22 Aprile 2012 - 2^Prova Campionato Italiano gir Centro Nord

Spazio dedicato alle competizioni nazionali e internazionali

Moderatore: Stefania

Regole del forum
Ogni avvenimento deve essere titolato come quanto segue:
NOME ASSOCIAZIONE - NOME EVENTO - LUOGO EVENTO - DATA - ALTRE INFO
Es. Lombardia Field Target - Trofeo Invernale - Lazzate (MB) - 20 NOVEMBRE 2019 - 1° tappa
Rispondi
sommaco
FTI Umbria

Re: 22 Aprile 2012 - 2^Prova Campionato Italiano gir Centro

Messaggio da sommaco »

hakunamatata ha scritto:
Airbus ha scritto:senza lagne o certificati medici, tirare le piazzole in ginocchio in posizione in piedi , in quanto credo che persistano cronici problemi alle basse giunture.
Salve Airbus...il sig. Ribelli può muoversi senza ausilio di bastoni, il sig. Ribelli credo che abbia articolazione del ginocchio e anca.
Io deambulo..( certificato dal Ministero dell'Interno ) con ausilio di un bastone..perchè non ho articolazione sufficiente, perchè non posso caricare la gamba dx per più di una decina di secondi...per poter camminare senza devo fare uso a dosi massicce di antidolorifici.
Personalmente se potessi fare i tiri in piedi in condizioni al pari degli altri concorrenti le avrei tirate tutte in quella posizione, ma tirare su un solo piede e molto penalizzante...ma sinceramente avrei assunto tale posizione per le obbligate in piedi....(4 tiri in condizioni di svantaggio ) ma visto che il regolamento dice che chi non può tirare in ginocchio tira in piedi.....( ora ho 10 tiri in condizioni di svantaggio ) ma visto che sempre il regolamento dice che chi non può tirare neanche in piedi tira nelle due posizioni varianti da seduto.
E' vero ora la decisione se tirare 10 sagome in totale svantaggio o tirarle in totale vantaggio spetta a me presentando o no il certificato....ma qualsiasi sia la mia decisione è sempre nel rispetto del regolamento di gara.
Quindi se ci dovessero essere atteggiamenti di poca sportività (a giudizio di qualcuno )..è il regolamento che lo permette, ribadisco che io le obbligate in piedi le avrei volute tirare in piedi NONOSTANTE il mio palese disaggio fisico...e non è carino paragonare DUE situazioni quando se ne conosce una sola.
Chiudo qui questa discussione (l'avevo già archiviata tempo fa ) ma sentirmi tirato in causa da chi neanche conosce la mia condizione fisica non mi è piaciuto.

E sempre come dice il mio nick...NESSUN PROBLEMA .

Ciao Fabio
Giusto per dire la mia, visto che spesso avrei voluto esprimere un parere a riguardo ma alla fine ha vinto sempre la pigrizia ed il "lasciamo perdere". Vorrei evitare di fare il politically correct e dire che mi sembra cominci a diventare pretestuoso il voler piegare le regole a casi particolari. Il regolamento c'è, sostanzialmente lo trovo corretto e non può tener conto di casi individuali come non lo fa nessuna Legge ( forse l'esempio non è proprio esatto .....).
Certe situazioni disagiate rientrano nei casi particolari. Ad es. se un atleta privo di una gamba vuol praticare ciclismo lo farà presumibilmente con una handbike concorrendo con altri atleti dotati dello stesso mezzo. Anche in questo caso qualcuno potrebbe aver da obbiettare perchè ci potrebbe essere chi è privo di uno o entrambi gli arti inferiori e chi invece li ha entrambi ma non può muoverli (il rapporto peso/potenza in salita è un parametro fondamentale). C'è invece chi pratica ciclismo con bicicletta tradizionale pur essendo dotato di una sola gamba (vedi il grande Fabrizio Macchi). In tal caso prende parte a competizioni riservate ai pari categoria e non pretende di gareggiare nelle "normali" competizioni magari con l'ausilio .... che so, di un motore elettrico aggiuntivo volto a supplice alla minor potenza. Oppure si potrebbe imporre a chi ha 2 arti funzionanti di pedalare con uno solo equiparando il tutto?

