Schmidt & Bender 12,5-50x56 Field Target

Spazio dedicato a sistemi di mira, pallini, etc.

Moderatore: rob

Rispondi
filemone
Lv. 5
Lv. 5

Schmidt & Bender 12,5-50x56 Field Target

Messaggio da filemone »

Tecnico Sportivo UITS 1° Livello carabina
Istruttore Istituzionale UITS
Nicola P.
Lv. 5
Lv. 5

Re: Schmidt & Bender 12,5-50x56 Field Target

Messaggio da Nicola P. »

...un tal José Manuel Bustos Grimaldo, spagnolo, che nei riguardi si espresse così:

"tiengo trantasincos armamientos, perassi emicsocio, bareta de bressia.... e hoi abandonado el liopoldo par esta mierda!"
Immagine Nicola (AVIDFLYER)

NO "PONGI PONGI PO PO PO"
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

Resta comunque il fatto che è l'ottica campione del mondo... così come lo scorso anno era un bushnell, e l'anno prima un leupold...

:mrgreen:
-----------------------------------------------------
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
Roberto-V
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da Roberto-V »

acki ha scritto:sarei curioso di sapere che è quel tizio che ha riscontrato differenze di 8 merti!! :crepa: :crepa: :crepa:
Indovina, non 8 metri ma poco ci manca, questo riscontrato anche da un ns. "collega" inglese con il mio S&B che lo ha ricevuto per sbaglio di spedizione dalla S&B, tale inglese mi ha pure inviato tanto di grafico di quanto pessima si la telemetria riscontrata (anche con il suo S&B la telemetria non va bene) : evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
e non è finita, preparerò un articolo per ARMI e TIRO (presumo uscirà in gennaio) della grande soddisfazione che ho riscontrato dal servizio assistenza della S&B nei miei confronti e di altri acquirenti stranieri, alcuni dei quali hanno ottenuto il rimborso da parte delle armerie, ma le armerie non sono riuscite a rivalersi sulla S&B.
Che sia una buona ottica come costruzione non c'è dubbio, ma sulla stima delle distanze che è fondamentale per il FT sembra che io non sia il solo ad avere problemi.
(Rispondo a Dario: io non la ricomprerei)
Roberto
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

Credo, onestamente parlando,

che il prezzo sia funzione della qualità dell'ottica. A livello qualitativo, lo S&B rispecchia i suoi standard, lenti, meccanica torrette, luminosità, eccetera. Il costo, in un prodotto, è sì in funzione del marchio, ma anche e soprattutto deriva da materiali e know how impiegati. Quindi non è per il costo che mi stupisco. Anch'io ho trovato delle differenze di 7 metri tra il massimo e il minimo delle stime. Quindi preferisco dire che il prodotto non rispecchia a pieno gli standard per cui è stato costruito, o che c'è un errore di progetto, se vogliamo metterla dal punto di vista ingegneristico. Molto probabilmente questo attuale gap è inquadrabile, cioè trovato il male trovata la medicina. Questo me lo dimostra il fatto, come ho già detto, che tiratori ben più blasonati del sottoscritto hanno fatto meglio, segno che fortunamente in questo giochino conta ancora il tiratore, molto di più di quello che si pensi. Cioè contano esperienza e conoscenza dei propri mezzi. Conta il tiratore, ma pare non contino le sue opinioni... anch'io, per esempio, non metterei mai e ripeto mai un'ottica fissa sulla carabina, per me sono spesi peggio 1000 euro in un Competion che in uno S&B, ma è la mia e unica e (spero) rispettabile opinione. Ma sicuramente farei peggio con questa piuttosto che con l'altra.

Non ultima l'esperienza ungherese (grazie anche a persone che di quest'ottica hanno acquistato ben 5 esemplari) è servita a farci capire che finalmente la casa costruttrice ha capito "dove e quanto" stava sbagliando, e certe parole sono state spese a riguardo della soluzione di questo problema, pertanto IO resto fiducioso e sicuramente non la venderò, sicuro che il gap che mi separa da certi tiratori a cui vorrei somigliare non dipende interamente da questa ottica. Di sicuro, questo lo dico a Roberto, in questo momento fare tanta pubblicità negativa sulla questione non gioverebbe alla soluzione del problema. Per pubblicità intendo quella che hai citato tu, parlarne in un forum "tecnico" come il qui presente non può altro che far bene ai tiratori che leggono e ne traggono spunto.

