Consigli per ottica

Spazio dedicato a sistemi di mira, pallini, etc.

Moderatore: rob

Rispondi
Avatar utente
angelo
Lv. 4
Lv. 4
Messaggi: 403
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 17:19
Località: Cicciano (NA)

Consigli per ottica

Messaggio da angelo »

Carissimi da qualche tempo lontano dal FT, mi è ritornata la scimmia del tiro.
Sono in attesa, spriamo bene,di una Steyr LG 110 e volevo reglarle un'ottice decente, tenendo presente il motto che una buona ottica non la cambi spesso :D
Ho a disposizione un badget intorno ai 1000 - 1400 euro. Non mi dispiacerebbe un Sightron 10-50x60 LRIRMOA ma non so se rientra nel badget. Aspetto da voi più esperti qualche consiglio e vi ringrazio in anticipo.
Avatar utente
Andre K98
FTI Umbria
Messaggi: 2295
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 23:05
Località: Città di Castello (PG)

Re: Consigli per ottica

Messaggio da Andre K98 »

Nell'usato a quel prezzo un Sightron tenuto benone lo trovi senza problemi
Sako TRG 22 .308-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Sabatti Tactical Evo 6,5 Creedmoor-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Mauser Karabiner98K 7,92x57
1917 Carl Gustafs 6,5x55
46°(20°score) Field Target World Championships,Italy 2011
"Potrei ammazzare le pulci di un cane da 500 iarde Tannen, ed è puntato dritto alla tua testa!"
南斗白鷺拳
ID Skype: manigoldo83
Avatar utente
Garima
Lombardia FT
Messaggi: 745
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 11:12
Località: Brugherio (MB)
Contatta:

Re: Consigli per ottica

Messaggio da Garima »

Consideriamo le ottiche utilizzate dai tiratori dell' europeo appena finito, i nomi rhe ritroviamo sempre sono:
Sightron
Nikko diamond
Leupold competition

Ai quali negli ultimi tempi si sono aggiunti:

March 8-80 e 10-60
Kahles
Vortex Golden Eagle.
S&b ft2
Di tutte queste, nuove potresti forse puntare al vortex Golden Eagle. Da escludere invece, anche guardando l usato, March s&b ft2 e kahles. Le rimanenti: sightron 10-50x60, nikko diamond e leupold competition, come dice Andrea, le puoi trovare molto facilmente nel tuo range, anche prossime al nuovo.
50/50 Depo
50/50 Full
Avatar utente
emysangre
Lombardia FT
Messaggi: 416
Iscritto il: domenica 20 novembre 2016, 8:14

Re: Consigli per ottica

Messaggio da emysangre »

Il Vortex potresti trovarlo a circa 1700 nuovo devo dire che è una ottima ottica in quanto molto nitido con ingrandimento variabile per un massimo di 60x che ti aiuta molto nella precisione delle stime. Il Sightron ottima ottica ben conosciuto con il grande vantaggio del punto illuminato il Leupold vantaggio del peso e della nitidezza ma come svantaggio non è illuminazione e ha ingrandimento fisso che rende più difficile trovare le sagome. Poi ogni ottica ha i suoi vantaggi e svantaggi poi, purtroppo, è una scelta molto personale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
angelo
Lv. 4
Lv. 4
Messaggi: 403
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 17:19
Località: Cicciano (NA)

Re: Consigli per ottica

Messaggio da angelo »

Ho trovato un'ottica in buono stato ma che misura i click in Mrad, nel caso 0,5 Mrad (5 mm a 100 mt )
Come mai si usa questa diversa misurazione, sarebbe un errore prendere un'ottica con questo sistema rispetto ai canonici?
Vi chiedo questo perchè ho trovato una buona occasione di un IRMH 0.5 Mrad contro il probabile acquisto di un IRMOA 1/4 MOA.
Grazie
Avatar utente
Andre K98
FTI Umbria
Messaggi: 2295
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 23:05
Località: Città di Castello (PG)

Re: Consigli per ottica

Messaggio da Andre K98 »

Il Mil è l'unità di misura dell'angolo, e si ottiene dividendo l'angolo giro (360°) in 6400 settori, detti Milliradianti, o Mil per l'appunto.

Il MoA invece è sempre la divisione dell'angolo giro, ma in 21600 parti, ovvero la sessantesima parte di un grado.
Da qui il nome Minute Of Angle.

La differenza tra i due sistemi la notiamo subito: a 100 mt un Mil corrisponde a 10 cm, mentre un MoA equivale a 2,91 cm.

