Vortex 15-60x52

Spazio dedicato a sistemi di mira, pallini, etc.

Moderatore: rob

Rispondi
Avatar utente
Danny
BRAC ITALIA ROMA
Messaggi: 513
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 22:36
Località: Roma

Vortex 15-60x52

Messaggio da Danny »

Nuova ottica, :mrgreen: grazie di cuore Giorgio per avermi fatto l'ennesimo "lavoretto" di Tuning. :hail:


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti. smile15
Avatar utente
hakunamatata
BRAC ITALIA ROMA
Messaggi: 1321
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 12:29
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Vortex 15-60x52

Messaggio da hakunamatata »

Gran bell'ottica smile01
Fabio

UN SCANGIARI A MINGHIA PU' U BUMMULU
Avatar utente
fabio71708
FT Sicilia
Messaggi: 543
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 8:38
Località: Palermo
Contatta:

Re: Vortex 15-60x52

Messaggio da fabio71708 »

Complimenti per la bella ottica :wink:

PS: Guardando le foto mi è caduto l'occhio sulle stime riportate sulla ruota e, soprattutto nell'ultima foto, mi sono accorto che le distanze consecutive tra loro hanno intervalli differenti e in diversi casi questi aumentano rispetto a quelli delle distanze precedenti.
Da 34 a 36 c'è una distanza di X millimetri, da 36 a 38 la distanza è giustamente inferiore mentre tra 38 e 40 la distanza torna ad aumentare sensibilmente......e il fenomeno torna a ripetersi per le misure successive.
Sbaglio o qualcosa non torna? Gli intervalli non dovrebbero essere sempre a decrescere, diciamo proporzionalmente, all'aumentare delle distanze?
Almeno questo è quanto ho potuto verificare sia nelle ottiche che ho sia in quelle che ho avuto......
I ❤️ FT
Walther LG400 & Leupold Competition 45x45 FC Dot


Facebook Instagram



1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2023 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2022 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2020 - PCP 7,5J
1º Trofeo “Sicilia Field Target 2019” - PCP 7,5J
2º Campionato Italiano FIDASC 2018 - PCP 7,5J
1º Campionato Interregionale Centro/Sud FIDASC 2018 - PCP 7,5J
Avatar utente
scorpio60
FT Lazio
Messaggi: 630
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 11:16
Località: Terracina (LT)

Re: Vortex 15-60x52

Messaggio da scorpio60 »

Bella la ruota!, dove l'hai acquistata? :mrgreen:
(skype) scorpio603
Avatar utente
Danny
BRAC ITALIA ROMA
Messaggi: 513
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 22:36
Località: Roma

Re: Vortex 15-60x52

Messaggio da Danny »

fabio71708 ha scritto:Complimenti per la bella ottica :wink:

PS: Guardando le foto mi è caduto l'occhio sulle stime riportate sulla ruota e, soprattutto nell'ultima foto, mi sono accorto che le distanze consecutive tra loro hanno intervalli differenti e in diversi casi questi aumentano rispetto a quelli delle distanze precedenti.
Da 34 a 36 c'è una distanza di X millimetri, da 36 a 38 la distanza è giustamente inferiore mentre tra 38 e 40 la distanza torna ad aumentare sensibilmente......e il fenomeno torna a ripetersi per le misure successive.
Sbaglio o qualcosa non torna? Gli intervalli non dovrebbero essere sempre a decrescere, diciamo proporzionalmente, all'aumentare delle distanze?
Almeno questo è quanto ho potuto verificare sia nelle ottiche che ho sia in quelle che ho avuto......
Ciao,è tutto regolare, :mrgreen: quando si effettua un reparallax come anche con il Leupold Competition la "logica del decrescere" va a farsi benedire, :mrgreen: mettici anche che la mia vista è sicuramente differente dalla tua,come anche il modo di segnare le distanze sulla ruota,nel senso che io preferisco il metodo della messa a fuoco progressiva a quello dello sfocamento e rimessa a fuoco. :wink:

Saluti. smile15

Ps.Quest'articolo http://www.targetshooter.co.uk/?p=1954 mi ha spinto a fare un'acquisto un'po' azzardato,fotunatamente rivelatosi poi molto buono per il Field Target. smile27
Avatar utente
fabio71708
FT Sicilia
Messaggi: 543
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 8:38
Località: Palermo
Contatta:

Re: Vortex 15-60x52

Messaggio da fabio71708 »

Capito e memorizzato :mrgreen:
Grazie.
I ❤️ FT
Walther LG400 & Leupold Competition 45x45 FC Dot


Facebook Instagram



1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2023 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2022 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2020 - PCP 7,5J
1º Trofeo “Sicilia Field Target 2019” - PCP 7,5J
2º Campionato Italiano FIDASC 2018 - PCP 7,5J
1º Campionato Interregionale Centro/Sud FIDASC 2018 - PCP 7,5J
Avatar utente
Hallyster61
Lombardia FT
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 16 settembre 2013, 22:51
Località: Belgirate (VB)

Re: Vortex 15-60x52

Messaggio da Hallyster61 »

Premesso che ognuno DEVE segnarsi le distanze come meglio preferisce...

non sono d'accordo con quello che dici.
Io di Competition ne ho 2, entrambi riparallassati a 8 metri minimo ed entrambi sono rimasti assolutamente regolari con spazi decrescenti in maniera progressiva. :brinda:
IMG_4334.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Roberto
Avatar utente
Danny
BRAC ITALIA ROMA
Messaggi: 513
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 22:36
Località: Roma

Re: Vortex 15-60x52

Messaggio da Danny »

Ciao,è un dato di fatto che con il reparallax cambiano i riferimenti sulla ruota,cambiano anche in base alla propria vista (mi sembra di vedere che hai una lente di Maestro per ingrandire ulteriormente ciò che è già ben visibile) :mrgreen:

Nella foto ci sono le due "striscie" adesive con i riferimenti,quella di sinistra è del Vortex quella di destra è del Leupold,come si nota sono abbastanza similari gli spazi tra le varie misure,ovviamente cambiano di lunghezza per via dell'escursione "esagerata"del Competition.
Immagine
Cmq. girando sul web si possono notare svariate ruote,alcune sono come la tua altre sono come la mia,credo dipenda essenzialmente dalla propria sensibiltà nel mettere a fuoco un bersaglio,ma anche da tipo di ottica e da quanto sia stata "smanettata". :mrgreen:

Saluti. smile15
Avatar utente
Hallyster61
Lombardia FT
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 16 settembre 2013, 22:51
Località: Belgirate (VB)

Re: Vortex 15-60x52

Messaggio da Hallyster61 »

Ribadisco che ognuno è giusto che si faccia la ruota come preferisce... quindi senza polemica ma è un dato di fatto che le raggiature della chiocciola che governa l'escursione della meccanica della messa a fuoco non dipendono da nessuna sensibilità.
Sono matematicamente determinate.
Le imperfezioni dipendono solo dagli errori dell'operatore.
Riparallassando si varia solamente il punto di inizio (o di fine) di una sequenza esattamente predefinita.

Ripeto... ognuno se la faccia come vuole se ne è convinto ma non diamo informazioni inesatte.

Le lenti di Maestro le uso per vedere da vicino i numeri sulla ruota, non per mettere a fuoco visto che non ho nessun problema alla vista tranne quelli tipici dell'età che avanza.

Anche io ne ho viste parecchie fatte come la tua... :D l'importante è che ti dia confidenza e risultati ripetibili.