Il Field Target ha queste regole. Ti piace? Sei il benvenuto, spara e divertiti.

Trovi che sia poco confaciente alle tue esigenze e ti impedisca di ottenere risultati assoluti? Esistono tante altre discipline altrettanto piacevoli dove il tuo problema non incide sulle prestazioni.
Campione Italiano FIDASC pcp 16J 2016, 2018, 2020, 2021
Campione Europeo 2014
Campione Italiano pcp 16J 2011, 2013, 2014, 2015
Vincitore Coppa Italia 2011, 2013 pcp 16J
Campione Centro-Nord pcp 16J 2012, 2014, 2015, 2017
11º assoluto Campionato Mondiale 2013
5° Open Euskadi 2012 pcp 16J
12º assoluto Campionato Mondiale 2017
3º assoluto Campionato Mondiale 2018
1º Campionato Europeo a squadre 2018

Amo il mio Leupold Competition 45x45

Skype - sommaco

Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
CEDRO
Lombardia FT

Messaggio da CEDRO »

Beh ragazzi quando si passa una giornata come questa i Km di trasferta non si ricordano piu'.

Grazie a tutti per la splendida accoglienza e organizzazione, un saluto particolare ai miei due compagni di piazzola Mauro e Juri e...un grazie ad Arianna, mi raccomando non perdere l'ombrellino porta fortuna.

Guido
sommaco
FTI Umbria

Messaggio da sommaco »

Complimenti agli Umbri per il bel percorso allestito. Un percorso completamente ristrutturato rispetto al vecchio e veramente "f ull" (sul d ep non mi esprimo ma suppongo sia stato altrettanto bello tecnicamente) con molti bersagli oltre i 40m che complice il vento sostenuto è stato ancor più bello e difficile.

Al pranzo non ho potuto presenziare per problemi familiari ma lì si cade sul sicuro visto che il Presidente dell'ASD Umbra è anche il titolare/gestore/cuoco/etc. della struttura e sicuramente avrà voluto far bella figura come al solito.

Alto anche a questa mandata il numero dei partecipanti ( :primo: ) a conferma della buona salute del Ft Italiano e tanti nuovi tiratori da conoscere e salutare.

Complimenti a vincitori, piazzati e partecipanti in genere con mensione d'onore a Ribo e Piccardo che hanno fatto una grande prestazione in condizioni veramente difficile per un piccolo pallino da 1/2 g o giù di lì. L'asticella sale sempre più in alto: non credo che un paio di anni fa si sarebbero raggiunti tali punteggi in condizioni analoghe.

Un Bravo anche a Lucianone Serra che è andato a podio.

Buon ultimo un BRAVI ai Toscanacci che stavolta hanno rotto le uova nel paniere all'Armata Lumbard scesa in forze ma che stavolta ha dovuto cedere ai DIAVOLI ROSSI :twisted: Toscani ( abbiamo anche il titolare in squadra, LUCIFERO) che per l'occasione hanno pure sfoggiato il nuovo cuscino personalizzato per la ns ASD e che ha portato decisamente bene.

Ci vediamo alla prossima ancor più numerosi.

P.S.
Comunicazione di servizio: come sono belli i percorsi da 25 piazzole. Come diceva Arbore "meditate gente, meditate..."
Campione Europeo 2014

Skype - sommaco

Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
rizmo64
FTI Umbria

Messaggio da rizmo64 »

Solo alcuni Grazie il primo ad Aldo e chi ha collaborato con lui a preparare un percorso cosi bello vario ed impegnativo vento a parte.
Il secondo a Dante e Luciana per la consueta ottima e gentilissima ospitalità.
Il terzo a tutti i commensali per aver sopportato le scorribande di Evan "il Terribile".
infine un Bravi a tutti i partecipanti a podio e non. :clap: :clap: :clap
Saluto anche i compagni di piazzola Luca e Sauro.
@Sauro ricordati del rialzo.
Weirauch Hw77 Big Nikko 10/50x60
Anschutz 2025-Hawke Sidewinder 8-32x56
Feinwerkbau 150
ALDO
FTI Umbria