Parere mio personale vedo meglio i milliradianti nel tiro a fuoco a lunga distanza che nel Field Target (offrono una correzione più rapida su bersagli a distanze fisse di 100, 200, 300 metri). Su una scala che va da 9 a 50 metri lo trovo un po' troppo "sacrificato". ;)
Sako TRG 22 .308-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Sabatti Tactical Evo 6,5 Creedmoor-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Mauser Karabiner98K 7,92x57
1917 Carl Gustafs 6,5x55
46°(20°score) Field Target World Championships,Italy 2011
"Potrei ammazzare le pulci di un cane da 500 iarde Tannen, ed è puntato dritto alla tua testa!"
南斗白鷺拳
ID Skype: manigoldo83
Avatar utente
angelo
Lv. 4
Lv. 4
Messaggi: 403
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 17:19
Località: Cicciano (NA)

Re: Consigli per ottica

Messaggio da angelo »

Grazie, Andre K98. Sai , visto che una bona ottica la conservi per sempre, punterei, con un piccolo sacrificio, punterei sul nuovo. Mi garba e dato che non ho un visus 10/10 il dot illuminato. Ci troviamo in tema qualche consiglio, sul reticolo? ed i MOA 1/4 o 1/8?
Avatar utente
Andre K98
FTI Umbria
Messaggi: 2295
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 23:05
Località: Città di Castello (PG)

Re: Consigli per ottica

Messaggio da Andre K98 »

Soggettivamente preferisco il quarto di MoA (meno clicks=meno usura delle meccaniche).
Reticolo; se hai dei dot per poter comprendere come e quanto compensare è meglio (mil dot, lrmoa, etc.).
;)
Sako TRG 22 .308-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Sabatti Tactical Evo 6,5 Creedmoor-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Mauser Karabiner98K 7,92x57
1917 Carl Gustafs 6,5x55
46°(20°score) Field Target World Championships,Italy 2011
"Potrei ammazzare le pulci di un cane da 500 iarde Tannen, ed è puntato dritto alla tua testa!"
南斗白鷺拳
ID Skype: manigoldo83
Avatar utente
angelo
Lv. 4
Lv. 4
Messaggi: 403
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 17:19
Località: Cicciano (NA)

Re: Consigli per ottica

Messaggio da angelo »

Restringiamo la scelta:

Nikko Stirling Diamond 10-50x60 (ret. Mildot o mildot ill.?)
Vortex GoldenEagle HD 15-60x52 SCR1 MOA
Delta Optical Stryker HD 5-50x56 SFPDLS-1 :shock:
Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Che ne pensate?
Benny
FTI Emilia Romagna
Messaggi: 85
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 18:39
Località: Ferrara

Re: Consigli per ottica

Messaggio da Benny »

La delta optical non la conosco e non so dirti nulla.
Il nikkone e' stato felicemente usato per oltre un decennio da decine di tiratori , e' sicuramente una buona ottica ma oggi costa almeno 1000€ e secondo me non ne vale la pena, inoltre si dice che la qualità sia calata rispetto alle precedenti serie.
Quando ho guardato dentro al Vortex sono rimasto impressionato dalla luminosità delle lenti anche a 60x. Forse una luminosità paragonabile al Competion. Un tiratore in Asd con me l' ha preso e non lo ha riparallassato e le distanze sulla ruota sono moooolto vicine già dai 30 mt.Gli altri che lo usano l' hanno riparallassato tutti da quello che so è i riferimenti sulla ruota sono veramente distanti. Pero' risente molto della temperatura, ma quando lo si conosce e' sicuramente un' ottima ottica.
Il Sightron oggi e' l' ottica più usata al mondo dai tiratori di ft, le lenti non saranno luminosissime a 50x ma la capacità di sfuocare velocemente e' il suo punto di forza.
Avatar utente
angelo
Lv. 4
Lv. 4
Messaggi: 403
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 17:19
Località: Cicciano (NA)

Re: Consigli per ottica

Messaggio da angelo »

Gentilissimo Benny :hail:
Per quanto riguarda il reticolo io preferirei uno con dot centrale. Troverei giovamento non ho un visus 10/10 con quello illuminato? O quali i più usati nel FT senza disdegnare qualche puntatina in BR. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
angelo
Lv. 4
Lv. 4
Messaggi: 403
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 17:19
Località: Cicciano (NA)

Re: Consigli per ottica

Messaggio da angelo »

Ok è fatta. Oggi girovagando tra l'usato ho trovato un Sightron 10-50x60 LRIRMOA di un anno in ottimo stato. Contattato l'inserzionista persona squisita si siamo accordati sul prezzo e domani spedisce. :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
Garima
Lombardia FT
Messaggi: 745
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 11:12
Località: Brugherio (MB)
Contatta:

Re: Consigli per ottica

Messaggio da Garima »

Ottima scelta,
Ti troverai senza dubbio bene!
Con i suoi punti di forza che lo hanno reso celebre in tutto il mondo e le sue debolezze gestibili con la conoscenza.
E se vorrai una fantastica ruota magnetica... ;)
50/50 Depo
50/50 Full
Avatar utente
angelo
Lv. 4
Lv. 4
Messaggi: 403
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 17:19
Località: Cicciano (NA)

Re: Consigli per ottica

Messaggio da angelo »

Arrivata. Ragazzi intonsa e con anelli alti TPS in acciaio :clap:
Rispondi