uniformità misura velocità
Moderatore: Dario
Re: uniformità misura velocità
Scusate l'intromissione ma non capisco dato che sono inesperto.
I controlli sulle armi esistono pure in tiro dinamico e mette in riga piu di mille tiratori qui in 100 non si riesce a trovare una soluzione?
In tiro dinamico se hai i colpi poco caricati e ti mandano a fare la prova cronografo e se ne accorgono ti eliminano, se uno vuole stare sul filo del rasoio questi sono fatti suoi
premetto che i cronografi sono dell'organizzazione e viene portato a ogni gara.
Se qui è 16,3j con una tolleranza non vedo dove sia il problema uno la tara a 15,5 e il problema è risolto se uno vuole stare sui 16,3 questi sono problemi suoi.
Se qualcuno mi puo spiegare dove sta il problema gli sarei grato
I controlli sulle armi esistono pure in tiro dinamico e mette in riga piu di mille tiratori qui in 100 non si riesce a trovare una soluzione?
In tiro dinamico se hai i colpi poco caricati e ti mandano a fare la prova cronografo e se ne accorgono ti eliminano, se uno vuole stare sul filo del rasoio questi sono fatti suoi
Se qui è 16,3j con una tolleranza non vedo dove sia il problema uno la tara a 15,5 e il problema è risolto se uno vuole stare sui 16,3 questi sono problemi suoi.
- sommaco
- FTI Umbria
Re: R: uniformità misura velocità
Come volevasi dimostrare..... I problemi ce li facciamo solo noi. Chi pensa che 0,5 j facciano la differenza provi ad andare a verificare a che potenza sparano i migliori tiratori al mondo di FT . Scommettiamo che sono prossimi o sotto i 240 m/s ( con pallini da 0,547) e che COMUNQUE prendono le sagome? In Euskadi la categoria "libera vendita" sparava a 24 (!) j. Ammettendo che questi un vantaggio indubbiamente lo avessero parliamo di 8j in più e per la cronaca sono stati quasi tutti bastonati dai migliori tiratori categoria 1 6j. Se volete un esempio più scientifico fate una simulazione con chairgun e vedete le differenze che ci sono sul POI e per ciò che comporta lo spostamento in arriva dovuto al vento.Luca68 ha scritto:Scusate l'intromissione ma non capisco dato che sono inesperto.
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Campione Italiano FIDASC pcp 16J 2016, 2018, 2020, 2021
Campione Europeo 2014
Campione Italiano pcp 16J 2011, 2013, 2014, 2015
Vincitore Coppa Italia 2011, 2013 pcp 16J
Campione Centro-Nord pcp 16J 2012, 2014, 2015, 2017
11º assoluto Campionato Mondiale 2013
5° Open Euskadi 2012 pcp 16J
12º assoluto Campionato Mondiale 2017
3º assoluto Campionato Mondiale 2018
1º Campionato Europeo a squadre 2018
Amo il mio Leupold Competition 45x45
Skype - sommaco
Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
Campione Europeo 2014
Campione Italiano pcp 16J 2011, 2013, 2014, 2015
Vincitore Coppa Italia 2011, 2013 pcp 16J
Campione Centro-Nord pcp 16J 2012, 2014, 2015, 2017
11º assoluto Campionato Mondiale 2013
5° Open Euskadi 2012 pcp 16J
12º assoluto Campionato Mondiale 2017
3º assoluto Campionato Mondiale 2018
1º Campionato Europeo a squadre 2018
Amo il mio Leupold Competition 45x45
Skype - sommaco
Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
- hakunamatata
- BRAC ITALIA ROMA
Lo riscrivo per l'ennesima volta, pur di passare per un rompi p@@@e, perché ci dobbiamo creare "altri" problemi, con delle "pippe mentali"?
