Il pallino piu' adatto a FWB P700 evolution (depo)
Moderatore: rob
-
- Lv. 1
Il pallino piu' adatto a FWB P700 evolution (depo)
Un saluto a tutti, chiedo se qualcuno di voi abbia avuto modo di testare diversi tipi di pallino su FWB P700 evolution e quale si sia comportato nel modo migliore. Mi rendo conto che la carabina in questione è un po' sconosciuta e poco venduta ma forse dal punto di vista tecnico la si potrebbe assimilare alla sorella più pesante P700 ( numericamente ben più rappresentata in Italia ) della quale dovrebbe avere la stessa meccanica e differire solo nella calciatura e nella lunghezza del serbatoio.
Ringrazio fin d'ora quanti vorranno aiutarmi nella scelta, a presto,
Maurizio
Maurizio
-
- Lv. 2
Re: Il pallino piu' adatto a FWB P700 evolution (depo)
da possessore di fwb700 depo, mi sono sempre trovato bene con i jsb exact 4,52 , ho provato calibri inferiori, rws, bsa, gamo , ma il migliore è stato il jsb (a patto che li pesi uno ad uno), anche gli air arms sono ottimi (sempre 4.52).
sono prove fatte 2 anni fa, più non so!
sono prove fatte 2 anni fa, più non so!
Giorgio
skype vagnert70
skype vagnert70
-
- Toscana FT
La maggior parte di noi usa jsb, ti conviene ordinare dal tuo armiere un pò di calibri diversi dal 4.50 al 4.53 e fare le opportune prove! Ricordati che ogni canna vuole il suo pallino...... Quindi sta ad ognuno di noi riuscirlo a trovare!
Brie
Regola delle 12 "p": prima pensa poi parla perchè parole poco pensate possono provocare parecchie pirlate!

Regola delle 12 "p": prima pensa poi parla perchè parole poco pensate possono provocare parecchie pirlate!

- ilmoro
- FT Calabria
segui gli ottimi consigli che ti hanno dato, le varie versioni della 700 hanno tutte la stessa meccanica cambia solo la calciatura e i vari accessori..
in commercio ci dovrebbero essere delle confezioni di jsb di prova, in cui ci stanno pallini di vario calibro e anche modello, tipo exact, rs, heavy, provali e vedi quale va meglio sulla tua canna

ANTONIO
Steyr lg 100 + Leapers accushot 8-32x56
vae victis
http://fieldtarget-calabria.it/forum/index.php
Steyr lg 100 + Leapers accushot 8-32x56
vae victis
http://fieldtarget-calabria.it/forum/index.php
- filemone
- Lv. 5
Ma cosa ci vorresti fare? c10 o FT?
Tecnico Sportivo UITS 1° Livello carabina
Istruttore Istituzionale UITS
Istruttore Istituzionale UITS
-
- Lv. 1
Intanto voglio ringraziare quanti hanno voluto dare il loro contributo rispondendo al mio quesito.
A Giorgio ( Vagnert ) vorrei chiedere: che significa “pesarli uno ad uno”? Vuol dire che nonostante sulla confezione vi siano impresse delle specifiche nella realtà la qualità non è uniforme e vi sono pallini che si discostano in peso? E che, almeno nell’ affrontare una gara convenga fare questo lavoro di pesatura selezionando i migliori?
A Brie chiedo invece: non avendo l’ arma in questione mai sparato un colpo ed essendo perciò da tarare come facciamo ad eseguire la taratura e a scegliere il pallino migliore? Nel senso che mi trovo con due incognite contemporaneamente, l’arma con l’ottica non tarata ed i pallini da scegliere…
Ringrazio Antonio ( Ilmoro ) per il consiglio circa le confezioni “miste”.
A Filemone: si, per farci del Field Target, ho acquistato l’arma per mia moglie che ha usato per un po’ una P70 con cui si trovava bene ma le risultava un po’ pesante, questa è decisamente più leggera e confortevole, speriamo vada bene almeno quanto la precedente regina!
Di nuovo un grazie e a presto a tutti voi,
Maurizio
A Giorgio ( Vagnert ) vorrei chiedere: che significa “pesarli uno ad uno”? Vuol dire che nonostante sulla confezione vi siano impresse delle specifiche nella realtà la qualità non è uniforme e vi sono pallini che si discostano in peso? E che, almeno nell’ affrontare una gara convenga fare questo lavoro di pesatura selezionando i migliori?
A Brie chiedo invece: non avendo l’ arma in questione mai sparato un colpo ed essendo perciò da tarare come facciamo ad eseguire la taratura e a scegliere il pallino migliore? Nel senso che mi trovo con due incognite contemporaneamente, l’arma con l’ottica non tarata ed i pallini da scegliere…
A Filemone: si, per farci del Field Target, ho acquistato l’arma per mia moglie che ha usato per un po’ una P70 con cui si trovava bene ma le risultava un po’ pesante, questa è decisamente più leggera e confortevole, speriamo vada bene almeno quanto la precedente regina!
Maurizio
- ruggine
- FT Veneto
Ciao Maurizio, ho dato un'occhiata sui pellet maggiormente utilizzati consultando la lista dei partecipanti ai mondiali (su http://www.fieldtarget.it/ sezione WFTF - Results World 2011) e non credevo che la predominanza dei JSB nelle sue varianti fosse così schiacciante: ad occhio e croce si attestano sul 90% rispetto alle altre marche con in testa gli AA (che se ricordo bene sono made in JSB).
Quindi direi che vai sul sicuro se cominci a testare quelli.
Saluti (anche a Lidia)
ruggine

