Campetto da allenamento

Spazio dedicato ai campi per field target

Moderatore: sniper5

Avatar utente
Mauri57
FT Piemonte
Messaggi: 86
Iscritto il: lunedì 11 marzo 2013, 22:31
Località: Chieri (TO)
Contatta:

Re: Campetto da allenamento

Messaggio da Mauri57 »

meddysniper ha scritto:Ma dove si trova di preciso questo campetto?
grazie
Sul confine tra la provincia di Torino e Asti , se capiti in zona e vuoi passare a trovarci sei assolutamente il benvenuto .
HW 40 - PCA
Avatar utente
meddysniper
Lombardia FT
Messaggi: 190
Iscritto il: mercoledì 21 settembre 2011, 18:22
Località: Santicolo (BS)

Re: Campetto da allenamento

Messaggio da meddysniper »

visto che, se tutto va bene, dovrei andare a lavorare in Val di susa, zona Bardonecchia, volevo capire quanto fosse vicino per venire a fare 4 tiri la domenica o il sabato :mrgreen:
Ciao a tutti da Andrea

WALTHER LG300 + FALCON T50
WALTHER LG300 16j + SIGHTRON SIII
HW 977 + ZOS 10-40X60

...e se sono quì è solo per un motivo.... Grazie Calabria!!!
Avatar utente
Mauri57
FT Piemonte
Messaggi: 86
Iscritto il: lunedì 11 marzo 2013, 22:31
Località: Chieri (TO)
Contatta:

Re: Campetto da allenamento

Messaggio da Mauri57 »

Da Bardonecchia calcola un'oretta abbondante .
HW 40 - PCA
Avatar utente
meddysniper
Lombardia FT
Messaggi: 190
Iscritto il: mercoledì 21 settembre 2011, 18:22
Località: Santicolo (BS)

Re: Campetto da allenamento

Messaggio da meddysniper »

ok, grazie.... quando sarà mi farò sentire allora. ciao
Ciao a tutti da Andrea

WALTHER LG300 + FALCON T50
WALTHER LG300 16j + SIGHTRON SIII
HW 977 + ZOS 10-40X60

...e se sono quì è solo per un motivo.... Grazie Calabria!!!
tornado
FT Piemonte
Messaggi: 59
Iscritto il: mercoledì 22 giugno 2011, 7:30

Re: Campetto da allenamento

Messaggio da tornado »

