Commenti su Rating 2012

Spazio dedicato alle competizioni nazionali e internazionali

Moderatore: Stefania

Regole del forum
Ogni avvenimento deve essere titolato come quanto segue:
NOME ASSOCIAZIONE - NOME EVENTO - LUOGO EVENTO - DATA - ALTRE INFO
Es. Lombardia Field Target - Trofeo Invernale - Lazzate (MB) - 20 NOVEMBRE 2019 - 1° tappa
Rispondi
galeazzo
FTI Umbria

Re: Rating 2012

Messaggio da galeazzo »

Secondo me sull'esposizione dei rating c'è un problema di fondo (che però non influenza in alcun modo le classifiche esposte da Stefania, perchè affette tutte dallo stesso problema) e riguarda il concetto di rating che, essendo una percentuale e competendo al vincitore il 100%, non può superare per sua natura di calcolo il 100%.
Le sommatorie che ha fatto Stefania, andrebbero perciò divise per 2 (adesso), dopo la gara di Serina e di Isnello per 3 e così via, anche perchè quando si arriverebbe alla due giorni finale in Lirinia, non sarebbe altrimenti possibile considerare che il girone eliminatorio (queste prime 6 gare) valga 1/3 del punteggio totale come invece scritto nel regolamento del campionato 2012.
Se continuasse così, per esempio, Spagna arriverebbe con un 600%, quando invece il max consentito è 100%.
Buona giornata a tutti, Mauro.
campswamp
FTI Sicilia

Messaggio da campswamp »

Sono d'accordo ed infatti lo avevo segnalato in mp a Stefania
Per esempio nella molla depo la classifica dovrebbe essere questa:
Tescaro 100
Esposito 98,57
Santaniello 96,01
Schioppa 95,455
Cicchetti 94,29
Zumin 93,18
Molfesi 86,885
Vignarelli 86,36
Liverani 85,23
Barone 84,09
Tripoli 84,09
Canzian 82,66
Baldi 80,685

etc
I ♥ Field Target
Mauro
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

I dati sono corretti, devono restare "impuri" passatemi il termine perché abbisognano dello scarto, pertanto solo a fine campionato verranno tolti gli eventuali scarti e divisi per 4. A questo punto avremo il numero in scala 100 di cui parlate voi.

Non so se mi sono spiegato :mrgreen:
-----------------------------------------------------
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
-----------------------------------------------------
Stefania
Lombardia FT

Commenti su Rating 2012

Messaggio da Stefania »

Ho aperto un nuovo topic per lasciare quello dei risultati privo di commenti, mi auspico che i moderatori spostino i commenti in questo.

Per il momento rispondo a questo topic
viewtopic.php?f=86&t=7843
Quello della somma parziale dei rating, ovvero prima della conclusione delle 6 gare di campionato è un problema che mi ero posta anch'io, ma sono convinta che per effetto degli eventuali scarti sia più corretto lasciare la somma dei rating delle varie gare fino a che tutti i concorrenti abbiano sfruttato le 6 gare disponibili.

Visto che indipendentemente dal numero di gare effettuate da ciascun concorrente il rating finale delle migliori 4 gare va comunque diviso per 4 anche se il concorrente di gare ne avesse effettuate solo 3, mi sembra più corretto procedere alla divisione solo al termine delle 6 gare valide, per non dare risultati illusoriamente alti a chi magari non potesse effettuare le 4 gare valide: (100 + 100 + 100 = 300 : 3 = 100 ma se sono le sole 3 gare il rating finale sarà di 300 : 4 = 75); sommerò fino al massimo dei 4 migliori risultati (esempio con 5 gare a 100 avrà comunque 400, che in questo caso, poichè non è possibile fare meglio, sarà il rating definitivo)
D'altra parte non posso neppure procedere alla divisione dopo 4 gare, perchè un concorrente ha la possibilità di fare le prime 3 gare e magari concludere con l'ultima disponibile, quindi finchè non è stata disputata l'ultima gara i risultati non possono essere tutti attendibili.

Se dividessi sistematicamente per il numero di gare effettuate da ogni singolo tiratore si avrebbe un risultato fuorviante, perchè magari chi ha fatto 1 sola gara con un risultato di 100 si potrebbe trovare davanti a chi ha fatto 5 gare con 3 rating di 100, un 95 ed uno scarto di 94.
So che sarebbe più facilmente consultabile, ma sarebbe indubbiamente fuorviante.

Per tenere conto del numero di gare svolte nella zona di appartenenza avrei dovuto iniziare rapportando il rating totale cioè di 100 alle 4 gare valide, dando cioè ad ogni gara il 25% come valore massimo.

Stefania
Stefania
Il 99% dei conflitti nasce dall'ignoranza reciproca (Kapuściński)
campswamp
FTI Sicilia

Re: Commenti su Rating 2012

Messaggio da campswamp »

Stefania ha scritto:he tutti i concorrenti abbiano sfruttato le 6 gare disponibili.

