Chiarimenti circa calibro e potenza nel FT 2008

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

Rispondi
sdelbianco
Lv. 1
Lv. 1

Chiarimenti circa calibro e potenza nel FT 2008

Messaggio da sdelbianco »

Leggo, in alcuni forum, che nel 2008 nelle gare nazionali e sottolineo nazionali ,sarebbe "tassativo " l'utilizzo del calibro 4,5 e la potenza nella categoria full " tassativa " a 16 Joule.
Tutto ciò risponde a verità o sono solo illazioni ?
Grazie

Stefano

PS

In Italia quale organismo dovrebbe prendere la decisione finale ?

Grazie ancora
Stefano Del Bianco
admin
Administrator

Re: Chiarimenti circa calibro e potenza nel FT 2008

Messaggio da admin »

sdelbianco ha scritto:Leggo, in alcuni forum, che nel 2008 nelle gare nazionali e sottolineo nazionali ,sarebbe "tassativo " l'utilizzo del calibro 4,5 e la potenza nella categoria full " tassativa " a 16 Joule.
Tutto ciò risponde a verità o sono solo illazioni ?
Grazie

Stefano

PS

In Italia quale organismo dovrebbe prendere la decisione finale ?

Grazie ancora
Ti tiro le orecchie, è stato pubblicato il regolamento aggiornato.

Le variazioni e piccole modifiche apportate sono il frutto di una decisione collegiale fra la Assemblea Nazionale (costituita dai Pres. di ASD) e il Consiglio Federale
Ultima modifica di admin il lunedì 22 ottobre 2007, 20:30, modificato 1 volta in totale.
sdelbianco
Lv. 1
Lv. 1

Messaggio da sdelbianco »

Chiedo scusa per non aver visto il nuovo regolamento aggiornato.

Stefano
Stefano Del Bianco
admin
Administrator

Messaggio da admin »

blackbullet ha scritto:dove si trova, per favore, il nuovo regolamento?
grazie.
Max
ditelo che vi manda il duccio per farmi ammattire, ma dove si troverà mai il nuovo regolamento?

nella cassetta del gatto?
Immagine

nella cassetta taglio e cucito della mamma?
Immagine

o nella sezione regolamento del forum? http://www.field-target.eu/phpBB2/viewtopic.php?t=1192

presente anche su www.fieldtarget.it sez regolamento (ma guarda un po')
bigbob
FTI Umbria
Contatta:

Messaggio da bigbob »

Carissimo BB, permettimi un piccolo consiglio.

Forse non sai ancora che esiste un efficacissimo Mantra Presidenziale, che, se ripetuto almeno 6 volte al giorno (prima e dopo i pasti ha il suo massimo effetto),
porta a uno stato di Onniscenza e Beatitudine che fa sbiancare i buddisti più incalliti e i più saggi lama tibetani.
Molti di noi toscani lo stanno già usando, e, come per il FT, la parola d'ordine che ci siamo imposti è Divulgazione.
Ti esorto quindi vivamente a recitare con costanza la seguente Invocazione e a trasmetterla al tuo prossimo affinchè tutti possano raggiungere
il massimo stato di Grazia.....

p.s. Se ne consiglia l'uso anche in gara, durante lo spostamento da una piazzola all'altra e possibilmente prima di traguardare ogni bersaglio.
I risultati sono garantiti! :D
Ciao-Rob

INVOCAZIONE AD HAGURE

hagure è SAPIENZA, erudite in hagure
hagure è CONOSCENZA, crescete in hagure
hagure è LA LUCE, illuminatevi in hagure
" Si sta come d'autunno sugli alberi le sagome " (magari...)

Walther LG300 Dominator - Sightron SIII 10-50x60 LR IRMOA -
--------------------------------------------------------------------------
furettino
Lombardia FT

Messaggio da furettino »

bigbob ha scritto: INVOCAZIONE AD HAGURE

Hagure è NASO, annusate con Hagure
Dice un saggio uomo di mondo: "Se me la da è bellissima !!!!!!"
spagna
FTI Campania

Messaggio da spagna »

furettino ha scritto:
bigbob ha scritto: INVOCAZIONE AD HAGURE

Hagure è NASO, annusate con Hagure
:crepa: ISTRUZIONI PER L'USO...........Spegnere l'interruttore :crepa:
SPAGNA
I VINTI NON DIMENTICANO..................dedicato alla mia STEYR
admin
Administrator

Messaggio da admin »

