Procedura per fare le stime sul ruotone parallasse

Spazio dedicato a sistemi di mira, pallini, etc.

Moderatore: rob

Rispondi
Avatar utente
fabio71708
FT Sicilia
Messaggi: 543
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 8:38
Località: Palermo
Contatta:

Procedura per fare le stime sul ruotone parallasse

Messaggio da fabio71708 »

Ho cercato nel forum, con esito negativo, qualche topic in cui vennisse spiegata la procedura corretta per fare le stime delle distanze con la propria ottica.
Sarebbe interessante, soprattutto per i neofiti e/o per coloro che non possono carpire i segreti direttamente dai campioni del FT, se si riuscisse a mettere nero su bianco come operare per ottenere un ruotone che riporti i corretti riferimenti delle distanze.
Quali le condizioni climatiche favorevoli o da preferire, l'organizzazione della linea e quali i bersagli o oggetti da utilizzare come riferimenti per le stime, con che ordine procedere per le distanze da stimare.....insomma, descrivere tutto quello che fareste se doveste essere voi stessi a dover fare le stime della vostra ottica.
Consigli, trucchetti e raccomandazioni dei veterani del FT sono ben accetti :wink:

Grazie a chi vorrà condividere le proprie conoscenze ed esperienze. :hail:
Ciao F.
I ❤️ FT
Walther LG400 & Leupold Competition 45x45 FC Dot


Facebook Instagram



1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2023 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2022 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2020 - PCP 7,5J
1º Trofeo “Sicilia Field Target 2019” - PCP 7,5J
2º Campionato Italiano FIDASC 2018 - PCP 7,5J
1º Campionato Interregionale Centro/Sud FIDASC 2018 - PCP 7,5J
Avatar utente
J_D
FTI Phoenix
Messaggi: 414
Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 17:21
Località: Prov. Padova

Re: Procedura per fare le stime sul ruotone parallasse

Messaggio da J_D »

Avatar utente
campswamp
FTI Sicilia
Messaggi: 2106
Iscritto il: giovedì 10 settembre 2009, 22:26
Località: Palermo

Re: Procedura per fare le stime sul ruotone parallasse

Messaggio da campswamp »

fabio71708 ha scritto:Ho cercato nel forum, con esito negativo, qualche topic in cui vennisse spiegata la procedura corretta per fare le stime delle distanze con la propria ottica.
Sarebbe interessante, soprattutto per i neofiti e/o per coloro che non possono carpire i segreti direttamente dai campioni del FT, se si riuscisse a mettere nero su bianco come operare per ottenere un ruotone che riporti i corretti riferimenti delle distanze.
Quali le condizioni climatiche favorevoli o da preferire, l'organizzazione della linea e quali i bersagli o oggetti da utilizzare come riferimenti per le stime, con che ordine procedere per le distanze da stimare.....insomma, descrivere tutto quello che fareste se doveste essere voi stessi a dover fare le stime della vostra ottica.
Consigli, trucchetti e raccomandazioni dei veterani del FT sono ben accetti :wink:

Grazie a chi vorrà condividere le proprie conoscenze ed esperienze. :hail:
Ciao F.
Perché non mi chiami Fabio che molte cose te le posso chiarire io, magari di persona.
I ♥ Field Target
Mauro
Cecco
FTI Emilia Romagna
Messaggi: 1824
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 8:47
Località: Molinella (BO)
Contatta:

Re: Procedura per fare le stime sul ruotone parallasse

Messaggio da Cecco »

Qui trovi un bel artico sulla taratura ecc...
http://digilander.libero.it/diabolivola ... ratura.pdf
Saluti Cecco FTIER "LE VIPERE"
Walther Dominator, Anshutz Lg380, fwb 300, gamo cf20 (con qualcosa bisogna pure iniziare)
sito web FTER: https://fieldtargetemiliaromagna.jimdo.com/
SUPERDEPO 2009 IO C'ERO
Avatar utente
fabio71708
FT Sicilia
Messaggi: 543
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 8:38
Località: Palermo
Contatta:

Re: Procedura per fare le stime sul ruotone parallasse

Messaggio da fabio71708 »

Ringrazio tutti per quanto indicatomi ma, in realtà, la mia richiesta non è mirata alla taratura o al corretto montaggio dell'ottica bensì sulla miglior procedura per fare la stima delle distanze da riportare sulla ruota del parallasse :wink:

@Mauro: grazie, nei prossimi giorni mi faccio sentire.
I ❤️ FT
Walther LG400 & Leupold Competition 45x45 FC Dot


Facebook Instagram



1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2023 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2022 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2020 - PCP 7,5J
1º Trofeo “Sicilia Field Target 2019” - PCP 7,5J
2º Campionato Italiano FIDASC 2018 - PCP 7,5J
1º Campionato Interregionale Centro/Sud FIDASC 2018 - PCP 7,5J
Avatar utente
aledimaggio
Lombardia FT
Messaggi: 3388
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2012, 19:12
Località: Lainate (MI)

Re: Procedura per fare le stime sul ruotone parallasse

Messaggio da aledimaggio »

Fabio il post di jd lo hai letto? Contiene tutta la procedura per il parallasse....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
fabio71708
FT Sicilia
Messaggi: 543
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 8:38
Località: Palermo
Contatta:

Re: Procedura per fare le stime sul ruotone parallasse

Messaggio da fabio71708 »

Ale, hai perfettamente ragione..... :splat:

Ottimo....ora leggerò con attenzione e metterò in pratica quanto indicato. :wink:
I ❤️ FT
Walther LG400 & Leupold Competition 45x45 FC Dot


Facebook Instagram



1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2023 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2022 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2020 - PCP 7,5J
1º Trofeo “Sicilia Field Target 2019” - PCP 7,5J
2º Campionato Italiano FIDASC 2018 - PCP 7,5J
1º Campionato Interregionale Centro/Sud FIDASC 2018 - PCP 7,5J
Avatar utente
aledimaggio
Lombardia FT
Messaggi: 3388
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2012, 19:12
Località: Lainate (MI)

Re: Procedura per fare le stime sul ruotone parallasse

Messaggio da aledimaggio »

È una vera bibbia del field target :)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Benny
FTI Emilia Romagna
Messaggi: 85
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 18:39
Località: Ferrara

Re: Procedura per fare le stime sul ruotone parallasse

Messaggio da Benny »

Ciao Fabio, io non sono un veterano faccio field target da 10 minuti, ma dato che nessuno ti dice come fa (a parte le dritte dei link) ti scrivo come faccio io. Se qualche veterano ha dei trucchi o "malizie" sarei curioso anch'io.
Io segno la ruota ogni metro,parto da 8 e arrivo a 50 ( anche se gareggio in depo). Stendo il metro e posiziono 5 staffe portabersaglio autocostruite alle quali attacco dei cartoni con scritte e loghi vari , sia neri che colorati (per comodita con un pennarello scrivo sul cartone a quanti metri è dopo ogni spostamento). A questo punto inizio a fare la ruota, segno sulla carta da carrozziere con cui ho avvolto la ruota, sfuoco avanti e indietro alcune volte poi vado a fuoco girando sempre nello stesso verso ( io ad esempio in senso antiorario).Su ogni stima non ci perdo molto tempo, segno anche se ho un dubbio tanto poi le ricontrollo e al limite correggo la tacca , tanto alla fine stacco la carta e ristampo tutti i riferimenti al computer usando un programma che trovi anche sul forum ( è scritto in francese ma una volta calibrata la stampante è molto semplice).
Secondo me la cosa importante a cui fare attenzione è quella di girare sempre nello stesso verso per portarsi sulla stima perché girando in un senso o nell'altro magari c'è uno o due metri di differenza. Altra cosa importante cerco di fare la ruota in una volta sola, magari con circa la stessa luce e i cartoni con scritte e loghi mi aiutano a capire meglio quando sono a fuoco .Magari quello che io ritengo importante non lo è per altri, forse ci sono altre tecniche, c'è chi non segna metro per metro, chi la fa al buio con luce artificiale, chi usa una sagoma......alla fine credo che ognuno abbia la propria tecnica l'importante è che le sagome vadano giù :loll:
Avatar utente
fabio71708
FT Sicilia
Messaggi: 543
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 8:38
Località: Palermo
Contatta:

Re: Procedura per fare le stime sul ruotone parallasse

Messaggio da fabio71708 »

Ciao Benny, ti dico solo che con i tuoi 10 minuti di FT sei parecchio avanti a me :crepa:

Ti ringrazio per i suggerimenti e proprio confrontandoli con l'ottimo articolo che mi ha indicato JD, che ringrazio, vorrei chiedere una delucidazione.
Nell'articolo si parla di utilizzare, per la stima, 2 sagome di colore diverso e tale scelta è motivata dal fatto che, in effetti, le sagome sono gli oggetti che si dovranno stimare in gara; mentre Benny utilizza (anch'io in verità) utilizza un foglio con disegni e scritte di colori diversi ritenendo che maggiori dettagli assicurano una stima più facile e precisa.
Due sistemi concettualmente diversi......quale secondo gli esperti, quello più conveniente?
Grazie
I ❤️ FT
Walther LG400 & Leupold Competition 45x45 FC Dot


Facebook Instagram



1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2023 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2022 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2020 - PCP 7,5J
1º Trofeo “Sicilia Field Target 2019” - PCP 7,5J
2º Campionato Italiano FIDASC 2018 - PCP 7,5J
1º Campionato Interregionale Centro/Sud FIDASC 2018 - PCP 7,5J
Avatar utente
maxilius
FT Sicilia
Messaggi: 60
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2007, 13:48
Località: Palermo/Mussomeli (CL)

Re: Procedura per fare le stime sul ruotone parallasse

Messaggio da maxilius »

aledimaggio ha scritto:Fabio il post di jd lo hai letto? Contiene tutta la procedura per il parallasse....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
scusate chi è jd?
Avatar utente
fabio71708
FT Sicilia
Messaggi: 543
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 8:38
Località: Palermo
Contatta:

Re: Procedura per fare le stime sul ruotone parallasse

Messaggio da fabio71708 »

Ciao Massimiliano, J_D è l'utente che mi ha risposto per primo.
J_D ha scritto:Ciao

http://www.fekete-moro.hu/bfta-setup-ma ... dex-it.php

spero sia utile
I ❤️ FT
Walther LG400 & Leupold Competition 45x45 FC Dot


Facebook Instagram



1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2023 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2022 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2020 - PCP 7,5J
1º Trofeo “Sicilia Field Target 2019” - PCP 7,5J
2º Campionato Italiano FIDASC 2018 - PCP 7,5J
1º Campionato Interregionale Centro/Sud FIDASC 2018 - PCP 7,5J
Avatar utente
jp64
Lv. 1
Lv. 1
Messaggi: 58
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 22:49

Re: Procedura per fare le stime sul ruotone parallasse

Messaggio da jp64 »

fabio71708 ha scritto:Ciao Benny, ti dico solo che con i tuoi 10 minuti di FT sei parecchio avanti a me :crepa:

Ti ringrazio per i suggerimenti e proprio confrontandoli con l'ottimo articolo che mi ha indicato JD, che ringrazio, vorrei chiedere una delucidazione.
Nell'articolo si parla di utilizzare, per la stima, 2 sagome di colore diverso e tale scelta è motivata dal fatto che, in effetti, le sagome sono gli oggetti che si dovranno stimare in gara; mentre Benny utilizza (anch'io in verità) utilizza un foglio con disegni e scritte di colori diversi ritenendo che maggiori dettagli assicurano una stima più facile e precisa.
Due sistemi concettualmente diversi......quale secondo gli esperti, quello più conveniente?
Grazie
Io, per fare le mie ruote utilizzo un portabersaglio A3, montato su un carrello (ma potrebbe essere anche fisso) su cui poggio un bersaglio da BR25 con i 25 barilotti.

su ogni riquadrino in basso a dx del barilotto scrivo a penna il numero dei metri (partendo da 8 e poi andando avanti), in modo da concentrarmi su ogni barilotto per quella data distanza.