Messaggio da ALDO »

sommaco ha scritto:Comunicazione di servizio: come sono belli i percorsi da 25 piazzole. Come diceva Arbore "meditate gente, meditate..."
Caro Gianni è innegabile che il percorso cosiddetto"dedicato" è migliore di quello ridotto però bisogna mettersi nei panni di coloro che per poter ospitare una gara sono costretti a montare e smontare tutto tempestivamente e talvolta anche in spazi ridotti, io credo che ogni ASD abbia diritto di ospitare la propria gara perciò ritengo sia giusto accettare quello che offre ognuno a seconda delle proprie possibilità.
NB. scusa non ti avevo ancora fatto i complimenti per la prestazione di Domenica: sei stato grande, per me sei sempre il più forte :clap:
Immagine
Sono nato qui. L'acqua? Un sogno!
brie
Toscana FT

Messaggio da brie »

Un sentito grazie a tutti gli umbri che ci hanno fatto trascorrere una splendida giornata :mrgreen:
Un "TACCI TUA......! " al vento che mi ha fatto incazzare come non mai :evil: Come rimpiango la depo :cry:
Brie

Regola delle 12 "p": prima pensa poi parla perchè parole poco pensate possono provocare parecchie pirlate!

Immagine
brettik
Toscana FT

Messaggio da brettik »

brie ha scritto:Un sentito grazie a tutti gli umbri che ci hanno fatto trascorrere una splendida giornata :mrgreen:
Un "TACCI TUA......! " al vento che mi ha fatto incazzare come non mai :evil: Come rimpiango la depo :cry:
Bruno ti posso assicurare che anche in depo avresti avuto lo stesso problema...in certi punti i JSB volavano, usando un termine a te caro, col vento "in poppa" :loll:
Andre K98
FTI Umbria

Messaggio da Andre K98 »

brie ha scritto:Un sentito grazie a tutti gli umbri che ci hanno fatto trascorrere una splendida giornata :mrgreen:
Ma dai Bruno,vai tranquillo che all'inizio è spaesante per tutti l'impatto con la Full,ma poi quando ti ci abitui diventa più coinvolgente della depo,fidati di Andre.
;)
Sako TRG 22 .308-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Sabatti Tactical Evo 6,5 Creedmoor-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Mauser Karabiner98K 7,92x57
1917 Carl Gustafs 6,5x55
46°(20°score) Field Target World Championships,Italy 2011
"Potrei ammazzare le pulci di un cane da 500 iarde Tannen, ed è puntato dritto alla tua testa!"
南斗白鷺拳
ID Skype: manigoldo83
Salmistraro
Lombardia FT

Messaggio da Salmistraro »

scusate il ritardo,

volevo fare i mie complimenti a ribo alias "MACHINA" ed al "PAPERO" per l'ottima prestazione,
(poi mi spiegate come ca..o avete compensato xche io non ho ancora capito!)

Bravissimo Aldo & Staff per l'organizzazione IMPECCABILE!!

Andre, il piacere è stato mio averti in piazzola è stato divertente aver fatto partire la "gara" nella gara
peccato che era solo alle ultime 2 piazzole, per di più obbligate!
è stato divertente aver visto Lucifero PRENDERE L'UCCELLO IN GINOCCHIO!!!! :loll: :loll:

Grazie a tutti

Marco
L.F.T. - Lombardia Field Target

AirArms EV2 MK3 - Schmidt & Bender 12,5-50x56 Field Target
Anschutz 2025 - Schmidt & Bender 12,5-50x56 Field Target
hakunamatata
BRAC ITALIA ROMA

Messaggio da hakunamatata »

sommaco ha scritto:Giusto per dire la mia, visto che spesso avrei voluto esprimere un parere a riguardo ma alla fine ha vinto sempre la pigrizia ed il "lasciamo perdere". Vorrei evitare di fare il politically correct e dire che mi sembra cominci a diventare pretestuoso il voler piegare le regole a casi particolari. Il regolamento c'è, sostanzialmente lo trovo corretto e non può tener conto di casi individuali come non lo fa nessuna Legge ( forse l'esempio non è proprio esatto .....).
Certe situazioni disagiate rientrano nei casi particolari. Ad es. se un atleta privo di una gamba vuol praticare ciclismo lo farà presumibilmente con una handbike concorrendo con altri atleti dotati dello stesso mezzo. Anche in questo caso qualcuno potrebbe aver da obbiettare perchè ci potrebbe essere chi è privo di uno o entrambi gli arti inferiori e chi invece li ha entrambi ma non può muoverli (il rapporto peso/potenza in salita è un parametro fondamentale). C'è invece chi pratica ciclismo con bicicletta tradizionale pur essendo dotato di una sola gamba (vedi il grande Fabrizio Macchi). In tal caso prende parte a competizioni riservate ai pari categoria e non pretende di gareggiare nelle "normali" competizioni magari con l'ausilio .... che so, di un motore elettrico aggiuntivo volto a supplice alla minor potenza. Oppure si potrebbe imporre a chi ha 2 arti funzionanti di pedalare con uno solo equiparando il tutto?

