Aumentare gli ingrandimenti sull'ottica

Spazio dedicato a sistemi di mira, pallini, etc.

Moderatore: rob

Rispondi
ElZorro
FTI VallefreddaTiro
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 7 aprile 2007, 21:13
Località: Isola del Liri (FR)

Aumentare gli ingrandimenti sull'ottica

Messaggio da ElZorro »

Saludos , mi è stato riferito da alcuni miei consoci "LIRINI" di aver notato nella gara di Velo, un dispositivo che aggiunto all'ottica ne maggiora gli ingrandimenti di circa 1/3 senza perdere luminoisità almeno dicono e non hanno saputo dirmi di più :blabla: -
Avendo un passato fotografico ho più volte usato moltiplicatori di focale, 1,4x o 2x, ma la qualità dell'immaggine smile41 lasciava un pochino a desiderare e a sec della moltiplicazione c'era una perdita di luminosità.
Sarei interessato all'oggetto dato che ho un'ottica konus 8,5 -32x ed una 10-40x 60 zos,molto luminose, ma funziona davvero quest'aggiuntivo'?????? Pro e contro!
Gracias-
- EL Z- 1° campionato reg del Lazio Fidasc pcp 7,5 2020- fwb-p70 by t.s. Hatsan at 44 full- Diana 52 full Hammerly ar 20 7,5 j- BSA Hornet 7,5 - Diana panther 21-beretta cal24-
Stanatore,cacciatore e giustiziere di bulletti * prepotenti,e ogni tanto ne pizzico qualcuno.......
Avatar utente
furettino
Lombardia FT
Messaggi: 994
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 10:13
Località: Sarnico (BG)

Re: Aumentare gli ingrandimenti sull'ottica

Messaggio da furettino »

L'aggeggio funziona egregiamente il problema, mi dicono attendibili fonti, sta nel fatto che perdi la capictà di una stima dettagliata; in altre parole la sagoma a 47 metri la vedi a fuoco sia a 45 che a 49 ........ ti lascio immaginare l'utilità !!!!!
fedemtb83
Lv. 1
Lv. 1
Messaggi: 52
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 21:31
Località: Vezza d'Oglio (BS)

Re: Aumentare gli ingrandimenti sull'ottica

Messaggio da fedemtb83 »

ciao elzorro.
non so quale tu abbia visto.alcuni lirini l'hanno comprata da me quella lente. se ti interessa costa 65€ (mi si perdoni la marchetta)
a fine settimana me ne arrivano ancora alcune.
un saluto
federico

@furettino
lo scopo di quella lente e' proprio l'opposto, nel senso di mettere a fuoco a 46m e di sfuocare pesantemente a 45 o 47m rendendo la stima piu precisa.
ciao
Avatar utente
furettino
Lombardia FT
Messaggi: 994
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 10:13
Località: Sarnico (BG)

Re: Aumentare gli ingrandimenti sull'ottica

Messaggio da furettino »

fedemtb83 ha scritto:ciao elzorro.
non so quale tu abbia visto.alcuni lirini l'hanno comprata da me quella lente. se ti interessa costa 65€ (mi si perdoni la marchetta)
a fine settimana me ne arrivano ancora alcune.
un saluto
federico

@furettino
lo scopo di quella lente e' proprio l'opposto, nel senso di mettere a fuoco a 46m e di sfuocare pesantemente a 45 o 47m rendendo la stima piu precisa.
Non sempre lo scopo si raggiunge.

Un possessore di Leopold Competition mi ha riferito di aver utilizzato a Velo d'Astico l'aggeggino ma di non aver avuto alcun beneficio anzi ...