Poi, prima di posizionare il cartello alla distanza minore (o maggiore per me che sono 35 - 36 metri per la depo... con le ZOS ed M30 che ho non ho scarti superiori), pinzo, in alto e centrale al foglio dei bersagli, un mio biglietto da visita aziendale. Mi serve per esattamente mettere a fuoco, a prescindere dalla scritta in basso a dx che ho fatto a penna.
Diciamo che con le ottiche che ho le scritte del biglietto da visita sono visibili nitidamente fino alla distanza max che mi serve e su queste appunto concentro la messa a fuoco.

Anche io utilizzo il "mio modo" (che poi ormai ripeto automaticamente in gara) di messa a fuoco-sfocatura-messa a fuoco-sfocatura-messa a fuoco sempre nello stesso verso di inizio.

Una volta messo a fuoco il bigliettino alla distanza indicata dalla fettuccia stesa sotto al cartello, segno con penna o pennarello la distanza allineandola ovviamente al "riscontro" orizzontale che è fatto da un filo di ferro/acciaio (uso le clips da ufficio stese e rimartellate) che dall'attacco dell'ottica arriva fino al bordo esterno della ruota + 1 mm di "aria".

Ovviamente, quando faccio la ruota dell'ottica, faccio anche la torretta tattica (per ogni carabina uso sempre un determinato tipo di pallino - marca, calibro e grammatura) storrettando fino a che i tiri non rosano sempre all'altezza esatta del centro del barilotto indicato per quella data distanza. Una volta che 3 - 5 tiri rosano nell'ambito dello stesso buco o giù di lì, allora segno la marcatura in verticale (linea + distanza) sulla torretta tattica.

Fino ad ora ha sempre funzionato bene.
Ah...dimenticavo... io faccio la ruota e tiro senza gli occhiali che invece mi metto per ogni altra operazione.

ciao
Jp
Il mio umore??? Dipende dall'aereo che prendo.....

Immagine

Armi in rastrelliera:
* Walther LG300 4,5 depo;
* Air Arms S400 MPR 4,5 depo;
* Brocock Enigma 4,5 depo;
* Air Arms S400 Classic 4,5 depo;
* HW 977K 4,5 depo;
* HW 30 S 4,5 depo;
* HW 40 4,5 depo.
Avatar utente
fabio71708
FT Sicilia
Messaggi: 543
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 8:38
Località: Palermo
Contatta:

Re: Procedura per fare le stime sul ruotone parallasse

Messaggio da fabio71708 »

Grazie Gianpaolo per la spiegazione, vedo che adoperi proficuamente i cartelli da BR :P
La trivo una bella soluzione per fare stima e taratura insieme.
Ciao
I ❤️ FT
Walther LG400 & Leupold Competition 45x45 FC Dot


Facebook Instagram



1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2023 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2022 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2020 - PCP 7,5J
1º Trofeo “Sicilia Field Target 2019” - PCP 7,5J
2º Campionato Italiano FIDASC 2018 - PCP 7,5J
1º Campionato Interregionale Centro/Sud FIDASC 2018 - PCP 7,5J
Avatar utente
fabio71708
FT Sicilia
Messaggi: 543
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 8:38
Località: Palermo
Contatta:

Re: Procedura per fare le stime sul ruotone parallasse

Messaggio da fabio71708 »

Per fare tutta la procedura delle stime, c'è una condizione ambientale cosigliata?
Meglio una giornata soleggiata con i bersagli illuminati dai raggi solari o è preferibile una giornata luminosa ma con cielo coperto in modo da avere una luce uniformemente distribuita?
I ❤️ FT
Walther LG400 & Leupold Competition 45x45 FC Dot


Facebook Instagram



1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2023 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2022 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2020 - PCP 7,5J
1º Trofeo “Sicilia Field Target 2019” - PCP 7,5J
2º Campionato Italiano FIDASC 2018 - PCP 7,5J
1º Campionato Interregionale Centro/Sud FIDASC 2018 - PCP 7,5J
Rispondi