IMHO come sempre
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
Roberto-V
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da Roberto-V »

fastman ha scritto:Di sicuro, questo lo dico a Roberto, in questo momento fare tanta pubblicità negativa sulla questione non gioverebbe alla soluzione del problema. Per pubblicità intendo quella che hai citato tu, parlarne in un forum "tecnico" come il qui presente non può altro che far bene ai tiratori che leggono e ne traggono spunto.
Ciao Filippo, inizio a dire che ho molta stima nei tuoi confronti, sono appena rientrato dal lavoro e qui in azienda mi dicono che ieri hanno ricevuto una telefonata dall'armeria che ha in gestione la mia ottica e chi ha preso la telefonata se non ha capito male mi dice che non si può far nulla, altro che hanno capito come risolvere il problema, pensi sia il caso che ti spedisco l'ottica (quando arriverà è via dal 24/05/10) per farti fare le prove di telemetria ? sei iscritto al forum inglese, puoi vedere o avrai visto il grafico che ha fatto Andras con il mio S&B riparato :roll: , i commenti che ha fatto non sono pubblici ma scrive che anche se non lo ritrovavo causa l'errore di spedizione della S&B non avrei perso nulla!!!!
Non posso stimare con il leupold, poi con lo S&B e non dire che in fatto di telemetria il leupold va meglio, poi che torrette, ingrandimenti variabili, nitidezza delle lenti siano superiori questo è un altro discorso.
Forse il tuo S&B con secondo piano focale tu lo ricompreresti e forse il tuo di S&B io lo comprerei (dopo prova) ma il mio con primo piano focale in fatto di telemetria proprio no, non lo ricomprerei !
Cattiva pubblicità? gli euro che ho speso erano i miei, mi devo tenere un qualcosa pubblicizzato tale che poi non è ? a chi è diretta questa ottica? FT 7,5 j con telemetria fino a 30 metri? come pubblicizzano tale ottica ? con telemetria fino a 70 metri? quanti hanno riscontrato i problemi di telemetria? dopo aver sentito varie campane direi che in fatto di telemetria non è come ci si aspettava e che i tecnici S&B sono molto molto molto latitanti (appurato di persona)
Io non andrei in Ungheria SAPENDO di avere una attrezzo che se becco la giornata fortunata (qualità di luce/temperatura)posso far bene :lol: andrei solo per farmi un giretto :crepa:
è solo una battuta.
Passione è passione, il mio punto fermo è che se il bersaglio si trova a 47 metri con lo S&B dovrei stimarlo 46/48 non 45/52, poi che la sagoma non cada perchè sono un brocco........... ma la distanza..........
bigbob
FTI Umbria
Contatta:

Messaggio da bigbob »

Vorrei intervenire anch'io sull'argomento, pur essendo un non-possessore di S&B, e un non-possessore di Leupold, anche perchè seguo sempre con molto interesse questa storia, fin dall'anno scorso. A parte le preferenze del tutto personali fra ottiche fisse e variabili, secondo me la ragione è di tutti e di nessuno, si dovrebbe cercare possibilmente di essere "obbiettivi" :) con se stessi e con gli altri. Premesso che le mie valutazioni si basano, ripeto, non su personale esperienza e prove dirette, ma solo sul riferito da altri:

Onestamente, si può dire a un tiratore/amico/utente forum etc. "ti consiglio di prendere quest'ottica perchè a livello qualitativo/costruttivo lenti, meccanica torrette, luminosità, marchio prestigioso, eccetera è il top, bla-bla?...." La vedo come una magra consolazione, e soprattutto significa poco. Dico, che me ne faccio di una tecnologia di costruzione elevata e qualità eccelsa di materiali quando l'ottica nella maggior parte dei casi (escursioni di luce e/o temperatura), non riesce a fare adeguatamente il lavoro basilare e più importante per noi tiratori di FT, cioè una stima precisa?... " Per illudermi di poter fare qualche punto in più, e pur rischiando grosso con la moglie, non nascondo che 2.000 euro in un ottica ce li spenderei anche volentieri, a patto però che fosse veramente un oggetto definitivo, affidabile e preciso.

Onestamente, si può dire al solito tiratore/amico/utente forum etc. ti sconsiglio di prendere lo S&B perchè bla-bla.... quando i problemi di errore di stima sono abbastanza variabili, e addirittura qualcuno li ha solo in maniera limitata e non così determinante? (esempio a noi vicino: Acki). Poi, se non mi sbaglio, ai mondiali 2010 ci sono ben 6 S&B nelle prime 35 posizioni. Si, è certo che il problema c'è e non si può negare, ma a quello che mi dicono le cose paiono cambiare parecchio, per esempio a seconda del periodo/mese di costruzione, a seconda della regolazione delle diottrie dell'oculare per il proprio occhio; alcune "sfornate" sembra siano state più fortunate di altre, a quanto veniva riferito in Ungheria.
Senza contare appunto, che c'è chi, con uno S&B, ci ha vinto un mondiale :hail: ...