Il Field Target ha queste regole. Ti piace? Sei il benvenuto, spara e divertiti.

Trovi che sia poco confaciente alle tue esigenze e ti impedisca di ottenere risultati assoluti? Esistono tante altre discipline altrettanto piacevoli dove il tuo problema non incide sulle prestazioni.
Giustissimo...infatti di FT si parla ...e mi adatterò alle sue regole ( FT )

Ciao Fabio
Fabio

UN SCANGIARI A MINGHIA PU' U BUMMULU
Ultimate
FTI Campania

Messaggio da Ultimate »

Maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa le foto? :mrgreen: (oltre quelle già postate :hail: )

Ricordo di aver notato qualcuno con una macchina fotografica professionale! :shock:
Under The Red Moon~ I Wanna Be Ultimate!

HW977 Depo Ginb FT9 Leopold 45x45 Competition

Immagine

http://fticampania.wordpress.com/
Lucifero.x
Toscana FT

Messaggio da Lucifero.x »

sommaco ha scritto: Giusto per dire la mia.....

Gianni, proprio perchè il Field Target HA delle regole, cerchiamo di rispettarle:
Estratto dal REGOLAMENTO FFTI 2012 (per chi non l'avesse ancora letto o capito)
12- Modalità di tiro

Salvo la posizione prona tutte le posizioni di tiro sono consentite, ad eccezione delle piazzole con posizione di tiro obbligata.
I concorrenti che per particolari situazioni fisiche non possano adottare le posizioni obbligate debbono informarne il Direttore di Gara presentando certificazione medica.
Il Direttore di Gara farà in modo che questo non determini un ingiusto vantaggio e informa i Marshall della decisione. In questo caso se il concorrente non può tirare in piedi tira da seduto con le braccia in sospensione, se non può tirare in ginocchio tira in piedi, se non può tirare neppure in piedi tira da seduto con la possibilità di appoggiare il gomito sulla gamba ma tenendo l'altra gamba tesa.

I tiratori non possono superare la linea di tiro con la lama del grilletto, così come la volata dell’arma non può retrocedere da tale linea.
In gara è consentita la regolazione della calciatura ma senza che nessuna parte venga aggiunta o rimossa, ad eccezione dei casi indicati in precedenza (particolari situazioni fisiche). Tali regolazioni possono essere compiute anche al di fuori del tempo di tiro purchè non si traguardi nell'ottica.
Non mi sembra che sia tanto difficile da capire.....L'ho capito io che mi sono fermato alla 3° Media :crepa: :crepa: :crepa:
Daystate Mk3 FT-R
FWB 600 classe 1993 + BSA Stealth 6-24x44

1° F.F.T.I. Campionato Italiano 2009 Molla 7.5J
124°(47°score) Field Target World Championships,Italy 2011

Non discutere mai con un idiota! Ti porta al suo livello, e ti batte con l' esperienza!!!!!

http://www.toscanafieldtarget.org
sommaco
FTI Umbria

Messaggio da sommaco »

Lucifero.x ha scritto: L'ho capito io che mi sono fermato alla 3° Media :crepa: :crepa: :crepa:
Si, ma sei "tignoso" come se avessi fatto 10 Master post-Laurea :crepa:

Dimenticavo di salutare gli Adobatis (Junior & Senior) che mi hanno accompagnato in piazzola. A Fulvio ho pure insegnato qualcosa (non si tratta di tiro, lui sa a cosa mi riferisco :mrgreen: )
Campione Europeo 2014