Urge organizzare prima possibile una riunione, per cercare di rendere operativa ASD FTI Piemonte, al momento c'è l'iscrizione della ASD alla Libertas, ( da ben tre anni) senza tesserati, rinnovare il CD che all'epoca della iscrizione dopo il rilascio (Erario) del codice fiscale della ASD, diversi nomi tra cui vice presidente consiglieri segretari si sono dimessi, alla data di oggi resto Presidente, soltanto per l'intestazione sui documenti della ASD - Statuto- ecc ecc, quindi se non si vuole rifare tutta la procedura ed evitare che la ASD venga invalidata, dovremmo regolarizzare le nostre posizioni, per la pratica di questo sport, dato che l'area privata di Riva di Chieri, dove saltuariamente molti di noi si ritrovano, rispecchia in parte quanto previsto dai regolamenti nazionali e regionali, ma mancano le cose fondamentali, ricordo a tutti che un'area privata anche se recintata, con assembramento di gente con carabine in libera vendita e non, non sarebbe comunque in regola, indifferentemente dal numero di presenze al campetto, per i seguenti motivi :
Che sia attività agonistica o ludica bisogna dimostrare che si pratica regolare sport di tiro con la carabina, dato che le normative lo permettono, possibilmente alla luce del sole, e non furtivamente, o con paura di ripercussioni da parte di chi è preposto al controllo, rammento che non sarebbe la prima volta che con una semplice telefonata si avvisano i vigili o le forze dell'ordine, e il campo chiude, vuoi per un litigio o per invidia, o per qualsiasi altro motivo, quindi perchè rischiare ?
Se il campetto di Chieri è operativo, bisogna attivare la Asd dato che è già costituita, attualmente gli unici in regola ( per modo di dire) sono quei pochi che hanno la tessera Libertas valida per l'anno in corso, ma comunque non basta solo questo, ci occorre il nulla osta del sindaco e avvisare le forze dell'ordine che presso quel campetto si pratica FT e altro con carabine ad ac, non essendoci motivi ostativi dato che il campo è isolato è recintato e nessun non membro ha accesso al campo ed è in sicurezza come previsto dai regolamenti vigenti, il sindaco non può negare (a meno che non si inventi qualcosa di suo), il permesso per la pratica del nostro sport, le forze dell'ordine idem, se il sindaco concede il nulla osta, loro non hanno motivi per ostacolare lo svolgimento dell'attività, ma i regolamenti impongono che nessuno va a sparare liberamente anche se in proprietà privata senza le dovute autorizzazioni, per avere tutto questo bisogna avere la ASD a posto unica soluzione possibile per ottenere ciò che serve a praticare lo sport con carabina ad ac, con il CD costituito e tutti gli iscritti, con la tessera la quale oltre ad avere copertura assicurativa ( ma non è vietato averne una privata) l'obbligo invece è per le full, alle quali oltre alla tessera serve l'assicurazione obligatoria, attesta che l'utilizzo dell'arma è per attività sportiva, quindi possiamo trasportarla e utilizzarla in tutto il territorio italiano e in tutti campi e campetti in regola dove si pratica FT.
Dopo aver regolarizzato la nostra posizione per coloro che non intendono gareggiare a livello nazionale, o per tutti quelli che praticano solo attività sociale, e volessero solo provare hanno la possibilità di frequentare per tre volte il campo firmando un discarico di responsabilità verso la ASD, in seguito decideranno se continuare o meno , acquistando la tessera presso la ASD.
Ora non è che Riva presso Chieri sia il "campo gara" ma è attualmente l'unico ritrovo stanziale possibile per Torino e Provincia, ma ci darebbe modo di costituire FTI Piemonte a tutti i livelli, i campi gara arriveranno, e anche tutto il resto, ma dobbiamo sistemarci a modo e in regola quindi anche la frequenza a numero limitato va bene, dato che non credo che più di 15 persone contemporaneamente possano accedere, all'area, quello che chiedo è di costituire prima la ASD, ho nel mio pc almeno altre 1o persone interessate, alle quali devo dare risposte che non ho, mio malgrado, alcuni sono coppie marito e moglie, comunque tutta gente a posto, che favorisce lo sviluppo del FT in Piemonte, la procedura che ho sopra scritto, vale per tutte le aree dove si fa la pratica del Field Target, campi gara, o per tiro e allenamento, bisogna prima avere la ASD e poi i permessi dei Sindaci sui territori interessati e relativa comunicazione scritta alle forze dell'ordine di zona, questi ultimi devono essere informati e basta non hanno funzione di accordare o negare permessi, ma nel caso non fossero informati, basta qualcuno che li chiami dicendo c'è gente armata che spara in quel posto.............potrebbero attribuire o appellarsi al "procurato allarme" scatta la denuncia e il sequestro carabine, poi sta a noi far valere i nostri diritti, se siamo in regola.
Spero di essere stato chiaro, non voglio essere il rompipalle di turno, ma semplicemente informare chi non sa. a cosa si può andare incontro.
LaPiana
Lv. 0
Lv. 0
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 15 ottobre 2013, 3:59
Località: San Raffaele Cimena (TO)

Re: Campetto da allenamento

Messaggio da LaPiana »

Ciao Walter, eccomi qua!!! ti ho inviato anche una mail, io ci sono! .......quando sei pronto fammi sapere così ci conosciamo anche personalmente, visto che per telefono lo abbiamo già fatto, vediamo se posso esserti d'aiuto al progetto.

a presto
Avatar utente
Kaiman67
FT Piemonte
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 15 ottobre 2013, 9:34
Località: Piossasco (TO)

Re: Campetto da allenamento

Messaggio da Kaiman67 »

Tornado, ho letto con attenzione il tuo post. Capisco ora il perchè non abbia ricevuto la tua risposta (faccio parte di quegli appassionati che citavi e che ti hanno inviato la e-mail per dimostrare che esiste un effettivo interesse per il campo). Sono amareggiato e dispiaciuto. E' così fiaccante vedere che nel 2013 non si riesca ad ottenere un posticino per seguire quella che a tutti gli effetti è una passione. La proposta è ottima e di buon intento: mettersi in regola per non incorrere in sanzioni. Purtroppo noto dai toni del tuo post, che la cosa non è così semplice. Anche io, insieme ad altri appassionati ed un utente di questo forum, ho creato un'associazione per un argomento completamente diverso che è il modellismo dinamico con le auto in scala 1;10. Agli inizi è stata dura, proprio per la questione luogo di ritrovo ma, alla fine siamo riusciti a fare 'digerire' che una passione può essere spettacolo, che porta gente in loco, che spende presso i negozi in loco, che valorizza la location stessa. Portando anche un ritorno economico al comune,paese o qualsiasi luogo che ci ospita. Forse non si potranno usare tutti gli stessi argomenti ma, se può interessarti, ti rinnovo il mio interesse e la mia disponibilità ad aiutarti a raggiungere lo scopo e soprattutto, a farti sentire meno solo in questa scalata verso la meta.
Marco
Avatar utente
Mauri57
FT Piemonte
Messaggi: 86
Iscritto il: lunedì 11 marzo 2013, 22:31
Località: Chieri (TO)
Contatta:

Re: Campetto da allenamento

Messaggio da Mauri57 »

Walter , riguardo alla ASD ne abbiamo gia' parlato, ancora ne parleremo e vedrai che alla fine andra' in porto .
Ti abbiamo dato la nostra disponibilita' ( parlo anche a nome di Vincenzo ) , anche se limitata purtroppo perche' nel poco tempo che abbiamo e' compresa anche la manutenzione al campetto di Chieri , a tal proposito e per fare definitivamente chiarezza anche con chi magari in futuro possa essere interessato , questo non sara' MAI un campo gara e sara' sempre e solo limitato alle depo , proprio per evitare le problematiche che hai esposto , sia a noi ma sopratutto al proprietario del terreno .
Allego quanto narrato nella attuale legge , in sintesi del diritto alle armi , riguardo ai nostri giocattoli :
Le armi ad aria compressa od a gas, di potenza non superiore a 7,5 Joule, sono liberamente acquistabili presso gli armieri e non vanno denunziate; possono essere liberamente trasportate. Con esse si può sparare in qualsiasi luogo non aperto al pubblico (luogo ben recintato a cui non possono accedere
estranei se non autorizzati) .
Ai fini della legge penale non sono armi proprie, ma strumenti atti ad offendere con un regime particolare. Possono essere usate in poligoni pubblici o privati. Non si può sparare in campagna, perché è luogo aperto al pubblico. È vietato ovviamente cacciare con esse. Ad esse non si applicano
i reati in materia di armi , salvo che per il porto al di fuori dei luoghi consentiti, punito come il porto di un coltello.

Ciao , Ti aspetto al campetto , adesso e' proprio una Figata :wink:
HW 40 - PCA
tornado
FT Piemonte
Messaggi: 59
Iscritto il: mercoledì 22 giugno 2011, 7:30

Re: Campetto da allenamento

Messaggio da tornado »

Ciao Mauri
quanto esponi sopra spiega il testo legislativo, su quelle poche frasi in passato si è detto e scritto molto, nonostante sia chiaro e inequivocabile, dovrebbe facilitare e regolamentare i nostri giocattoli, ora non mi divulgo ma avrei alcuni recenti esempi di come in realtà le forze dell'ordine agiscono in presenza di armi in libera vendita, e qua mi fermo.
Ho parlato con Vincenzo oggi e io stesso concordo che Chieri deve restare come è adesso, dato che c'è un po di gente interessata, news entry e non nascondo che la cosa mi fa davvero piacere, intanto grazie a tutti per l'attenzione, e grazie anche di essere qua, su questo forum, se non altro resta comunque un potente mezzo di informazione e comunicazione anche tra di noi, a cui tutti sono invitati a intervenire, anticipo che ci sarà una riunione probabile data, quella di venerdì 18 ottobre, da confermare , la riunione è tra i responsabili dell'area attrezzata e alcuni di noi di FTI, esterni ma che frequentiamo il campo, quando ne abbiamo bisogno.
Le cose da sapere che riguardano tutti sono queste :
1 )Il campo di Chieri non può contenere più di 15 persone alla volta.
2) Il campo di Chieri non può essere un campo gara, la struttura e le caratteristiche non lo rendono idoneo a questo, quindi resta un percorso di tiro e allenamento.
3) non è aperto attualmente al pubblico, e per accordi con la proprietà, non potrà esserlo.
Questo non vuole essere una delusione per nessuno e nemmeno negare speranze a chi sta per iniziare a praticare questo sport, è esattamente il contrario, ma bisogna essere chiari fin dall'inizio, ai nuovi dico iniziamo a fare conoscenza, dopo la nostra riunione interna tocca a voi, e tra tutti sapremo cosa possiamo fare, il primo passo è costituire la ASD, in regola, i posti per sparare non mancheranno, ma per ottenerli devo presentarmi a richiedere i campi con quello che serve, pertanto senza l'aiuto di tutti io non posso fare molto di più, sempre per essere chiari abbiamo bisogno di tesserati almeno 15 persone compreso il CD che sarà da eleggere, questa è una necessità prioritaria, e la dobbiamo realizzare prima di avere i campi gara, lo so che sembra un controsenso, chi si accolla una tessera poi vuole andare a divertirsi subito, la mia proposta per Chieri è la seguente: chi si tessera se è disposto a fare un pò di rotazione, e se chi gestisce ora il campo è d'accordo potrà andare a partecipare alle attività del gruppo, senza sforare il numero di presenze ammesse nel campo, dando così una opportunità a tutti di iniziare a fare qualcosa, e chiaramente esperienza, nel frattempo lavoriamo al conseguimento di altre aree più importanti dove praticare il nostro sport, il vantaggio di avere la tessera Libertas, offre la possibilità, di recarsi presso altre strutture affiliate in altre province e di partecipare a eventi o gare tipo tornei o Memorial, o altro meno impegnativo e oneroso di un campionato italiano o un interregionale o la coppa italia, la tessera è valida in tutta Italia, è annuale e con la quota associativa ( che non conosco per il 2014) si ha anche copertura assicurativa, e resta una valida ragione per giustificare lo spostamento della carabina in caso di controlli, comunque dalla riunione di venerdì saprò dire altre cose, nel frattempo ringrazio anche FTI Lombardia, per la disponibilità ad aiutarci tra le tante proposte ho anche quella di alcuni colleghi che farebbero la tessera da noi per raggiungere il quorum nel caso non riusciamo da soli, tutti vogliono vedere FTI Piemonte decollare, incrociamo le dita e speriamo che a sto giro riusciamo a emergere.
Avatar utente
Mauri57
FT Piemonte
Messaggi: 86
Iscritto il: lunedì 11 marzo 2013, 22:31
Località: Chieri (TO)
Contatta:

Re: Campetto da allenamento

Messaggio da Mauri57 »

E si' , dobbiamo proprio trovarci e parlarne , perche' , a mio parere , alcuni concetti relativi al campetto probabilmente non sono stati sufficientemente illustrati oppure non perfettamente compresi...
HW 40 - PCA
Avatar utente
gimen70
FT Piemonte
Messaggi: 108
Iscritto il: sabato 30 marzo 2013, 8:59
Località: Carignano (TO)

Re: Campetto da allenamento

Messaggio da gimen70 »

Ciao Mauri,
cosa avete deciso per domenica?
Andate a Lazzate?
Io questo weekend non posso, causa gara di macchinine già pianificata da tempo.
Nel caso in bocca al lupo!
Se vinci sei il numero 1........altrimenti dal due in su...!!!

Walther lg300xt depo, ottica Falcon T50 10-50X60 calcio GinB
Avatar utente
Mauri57
FT Piemonte
Messaggi: 86
Iscritto il: lunedì 11 marzo 2013, 22:31
Località: Chieri (TO)
Contatta:

Re: Campetto da allenamento

Messaggio da Mauri57 »

gimen70 ha scritto:Ciao Mauri,
cosa avete deciso per domenica?
Andate a Lazzate?
Io questo weekend non posso, causa gara di macchinine già pianificata da tempo.
Nel caso in bocca al lupo!
Ciao Gianni , aspetto ancora una risposta per degli impegni di Domenica , credo comunque che per quanto mi riguarda sara' difficile .
HW 40 - PCA
Avatar utente
Mauri57
FT Piemonte
Messaggi: 86
Iscritto il: lunedì 11 marzo 2013, 22:31
Località: Chieri (TO)
Contatta:

Re: Campetto da allenamento

Messaggio da Mauri57 »

Tre nuovi amici si uniscono al gruppo : Gianni, Igor e Marco :clap: :clap: :clap:
Un caloroso benvenuto dalle Pecore Nere smile07
Stamani la gradita visita del nostro Amico Chicco con i suoi due spendidi gioiellini , giovani promesse di classe cristallina smile00
HW 40 - PCA
Avatar utente
Kaiman67
FT Piemonte
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 15 ottobre 2013, 9:34
Località: Piossasco (TO)

Re: Campetto da allenamento

Messaggio da Kaiman67 »

Evvai!!!!!!!!! :loll: :loll: :loll: Luogo fantastico e gente piacevolissima!!!! Lieto di essere entrato nel gruppo!
Avatar utente
Zagorpol
FT Piemonte
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 21:02
Località: Vinovo (TO)

Re: Campetto da allenamento

Messaggio da Zagorpol »

Grazie del benvenuto, mi sono sentito come un bambino a Gardaland!!!!!! :D :D :D
Rispondi