Se dividessi sistematicamente per il numero di gare effettuate da ogni singolo tiratore si avrebbe un risultato fuorviante, perchè magari chi ha fatto 1 sola gara con un risultato di 100 si potrebbe trovare davanti a chi ha fatto 5 gare con 3 rating di 100, un 95 ed uno scarto di 94.
So che sarebbe più facilmente consultabile, ma sarebbe indubbiamente fuorviante.
Secondo me, invece, è' esattamente così che dovrebbe essere. Se ho fatto una sola gara con rating 100, quello è il mio rating, non si discute.
Naturalmente non potrò prendere parte alla finale, per la quale devo aver fatto almeno 4 gare, ma 100 è indiscutibilmente il mio rating anche se ho fatto una sola gara.
I ♥ Field Target
Mauro
Stefania
Lombardia FT

Messaggio da Stefania »

Ciao Mauro,
ti riporto un estratto del comunicato che stabilisce la formula di campionato del 2012, questo per dirti che alla finale possono accedere tutti (numeri permettendo), solo che chi ha fatto meno di 4 gare vedrà comunque la somma dei rating delle gare da lui disputate nel campionato di zona di appartenenza diviso per 4.
Ed è tenendo conto di questa cosa che ho preparato il file del rating, che è finalizzato alla composizione della classifica di campionato e non alla valutazione gara per gara, per questo c'è già la classifica della singola gara.

Stefania
Formula campionato 2012 ha scritto:Per concorrere al titolo di Campione Italiano il tiratore avrà a disposizione un numero totale di 6 gare, 4 che si svolgeranno nell'ambito del proprio campionato interregionale di appartenenza e le 2 gare della finale.
In finale porterà non il punteggio dell'interregionale anzidetto ma un "rating" unico composto dalla somma delle 4 migliori gare svolte diviso per 4 (esempio: 4 vittorie interregionali, si porta un rating del 100%). Porta con se quindi non punti ma "il suo valore" intrinseco. Se partecipa a meno di 4 gare la somma dei suoi rating ottenuti nelle singole gare verrà comunque divisa per 4.
Stefania
campswamp
FTI Sicilia

Messaggio da campswamp »

Stefania ha scritto:chi ha fatto meno di 4 gare vedrà comunque la somma dei rating delle gare da lui disputate nel campionato di zona di appartenenza diviso per 4.

Stefania
Esatto, stiamo dicendo la stessa cosa. :D Come ti ho già detto in pm, la somma dei rating, ficnhè non raggiunge il minimo calcolabile, ovvero quattro gare, è una cifra intermedia che serve solo per il calcolo e non è pertanto significativa ai fini della classifica, dunque, sempre secondo il mio modesto parere, non è da pubblicare fino alla 4^ gara.
Come tu stessa confermi non puoi confrontare il rating di chi ha fatto una gara con quello di chi ha fatto due gare, stanno su due scale di valori completamente differenti, tanto che si supera il 100%.
Io credo che la cosa migliore sia quella di calcolarlo ufficialmente solo dopo l'ultima gara e gli scarti.
I ♥ Field Target
Mauro
maxlos
FTI Campania

Messaggio da maxlos »

Ciao a tutti,
avete fatto bene a fare tutte le precisazioni relativamente a questa problematica, ma secondo me il rating provvisorio va comunque pubblicato, tutti sanno che quello ufficiale è calcolato su un minimo di 4 gare.

Considerando che però, alcuni di voi hanno in possesso questi dati anche se provvisori, ritengo che sia opportuno essere di dominio pubblico. Poi ogni concorrente interpreta i dati con le dovute precauzioni.
FTI Campania

WEIHRAUCH 977 - DEPO
Ottica BSA
simone fantoni
Toscana FT

Messaggio da simone fantoni »

Secondo me deve essere pubblica sin da subito con le spiegazioni di come si calcola il punteggio poi ognuno via via si fa i suoi dovuti aggiornamenti, vorrà dire che solo dopo quattro gare tirerà le conclusioni, ma comunque non ancora definitive ammesso che non faccia le ulteriori 2 gare rimanenti.
Bruno Colombo
Lombardia FT

Messaggio da Bruno Colombo »

Ciao Stefania, xchè nella classifica delle pcp 7,5 aggiornata alla 3 gara in seconda pagina si trova due volte Luigi Bortone?
Stefania
Lombardia FT

Messaggio da Stefania »

Bruno Colombo ha scritto:Ciao Stefania, xchè nella classifica delle pcp 7,5 aggiornata alla 3 gara in seconda pagina si trova due volte Luigi Bortone?
Semplicemente perchè ho sbagliato.... :D
In pratica quando ho inserito i dati della seconda gara non mi sono accorta che aveva già fatto la prima gara ed ho reinserito il nome.

Ho già corretto il foglio, appena ho i risultati della gara calabra aggiorno il file alla quarta gara e pubblico la classifica corretta.

Grazie Bruno per la segnalazione,

Stefania
Stefania
Rispondi