Skype - sommaco

Acki
FTI Umbria
Contatta:

Messaggio da Acki »

No Gianni! non puoi insegnare l'arte della sacra scuola della Chimera di Hokuto smile14 ad un avversario Lumbard :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
With us forever

Il Field Target non si arresta ne con pioggia ne tempesta ma si giunge al tenzone ingaggiando la kill zone!
Marco Valtellini, alias Ares

Se ti sto antipatico... scrivilo QUI
Gianka
Toscana FT

Messaggio da Gianka »

:clap: :clap: Complimenti ad Aldo e a tutto lo Staff Umbro. Come sempre ottima la Cucina…!! :clap: :clap:

Complimenti per il bel percorso tecnico reso anche più ostico da un meteo alquanto capriccioso che ha messo a dura prova un po’ tutti, ma soprattutto i miei poveri e stanchi muscoli lasciati troppo a riposo; ma niente “scuse alla bisogna”… La carabina era perfetta e così pure l’ottica! E’ il manico che ha “deficitato” non poco e la conseguenza è stata una prova così così anche se il vento a tratti c’ha influito di brutto….ma poco importa, nonostante tutto anche stavolta mi sono divertito e mi porto via un altro bel ricordo!! :mrgreen:

:clap: :clap: Complimenti ai vincitori ed ai partecipanti tutti!!! :clap: :clap:

Bello il Posto che dà la possibilità di gareggiare con diverse varianti sia di percorso che tecniche.

E’ stato bellissimo ed emozionante rivedere insieme tutti i miei Compagni di Squadra salutati l’autunno scorso.....come è stato bello ritrovare il neo-babbo Moris felicemente rientrato dall’intermezzo obbligato afgano …e prontamente reintegrato a consolidare le fila del Grande Gruppo Toscano! :wink:

Ho provato un immenso piacere nel rivedere i volti di tanti amici incontrati nelle precedenti competizioni… stessa cosa per le “new entry” che danno sempre una gioia doppia in quanto fanno ben sperare per questa disciplina che…e qui bisogna proprio dirla tutta… “l’è una vera chicca”!!!

… siamo sempre i pionieri di questo sport…speriamo di lasciare qualcosa a quelli che verranno e non solo il piombo disperso per terra..che dovremmo trovare al più presto il modo di recuperare ad ogni gara! 8-) :roll:

Un Saluto particolare a bigbob che mi ha onorato della sua compagnia a cena sabato sera all’Hotel Mencuccio. E’ grazie a lui che ho potuto partecipare “in extremis” a questa gara avendomi spedito la settimana scorsa gli attacchi BKL extend e la torrettta dell’alzo maggiorata per il Nikkone precedentemente acquistato, sempre da lui….. :mrgreen:

Infine un Saluto Cordiale ai compagni di piazzola Francesco (Cecco) e Federico (Chicco), il primo dotato di grande simpatia e comunicativa (con lui non ci si annoia di sicuro!), il secondo un ragazzo assolutamente straordinario! Un piccolo grande uomo di tredici anni credo, dotato di grande intelligenza, arguzia e verve da vendere oltre ad essere un grande tiratore (37 sagome abbattute!) :| :(

Mi chiedo: se non ci fossero state quelle raffiche di vento, la pioggia sferzante, la preoccupazione di avere smarrito le chiavi dell’auto del babbo, il timore del compito di geografia che avrebbe avuto l’indomani sull’Islanda e la Gran Bretagna…chissà che cosa avrebbe fatto?!? Prima di ritrovare le chiavi ha detto con aria furbesca:” Guardiamo il lato positivo della faccenda. Io e babbo non possiamo tornare a casa così domani io non faccio il compito!!!".... :hail: :crepa:....GRANDE!!!!

Un Saluto a Tutti!

- Gianka - :wink:
Parlare senza pensare, è come tirare senza mirare!....
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
> *HW 35s 7.5 J by GiAcki /(Ginb & Dadang) + NIKKO DIAMOND MKIII 10-50X60 (Titolare)
> *HW 50s < 7.5 J by Gianka & WALTHER 8-32X56 (Riserva)---> *HW 40 & HUNTER 6x42 AO---> *Diana 65---> Arco Olimpico HOYT & Spiga-Carbon
Rispondi