ChairGun2

Spazio dedicato a sistemi di mira, pallini, etc.

Moderatore: rob

Rispondi
admin
Administrator
Messaggi: 1336
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 21:43

ChairGun2

Messaggio da admin »

Parliamo di traiettorie.
Un validissimo aiuto alla comprensione dei dati balistici e del comportamento del pallino alle varie distanze, può essere dato da programmi di calcolo (alcuni gratuiti), prendiamo in considerazione ChairGun2, scaricabile dal sito: http://www.chairgun.com/
Vediamone i principali aspetti e le modalità di impostazione
Caricato il software (funziona sia su w98 che XP) si apre l'unica schermata che mostra un grafico in cui all'asse delle X corrispondono le distanze all'asse Y la caduta del pellet.
Immagine
Prima dell'uso è importante settare i parametri di utilizzo:
Unità di misura, menu settings->units->(imperial-metric)
Si ricorda che l'utilizzo di misure imperiali impone la scelta dei pesi in grani mentre le misure metriche richiedono i pesi in grammi
Menu Options->scelta dell'asse Y ovvero click-milldot-MOA-units (la più pratica al momento è Units)

Sulla finestra di menu
Immagine
dovremo completare le celle contornate dal circolo verde ed in particolare:
MV velocita in m/sec
Mass peso in grammi del pallino
BC coeficiente balistico (0.010 per pellet a testa piatta)
fatto questo avremo nella cella ME l'energia in J

Le celle contornate dal circolo blu sono correlate al sistema ottico di mira, quindi imposteremo l'altezza dell'ottica intesa come la distanza fra l'asse della canna e l'asse dell'ottica (Height) inoltre definiremo la distanza di taratura dell'arma Zero (in queso caso 25 metri)

Resta da definire la dimensione della Kill Zone (si è scelta la più ridotta a norme BFTA FTI) pari a 2.5 cm

Avremo così rappresentato il grafico di traiettoria con una linea continua rossa, la linea nera centrale rappresenta l'asse di mira mentre le due linee viola indicano il diametro della KZ.

Notiamo che: la traiettoria interseca la linea di mira in due punti l'uno a 25 cosi come indicato a seguito di taratura dell'arma l'altro a circa 9 metri, la traiettoria del pellet esce dalla KZ in due tratti: per distanze inferiori a 6 metri (settore da trascurare essendo la distanza minima di tiro pari a 7 m) ed in un secondo tratto fra i 14 e i 21 metri.
Quindi per attingere la KZ dovremo compensare leggermente verso il basso in questo intervallo di distanze

Il programma permette anche di impostare un angolo di tiro alla cella Angle valutando così situazioni estreme che possono ritrovarsi sul campo di gara

RICORDO che sono simulazioni ed i dati vanno sempre verificati sul campo, il software fornisce informazioni preliminari che non possono sostituire una sessione di tiro :wink:

Consiglio di provare le varie funzioni del menu extra fra cui il menu Visualisation, qui potremo impostare gli effetti del vento e della distanza o dell'angolo di tiro su vari tipi di bersagli (anche un simpatico coniglietto)
Rispondi