Inclinazione ottica & chairgun

Spazio dedicato a sistemi di mira, pallini, etc.

Moderatore: rob

Avatar utente
furettino
Lombardia FT
Messaggi: 994
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 10:13
Località: Sarnico (BG)

Re: INCLINAZIONE OTTICA & CHAIRGUN

Messaggio da furettino »

robin ha scritto:Io uso chairgun per ora in depo e mi ci trovo bene, lo ritengo molto preciso se l'ottica è tarata bene e i dati inseriti sono corretti.
Ritengo che il software considera una retta quella della canna con il bersaglio e due punti cioè il punto di impatto e il centro del reticolo dell'ottica.
In questo modo non deve conoscere com'è inclinata l'ottica ma solo a che distanza è il reticolo rispetto al centro della canna.
Ciao!!

Roberto
Ma allora diventa interessante e/o rilevante ai fini di una perfetta taratura che lo zero sia trovato con la torretta dell'alzo perfettamente a metà; solo in questo modo potremo conoscere e/o sapere che il reticolo si trova perfettamente al centro del tubo dell'ottica e quindi ad una distanza nota ed accertabile.
Se io ho il mio zero con la torretta dell'alzo totalmente avvitata il mio centro del reticolo sarà in un punto più vicino al centro della canna e, pertanto la distanza da inserire in chair dovrebbe essere diversa da quella che avrei se il mio zero fosse con la torretta dell'alzo completamente svitata; in entrambi i casi, però, non mi è dato conoscere la distanza effettiva dal centro canna al centro del reticolo .......... ecco perchè forse a volte abbiamo dati non conformi alla realtà ed ecco perchè, a mio parere, è importante calcolare la distanza avendo lo zero con alzo della torretta posizionato a metà .....

Ho riletto il post e manco io lo capisco !!!!!!!!
Dice un saggio uomo di mondo: "Se me la da è bellissima !!!!!!"
Filippo M
Toscana FT
Messaggi: 2772
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 21:47
Località: Siena

Re: INCLINAZIONE OTTICA & CHAIRGUN

Messaggio da Filippo M »

Conoscendo Roberto, sono sicuro che tutte le rilevazioni utili che si possono fare affinché i dati inseriti in CG siano veritieri, sono state fatte al massimo dell'accuratezza. Quindi escludo a priori, al contrario di quanto afferma Luca, che ci possano essere errori nel calcolo del BC e degli altri valori salienti (velocità, peso, altezza ottica).

Sono però convinto che avere l'ottica inclinata cambi (sostanzialmente o no, questo andrebbe verificato) il rapporto click/moa. Un click di un'ottica parallela alla canna non è di sicuro un click di un'ottica inclinata. E quanto più è alto l'attacco tanto più la differenza aumenta a parità di inclinazione. Consiglio a Roberto di fare il fine-tuning click vs moa e vedere se cambia qualcosa.

Puoi fare anche il fine tuning dell'altezza dell'ottica, così risolvi anche l'eventuale problema fatto notare da Furettino, che non so quanto incida. Io ad esempio preferisco essere a centro torretta quando sono sui 50 metri, e non sullo zero. Buono sarebbe conoscere la posizione esatta del reticolo nel tubo, e l'entità degli spostamenti che ha.

Giusto per curiosità... nella P70 avevo l'ottica inclinata, e CG andava a meraviglia, a parte i soliti 7-9 metri per i quali dovevo togliere qualcosa. Nella GP, ho il medesimo interasse ma senza inclinazione negli attacchi, e sono ancora alla ricerca della tabella giusta... :crepa:

Altro dato secondo me importante: fare delle prove oggi, e poi magari rifarle tra tre giorni, può cambiare tutto, non tanto nello zero, ma proprio a 50 metri, quindi non me la sento di dar torto neppure a Dario, che usa un approccio, tutto sommaTo, molto simile al mio.
-----------------------------------------------------
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
-----------------------------------------------------
Avatar utente
bigbob
FTI Umbria
Messaggi: 935
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 22:30
Località: Lido di Camaiore (LU)
Contatta:

Re: INCLINAZIONE OTTICA & CHAIRGUN

Messaggio da bigbob »

Scusate, forse è colpa mia che mi sono espresso male, ma lo scopo della mia domanda era quello di capire se e in che misura, altri tiratori (fullisti, prevalentemente) avevano riscontrato nelle loro prove le incongruenze di chairgun che ho riportato nella mia esperienza con 2 carabine.
Dunque, fermo restando che da 7 a 25 siamo tutti in grado di farci la tabella "a mano", il problema resta da 25 a 50, e in modo particolare da 40/45 a 50.
Ecco, se alle distanze lontane tutti hanno riscontrato che ci sono eclatanti differenze (come nel mio caso) fra ciò che dice chairgun e i punti di impatto delle prove reali, allora mi metto l'animo in pace.
In questo caso, però, volevo capire come si è cercato di risolvere la cosa, è questo quello mi preme comprendere.
Se invece le differenze da voi riscontrate sono solo di 1-2 click, allora devo pensare che ho cannato qualcosa io nei dati forniti, tipo, appunto, l'inclinazione dell'ottica, il famoso coefficiente balistico, o che ci sia (come dice Dario) un barrel drop che non possiamo misurare.

A proposito del CB, è interessante l'approccio di Luca, misurando il CB a diverse distanze facendo poi una media dei valori. Però mi chiedo: rimanendo costante la velocità di uscita, il CB è uno di quei parametri che risentono parecchio delle condizioni atmosferiche, soprattutto umidità e temperatura. Tutti, penso, abbiamo visto che tirare ad aprile non è la stessa cosa che tirare in luglio o settembre, oppure se ha appena piovuto, o se ci sono 30 gradi, etc. etc.
I fattori appunto tipo umidità e temperatura tendono a variare la performance del pallino (caduta) proprio dai 40 ai 50 metri, dunque, per fare le cose fatte bene, in teoria, bisognerebbe ricalcolare il CB ogni volta (magari in vista della gara) a seconda delle condizioni atmosferiche. Così però diventa un incubo....

Per intenderci, non vorrei affidarmi ciecamente ad un software e pensare che sia tutto perfetto così;
la soluzione di una conferma al poligono / campo (sperando di non trovare vento) la ritengo la più giusta e adatta come verifica, il fatto è che non sempre la si può attuare, per tanti motivi. Ecco che una "decente" precisione ed affidabilità del programma (sempre che si tratti di un problema del programma) darebbe un buon punto di partenza da affinare con prove vere e relativi aggiustamenti.
" Si sta come d'autunno sugli alberi le sagome " (magari...)

Walther LG300 Dominator - Sightron SIII 10-50x60 LR IRMOA -
--------------------------------------------------------------------------
Skype: rlotti63
Avatar utente
scorpio60
FT Lazio
Messaggi: 630
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 11:16
Località: Terracina (LT)

Re: INCLINAZIONE OTTICA & CHAIRGUN

Messaggio da scorpio60 »

Mi sono letto quasi tutti i problemi riguardo a Chairgun, ma sinceramente io non ho problemi ( forse e per questo che non faccio risultati :mrgreen: ) faccio spesso prove da 7mt a 50 al chiuso in capannone lungo 70mt, e tutti i click coincidono, forse sbaglio qualche cosa perché in molti avete gli stessi problemi... bhoo. :?
(skype) scorpio603
Avatar utente
kilis
FTI Umbria
Messaggi: 1305
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2008, 20:12
Località: Pisa

