Quale?

Spazio dedicato a sistemi di mira, pallini, etc.

Moderatore: rob

Avatar utente
DOC Holliday
FTI Umbria
Messaggi: 287
Iscritto il: sabato 30 aprile 2011, 16:04
Località: Fermo (nuova provincia FM) - Marche
Contatta:

Re: Quale?

Messaggio da DOC Holliday »

:?
Ultima modifica di DOC Holliday il mercoledì 23 maggio 2012, 7:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
DOC Holliday
FTI Umbria
Messaggi: 287
Iscritto il: sabato 30 aprile 2011, 16:04
Località: Fermo (nuova provincia FM) - Marche
Contatta:

Re: Quale?

Messaggio da DOC Holliday »

Anthony ha scritto:Bravo.... :clap:

Hai capito benissimo.

Ogni tanto per sbaglio vorrei abbreviare l'unità di misura delle distanza anglosassone (foot=piede) quindi scrivo FT ....tac!!! "Non parlare di loro!!"
Ogni tanto per sbaglio abbrevio un piatto tipico come " fagioli turche" e scrivo FT .....tac!! "Non bestemmiare!"
Ogni tanto per sbaglio anzichè bersaglio mi piace scrivere "TARGET".... ecco il rimbrotto dall'alto dei cieli "volevi scrivere field target, eh??!!!! Dieci frustate!!"
Ogni tanto racconto ad un'amico inglese che mi piace "andare per campi" che malamente traduco "To go for FIELD"......azz!!! pure qui mi blocca!

Qui posso dirlo???? FIELD TARGET!!!
Scusate l'ignoranza, ma sono affascinato da questo sport da poco tempo , e non ne conosco i retroscena, MA DOVE E CHI PUò SCANDALIZZARSI AL SOLO NOMINARLO? :twisted: Non riesco a capire, fatemi capire cosi da evitare certi posti e persone. Grazie :wink:
Acki
FTI Umbria
Messaggi: 2541
Iscritto il: mercoledì 13 aprile 2011, 23:24
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Quale?

Messaggio da Acki »

( Lasciando perdere le deliranti gesta di qualcuno che una mattina si è svegliato con la luna storta ed ha deciso di odiare e censurare FFTI e tante vecchie amicizie....... :roll: )

Per la HW30 sarebbe perfetta la BSA 6-24 oppure la 8-32 , economina , compatta e leggera. Inoltre chi la usa ne è soddisfatto , Enrico Rullo e se non sbaglio Gerardo Esposito possono confermare :wink:
Immagine
With us forever

Il Field Target non si arresta ne con pioggia ne tempesta ma si giunge al tenzone ingaggiando la kill zone!
Marco Valtellini, alias Ares


Se ti sto antipatico... scrivilo QUI
Avatar utente
robertino
FT Sicilia
Messaggi: 546
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2011, 0:07
Località: Palermo

Re: Quale?

Messaggio da robertino »

Acki ha scritto:( Lasciando perdere le deliranti gesta di qualcuno che una mattina si è svegliato con la luna storta ed ha deciso di odiare e censurare FFTI e tante vecchie amicizie....... :roll: )

Per la HW30 sarebbe perfetta la BSA 6-24 oppure la 8-32 , economina , compatta e leggera. Inoltre chi la usa ne è soddisfatto , Enrico Rullo e se non sbaglio Gerardo Esposito possono confermare :wink:
Bravo Acki, pensiamo alle nostre passioni e basta, per chi non sa a cosa o a chi ci riferiamo non si preoccupi tanto ...... non si è perso nulla.
Robertino.......... u sicilianu
skakrew
Lv. 1
Lv. 1
Messaggi: 121
Iscritto il: sabato 28 marzo 2015, 20:23

Re: Quale?

Messaggio da skakrew »

Ciao ragazzi mi trovo a dover comprare una bella ottica per la hw30s per iniziare il ft con la mia ragazza... alla fine quale hai montato? Tutte le ottiche menzionate non interferiscono con la canna?
Avatar utente
robertino
FT Sicilia
Messaggi: 546
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2011, 0:07
Località: Palermo

Re: Quale?