La mia modesta conclusione su questa faccenda? Col senno di poi (ovvero con l'esperienza di coloro che hanno fatto inizialmente da "cavia", e di questo mi spiace tantissimo), sinceramente non la comprerei, per lo meno per ora, finchè la casa madre non risolve il problema in maniera efficace e dimostra di avere un pò più rispetto per i soldi dei propri clienti.
Anch'io tiro un pò l'acqua al mio mulino, e altrettanto sinceramente, se le cose non cambiano, consiglierei al mio prossimo di spendere la stessa cifra (ma dilazionata), comprando 3 Nikko Diamond e facendoci minimo 3 anni di gare.
Il Diamond avrà i suoi bravi difetti, il suo campo visivo non sarà in Cinemascope, probabilmente i meccanismi delle torrette saranno di materiale scadente, etc. etc. ma di sicuro ha un'ottima nitidezza e luminosità, e soprattutto, mi permette di stimare la sagoma lontana con 1-2+ o 1-2- metri di scarto se la vista non mi tradisce. Dopodichè, mancando il bersaglio, le Madonne :evil: le tiro anch'io di sicuro, ma perchè ho fatto degli errori che non posso imputare ad altri se non a me stesso.
" Si sta come d'autunno sugli alberi le sagome " (magari...)

Walther LG300 Dominator - Sightron SIII 10-50x60 LR IRMOA -
--------------------------------------------------------------------------
Roberto-V
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da Roberto-V »

acki ha scritto:Ciao Roberto,

Comprendo il tuo stato d'animo, hai pienamente regione ad essere incavolatonero soprattutto per il servizio assistenza che non si stà dimostrando tale , al momento siamo tutti nella stessa barca ed in attesa di risposte concrete, qualcosa è stato mosso, lo sai :wink:
Per quanto riguarda l'articolo, fai come meglio credi , io resto della mia idea che è simile a quella di Filippo

A presto
Achille
Ciao Acki, non esageriamo :lol: , non sono incavolato nero, solo che sono stanco che si dia pregio a chi non se lo merita, a chi non dice come stanno le cose, bene aprire come hanno fatto un forum per provare a smuovere la S&B, ma purtroppo non siamo tecnici in grado di risolvere le magagne riscontrate, mi aspettavo almeno che mi fosse inviato un qualcosa con scritto tipo : l'ottica effettivamente non è apposto, la rivuole o la teniamo affinchè riusciamo a venirne a capo? almeno per evitare 50/64 € alla volta di spedizione perchè così come sembra sia ad oggi ha lo stesso identico problema riscontrato a marzo, problema "intercettato" ora anche dall'inglese Andras, se Filippo vuol verificare meglio 3 persone che 2 vero?
io potrei aver sparato cazzate, Andras potrebbe aver sparato cazzate, se altri vogliono sparar cazzate o dopo verifica esprimere quanto effettivamente riscontrato sul campo........
Non mi sembra leale che mi sia detto che questa auto fa i 250 quando poi in prova mi fa i 200,
perchè poi c'è sempre quello che dice ma guarda che con questa auto hanno vinto il campionato di regolarità, oppure: ma tanto più dei 130 non puoi fare, io l'ho comperata perchè nella pubblicità si diceva che faceva i 250, posso essere contento lo stesso se fa i 242. (anche perchè l'acquisto non è finalizzato per vincere ma per avere qualcosa di esclusivo)
Nel 2005 scrissi un articolo su balle raccontatemi in una armeria su una carabina, prima di pubblicarlo lo inviarono all'armeria in questione, sapessi come l'armiere si è affrettato a rimettere apposto le cose, l'articolo serve non per cattiva pubblicità ma per cercare di dare fiato alle lamentele.
Visto che c'è tropa gente in ballo anche all'estero con sto problema, prima di passare all'azione chiederò il consenso. (anche se non vedo cosa possa capitare di peggio, sai bene che qualcuno ha parlato con il direttore della S&B di voler procedere per vie legali)
Alfredo73
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da Alfredo73 »

mio modesto parere:
il pacifico e collaborativo
te lo metton
nel dietro!

Roberto-V
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da Roberto-V »

acki ha scritto:Ciao Roberto,
Sai bene che la S&B con tutti i contratti che ha con gli eserciti di mezzo pianeta , può anche pensare... ma chi è questa mosca bianca che tenta di .... fare cosa? screditare un'ottica che occupa in 2% della nostra produzione? sai che si fa? lasciamoli crepare Sai bene che abbiamo intrapreso un percorso pacifico e collaborativo con loro, credo che al momento questa sia l'unica via d'uscita, quindi cerchiamo di affrontare il problema nella maniera più saggia possibile. ogni cosa a suo tempo :wink:
Ti sembra onesto che io abbia spedito l'ottica che ha evidenti problemi (più delle altre dato dal fatto che è una primo piano focale) e mi venga rispedita sbagliata (quella di Andras secondo piano focale con stesso problema) con un foglio di lavoro dove hanno guardato la tenuta al rinculo?
sapendo che il problema era ed è di telemetria?
I fatti non viaggiano con le rassicurazioni che avete avuto in Ungheria.
OK, vediamo quanto ci mettono a mandare o fare un qualcosa di concreto, intanto io mi premunisco con la richieta della restituzione di quanto versato, (poi se tra qualche anno le ottiche che produrranno saranno OK la ricompro!)
vediamo la reazione,
alla fine la mia ottica non è come pubblicizzato e questo è FACILMENTE VERIFICABILE
Rispondi