Crossman e Acupellet ?

Spazio dedicato a sistemi di mira, pallini, etc.

Moderatore: rob

Rispondi
Avatar utente
riflemaster
FT Piemonte
Messaggi: 94
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2008, 21:05
Località: Torino

Re: CROSSMAN e ACUPELLET ?

Messaggio da riflemaster »

Qui ragazzi è ora di fare chiarezza perchè mi sembra che ci si facciano troppe seghe mentali.
bisogna adottare il metodo "provare per credere ......quindi testare"
Ma chi se ne frega se il tizio della daystate ti dice che vanno bene i crossman il primo lunedì del mese....
Se con i barracuda match hai fatto un buco unico a 30 mt tu testali anche a 50 e poi fai le tue valutazioni.
Anzi testa tutti i pallini a 50 mt dove li si evidenziano maggiormente le variazioni.
Pulisci la canna ogni 150 -200 colpi con shooter choice e cotton fiocc o feltrini vfg
Prova diversi pallini senza preconcetti magari la tua va bene con i pallini di "pinco pallo diametro 4.50eunpelo di f..."
LASCIA LIBERA LA CANNA DI FLOTTARE altrimenti sotto il sole col tuo supporto tutto si torce.
Una carabina è come uno strumento musicale per suonare bene deve essere ben accordato se tu lo blocchi a metà il suono cambia come nelle corde della chitarra
Non serve fare migliaia di colpi ma gruppi di 5 colpi fatti bene e possibilmente nelle medesime condizioni di luce ,range di pressione della bombola inclinazione della carabina etc
Tieni un diario dove siano annotate le velocità sia rilevate sul display della carabina (meno affidabili) che quelle rilevate da un crono serio posto davati alla carabina ritaglia e incolla anche il cartoncino della rosata con la data e conserva il tutto .. Questo ti consentirà di vedere le variazioni nel tempo delle rosate ma anche la costanza o meno delle medesime per avere dei riscontri confrontabili e quindi di conseguenza ritornare sui tuoi passi se peggiori i risultati o andare avanti se ottieni risultati incoraggianti ... in poche parole RICERCA SCIENTIFICA con ripetitività dei risultati.
Meglio isolarsi, spegnere telefonino e mandare la moglie in vacanza o dalla mamma,insomma lavorare in tranquillità.
E' anche importante lavorare a lotti ... Cioè trovato un lotto di pallini che va bene usare sempre quello ,adesso anche i pallini ad ac hanno il numero di produzione su ogni scatola.
Cambiando lotto cambia la rosata.
La nazionale olimpica russa di tiro al tempo del muro selezionava le carabine da dare ai tiratori abbinandole ad un lotto di cartucce testate da un addetto ai lavori...tale carabina con tali cartucce o lotto di cartucce .. altra carabina con altre cartucce... il tiratore mica sapeva con che carabina o cartucce avrebbe sparato sapeva solo che doveva fare i punti perchè l'abbinamento arma-lotto di cartucce era gia stato accertato e accuratizzato senza dubbio alcuno.
"Volli sempre volli fortissimamente volli" (Vittorio Alfieri)
"Grande non è chi non cade mai ,ma chi cade e poi si rialza " (Confucio)
"Ben proverai come duro calle e come sa di sale lo scender e salir per l'altrui scale" (Dante)
"Qui non est mecum ,contra me est" (S. Matteo)
Non sarò mai nè pecora nè suddito!
Riflemaster anche se tutti mi chiamano Goldfinger
Roberto-V
Lv. 5
Lv. 5
Messaggi: 506
Iscritto il: giovedì 26 marzo 2009, 16:04
Località: Schio (VI)

Re: CROSSMAN e ACUPELLET ?

Messaggio da Roberto-V »

Ciao riflemaster,
intanto sono contento di averti conosciuto e aver avuto modo di vedere come hai "conciato" :idea:
la tua GP, complimenti per la lucina che ti dice se hai il pallino in canna o no, molto utile,
complimenti per la velocità d'estrazione del supportino porta chrony della volata, (pulizia immediata e ben eseguibile)
non ho ancora capito l'ottica storta rispetto alla carabina ma direi che le tue sagome vanno giù :mrgreen:
Tornando al discorso pallini ho visto che a 50 m 0,50 g sono pochi e il vento/brezza la sentono,
da un anno faccio parte del carrozzone FT e ne devo imparare ancora, da ottobre con il poco tempo ho fatto solo prove su rest, l'inverno qui è stato lungo e la primavera eccessivamente ventosa, la disponibilità di allenarsi = a zero,
da gennaio ad aprile ho sparato a meno di 50 sagome, da Palestrina alla gara di Velo ho sparato a 0 sagome,
nella mia ricerca per trovare il meglio in fatto di attezzature ho cercato vari consigli, ma poi arriva qualcuno e dice il contrario, es. domenica mi dici che ho l'ottica troppo alta, (71 mm) la tua quasi sfiora la canna, mi sa basti che ognuno sia convinto delle sue idee per imparare a sparare bene :crepa:
Comunque peccato per il tempo libero che non ho, ma la mia ricerca continua (ancora su rest :roll: per il momento)
ciao e alla prossima.
Avatar utente
riflemaster
FT Piemonte
Messaggi: 94
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2008, 21:05
Località: Torino

Re: CROSSMAN e ACUPELLET ?

Messaggio da riflemaster »

Ciao
Allora bisogna sapere che ci sono dei punti fermi da rispettare:
Più l'asse dell'ottica è lontano dall'asse della canna e maggiore è l'errore di parallasse. fai delle prove starando la bolla prima a destra e poi a sinistra e vedi le variazioni in funzione della distanza,poi riduci la distanza asse ottica /asse canna e rifai le prove e così ti fai un'idea di cosa succede.
Io tengo la carabina inclinata intanto perchè mi viene naturale e inoltre cio mi consente di avere una posizione comoda non affaticante con la testa e il collo dritti ( migliore circolazione sanguigna e minore affaticamento della vista e del corpo)
Io ti consiglio di allenarti a trovare una posizione stabile e comoda che non ti faccia sbandierare la canna dopodichè fai le prove di rosata in posizione da ft così mentre ti alleni alla posizione valuti anche il comportamento dell'arma e le rosate.
Visto che con i barracuda match hai fatto un buco unico vedi come vanno a 50 mt e mettili a confronto con i JSB heavy da 4,52
Buon lavoro
"Volli sempre volli fortissimamente volli" (Vittorio Alfieri)
"Grande non è chi non cade mai ,ma chi cade e poi si rialza " (Confucio)
"Ben proverai come duro calle e come sa di sale lo scender e salir per l'altrui scale" (Dante)
"Qui non est mecum ,contra me est" (S. Matteo)
Non sarò mai nè pecora nè suddito!
Riflemaster anche se tutti mi chiamano Goldfinger
Rispondi