Messaggio da robertino »

certo che rispolverando questo vecchio post (del 2012) mi ritornano in mente tante risate : fui bannato dal sito solo perchè vendevo una diottra citai che il prezzo del nuovo si poteva visionare al catalogo dell'armeria B.M.
Robertino.......... u sicilianu
skakrew
Lv. 1
Lv. 1
Messaggi: 121
Iscritto il: sabato 28 marzo 2015, 20:23

Re: Quale?

Messaggio da skakrew »

Beh da regolamento prima di aprire nuovi Topic si cercano i vecchi haha meglio se ne apro uno nuovo?
Avatar utente
robertino
FT Sicilia
Messaggi: 546
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2011, 0:07
Località: Palermo

Re: Quale?

Messaggio da robertino »

se domenica vedo uno dei nostri iscritti siciliani che ha una 30s ti saprò dire che ottica e dimensioni ha montato
Robertino.......... u sicilianu
skakrew
Lv. 1
Lv. 1
Messaggi: 121
Iscritto il: sabato 28 marzo 2015, 20:23

Re: Quale?

Messaggio da skakrew »

Grazie mille
maxi_977
FTI Umbria
Messaggi: 198
Iscritto il: domenica 8 aprile 2007, 22:10
Località: Torgiano (PG)

Re: Quale?

Messaggio da maxi_977 »

skakrew ha scritto:Ciao ragazzi mi trovo a dover comprare una bella ottica per la hw30s per iniziare il ft con la mia ragazza... alla fine quale hai montato? Tutte le ottiche menzionate non interferiscono con la canna?
Ciao Skakrev,
anche io posseggo una HW30 ed anche io sono andato alla ricerca dell'ottica perfetta per questa piccola grande carabina e sono arrivato a queste conclusoni


ho cercato in rete un'ottica che soddisfacesse due punti irrinunciabili:

1) Eergonomia..... sarebbe IMHO sbagliatissimo me costringere a posture controproducenti a causa di un errato montaggio dovuto all'eccessiva lunghezza, cosa che vale per tutti ed a maggior ragione per chi e` agli inizi, quindi l'ottica da montare sulla piccola 30 non deve essere piu` lunga di 340mm (meglio se piu` compatta).

2) Uso del reticolo come correzione di tiro, questo aiuta a comprendere che la traiettoria e` qualcosa di stranamente "curvo" e che per questo motivo il colpire o meno il bersaglio e` strettamente legato alla distanza quindi alla correzione da apportare...... con il reticolo giusto tutto questo diventa di facile comprensione e di facile attuazione, quindi un reticolo specializzato con riferimenti multipli da usare per compensare sarebbe l'ideale..... mil dot o meglio ancora il reticolo SR6 della Hawke

Dopo la ricerca in rete con i criteri sopra citati da soddisfare, ho stilato una mini classifica:

1 posto: Bushnell Elite 6500 2.5-16x42 Tactical mildot (un sogno piuttosto costoso con parallasse laterale e torrette sniper)

2 posto: Vector Sentinel 4-16x50 sidefocus http://it.aliexpress.com/store/product/ ... 35582.html filmato

3 posto: Qualsiasi ottica con reticolo mildot e correttore di parallasse non piu` lunga di 340mm

ciao max
mai come oggi c'e` tanta gente che scrive e cosi` poca che legge
skakrew
Lv. 1
Lv. 1
Messaggi: 121
Iscritto il: sabato 28 marzo 2015, 20:23

Re: Quale?

Messaggio da skakrew »

Ciao max. Da un omonimo non potevo che aspettarmi una super risposta hehe grazie mille ora mi leggo bene le info
maxi_977
FTI Umbria
Messaggi: 198
Iscritto il: domenica 8 aprile 2007, 22:10
Località: Torgiano (PG)

Re: Quale?

