è il mio metodo ed il poco che so.
Grazie Dario :hail: :hail: :hail:
saperne solamente 1/10 di quanto ne sai Tu ..saremmo tutti correttamente informati ed aggiornati... :clap: :clap: :clap:
Prima di valutare ciò che ti dicono...valuta anche chi te lo ha detto...
(N.Brunettini)


Si salva l'uomo che supera il proprio egoismo d'individuo, di famiglia, di casta, e che libera la propria anima dall'idea di rassegnazione alla malvagità esistente.
Ignazio Silone, Vino e pane, 1955
Avatar utente
nibbio55
BRAC ITALIA ROMA
Messaggi: 69
Iscritto il: sabato 20 giugno 2015, 16:00
Località: Ardea

Re: JSB match exact 4,52 o 4,51?

Messaggio da nibbio55 »

veramente interessante.
L'unico problema per me è he non avendo armerie nelle immediate vicinanze ho sempre acquistato online e questa cernita non si può fare.
Grazie Dario. :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
aledimaggio
Lombardia FT
Messaggi: 3389
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2012, 19:12
Località: Lainate (MI)

Re: JSB match exact 4,52 o 4,51?

Messaggio da aledimaggio »

E i risultati confermano queste prove :)
Ho visto rosate da paura e non dal tavolo......

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
tubeing
FTI Emilia Romagna
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 21 settembre 2016, 19:41

Re: JSB match exact 4,52 o 4,51?

Messaggio da tubeing »

Ciao a tutti,
riporto in auge questo argomento, dato che oggi ho provato la prima delle 9 scatole nuove di exact 4.52...con esito triste!
Mentre la prima scatola che ho consumato aveva pallini che entravano con un minimo di interferenza nella culatta, gli attuali non fanno nessuno sforzo e alcuni addirittura mi sono cascati mentre armavo la 977...
Mi dicono che sia un problema noto con alcuni lotti di Jsb Exact, ma è proprio assurdo pagare così tanto dei pallini "rinomati" per avere dei risultati così altalenanti e imprevedibili. Il lotto attuale è 45020015, mentre il 1540516 andava decisamente meglio.
Avatar utente
Dario
Lombardia FT
Messaggi: 3358
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 22:19
Località: Bussero (MI)

Re: JSB match exact 4,52 o 4,51?

Messaggio da Dario »

Se i 4.52 ballano prendi i 4,53.
Saluti,
Dario
tubeing
FTI Emilia Romagna
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 21 settembre 2016, 19:41

Re: JSB match exact 4,52 o 4,51?

Messaggio da tubeing »

Sì,ma i 4.52 della scatola precedente erano ottimi...mi sa che sia proprio un problema di produzione non costante...e se i 4.53 facessero la stessa cosa?
Avatar utente
Dario
Lombardia FT
Messaggi: 3358
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 22:19
Località: Bussero (MI)

Re: JSB match exact 4,52 o 4,51?

Messaggio da Dario »

tubeing ha scritto:Sì,ma i 4.52 della scatola precedente erano ottimi..
Entrambe le scatole dello stesso dies?
Saluti,
Dario
tubeing
FTI Emilia Romagna
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 21 settembre 2016, 19:41

Re: JSB match exact 4,52 o 4,51?

Messaggio da tubeing »

No...per quel poco che ne capisco,leggendo i codici che ho postato, dovrebbero essere diversi: è corretto? Mentre le nove scatole appena prese hanno tutte lo stesso codice,purtroppo!
Avatar utente
Dario
Lombardia FT
Messaggi: 3358
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 22:19
Località: Bussero (MI)

Re: JSB match exact 4,52 o 4,51?

Messaggio da Dario »

Infatti cambiando dies può cambiare anche il diametro, tutto normale.
Conviene sempre acquistare una scatola x ogni dies, provarli e poi acquistare quelle del dies che va meglio sul bersaglio, non sul cronografo; le gare sono sul bersaglio, non sul cronografo, cosa che molti dimenticano.
Se ballano nella canna generalmente tendono ad allargare la rosata.

Comunque quelli che non vanno bene a te potrebbero andare benissimo ad altri, quindi li puoi sempre vendere, fa parte del gioco.
Saluti,
Dario
Rispondi