TARIAMO le nostre carabine a 164/165 e 240/241 (con pallini da 0,547) e vedrete che non ci saranno "sorprese" quando si effettuerà il controllo delle Vo.
TARIAMO le nostre carabine a 164/165 e 240/241 (con pallini da 0,547) e vedrete che non ci saranno "sorprese" quando si effettuerà il controllo delle Vo.
Fabio
UN SCANGIARI A MINGHIA PU' U BUMMULU
-
- Lombardia FT
Re: R: uniformità misura velocità
Sono d'accordo con Gianni...sommaco ha scritto: Come volevasi dimostrare..... I problemi ce li facciamo solo noi. Chi pensa che 0,5 j facciano la differenza provi ad andare a verificare a che potenza sparano i migliori tiratori al mondo di FT . Scommettiamo che sono prossimi o sotto i 240 m/s ( con pallini da 0,547) e che COMUNQUE prendono le sagome? In Euskadi la categoria "libera vendita" sparava a 24 (!) j. Ammettendo che questi un vantaggio indubbiamente lo avessero parliamo di 8j in più e per la cronaca sono stati quasi tutti bastonati dai migliori tiratori categoria 1 6j. Se volete un esempio più scientifico fate una simulazione con chairgun e vedete le differenze che ci sono sul POI e per ciò che comporta lo spostamento in arriva dovuto al vento.
sparano mediamente a 777 ft/s che significa 237 m/s e dicono che con questa velocità si hanno prestazioni
ottimali del pallino...
Loro sparano da una decina d'anni e più ed hanno MOLTA più esperienza di noi...
L.F.T. - Lombardia Field Target
AirArms EV2 MK3 - Schmidt & Bender 12,5-50x56 Field Target
Anschutz 2025 - Schmidt & Bender 12,5-50x56 Field Target
AirArms EV2 MK3 - Schmidt & Bender 12,5-50x56 Field Target
Anschutz 2025 - Schmidt & Bender 12,5-50x56 Field Target
- ALDO
- FTI Umbria
Nella tabella controllo velocità si nota che applicando la tolleranza del 2,5% si hanno differenze di circa 4m/sec per le depo e 6m/sec per le full, presumendo che tutti siano (come è consigliabile e come dovrebbe essere) tarati al minimo o ancora meglio qualcosa meno, abbiamo un discreto margine per essere in regola.
Come sappiamo i nostri strumenti non sono di un livello tale da garantire la precisione assoluta, molti sono i fattori che possono influenzarli e in qualche caso la differenza potrebbe anche essere superiore alla tolleranza in tabella, per ovviare a questo e rendere più uniforme possibile la misurazione abbiamo pensato di fare un confronto dei crono che le varie ASD useranno nelle gare di campionato.
L'idea è la seguente: ritrovarsi con i vari crono e sparando con la stessa arma ( sarà bene usare una PCP dalla riconoscuta affidabilità) e in uguali condizioni, le differenze tra loro non dovranno essere più di uno o due metri al massimo, presumendo che una maggioranza sia uniforme, quello-i più fuori o si scartano o possiamo applicargli un adesivo con scritto + o - 5-6-7 ecc... insomma una spece di "punzonatura" che ci permetterebbe di conoscere meglio e di catalogare i nostri strumenti.
Una volta sicuri dei nostri crono sarà importante stabilire le stesse condizioni, altezza, distanza, inclinazione, luce ecc... lo scopo di tutto ciò è di fare meglio possibile questa operazione che è prevista dal regolamento e di ridurre al minimo le contestazioni.
