A che distanza azzerate

Spazio dedicato a sistemi di mira, pallini, etc.

Moderatore: rob

Rispondi
vito55
Lv. 5
Lv. 5

A che distanza azzerate

Messaggio da vito55 »

Buongiorno :D
Ho una curiosità riguardo il FT, la distanza di azzeramento e gli ingrandimenti usati al momento del tiro.
Io, ho azzerato a 22 metri, ed uso un ingrandimento di 22x, ho una zos 10-40x60 uso una springer il tutto per la categoria depo (max 35 metri)
A mio avviso, credo sia il miglior compromesso dato che la tremarella (la mia)aumenta con gli ingrandimenti.
In questa configurazione (sulla carta) mi ritrovo a coprire una kill zone ridotta da 2,5 fino a 25 metri, cioè dagli 8 e fino a 25 metri miro il centro della kill zone.
Gli esperti e non che dicono?
vito
brie
Toscana FT

Re: A che distanza azzerate

Messaggio da brie »

Io azzero sempre nel punto dove la parabola del pellet è più alta. In questo modo giri la torretta in un sol senso.
La distanza dipende dal pallino usato dalla velocitá di uscita e dalla misura centro ottica centro canna.
Nelle depo si va dai 15 ai 20mt nelle full dai 23 ai 27...... ma ti ripeto, tutto dipende dalle misure che hai te.
Se vuoi un aiutino scaricati un programma come chairgun e li una volta inserite le misurazioni ti calcola tutto.
Per gli ingrandimenti, usa il max per la stima poi puoi tirare anche a 10x se ti ci trovi bene! Una domanda ma vuoi storrettare o usare il reticolo?
Brie

Regola delle 12 "p": prima pensa poi parla perchè parole poco pensate possono provocare parecchie pirlate!

Immagine
vito55
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da vito55 »

brie ha scritto: Una domanda ma vuoi storrettare o usare il reticolo?
Uso i dot.
Il punto più alto della parabola che è a circa 15 metri (sempre nella mia configurazione) mi tocca il primo dot superiore, comunque sempre dentro la kill zone di 2,5 cm. mentre i 35 metri mi cadono a -5 dot il tutto sempre a 22x.
vito
Andre K98
FTI Umbria

Messaggio da Andre K98 »

In full ora a 25,prima quando usavo l'SR12,per comodità mettevo lo zero a 30 mt.

In depo lo mettevo a 20.
Sako TRG 22 .308-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Sabatti Tactical Evo 6,5 Creedmoor-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Mauser Karabiner98K 7,92x57
1917 Carl Gustafs 6,5x55
46°(20°score) Field Target World Championships,Italy 2011
"Potrei ammazzare le pulci di un cane da 500 iarde Tannen, ed è puntato dritto alla tua testa!"
南斗白鷺拳
ID Skype: manigoldo83
DOC Holliday
FTI Umbria
Contatta:

Messaggio da DOC Holliday »

Io che non storretto per sfruttare il reticolo sia sopra che sotto azzero a 35 metri, dai 15 ai 34 metri miro ai dot sopra il centro del reticolo, sotto i 14 metri e sopra i 35 metri miro con i dot sotto il reticolo. correggetemi se sbaglio qualcosa.
Cecco
FTI Emilia Romagna
Contatta:

Messaggio da Cecco »

Personalmento uso lo stesso metodo di brie...
Trovo la parte alta della traiettoria ed azzero così devo correggere solo in un senso. Se usi la torretta girerai sempre verso l'alto rispetto allo zero, mentre se usi il reticolo userai i riferimenti sotto al centro.
Di solito per le depo questa distanza, va dai 15 ai 20m circa, per trovarla azzera a 18m poi spari a 15 e a 20 (senza correggere l'alzo)se in entrambi i casi sei sotto al punto mirato sei a posto. nel caso sei alto 15m vuol dire che la parte alte della traiettoria è a quella distanza, idem se arrivi alto a 20m...spero di essere stato chiaro :wink:

DOC Holliday ha scritto:Io che non storretto per sfruttare il reticolo sia sopra che sotto azzero a 35 metri, dai 15 ai 34 metri miro ai dot sopra il centro del reticolo, sotto i 14 metri e sopra i 35 metri miro con i dot sotto il reticolo. correggetemi se sbaglio qualcosa.

Non esiste un metoto perfetto, esiste quello che ti consente di ottenere i migliori risultati. Personalmente farei una grande confusione fra sotto e sopra al centro :wink:
Saluti Cecco FTIER "LE VIPERE"
Walther Dominator, Anshutz Lg380, fwb 300, gamo cf20 (con qualcosa bisogna pure iniziare)
sito web FTER: https://fieldtargetemiliaromagna.jimdo.com/
SUPERDEPO 2009 IO C'ERO
gimen70
FT Piemonte

Messaggio da gimen70 »

Provate ad utilizzare il software balistico della Hawke, Chairgun pro, vi darà un sacco di informazioni utili per la taratura preliminare...!
Guardate ad esempio questa piccolo grafico di un possibile risultato....
Potete ricavarvi l'etichetta da incollare sulla torretta in automatico....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se vinci sei il numero 1........altrimenti dal due in su...!!!

Walther lg300xt depo, ottica Falcon T50 10-50X60 calcio GinB
Rispondi