Progetto ottica FT

Spazio dedicato a sistemi di mira, pallini, etc.

Moderatore: rob

Rispondi
brie
Toscana FT

Progetto ottica FT

Messaggio da brie »

Salve amici volevo progettare insieme a voi l'ottica ideale per il field target :D
La cosa è seria..... c'è una ditta interessata a costruire un' ottica specifica per FT 8-)
La base è un 10-50x quindi ingrandimenti variabili, ma la cosa che più mi interessa è il reticolo si potrebbe progettarne uno tutto made in italy..... "del tipo" che la KZ di una sagoma a 50mt stia giusto nel centro delle stanghette..... :loll:
Se c'è qualcuno che sa usare programmi per il disegno tecnico e ci capisce di "distanze-proporzioni-calcoli e azzi vari" si faccia vivo :mrgreen:
Brie

Regola delle 12 "p": prima pensa poi parla perchè parole poco pensate possono provocare parecchie pirlate!

Immagine
galeazzo
FTI Umbria

Re: Progetto ottica FT

Messaggio da galeazzo »

A mio modestissimo avviso, più che preoccuparsi del tipo di reticolo, visto che tra di noi c'è chi si trova perfettamente a suo agio con l'SR12 della Hawke (io per esempio, ma altri l'hanno venduta proprio per questo motivo), chi si trova bene con i dot e preferisce non storrettare, e chi invece non fa altro che girare di continuo la torretta dell'alzo (o perchè non ha altri riferimenti nel reticolo che l'intersezione principale o perchè vuole avere comunque il bersaglio nel centro del reticolo), cercherei di avere altre caratteristiche costruttive determinanti:
a) distanza minima di messa a fuoco = 8 m
b) peso e dimensioni contenute
c) torretta di parallasse che tra la minima messa a fuoco e quella all'infinito giri almeno di 360°, per permettere l'uso di ruotoni di diametro più contenuto e consentire anche un'adeguata spaziatura tra le tacche di riferimento delle distanze.

Infine una perplessità mia: ma se c'è una azienda che ha voglia, competenze e professionalità per realizzare un'ottica, che non è proprio come costruirsi un modellino di un aereo in balsa, questi hanno bisogno di un qualsiasi tizio che smanetti un po' di AUTOCAD?

Comunque, visto che sto guardandomi in giro per acquistare un'ottica un po'più performante di quella attuale.......aspetterò ancora qualche mese.
Ciao Mauro.
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

Se proprio va costruita fin dall'inizio...

gli ingrandimenti, non mi fermerei a 50, andrei oltre, almeno 60 se non più
come torrette, 1/8 di moa
lente frontale non proprio esagerata, max 56
leggero, con finitura bianca o argento
tubo di 34
minima messa a fuoco sopra i 10 metri ma anche di più, si può ovviare con l'alumina guadagnando molto di più in definizione a 50 mt

sì, sto pensando al march, ma made in italy

:loll:
-----------------------------------------------------
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
-----------------------------------------------------
brie
Toscana FT

Messaggio da brie »

Io ad esempio avevo dato per scontato l' uso di torrette in quarti..... " si è meno precisi, anche se parliamo di 0.5 cm ma si consumano meno le torrette!
Quella dello Smith ad esempio è interessante..... Ha moltissimi moa per giro!
I 60 ingrandimenti.... Umhh non sò se sarà fattibile!
Loro partono da un 10-50x, per un sessanta devono riprogettare l'intero cannocchiale! Cmq chiedere non costa nulla :wink: Il colore, si, avevo pensato ad un colore chiaro che cmq scalda meno di uno scuro.... Il bianco è quello che "scalda meno" ma è troppo estremo come colore.... Poi non vorrei che gli altri pensassero che siamo una banda di finocchi :splat: quindi vada per il grigio!
Per quanto riguarda il parallasse ovviamente messa a fuoco da 7 a 70 penso sia sufficiente!
Ma a parte le caratteristiche "meccaniche" mi serve qualcuno che progetti un reticolo per ft tipo come ha fatto la mark con Conor..... Ma ad essere sinceri di quel reticolo non c'ho capito un azzo :crepa:
Pensavo ad un reticolo che ti aiutasse nella stima delle distanze..... Per Il vento non sò voi ma io lo cmpenso a naso, tanto non puoi sapere a che intensità tira e per ns fortuna non è mai uguale :D
Brie

Regola delle 12 "p": prima pensa poi parla perchè parole poco pensate possono provocare parecchie pirlate!