Se vi sembra una cosa sensata potremmo iniziare dalla prima di campionato, noi in Umbria abbiamo un Pro Chrono con luci che mettiamo sotto una tettoia, gazebo, ombrellone o comunque all'ombra, le luci secondo me sono importanti perchè creano uguaglianza di condizione, chi non ha disponibilità di corrente può usare btterie, mi piacerebbe fare questo confronto mi piacerebbe sapere che in qualsiasi posto vado a fare una gara non avrò il crono "a sorpresa"
ps. Questo sopra è una semplice proposta, letta e approvata dal nostro presidente cecco.
Mi pare che stiamo andando fuori tema, ho riproposto un copia-incolla del mio post per ribadirne lo spirito, come vedete è ripetuta la parola "confronto" per me potrebbe essere "censimento" oppure una semplice curiosità, la prima premessa non dovrebbe lasciare dubbi su come dobbiamo tarare le nostre carabine, nessun problema, nessuna fissa, niente seghe mentali, mi è venuta in mente questa cosa, l'ho accennata a cecco, ci è sembrata interessante se vogliamo farla bene altrimenti pace, non era mia intenzione aprire nessun dibattito.
Come sappiamo i nostri strumenti non sono di un livello tale da garantire la precisione assoluta, molti sono i fattori che possono influenzarli e in qualche caso la differenza potrebbe anche essere superiore alla tolleranza in tabella, per ovviare a questo e rendere più uniforme possibile la misurazione abbiamo pensato di fare un confronto dei crono che le varie ASD useranno nelle gare di campionato.
L'idea è la seguente: ritrovarsi con i vari crono e sparando con la stessa arma ( sarà bene usare una PCP dalla riconoscuta affidabilità) e in uguali condizioni, le differenze tra loro non dovranno essere più di uno o due metri al massimo, presumendo che una maggioranza sia uniforme, quello-i più fuori o si scartano o possiamo applicargli un adesivo con scritto + o - 5-6-7 ecc... insomma una spece di "punzonatura" che ci permetterebbe di conoscere meglio e di catalogare i nostri strumenti.
Una volta sicuri dei nostri crono sarà importante stabilire le stesse condizioni, altezza, distanza, inclinazione, luce ecc... lo scopo di tutto ciò è di fare meglio possibile questa operazione che è prevista dal regolamento e di ridurre al minimo le contestazioni.
Se vi sembra una cosa sensata potremmo iniziare dalla prima di campionato, noi in Umbria abbiamo un Pro Chrono con luci che mettiamo sotto una tettoia, gazebo, ombrellone o comunque all'ombra, le luci secondo me sono importanti perchè creano uguaglianza di condizione, chi non ha disponibilità di corrente può usare btterie, mi piacerebbe fare questo confronto mi piacerebbe sapere che in qualsiasi posto vado a fare una gara non avrò il crono "a sorpresa"
ps. Questo sopra è una semplice proposta, letta e approvata dal nostro presidente cecco.
Mi pare che stiamo andando fuori tema, ho riproposto un copia-incolla del mio post per ribadirne lo spirito, come vedete è ripetuta la parola "confronto" per me potrebbe essere "censimento" oppure una semplice curiosità, la prima premessa non dovrebbe lasciare dubbi su come dobbiamo tarare le nostre carabine, nessun problema, nessuna fissa, niente seghe mentali, mi è venuta in mente questa cosa, l'ho accennata a cecco, ci è sembrata interessante se vogliamo farla bene altrimenti pace, non era mia intenzione aprire nessun dibattito.