Re: INCLINAZIONE OTTICA & CHAIRGUN

Messaggio da kilis »

scorpio60 ha scritto:Mi sono letto quasi tutti i problemi riguardo a Chairgun, ma sinceramente io non ho problemi ( forse e per questo che non faccio risultati :mrgreen: ) faccio spesso prove da 7mt a 50 al chiuso in capannone lungo 70mt, e tutti i click coincidono, forse sbaglio qualche cosa perché in molti avete gli stessi problemi... bhoo. :?
ma tu hai l'ottica parallela o inclinata in avanti??
su 47, OPEN D'ITALIA 2014
F.T.I. Campionato Italiano 2014 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2014 PCP 16,3J
F.T.I. Campionato Italiano 2013 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2013 PCP 16,3J
68°su 293, 21° Score W.F.T.F Campionato Mondiale 2013 PCP 16,3J
F.T.I. Campionato Italiano 2012 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2012 PCP 16,3J
99°su 211, 37° Score W.F.T.F Campionato Mondiale 2011 PCP 16,3J
Avatar utente
scorpio60
FT Lazio
Messaggi: 630
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 11:16
Località: Terracina (LT)

Re: INCLINAZIONE OTTICA & CHAIRGUN

Messaggio da scorpio60 »

kilis ha scritto:ma tu hai l'ottica parallela o inclinata in avanti??
E inclinata in avanti, spessore di 0,4 mm.
(skype) scorpio603
Avatar utente
kilis
FTI Umbria
Messaggi: 1305
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2008, 20:12
Località: Pisa

Re: INCLINAZIONE OTTICA & CHAIRGUN

Messaggio da kilis »

scorpio60 ha scritto:
kilis ha scritto:ma tu hai l'ottica parallela o inclinata in avanti??
E inclinata in avanti, spessore di 0,4 mm.
Credo che 4 decimi sia poco per vedere differenze in chairgun, io per esempio ho l'ottica inclinata in avanti di 2mm e il programma a 27metri mi da 24 clic mentre in realta' ne devo fare 34.
su 47, OPEN D'ITALIA 2014
F.T.I. Campionato Italiano 2014 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2014 PCP 16,3J
F.T.I. Campionato Italiano 2013 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2013 PCP 16,3J
68°su 293, 21° Score W.F.T.F Campionato Mondiale 2013 PCP 16,3J
F.T.I. Campionato Italiano 2012 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2012 PCP 16,3J
99°su 211, 37° Score W.F.T.F Campionato Mondiale 2011 PCP 16,3J
Avatar utente
ing.orso
FTI Emilia Romagna
Messaggi: 679
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 21:40
Località: Riccò di Fornovo (PR)

Re: INCLINAZIONE OTTICA & CHAIRGUN

Messaggio da ing.orso »

nell'ipotesi di interasse 100 mm fra i due anelli, abbiamo:
0,4:100 = x:25000 quindi a 25000 mm (25 m) la differenza di alzo dovuta a 0,4 mm è x=100 mm...sembrerebbe piuttosto apprezzabile.
E' ora di cambiare: nessuno tocchi Abele...e le Vipere.
Avatar utente
kilis
FTI Umbria
Messaggi: 1305
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2008, 20:12
Località: Pisa

Re: INCLINAZIONE OTTICA & CHAIRGUN

Messaggio da kilis »

ing.orso ha scritto:nell'ipotesi di interasse 100 mm fra i due anelli, abbiamo:
0,4:100 = x:25000 quindi a 25000 mm (25 m) la differenza di alzo dovuta a 0,4 mm è x=100 mm...sembrerebbe piuttosto apprezzabile.
allora io che ho l'inclinazione di 2mm mi recupera 50cm a 25mt??
in ogni caso l'inclinazione influisce sul risultato di chairgun visto che io a 27mt ho una differenza di 10 clic in piu'
su 47, OPEN D'ITALIA 2014
F.T.I. Campionato Italiano 2014 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2014 PCP 16,3J
F.T.I. Campionato Italiano 2013 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2013 PCP 16,3J
68°su 293, 21° Score W.F.T.F Campionato Mondiale 2013 PCP 16,3J
F.T.I. Campionato Italiano 2012 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2012 PCP 16,3J
99°su 211, 37° Score W.F.T.F Campionato Mondiale 2011 PCP 16,3J
Filippo M
Toscana FT
Messaggi: 2772
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 21:47
Località: Siena