Quindi direi che vai sul sicuro se cominci a testare quelli.

Saluti (anche a Lidia)
ruggine

Nemo mortalium omnibus horis sapit. (Plinio il Vecchio)
La vita è troppo breve per bere del vino cattivo. (Gotthold Ephraim Lessing, oppure: Oscar Wilde, Bertold Brecht, Johann Wolfgang von Goethe)
- ruggine
- FT Veneto
Ho postato insieme a te...maurizio1955 ha scritto:Intanto voglio ringraziare quanti hanno voluto dare il loro contributo rispondendo al mio quesito.
Maurizio

Se non si offende nessuno posso dirti io che nelle scatole di pellet qualcuno fuori quota lo trovi sempre e non offre le stesse prestazioni degli altri, aumentandone la possibilità di errore. Quindi i maniaci della precisione

La taratura la fai in un secondo momento, nel senso che se la carabina è nuova prima devi rodarla sparandoci parecchi colpi e pulendola (diciamo per assestarla: 500-1000 tiri?), poi fai delle prove di rosata con vari pellet, mirando sempre al centro di un bersaglio (fai rosate da 5 pellet per ogni bersaglio). non importa se la rosata viene alta o bassa, il pellet giusto per te è quello che fa la rosata migliore anche fuori centro alle varie distanze, preferibilmente distanze lunghe (25-35mt per le depo, 40-50mt per le full). Trovato il pellet migliore adeso cominci con la taratura dell'ottica, storrettando fino all'allineamento (devi fare centro mirando al centro, se non ricordo male lo zero per le depo è 23mt e per le full 36, ma qualcuno mi correggerà, spero).
Ciao

Nemo mortalium omnibus horis sapit. (Plinio il Vecchio)
La vita è troppo breve per bere del vino cattivo. (Gotthold Ephraim Lessing, oppure: Oscar Wilde, Bertold Brecht, Johann Wolfgang von Goethe)
- wolf62
- FTI Campania
-Ciao Maurizio,io ho una FWB 700 EVOLUTION-TOP, ho provato alcuni tipi di pellet e quello con il quale mi trovato decisamente bene è il JSB 4,52 EXPRESS (0,510g),che però essendo più leggero, è più assoggettato ai cambiamenti di traettoria x causa vento nei tiri lunghi.maurizio1955 ha scritto:Un saluto a tutti, chiedo se qualcuno di voi abbia avuto modo di testare diversi tipi di pallino su FWB P700 evolution e quale si sia comportato nel modo migliore. Mi rendo conto che la carabina in questione è un po' sconosciuta e poco venduta ma forse dal punto di vista tecnico la si potrebbe assimilare alla sorella più pesante P700 ( numericamente ben più rappresentata in Italia ) della quale dovrebbe avere la stessa meccanica e differire solo nella calciatura e nella lunghezza del serbatoio.
Maurizio
Nel merito a quello che dice ruggine, io lo zero lo metto a 17 mt.
Sperando di esserti stato utile,un abbraccio.
Angelo

-
- Lv. 2
si, perchè in una confezione da 500 pallini ne trovi parecchi al di sotto del peso nominale ed alcuni molto al di sopra.maurizio1955 ha scritto:“pesarli uno ad uno”? Vuol dire che nonostante sulla confezione vi siano impresse delle specifiche nella realtà la qualità non è uniforme e vi sono pallini che si discostano in peso? E che, almeno nell’ affrontare una gara convenga fare questo lavoro di pesatura selezionando i migliori?
Maurizio
fino a 20metri la variazione è ininfluente, ma a 30 ed oltre, quella variazione potrebbe decidere le sorti di una gara.
la carabina va rodata, non tanto la canna ma tutta la meccanica (molle regolatore e oring compresi).
se mi posso permettere l'ultimo consiglio è quello di pulire la carabina spesso (questa mi è costato parecchi mal di testa prima di capirlo.)
divertiti più che puoi

Giorgio
skype vagnert70
skype vagnert70
- ALDO
- FTI Umbria
Ciao Giorgio, è un po generico, puoi spiegarti?vagnert ha scritto:se mi posso permettere l'ultimo consiglio è quello di pulire la carabina spesso .....