Sono nato qui. L'acqua? Un sogno!
-
- Lombardia FT
Aldo io la penso come te
alla gara in Umbria porto anche il mio crony e se riesco ad essere li al sabato pomeriggio, se tu sei daccordo facciamo le prime prove e ripetiamo anche alla Domenica mattina.
Luca68 sarebbe interessante almeno per mè, portare la tua esperianza come fanno a cronometrare nelle varie gare e come hanno fatto ad "unificare" gli strumenti per misurare uguale in tutti i poligoni....ok altre fisime e altre pippe mentali.....

Luca68 sarebbe interessante almeno per mè, portare la tua esperianza come fanno a cronometrare nelle varie gare e come hanno fatto ad "unificare" gli strumenti per misurare uguale in tutti i poligoni....ok altre fisime e altre pippe mentali.....

- hakunamatata
- BRAC ITALIA ROMA
Curiosita'.... se alla prima di campionato, il tuo crono segnasse 246ms, quello di Aldo 251ms, la tua carabina sarebbe fuori gara o no?papi ha scritto:Aldo io la penso come te![]()
![]()
alla gara in Umbria porto anche il mio crony e se riesco ad essere li al sabato pomeriggio, se tu sei daccordo facciamo le prime prove e ripetiamo anche alla Domenica mattina.
Luca68 sarebbe interessante almeno per mè, portare la tua esperianza come fanno a cronometrare nelle varie gare e come hanno fatto ad "unificare" gli strumenti per misurare uguale in tutti i poligoni....ok altre fisime e altre pippe mentali.....![]()
Fabio
- aledimaggio
- Lombardia FT
io dormo sonni tranquilli,come gia detto prima e ribadito da fabio la mia 977 full 230 m/s con jsb 0,547 = 14.46 j e buonanotte
-
- Lombardia FT
Non lo sò dimmelo tu quale terresti per buono?
- Dario
- Lombardia FT
Siamo mì, tì, e l' Toni.
Domenica 7 il mio cronografo segna 239 il tuo 242 e quello del 'Toni 246.
Domenica 14 il mio cronografo segna 242 il tuo 246 e quello del 'Toni 239.
Domenica 21 il mio cronografo segna 246 il tuo 239 e quello del 'Toni 242.
Domenica 28 il mio cronografo segna 236 il tuo 243 e quello del 'Toni 247.
Domenica 4 del mese successivo il mio cronografo segna 244 il tuo 240 e quello del 'Toni 242.
Domenica 11 il mio cronografo segna 247 il tuo 245 e quello del 'Toni 238........... ecc........ecc.......
.......e avanti così per un anno........
.
Assieme alla velocità cosa ci mettiamo, pure le date?
I nostri cronografi sono poco più che giocattoli, è inutile stare ad incaponirci sulle stupidaggini, la nostra attività primaria è fare le gare, le misurazioni sono un'attività accessoria tra tante e, come spero la maggioranza di noi abbia ormai assimilato, non sono neppure determinanti.
Se poi si vogliono far diventare le misurazioni l'attività principale e le gare quella accessoria direi che siamo sulla buona strada.
Dario

Domenica 4 del mese successivo il mio cronografo segna 244 il tuo 240 e quello del 'Toni 242.
Domenica 11 il mio cronografo segna 247 il tuo 245 e quello del 'Toni 238........... ecc........ecc.......
.......e avanti così per un anno........

Assieme alla velocità cosa ci mettiamo, pure le date?

I nostri cronografi sono poco più che giocattoli, è inutile stare ad incaponirci sulle stupidaggini, la nostra attività primaria è fare le gare, le misurazioni sono un'attività accessoria tra tante e, come spero la maggioranza di noi abbia ormai assimilato, non sono neppure determinanti.
Se poi si vogliono far diventare le misurazioni l'attività principale e le gare quella accessoria direi che siamo sulla buona strada.

Dario
Saluti,
Dario
Dario
-
- FTI Umbria
Proprio per gli esempi che avete appena portato, propongo nuovamente l'acquisto da parte della Federazione di due cronografi da adibire a "strumenti ufficiali" nelle gare del Centro-Nord e Centro-Sud.
Tutti gli altri in uso, adeguatamente confrontati con questi, servirebbero alle varie ASD o ai singoli proprietari come strumenti di "riferimento" e nulla più.
Mauro.
Tutti gli altri in uso, adeguatamente confrontati con questi, servirebbero alle varie ASD o ai singoli proprietari come strumenti di "riferimento" e nulla più.
Mauro.
- Dario
- Lombardia FT
E questo che sicurezze in più ti darebbe in termini di precisione e costanza delle misurazioni?
Come fa le bizze il mio, il tuo e quello del Toni, perchè non dovebbe farle quello della Federazione, ora che neppure la benedizione del papa è un valore assoluto?
Dario
Come fa le bizze il mio, il tuo e quello del Toni, perchè non dovebbe farle quello della Federazione, ora che neppure la benedizione del papa è un valore assoluto?
Dario
Saluti,
Dario
Dario
- hakunamatata
- BRAC ITALIA ROMA
Terrei in considerazione, quello che si è scelto di mettere in uso per il controllo dello Vo...se, sarà quello di Aldo, si, la carabina sarà fuori gara.papi ha scritto:Non lo sò dimmelo tu quale terresti per buono?
Fabio
-
- FTI Umbria
Dario, la mia proposta non è riguardo la precisione, ovviamente misurando la V su una distanza limitata a circa 25 cm capiamo tutti che un margine di errore anche dell'1% può portare a scostamenti di 2-3 m/s, è che in tal modo si avrebbero due cronografi "ufficiali" alle cui risultanze tutti si dovrebbero adeguare.
Tutto qui.
Ciao, Mauro
Tutto qui.
Ciao, Mauro
Dopo questa risposta ho gia capito tuttoDario ha scritto:Siamo mì, tì, e l' Toni.![]()
![]()
![]()
.......e avanti così per un anno.........
Assieme alla velocità cosa ci mettiamo, pure le date?![]()
Se poi si vogliono far diventare le misurazioni l'attività principale e le gare quella accessoria direi che siamo sulla buona strada.![]()
Dario
Saluti