Inclinazione ottica & chairgun

Spazio dedicato a sistemi di mira, pallini, etc.

Moderatore: rob

Filippo M
Toscana FT
Messaggi: 2772
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 21:47
Località: Siena

Re: INCLINAZIONE OTTICA & CHAIRGUN

Messaggio da Filippo M »

Sono quasi riuscito a svegliare quel neurone che mi è rimasto...

...allora, parlando di sole rette (ipotesi), il rapporto sì cambia, a sfavore. Cioè più si inclina e meno è il valore del singolo click... la traiettoria del pellet invece è una parabola... ok lasciamo perdere che è meglio :evil:
-----------------------------------------------------
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
-----------------------------------------------------
Avatar utente
ing.orso
FTI Emilia Romagna
Messaggi: 679
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 21:40
Località: Riccò di Fornovo (PR)

Re: INCLINAZIONE OTTICA & CHAIRGUN

Messaggio da ing.orso »

Adesso la traiettoria del proiettile, che effettivamente è una parabola neanche piana, non ci interessa: stiamo ragionando sul fatto che il valore in alzo di un click sia funzione dell'inclinazione dell'asse dell'ottica.
Prima, a sentimento, ti ho detto che stiamo parlando di robe infinitesimali, impercettibili, adesso i numeri:

caso 1: asse ottica parallelo alla canna.
1 MOA corrisponde a 29,0888 mm alla distanza di 100 metri.

caso 2: asse ottica non parallelo all'asse canna.
interasse fra gli anelli: 100 m;
differenza di altezza ddei centri dei due anelli: 1 mm, a scendere verso la volata;
1 MOA a 100 m significa una correzione sull'alzo, in verticale, pari a 29,0373 mm
differenza: 0,0515 mm.
quanto sopra calcolato prendendo gli angoli con 8 cifre decimali.
E' ora di cambiare: nessuno tocchi Abele...e le Vipere.
Avatar utente
sommaco
FTI Umbria
Messaggi: 1851
Iscritto il: giovedì 12 giugno 2008, 9:04
Località: Arezzo

Re: INCLINAZIONE OTTICA & CHAIRGUN

Messaggio da sommaco »

Senza scendere nella teoria pura (che non è il mio campo) posso riportare le mie esperienze. L'approccio al Field Target mi ha portato una certezza (mi piace :mrgreen: !) e molti dubbi perlopiù iniziali (alcuni reali ed altri che rientrano nella categoria delle se*he mentali!! :roll: ).
La parte più complessa, una volta scelte carabina, ottica, attacchi, è stata quella di avere un tabella balistica affidabile. A questo punto sono passato a tediare prevalentemente i fullisti della mia Associazione (Achille/Acky e Filippo/Fastman) perchè l'universalmente impiegato Chairgun non mi tornava. Sono passato dalla misurazione delle velocità dei pellets a varie distanze sfruttando le basi della statistica per la misurazione della Velocità media, al peso dei pellets, all'impiego contemporaneo di 2 cronografi della stessa marca e modello, all'impiego di coefficienti balistici estrapolati dai più disparati database reperiti in rete o all'interno di vari programmi balistici...........
Nulla di ciò ha portato a risultati affidabili ma mi sono fatto comunque, come sarà stato per la maggior parte di noi, un piccolo bagaglio di esperienze utile per chi si avvicina o si cimenta con il Field Target.
Le mie conclusioni finali, anche sulla base delle indicazioni confermatemi da Fastman, sono che Chairgun è uno strumento e come tutti gli strumenti bisogna fare tesoro dell'aiuto che può dare e completare i risultati imprecisi che fornisce con una sana sperimentazione sul campo.

Io ha proceduto ricercando un coefficiente balistico "base" calcolato con la rilevazione delle velocità V0 e Vn (a 40 metri circa) in una giornata con vento praticamente nullo, ho provato se il risultato a 50 m era affidabile e una volta verificati dei discostamenti ho introdotto manualmente valori di coefficienti balistici che arrivassero a confermare la correzione in click di elevazione effettiva che avevo riscontrato a 50 m. Una volta reimpostata la tabella ho provato alle varie distanze le correzioni ottenute con Chairgun con il mio bel coefficiente balistico "fittizio" trovando tutto corretto meno che per distanze tra 7 e 15 metri. Per tali distanze non è difficile misurare in campo le correzioni necessarie sparando ai bersagli. Fatto ciò ho ottenuto la mia bella tabella balistica che non correggo dalla 2° prova di campionato.
Forse avendo la possibilità di sparare al chiuso i valori inseriti in Chairgun sarebbero più vicini alla realtà e il responso del software più affidabile, ma saremmo sempre in presenza di errori strumentali (2,3,4%?) che andrebbero comunqe a falsare il tutto. Chairgun mi permette di evitare la difficile ricerca di una linea di tiro al chiuso e di ridurre di molto il tempo per le opportune correzioni. Tanto mi basta e così lo uso :wink: .
Campione Italiano FIDASC pcp 16J 2016, 2018, 2020, 2021
Campione Europeo 2014
Campione Italiano pcp 16J 2011, 2013, 2014, 2015
Vincitore Coppa Italia 2011, 2013 pcp 16J
Campione Centro-Nord pcp 16J 2012, 2014, 2015, 2017
11º assoluto Campionato Mondiale 2013
5° Open Euskadi 2012 pcp 16J
12º assoluto Campionato Mondiale 2017
3º assoluto Campionato Mondiale 2018
1º Campionato Europeo a squadre 2018


Amo il mio Leupold Competition 45x45


Skype - sommaco


Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
Avatar utente
ing.orso
FTI Emilia Romagna
Messaggi: 679
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 21:40
Località: Riccò di Fornovo (PR)