Messaggio da maxi_977 »

skakrew ha scritto:Ciao max. Da un omonimo non potevo che aspettarmi una super risposta hehe grazie mille ora mi leggo bene le info
Allora Ciao Max :)

ultimamente sulla 30 ho tolto la Hawke Nyte Eye 4-12x50 SR6 e ci ho montato proprio la Sentinel... e` un "pelino" lunga, ma basta spessorare il calciolo di 10mm.

saluti :)
mai come oggi c'e` tanta gente che scrive e cosi` poca che legge
Avatar utente
redevil
Lombardia FT
Messaggi: 231
Iscritto il: domenica 13 ottobre 2013, 13:44
Località: MILANO

Re: Quale?

Messaggio da redevil »

Ciao Maxi ma mi sembrava di aver capito che
skakrew cercasse un'ottica per field target e
mi sembrano un po pochi gli ingrandimenti
di 4-12 e 4-16 per quello sport mi sa che deve
stare sui 32X se no si trovera' a non poter stimare
distanze tra 30 e 35m.

Saluti
Marlin 308 XS7VH con ottica zeiss conquest 6,5-20x50;
Mosin Nagant 7,62x54R;
Beretta 72 cal. 22lr
Weihrauch HW 40;
Air Arms TX 200;
walther cp88 co2
skakrew
Lv. 1
Lv. 1
Messaggi: 121
Iscritto il: sabato 28 marzo 2015, 20:23

Re: Quale?

Messaggio da skakrew »

Quello che stavo pensando...
maxi_977
FTI Umbria
Messaggi: 198
Iscritto il: domenica 8 aprile 2007, 22:10
Località: Torgiano (PG)

Re: Quale?

Messaggio da maxi_977 »

redevil ha scritto:Ciao Maxi ma mi sembrava di aver capito che
skakrew cercasse un'ottica per field target e
mi sembrano un po pochi gli ingrandimenti
di 4-12 e 4-16 per quello sport mi sa che deve
stare sui 32X se no si trovera' a non poter stimare
distanze tra 30 e 35m.

si certamente, avete ragione se si guarda la cosa dal punto di vista di chi vuole gareggiare nel FT, il punto e' proprio questo, con la HW30 si puo' imparare il field target.... cominciare giocando, ma non gareggiare alla stessa stregua con le altre, questo per due motivi fondamentali,

1) la piccola 30 sviluppa una energia di circa 6J e risulta molto penalizzata nei confronti delle piu' potenti 7,5 soprattutto diventa piu' difficile tirare, la parabola e' piu curva e le correzioni dovranno essere piu' ampie, il tempo di volo sara' maggiore e piu' soggetto al vento.

2) dato che la sua azione e' piuttosto corta, non si possono montare correttamente le ottiche con focali tipiche del FT. Considera che quando comincio' il FT in Italia, la 6-24 era un'ottica tipica delle full power ora si arriva anche a 60x
se si monta un'ottica lunga o la si deve arretrare cosi' tanto da risultare impossibile la postura corretta per la mira, questo non e' molto propedeutico specie per chi comincia.

Si puo comunque montare sulla 30 un'ottica lunga ma con artifici che la alzano oltremodo e la spostano in avanti, tanto da permettere alla bascula di ruotare e caricare la molla, ma tutto cio' alza il baricentro del sistema e sposta il peso in avanti, quindi il tutto risultera' meno stabile.

certamente tutto si puo' fare, anche montare sulla 30 una Hawke 8-32x56 o una ancora piu' grande, a questo punto pero' mi chiedo se la cosa sara' divertente o fonte di frustrazioni... :)

Quindi il mio consiglio e' di montare sulla piccola fantastica 30 un'ottica che ti permetta un uso tranquillo e godibile della carabina, stima precisa a parte, (questa la si puo' fare con altri mezzi), si puo imparare il field target anche con una 16x e ti assicuro che la cosa sara' comunque di soddisfazione e rappresenta gran parte dell'addestramento, poi con una carabina "giusta" (leggevo di AA S400 MPR) ed un'ottica adeguata, non rimane che imparare a stimare con l'ottica stessa, si puo' diventare competitivi e scalare la classifica :)

ciao max
Ultima modifica di maxi_977 il venerdì 3 aprile 2015, 21:42, modificato 2 volte in totale.
mai come oggi c'e` tanta gente che scrive e cosi` poca che legge
Rispondi