Relata refero.
Dice un saggio uomo di mondo: "Se me la da è bellissima !!!!!!"
fedemtb83
Lv. 1
Lv. 1
Messaggi: 52
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 21:31
Località: Vezza d'Oglio (BS)

Re: Aumentare gli ingrandimenti sull'ottica

Messaggio da fedemtb83 »

asp ho capito chi...ma nn ho avuto occasione di parlarci....un tiratore di ft lombardia vero?
altri col competition non hanno avuto comunuque problemi....
un saluto federico
ciao
Avatar utente
rizmo64
FTI Umbria
Messaggi: 543
Iscritto il: giovedì 27 agosto 2009, 19:30
Località: S. Casciano Val di Pesa (FI)

Re: Aumentare gli ingrandimenti sull'ottica

Messaggio da rizmo64 »

@fedemtb83
Ricordati anche di me, magari alla 2 giorni di Molinatico.
Ciao Maurizio
Weirauch Hw77 Big Nikko 10/50x60
Anschutz 2025-Hawke Sidewinder 8-32x56
Feinwerkbau 150
fedemtb83
Lv. 1
Lv. 1
Messaggi: 52
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 21:31
Località: Vezza d'Oglio (BS)

Re: Aumentare gli ingrandimenti sull'ottica

Messaggio da fedemtb83 »

ok maurizio non preoccuparti.
tra l'altro devo farle anche per un tuo co-asd-socio luciano serra...
un abbraccio
con stima
federico
ciao
fedemtb83
Lv. 1
Lv. 1
Messaggi: 52
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 21:31
Località: Vezza d'Oglio (BS)

Re: Aumentare gli ingrandimenti sull'ottica

Messaggio da fedemtb83 »

no il reticolo lo sfuoca a chi piu a chi meno a tutti...
io ne ho avute di tre manifatture diverse ma tutte sfuocavano un pochino...
detto cio' col mio leapers stimo bene, e preferisco avere un immagine perfetta a scapito di un reticolo appena appena sfuocato...
@vagnert: un abbraccio e ci vediamo sul molinatico!
ciao
Avatar utente
ZERIO65
FTI VallefreddaTiro
Messaggi: 1588
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 11:22
Località: S O R A

Re: Aumentare gli ingrandimenti sull'ottica

Messaggio da ZERIO65 »

fedemtb83 ha scritto:ciao elzorro.
non so quale tu abbia visto.alcuni lirini l'hanno comprata da me quella lente. ...........
Chi sarebbero costoro? dacci un indizio che li interroghiamo dolcemente :frusta: al fine di farci svelare i segreti di questa lente addizionale.
In effetti avevo pensato anch'io un paio di anni fa ad un aggeggio del genere vedendo il "prototipo" di Alex. in passato avevo anch'io l' hobby della fotografia e, pur non avendoli mai usati, conoscevo la funzione dei duplicatori di focale che hanno più o meno lo stesso principio.
Ora se questa tua lente è utile, è funzionale, sfoca il reticolo, falsa le distanze ecc ecc. NON LO SO, resta il fatto che hai provato a fare qualcosa di utile nel ns campo a dispetto delle case costruttrici di ottiche che non ci si filano per niente .
bravo Fedemtb :clap:
Quando smonti il campo lascia dietro di te due cose : Nulla... e il tuo grazie B.P.
ElZorro
FTI VallefreddaTiro
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 7 aprile 2007, 21:13
Località: Isola del Liri (FR)

Re: Aumentare gli ingrandimenti sull'ottica

Messaggio da ElZorro »

GhRRRRR! Maledetta ipermetropia,a volte preferirei essere miope :crepa: :loll: ,non ho capito granchè ma oltre all'aggiuntivo anteriore, gli ipermetropi debbono mettere anche una lente sull'oculare posteriore ,oppure regolare semplicemente le diottrie sempre sul posteriore, insomma l'accrocco si monta con una ghiera davanti all'ottica oppure dietro?
- EL Z- 1° campionato reg del Lazio Fidasc pcp 7,5 2020- fwb-p70 by t.s. Hatsan at 44 full- Diana 52 full Hammerly ar 20 7,5 j- BSA Hornet 7,5 - Diana panther 21-beretta cal24-
Stanatore,cacciatore e giustiziere di bulletti * prepotenti,e ogni tanto ne pizzico qualcuno.......
Rispondi