SILVER ha scritto:Caro hagure, giusto Domenica mi stavo ponendo il quesito dei 7.5 Joule, quando mi è venuto in aiuto il buon Dario con un cronografo. Ebbene la mia Steyr lg 110 ha segnato rispettivamente 8.3 j 9,80j e 9,00 j con pallini JSB exact 0.40 gr lubrificati. Calcola che l'arma in questione è una pcp depo. Quello che mi chiedo è se ciò sia stato causato dal lubrificante dei pallini o che cosa. NB l'arma non è mai stata smontata.
Stesso dicasi per la Walther LG 300 alutec in mio possesso che ha fatto registrare potenze intorno agli 8-8,5j.
Non oso pensare a cosa farebbero registrare le altre due carabine (springer) che ho (Diana 46 e Diana 52) dato che in teoria sono molto più imprecise in fatto di costanza dei j.
In caso di gara (penso ci sarò il 3/11/07 a Compiano, moglie permettendo) come ci comportiamo dato che Domenica solo una CZ 200 era vicino ai 7,5j?
Grazie per la risposta
in primo luogo esiste una tolleranza data dall'errore strumentale, esiste poi il pallino più o meno performante.

la lubrificazione del pallino può dare una spintarella in più.

Sono sicuro invece che le molla pistone (springer) sono molto meno allegre
furettino
Lombardia FT

Messaggio da furettino »

SILVER ha scritto:Caro hagure, giusto Domenica mi stavo ponendo il quesito dei 7.5 Joule, quando mi è venuto in aiuto il buon Dario con un cronografo. Ebbene la mia Steyr lg 110 ha segnato rispettivamente 8.3 j 9,80j e 9,00 j con pallini JSB exact 0.40 gr lubrificati. Calcola che l'arma in questione è una pcp depo. Quello che mi chiedo è se ciò sia stato causato dal lubrificante dei pallini o che cosa. NB l'arma non è mai stata smontata.
Stesso dicasi per la Walther LG 300 alutec in mio possesso che ha fatto registrare potenze intorno agli 8-8,5j.
Non oso pensare a cosa farebbero registrare le altre due carabine (springer) che ho (Diana 46 e Diana 52) dato che in teoria sono molto più imprecise in fatto di costanza dei j.
In caso di gara (penso ci sarò il 3/11/07 a Compiano, moglie permettendo) come ci comportiamo dato che Domenica solo una CZ 200 era vicino ai 7,5j?
Grazie per la risposta
Il mio consiglio è di fare una bella prova con i Geco non lubrificati.
Se i valori restano al di fuori dei parametri devi solo far regolare l'arma.
Se non erro le prove avverranno con pallini geco non lubrificati .... quindi il problema si pone solo se con quei pallini sei fuori.

Ciao
Dice un saggio uomo di mondo: "Se me la da è bellissima !!!!!!"
admin
Administrator

Messaggio da admin »

SILVER ha scritto:Grazie per la risposta.
Mi sapreste dire quanto pesano i GECO approssimativamente e che calibro sono?
PS vada per l'errore del cronografo, ma 2 e rotti joule in più sono tanti.
ciao
i GECO circa 0.49 g (se non erro)

Nel regolamento non si parla espressamente di GECO:
3-Verifica arma e attrezzatura
L'organizzazione ha il diritto di verificare cronograficamente ogni arma, sia prima, durante o a termine della manifestazione, questo a discrezione del Direttore di gara.
a-La FFTI ha stabilito un limite massimo di potenza pari a 7,5J per la categoria depotenziata.
(per la categoria Full non sono previste al momento limitazioni di potenza pari a 16.3J, si auspica che i partecipanti assumano tale limite nell'eventuale interesse alla partecipazione di incontri internazionali)
b-La verifica viene condotta effettuando un numero massimo di tre prove, il non superamento di una di esse causa l'immediata squalifica dell'arma. Al concorrente a cui sia stata giudicata non idonea l'arma secondo il precedente 3-a, può proseguire la prova di gara con altra arma (art. 17), ma verra ritirata la scheda di gara e il suo punteggio non considerato valido per la manifestazione.
c-Le verifiche cronografiche non possono essere condotte con pallini deformati (art. 14)

facco notare che l'articolo 3° del regolamento non è stato oggetto di modifiche, probabilmente furettino ha una congrua raccolta di GECO e non sà come smaltirli :twisted:
Sniper
FTI Campania

Messaggio da Sniper »

hagure ha scritto:Sono sicuro invece che le molla pistone (springer) sono molto meno allegre
977 depo nuova di pacca di un conoscente, totalmente out of box, 200 pallini RWS Superdome all'attivo.
Tre, quattro tiri di prova e cronografo una stringa di 30 colpi con il combro usando dei pallini JSB 4,52 risultato? Una media di 8,4J !!
Monto un freno a mano al pistone rischiando di incorrere nel reato di manomissione d'arma? :roll:
Rispondi