Sono nato qui. L'acqua? Un sogno!
-
- Toscana FT
Forse intendeva la cannaAmarildo ha scritto:Ciao Giorgio, è un po generico, puoi spiegarti?vagnert ha scritto:se mi posso permettere l'ultimo consiglio è quello di pulire la carabina spesso .....

Brie

-
- Lv. 2
Sono stato un po approssimato, è vero.Amarildo ha scritto:Ciao Giorgio, è un po generico, puoi spiegarti?vagnert ha scritto:se mi posso permettere l'ultimo consiglio è quello di pulire la carabina spesso .....
Allora, dopo aver messo a punto la mia 700, mi accorgevo che dopo aver sparato circa 300-500 pallini, incominciava ad avere delle variazioni di Vo considerevoli, in maniera random senza nessun avvertimento.
Allora dopo parecchie incazz...re e test, mi accorsi che la 700 è estremamente sensibile alla sporcizia, e ne bastava veramente poca per mandarla in tilt ......

in un'occasione sarebbe stata una buona "scuse alla bisogna", ma ......
quindi pulizia della zona scatto/massa battente e forellini vari con wd-40 ed asportazione dell'olio in eccesso.
Poi se ti trovi a fare una camminata da TS ti fai rifare (come la mia) la massa battente ed il guida/massa (non so come si chiama) in acciaio, perchè tende a fare anche un po di ruggine

Il copricanna puoi toglierlo per recuperare quasi mezzo chilo.
e se proprio vuoi l'eccellenza, togli l'otto e fai la canna flottante!
e poi (maurizio) se vinci anche tu il campionato italiano, facciamo a metà la coppa!

Giorgio
skype vagnert70
skype vagnert70
-
- Lv. 2
vagnert ha scritto: ti regola il regolare ad una pressione ottimale.
errata corrige: il regolatore
Giorgio
skype vagnert70
skype vagnert70
-
- Lv. 1
Ciao a tutti e grazie a quanti hanno voluto approfondire i consigli, li ho già messi tutti da parte e salvati, li terrò presenti in modo di fare le cose per benino…
Ritengo siano tutti ma proprio tutti molto interessanti, ognuno di voi ha cercato con sincerità e generosità di dare un qualcosa e questo la dice lunga sullo spirito sportivo che anima i più.
Caro Vagnert , no, non vincerò coppe visto che la userà mia moglie e penso nemmeno lei anche se, per una che ha sparato solo qualche colpo non se la cavava di certo male con la sua P70.
Per quanto mi riguarda, invece, seppur da poco abbia una nuova carabina, son dell’avviso che mi convenga puramente divertirmici poiché per cimentarsi in competizioni serve un mix di talento innato e di esercizio, alla diminuzione di un fattore deve necessariamente corrispondere l’aumento dell’ altro ma il prodotto, alla fine, deve rimanere invariato.
….ed anche avessimo un’ innata predisposizione, cosa tutta da confermare, ci mancherebbe sempre il tempo per un allenamento costante e puntuale, perciò… ( io la vorrei anche dividere quella benedetta coppa…ma se non me la danno…!).
Pur nella convinzione esposta, tuttavia, è bello e piacevole divertirsi in tutta serenità senza ansie da prestazione ed in buona compagnia, anche questo, in fondo, è un modo di intendere il Field Target…
A presto,
Maurizio
Ritengo siano tutti ma proprio tutti molto interessanti, ognuno di voi ha cercato con sincerità e generosità di dare un qualcosa e questo la dice lunga sullo spirito sportivo che anima i più.
Caro Vagnert , no, non vincerò coppe visto che la userà mia moglie e penso nemmeno lei anche se, per una che ha sparato solo qualche colpo non se la cavava di certo male con la sua P70.
Per quanto mi riguarda, invece, seppur da poco abbia una nuova carabina, son dell’avviso che mi convenga puramente divertirmici poiché per cimentarsi in competizioni serve un mix di talento innato e di esercizio, alla diminuzione di un fattore deve necessariamente corrispondere l’aumento dell’ altro ma il prodotto, alla fine, deve rimanere invariato.
….ed anche avessimo un’ innata predisposizione, cosa tutta da confermare, ci mancherebbe sempre il tempo per un allenamento costante e puntuale, perciò… ( io la vorrei anche dividere quella benedetta coppa…ma se non me la danno…!).
Pur nella convinzione esposta, tuttavia, è bello e piacevole divertirsi in tutta serenità senza ansie da prestazione ed in buona compagnia, anche questo, in fondo, è un modo di intendere il Field Target…
A presto,
Maurizio