Immagine
Robin
SS lazio Airguns

Messaggio da Robin »

Più si sale con gli ingrandimenti e più si lotta con la scarsità di luminosità, un 60x sarebbe auspicabile comunque un 50 è più che sufficiente.
Il reticolo è un osso duro da scegliere perchè c'è chi la vuole cotta e chi cruda, per esempio a me piace molto il reticolo NATO del nikkone perchè non avendo ingombri nella parte superiore ti lascia un bello spazio per la messa a fuoco del bersaglio.
Essendo uno che massacra le torrette non ho bisogno di riferimenti verticali o al massimo mi sono sufficienti quelli sotto. Idem per compensare il vento, i riferimenti a stanghette sufficientemente larghe e non i pallini ammucchiati del MD mi consento una migliore visuale per il puntamento. Per questo motivo ho scelto il reticolo MOA sul sightron, perchè è abbastanza simile al NATO del nikko.
Le torrette da 1/4 di moa, stiamo sparando in 4 cm di KZ non stiamo facendo BR, non ci occorre una precisione così elevata di spostamento del reticolo.
Il parallasse è il dente dolente di tutte le ottiche, la "selettività" è il vero problema.
Noi vogliamo che la ruota faccia tanti gradi di rotazione, ma allo stesso tempo vogliamo ottiche che ci rendano la vita facile sfuocando nettamente. Le due cose non sono conciliabili (vedi FalconT50).

In conclusione la grossa partita si gioca sulla luminosità e un giusto compromesso di selettività vedi leupold e sightron.... :mrgreen:
bye

Roberto
Immaginehttp://www.lupiairgunsroma.org - Il Field Target a Roma...
Andre K98
FTI Umbria

Messaggio da Andre K98 »

Messa a fuoco dai 7 metri all'infinito,max 50x,torrette in quarti di MOA (la vedo come Robin,non facciamo BR),reticolo tipo il MOA Sightron,leggera e di color argento opaco,con le lenti della medesima nitidezza del Nikkone e la meccanica del Leupold/Sightron.
Sako TRG 22 .308-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Sabatti Tactical Evo 6,5 Creedmoor-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Mauser Karabiner98K 7,92x57
1917 Carl Gustafs 6,5x55
46°(20°score) Field Target World Championships,Italy 2011
"Potrei ammazzare le pulci di un cane da 500 iarde Tannen, ed è puntato dritto alla tua testa!"
南斗白鷺拳
ID Skype: manigoldo83
ruggine
FT Veneto

Messaggio da ruggine »

Astrattamente parlando ottimizzerei così:
12-60 x 60 qualità delle lenti eccelsa (nessun compromesso su questo punto)
Messa a fuoco da 8m a 60m
parallasse laterale con ampia rotazione, struttura robusta (contrasto alla leva di una ruota maggiorata), ripetitività della lettura (un sogno sarebbe distinguere nettamente la variazione ogni metro alla distanza limite)
tubo da 34, lente frontale da 60, colore argentato (meglio del bianco indecente, i tetti in guaina di catrame vengono verniciati d'argento).
bolla interna alla base del reticolo (è molto comoda)
reticolo simil NATO Nikko con dot illuminato. (ho messo simile perchè pure io studierei un reticolo pulito e adattato all'utilizzo)
regolazione alzo e deriva da 1/8 MOA di livello superiore, garanzia almeno decennale.
prolunga paraluce applicabile

Tempo fa fu contattato un produttore JAP per produrre un'ottica simile (a 50x) che declinò la richiesta giustificando la scelta con un costo progettuale notevole rispetto all'ordine minimo di 10 o 20 pezzi (a 1500 euro cad circa). Se vuoi cerco la documentazione. :wink:
Immagine Immagine * * * Ruggine . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Immagine
Nemo mortalium omnibus horis sapit. (Plinio il Vecchio)
La vita è troppo breve per bere del vino cattivo. (Gotthold Ephraim Lessing, oppure: Oscar Wilde, Bertold Brecht, Johann Wolfgang von Goethe)
brie
Toscana FT

Messaggio da brie »

Come reticolo che ne dite di un affar del genere?
Sopra pulito..... e le stanghette laterali sono pari pari la dimensione di una kz a 50mt :mrgreen:
Il puntino rosso ovviamente illuminabile :loll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Brie

Immagine
brie
Toscana FT

Messaggio da brie »

Senza sagoma si presenta così
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Brie

Immagine
Salmistraro
Lombardia FT

Messaggio da Salmistraro »

INTERESSANTISSIMO POST!!!