Re: INCLINAZIONE OTTICA & CHAIRGUN

Messaggio da Filippo M »

kilis ha scritto:
ing.orso ha scritto:nell'ipotesi di interasse 100 mm fra i due anelli, abbiamo:
0,4:100 = x:25000 quindi a 25000 mm (25 m) la differenza di alzo dovuta a 0,4 mm è x=100 mm...sembrerebbe piuttosto apprezzabile.
allora io che ho l'inclinazione di 2mm mi recupera 50cm a 25mt??
in ogni caso l'inclinazione influisce sul risultato di chairgun visto che io a 27mt ho una differenza di 10 clic in piu'
Stefano lo strano è che inclinando l'ottica dovresti avere meno click, questo è matematico... non capisco perché a te ne servano di più... :(

in poche parole, se la tua ottica è in ottavi di moa... dovrebbe diventare in settimi... o sesti... insomma ogni singolo click dovrebbe agire sull'alzo di più del normale
-----------------------------------------------------
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
-----------------------------------------------------
Avatar utente
kilis
FTI Umbria
Messaggi: 1305
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2008, 20:12
Località: Pisa

Re: INCLINAZIONE OTTICA & CHAIRGUN

Messaggio da kilis »

non ci sto capendo piu' una mazza :oops:
su 47, OPEN D'ITALIA 2014
F.T.I. Campionato Italiano 2014 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2014 PCP 16,3J
F.T.I. Campionato Italiano 2013 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2013 PCP 16,3J
68°su 293, 21° Score W.F.T.F Campionato Mondiale 2013 PCP 16,3J
F.T.I. Campionato Italiano 2012 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2012 PCP 16,3J
99°su 211, 37° Score W.F.T.F Campionato Mondiale 2011 PCP 16,3J
Avatar utente
ing.orso
FTI Emilia Romagna
Messaggi: 679
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 21:40
Località: Riccò di Fornovo (PR)

Re: INCLINAZIONE OTTICA & CHAIRGUN

Messaggio da ing.orso »

Stefano lo strano è che inclinando l'ottica dovresti avere meno click
gliene servono meno per portarla al punto di azzeramento, in quanto l'attacco inclinato svolge tale compito al posto della torretta dell'alzo, ma poi è uguale...o sbaglio?!
E' ora di cambiare: nessuno tocchi Abele...e le Vipere.
Filippo M
Toscana FT
Messaggi: 2772
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 21:47
Località: Siena

Re: INCLINAZIONE OTTICA & CHAIRGUN

Messaggio da Filippo M »

ing.orso ha scritto:
Stefano lo strano è che inclinando l'ottica dovresti avere meno click
gliene servono meno per portarla al punto di azzeramento, in quanto l'attacco inclinato svolge tale compito al posto della torretta dell'alzo, ma poi è uguale...o sbaglio?!
Aiuto Ing. se hai dubbi te siamo fritti... :lol:

Io faccio questo ragionamento:

con una data inclinazione, un click sposta il punto di incontro tra la parabola del pellet e la retta che attraversa l'ottica di una certa entità. Se l'inclinazione aumenta... quello stesso click, provoca lo stesso spostamento? Non ci capisco niente manco io... a naso direi che il rapporto cambia, ma forse sbaglio ed invece è l'opposto :oops:

Ci vorrebbe un modello matematico...
-----------------------------------------------------
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
-----------------------------------------------------
Avatar utente
ing.orso
FTI Emilia Romagna
Messaggi: 679
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 21:40
Località: Riccò di Fornovo (PR)

Re: INCLINAZIONE OTTICA & CHAIRGUN

Messaggio da ing.orso »

no filippo, hai ragione, però entri nell'infinitesimale, sfido chiunque ad avvertire la differenza!
stasera se ho tempo, e voglia, te lo calcolo.
E' ora di cambiare: nessuno tocchi Abele...e le Vipere.
Rispondi