Nuovo nikkone 10-50 a 750€

Spazio dedicato a sistemi di mira, pallini, etc.

Moderatore: rob

Rispondi
Avatar utente
spagna
FTI Campania
Messaggi: 2528
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 21:20
Località: HIRPINIA

Messaggio da spagna »

Codice: Seleziona tutto

[quote="ing.orso"]grazie Petrus, se non ci fossero gli avellinesi a capire l'italiano....
Bravo...Bravo... ing.orso ...............
SPAGNA
I VINTI NON DIMENTICANO..................dedicato alla mia STEYR
Filippo M
Toscana FT
Messaggi: 2772
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 21:47
Località: Siena

Messaggio da Filippo M »

Quoto... :D

Se lo ripallassi :risata: abbassi il punto minimo di messa a fuoco guadagnando i metri che prima non avevi e usi tutta l'escursione della ruota, ma la distanza "tra le tacche" diminuisce progressivamente all'aumentare della distanza in maniera più accentuata. Quindi tra i 40 e i 50 metri perdi molto spazio, oltre a perdere profondità di campo che non aiuta proprio nella stima...

Dopo averlo usato per un po' di tempo con messa a fuoco a 7 metri, e constatato che dai 45 ai 50 era tutto molto "fosco", non solo ho riportato tutto alle origini ma, anzi, sono andato oltre. Metteva a fuoco da nuovo a 9 metri, adesso mette a fuoco a 10 metri. Così, pur essendo il vecchio modello (torrette nere) ho ben + 3 mm di distanza ogni 2 metri, sufficienti a non commettere grossolani errori di stima, il tutto con una ruota "equivalente" a 21 cm. Certo, nel nuovo nikkone "si dice" che tutto questo sia molto, molto migliorato... :roll:
-----------------------------------------------------
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
-----------------------------------------------------
Avatar utente
black ice
FTI Campania
Messaggi: 833
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2007, 21:05
Località: Atripalda (AV)

Messaggio da black ice »

ing.orso ha scritto:grazie Petrus, se non ci fossero gli avellinesi a capire l'italiano....
:? :? :? :? :? :? :? sarà......................a me sebra tanto?.............
La cosa importante è non avere proprie idee, ma accettare tutto senza contestare!

F.F.T.I. campionato Italiano PCP 7,5J 2009
campionato F.T. Centro Sud PCP 7,5J 2009
F.F.T.I. campionato Italiano PCP 7,5J 2010

Immagine
Avatar utente
ing.orso
FTI Emilia Romagna
Messaggi: 679
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 21:40
Località: Riccò di Fornovo (PR)

Messaggio da ing.orso »

allora avevo capito pero per pomo :wink:
E' ora di cambiare: nessuno tocchi Abele...e le Vipere.
Petrus
FTI Campania
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 16 marzo 2008, 16:24
Località: Avellino

Messaggio da Petrus »

fastman ha scritto:Quoto... :D

Se lo ripallassi :risata: abbassi il punto minimo di messa a fuoco guadagnando i metri che prima non avevi e usi tutta l'escursione della ruota, ma la distanza "tra le tacche" diminuisce progressivamente all'aumentare della distanza in maniera più accentuata. Quindi tra i 40 e i 50 metri perdi molto spazio, oltre a perdere profondità di campo che non aiuta proprio nella stima...

Dopo averlo usato per un po' di tempo con messa a fuoco a 7 metri, e constatato che dai 45 ai 50 era tutto molto "fosco", non solo ho riportato tutto alle origini ma, anzi, sono andato oltre. Metteva a fuoco da nuovo a 9 metri, adesso mette a fuoco a 10 metri. Così, pur essendo il vecchio modello (torrette nere) ho ben + 3 mm di distanza ogni 2 metri, sufficienti a non commettere grossolani errori di stima, il tutto con una ruota "equivalente" a 21 cm. Certo, nel nuovo nikkone "si dice" che tutto questo sia molto, molto migliorato... :roll:
ne deduco che il riparallassamento è utile solo con un'arma depo, in questo caso credo che effettivamente ci sia una maggiore spaziatura sulla ruota tra le varie distanze
Pietro

2011: 5° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 69° (30° score) FT Worlds Italy
2010: 8° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J
2009: 3° Campionato Italiano F.F.T.I. Springer 7.5J --- 1° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Springer 7.5J
Avatar utente
Danny
BRAC ITALIA ROMA
Messaggi: 513
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 22:36
Località: Roma

Messaggio da Danny »

Petrus ha scritto:
ne deduco che il riparallassamento è utile solo con un'arma depo, in questo caso credo che effettivamente ci sia una maggiore spaziatura sulla ruota tra le varie distanze

No Petrus per favore :mrgreen: ,basta spaziatura in Campania. :risata:



Saluti Danny. smile27
Avatar utente
spagna
FTI Campania
Messaggi: 2528
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 21:20
Località: HIRPINIA

Messaggio da spagna »

Danny ha scritto:
Petrus ha scritto:
ne deduco che il riparallassamento è utile solo con un'arma depo, in questo caso credo che effettivamente ci sia una maggiore spaziatura sulla ruota tra le varie distanze

No Petrus per favore :mrgreen: ,basta spaziatura in Campania. :risata:



Saluti Danny. smile27
Ma per la spaziatura arrivano notizie allarmanti per la città di Roma. :roll:
SPAGNA
I VINTI NON DIMENTICANO..................dedicato alla mia STEYR
Avatar utente
bigbob
FTI Umbria
Messaggi: 935
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 22:30
Località: Lido di Camaiore (LU)
Contatta:

Messaggio da bigbob »

Aggiungerei tra le differenze anche una cosa riguardo al diametro della campana anteriore (Acki, vai tu col calibro perchè se la misuro io di sicuro semino dei graffi...:lol: )

Pur essendo ambedue i modelli dei "10-50x60", in realtà un eventuale paraluce o un tappo flip-up che andavano sul modello 2007 non li si potrà applicare al mod. 2008.
Questo non perchè cambi (credo) il diametro effettivo della lente, quanto per una diversa grandezza della struttura esterna di metallo che la accoglie (forse c'è anche una diversa filettatura, non saprei dire).