Bruno il reticolo dello Schmidt FT ha già le tacche proporzionate alla sagoma...

a 50mt la distanza dal centro alla 1^ tacca a Dx o a Sx è di 2 cm quindi diam.4.

Ciao
L.F.T. - Lombardia Field Target

AirArms EV2 MK3 - Schmidt & Bender 12,5-50x56 Field Target
Anschutz 2025 - Schmidt & Bender 12,5-50x56 Field Target
spyro
FT Sicilia

Messaggio da spyro »

brie ha scritto:Senza sagoma si presenta così

bella idea! :clap:
brie
Toscana FT

Messaggio da brie »

Salmistraro ha scritto:INTERESSANTISSIMO POST!!!

Bruno il reticolo dello Schmidt FT ha già le tacche proporzionate alla sagoma...

a 50mt la distanza dal centro alla 1^ tacca a Dx o a Sx è di 2 cm quindi diam.4.

Ciao
Ciao Marco :hail:
Se hai qualche altra idea buttala giù..... in disegno :loll:
Per ora dò alla ditta le seguenti caratteristiche:
ingrandimenti massimi almeno 60x (vediamo se si può fare)
tubo ottica 34mm
click in 1\4moa
moa per giro almeno una 20ina
torretta superiore diametro 40mm
campana 56mm
torretta parallasse almeno 270° di giro
messa a fuoco da 7 a 70mt
che dite?
:mrgreen:
Brie

Immagine
Salmistraro
Lombardia FT

Messaggio da Salmistraro »

brie ha scritto:
Ciao Marco :hail:
Se hai qualche altra idea buttala giù..... in disegno :loll:
Per ora dò alla ditta le seguenti caratteristiche:
ingrandimenti massimi almeno 60x (vediamo se si può fare)
tubo ottica 34mm
click in 1\4moa
1/8 moa
brie ha scritto:moa per giro almeno una 20ina
1 solo giro di torretta, per non fare errori, da 25 moa sono sufficienti!
brie ha scritto:torretta superiore diametro 40mm
campana 56mm
torretta parallasse 270° di giro
messa a fuoco da 7 a 70mt
60 mt sono sufficienti :mrgreen:

Io aggiungerei un bel reticolo tipo S&B con il center dot illuminato...
Appena posso faccio uno schizzo
L.F.T. - Lombardia Field Target

AirArms EV2 MK3 - Schmidt & Bender 12,5-50x56 Field Target
Anschutz 2025 - Schmidt & Bender 12,5-50x56 Field Target
Lucifero.x
Toscana FT

Messaggio da Lucifero.x »

io sarei per:
ingrandimenti: da 25 a 50 (tanto di meno non ci servono)
1/4 di Moa per le torrette
reticolo su 1° piano focale (inciso)
lenti di qualità
ok per tubo da 34
focale da 8 a 55 mt (metri, non yards) , e precisa, diciamo l'opposto dello shit&bender :crepa: (tanto di più non ci interessa)
leggero non dico come un Leupold, ma almeno come un march 6-60
ruota parallasse almeno da 150 mm di serie (o come optional di fabbrica)
torretta alzo facilmente azzerabile (un po' alla Kilis)
paraluce da 4"
color argento satinato (attira meno calore e non riflette)
marker per torretta alzo e per ruota parallasse in tinta con l'ottica (anche come optional)
attacchi dedicati con il solito colore dell'ottica (anche come optional)

e che magari costasse meno di 1200 euro.
Daystate Mk3 FT-R
FWB 600 classe 1993 + BSA Stealth 6-24x44

1° F.F.T.I. Campionato Italiano 2009 Molla 7.5J
124°(47°score) Field Target World Championships,Italy 2011

Non discutere mai con un idiota! Ti porta al suo livello, e ti batte con l' esperienza!!!!!

http://www.toscanafieldtarget.org
robertino
FT Sicilia

Messaggio da robertino »

20-50x60;
tubo da 34 (ma anche da 30) ma con attacchi inclusi nella confezione;
bolla interna;
reticolo inciso illuminabile di 5 intensità blu-rosso;
ruota da 120 e 150 mm;
messa a fuoco da 7 a 70 m con giro di 270°;
torrette da 1/4 di moa bloccabili con un giro completo di 20 moa per un totale di 40 dal minimo al massimo;
due reticoli : cross air e mezzo mil dot;
colore grigio chiaro satinato (o color sabbia).
le lenti è inutile parlarne in quanto incidono per l' 80% sul prezzo : di qualità adeguata.
importante garanzia decennale su spring da 20j.
Robertino.......... u sicilianu
Rispondi