Saluti
Roberto
Avatar utente
Hallyster61
Lombardia FT
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 16 settembre 2013, 22:51
Località: Belgirate (VB)

Re: Vortex 15-60x52

Messaggio da Hallyster61 »

Comunque oltre a questa piccola discussione ero più interessato a sapere come giudichi questa bellissima Vortex in confronto al Competition (allo stesso ingrandimento), visto che mi sembra di capire che le hai (o le hai avute) entrambe.
Luminosità, contrasto, nitidezza ai bordi ecc.
Grazie per le tue opinioni.
Ultima modifica di Hallyster61 il sabato 4 febbraio 2017, 22:40, modificato 1 volta in totale.
Roberto
Avatar utente
Hallyster61
Lombardia FT
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 16 settembre 2013, 22:51
Località: Belgirate (VB)

Re: Vortex 15-60x52

Messaggio da Hallyster61 »

Doppio post. Scusate

Ho cancellato il secondo.
Roberto
Avatar utente
Danny
BRAC ITALIA ROMA
Messaggi: 513
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 22:36
Località: Roma

Re: Vortex 15-60x52

Messaggio da Danny »

Con la premessa che non vuole essere una polemica ma solo un pacato e rispettoso confronto, dico la mia in merito.
Hallyster61 ha scritto:... quindi senza polemica ma è un dato di fatto che le raggiature della chiocciola che governa l'escursione della meccanica della messa a fuoco non dipendono da nessuna sensibilità..........Sono matematicamente determinate.
Giusto,ma anche create per lavorare con le lenti posizionate ad una precisa e prestabilita posizione, non di certo per un reparallax.
Hallyster61 ha scritto: Le imperfezioni dipendono solo dagli errori dell'operatore.
Non sempre,infatti ci sono ottiche che risentono molto della temperatura esterna.

Hallyster61 ha scritto:... Riparallassando si varia solamente il punto di inizio (o di fine) di una sequenza esattamente predefinita.
Perdonami ma anche questo non è proprio cosi, si va anche a compromettere l'immediatezza della sfocatura,poi per favore vorrei capire (parlando del Competition)comè può un'ottica "ricalcare" una determinata e precisa sequenza dopo un reparallax se è stata progettata per mettere a fuoco da 13mt all'infinito e non da 8 a 52mt.
Hallyster61 ha scritto:... Ripeto... ognuno se la faccia come vuole se ne è convinto ma non diamo informazioni inesatte.
Magari non troppo approfondite sarebbe stato più opportuno.

Saluti. smile15

Ps. Proprio oggi ho avuto modo di provarla per benino, :mrgreen: avendo io il Competition ho notato che i 40x di quest'ultimo sono più "ingrandenti"del Vortex,ma la cosa è rimediabile visto i 60 a disposizione,la nitidezza si equipara,come anche la luminosità,sorprende il fatto che il Vortex rimane molto luminoso anche al massimo ingrandimento.
L'agevolezza della messa a fuoco va a favore del Vortex, in particolar modo al sole,infatti è meno soggetto alle distorsioni provocate dalla termica, anche a 50x.
Provata anche da possessori di Sightron,sia il "classico"che quello decicato per FT,hanno entrambi confermato il fatto che sfuoca meglio ed è più luminoso il Vortex.
Fatto curioso ho utilizzato la stessa tabellina del Leupold, va bene anche per il Vortex. :mrgreen:
Avatar utente
Dario
Lombardia FT
Messaggi: 3354
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 22:19
Località: Bussero (MI)

Re: Vortex 15-60x52

Messaggio da Dario »

Danny ha scritto:Fatto curioso ho utilizzato la stessa tabellina del Leupold, va bene anche per il Vortex. :mrgreen:
Ma va'.....sempre 'ste tabelline..... :lol:
Anche Stefania si è fatta prendere dal vortice e presto dovrà rifarsela, la tabellina; siamo giusto in attesa.
Saluti,
Dario
Avatar utente
Danny
BRAC ITALIA ROMA
Messaggi: 513
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 22:36
Località: Roma

Re: Vortex 15-60x52

Messaggio da Danny »

Chi entra nel Vortice è perduto. :mrgreen:

Complimenti e saluti. smile11
Rispondi