Re: INCLINAZIONE OTTICA & CHAIRGUN

Messaggio da ing.orso »

allora?! ci sono sviluppi?
E' ora di cambiare: nessuno tocchi Abele...e le Vipere.
Avatar utente
kilis
FTI Umbria
Messaggi: 1305
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2008, 20:12
Località: Pisa

Re: INCLINAZIONE OTTICA & CHAIRGUN

Messaggio da kilis »

ing.orso ha scritto:allora?! ci sono sviluppi?
io ci ho rinunciato a capire, abbandono chairgun e torno ai vecchi santi, tabella a mano :mrgreen:
su 47, OPEN D'ITALIA 2014
F.T.I. Campionato Italiano 2014 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2014 PCP 16,3J
F.T.I. Campionato Italiano 2013 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2013 PCP 16,3J
68°su 293, 21° Score W.F.T.F Campionato Mondiale 2013 PCP 16,3J
F.T.I. Campionato Italiano 2012 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2012 PCP 16,3J
99°su 211, 37° Score W.F.T.F Campionato Mondiale 2011 PCP 16,3J
Avatar utente
ing.orso
FTI Emilia Romagna
Messaggi: 679
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 21:40
Località: Riccò di Fornovo (PR)

Re: INCLINAZIONE OTTICA & CHAIRGUN

Messaggio da ing.orso »

notes e matita...dopo non ci sono molte scuse!
E' ora di cambiare: nessuno tocchi Abele...e le Vipere.
Avatar utente
ing.orso
FTI Emilia Romagna
Messaggi: 679
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 21:40
Località: Riccò di Fornovo (PR)

Re: INCLINAZIONE OTTICA & CHAIRGUN

Messaggio da ing.orso »

mi sembra corretto, e condivido: se uno strumento soddisfa, bene, se non soddisfa non si usa e non se ne diventa schiavi.
E' ora di cambiare: nessuno tocchi Abele...e le Vipere.
Filippo M
Toscana FT
Messaggi: 2772
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 21:47
Località: Siena

Re: INCLINAZIONE OTTICA & CHAIRGUN

Messaggio da Filippo M »

ing.orso ha scritto:mi sembra corretto, e condivido: se uno strumento soddisfa, bene, se non soddisfa non si usa e non se ne diventa schiavi.
Appunto, non capisco perché la gente si sposa... :mrgreen:
-----------------------------------------------------
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
-----------------------------------------------------
Avatar utente
MD69
FTI Umbria
Messaggi: 1334
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2009, 15:28
Località: San Severino Marche (MC)

Re: INCLINAZIONE OTTICA & CHAIRGUN

Messaggio da MD69 »

Io ho una "Hawke sidewinder 30" 8-32x56 ir con reticolo sr12, ma Chairgun mi da la tabella con i riferimenti del reticolo solo fino ad un massimo di 18x. Non arriva a 32x. :evil: Mi sapete spiegare il perché?! Grz!
Nicola P.
Lv. 5
Lv. 5
Messaggi: 2059
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:25
Località: Monteviale (VI)

Re: INCLINAZIONE OTTICA & CHAIRGUN

Messaggio da Nicola P. »

GLADIO ha scritto:Io ho una "Hawke sidewinder 30" 8-32x56 ir con reticolo sr12, ma Chairgun mi da la tabella con i riferimenti del reticolo solo fino ad un massimo di 18x. Non arriva a 32x. :evil: Mi sapete spiegare il perché?! Grz!
...perchè non hai scaricato dal sito HAWKE (http://www.hawkeoptics.com/) l'ultima versione del BRC, che arriva a 32x
Immagine Nicola (AVIDFLYER)

NO "PONGI PONGI PO PO PO"
Avatar utente
jjcesco
FTI Phoenix
Messaggi: 655
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 22:15
Località: Velo d' Astico (VI)

Re: INCLINAZIONE OTTICA & CHAIRGUN

Messaggio da jjcesco »

GLADIO ha scritto:Io ho una "Hawke sidewinder 30" 8-32x56 ir con reticolo sr12, ma Chairgun mi da la tabella con i riferimenti del reticolo solo fino ad un massimo di 18x. Non arriva a 32x. :evil: Mi sapete spiegare il perché?! Grz!
Ciao Michele te lo dissi tanto tempo fa usa BRC che è stato concepito proprio per il reticolo sr12 sr6 ecc.
Immagine
dai che la prossima volta voglio vederti con la tabellina stampata e appiciccata sul flip dell ottica :wink:
Avatar utente
MD69
FTI Umbria
Messaggi: 1334
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2009, 15:28
Località: San Severino Marche (MC)

Re: INCLINAZIONE OTTICA & CHAIRGUN

Messaggio da MD69 »

Si, lo so, e infatti lo sto usando il BRC. Quello che chiedevo è come mai il programma Chairgun Pro, che è più completo del BRC, a differenza di quest'ultimo non arriva ai 32x! :roll:
(Grz Nicola e Francesco :wink: )
Alfredo73
Lv. 5
Lv. 5
Messaggi: 738
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 22:41
Località: Thiene (VI)

Re: INCLINAZIONE OTTICA & CHAIRGUN

Messaggio da Alfredo73 »

ci arriva a 32x....che versione hai? io ho la 1.0.3e e il 32x c'è
skype: hate-and-love1

Avatar utente
MD69
FTI Umbria
Messaggi: 1334
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2009, 15:28
Località: San Severino Marche (MC)

Re: INCLINAZIONE OTTICA & CHAIRGUN

Messaggio da MD69 »

Ciao Alf.
'Azz... che versione c'ho?... Bo! Io non ci capisco granché con 'ste cose.
E mo come faccio per scaricarmelo? (la versione che hai tu intendo)
Rispondi