Beh, è normale... dopotutto perchè rifare un 'ottica retro-compatibile sulla quale applicare gli accessori che andavano su quella precedente? banghead
Basta ricomprare gli accessori nuovi e tutto ritorna come prima (meno il portafoglio....)
smile05
" Si sta come d'autunno sugli alberi le sagome " (magari...)

Walther LG300 Dominator - Sightron SIII 10-50x60 LR IRMOA -
--------------------------------------------------------------------------
Skype: rlotti63
Avatar utente
ing.orso
FTI Emilia Romagna
Messaggi: 679
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 21:40
Località: Riccò di Fornovo (PR)

Messaggio da ing.orso »

Acki, dal raffronto che proponi, utilissimo alla discussione, si può affermare che sono due ottiche completamente diverse, almeno per la parte meccanica. Per le parte ottica a me personalmente sembrerebbe strano che le cose fossero cambiate: sono le lenti che determinano la fascia di qualità di un'ottica, e di una marca, e non credo, anche a giudicare dal prezzo, che Nikko abbia fatto il salto di qualità.
E' ora di cambiare: nessuno tocchi Abele...e le Vipere.
rugant
Lv. 1
Lv. 1
Messaggi: 55
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2008, 19:55
Località: Città di Castello (PG)

Messaggio da rugant »

Be ieri sera Achille mi ha fatto dare uno sguardo all' ottica, non mi sono fermto troppo ad analizzare le torrette ma ero incuriosito molto di piu dalle lenti. Premesso che eravamo in armeria e la luce era artificiale , ho messo a fuoco sia sui 18 che i 9 mt. e tornato a casa ho fatto le stesso con il modello 97. Non è possibile azzardare un confronto in quanto lo potrà fare soltanto Achille o chiunque altro li possiede entrmbi.Anche io ho ordinato il mio e x chi volesse l' ultimo prezzo come ho gia detto è di 750 euro . In armeria c' era anche il nigther 10x50x60x che è molto piu ingombrante dell' 8x32x60x, le torrette sono leggermente piu alte ed al contrario dell' altro sono azzerabili. Gli scatti sono udiili e la visuale a 50x a 10mt è come x l' altro a 32, si annebbia. Diciamo che con luce artificiale anche a 50x è possibile mettere a fuoco il bersaglio e comunque l' aspetto importante è quello della stima e non essendo monato il ruotone bastava appena toccare la torretta della parallasse x perdere il fuoco;a 40x gia è meglio e a 32x la nebbia è quasi inesistente e gode rispetto al modello con ingrandiento massimo 32x di maggior luminosità Bisognerebbe testarla bene nella meccanica perchè se anche questa non è eccelsa , conviene risparmiare quei trecento euro e con qualcosina in piu prendere un buon 8x32x. Comunque x chi è abituato al diamond o al simalux gold il platinum nigther non può destare alcun interesse. Come gia detto sono poche le ottche cinesi che non si annebbiano compreso l' mtc 8x32x che dichiara di avere lenti made in japan ma, il diamond di Acki non soffre x niente di questo genere di problema e anche se la luminosità non fosse a livello di ottiche ben piu blasoate a livello europeo, posso tranquillamente affermare che x 50x è anche fin troppo luminosa e veramente questo diamond non ha nulla da invidiare alle altre senza dimeticare che il prezzo al publico è di 880 euro.
Avatar utente
black ice
FTI Campania
Messaggi: 833
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2007, 21:05
Località: Atripalda (AV)

Messaggio da black ice »

Acki sei :hail: GRANDE

Hai fatto una specifica delle due ottiche veramente favolosa

smile01
La cosa importante è non avere proprie idee, ma accettare tutto senza contestare!

F.F.T.I. campionato Italiano PCP 7,5J 2009
campionato F.T. Centro Sud PCP 7,5J 2009
F.F.T.I. campionato Italiano PCP 7,5J 2010

Immagine
Avatar utente
spagna
FTI Campania
Messaggi: 2528
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 21:20
Località: HIRPINIA

Messaggio da spagna »

Se volete una precisazione ve la posso fare visto che l'ho usata in molte gare con diverse condizioni climatiche.
la stima che dava il modello vecchio in alcune situazioni di caldo andavano valutate con il bisturi poichè risultava molto spesso il falso.........il mod 2008 non lo fà è preciso, così anche in condizione di scarsa visibilità nella profondità dei boschi valutà la effettiva distanza della sagoma.
Il prezzo....penso sia giusto un 600/700 euro.
Attenzione però......a volte succedono cose strane durante lo storrettamento...........identico problema del modello 2007 :twisted:
SPAGNA
I VINTI NON DIMENTICANO..................dedicato alla mia STEYR
Rispondi