Commenti regolamento di gara versione 2015

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

Rispondi
Salmistraro
Lombardia FT

Commenti regolamento di gara versione 2015

Messaggio da Salmistraro »

Art. 10 - Sequenza bersagli

Tutti i bersagli devono essere colpiti seguendo un ordine prestabilito determinato dalla numerazione, che dovrà andare da sinistra verso destra.
Nel caso non fossero numerati, in ordine di priorità:
da sinistra verso destra;
dal più lontano al più vicino;
da quello posto più in alto a quello posto più in basso.
I bersagli colpiti in un ordine diverso da quello prestabilito vengono considerati mancati.
Al tiratore non è consentito ripetere un colpo su un bersaglio che ha già ingaggiato, salvo il caso in cui questi lo abbia precedentemente ingaggiato per errore (primo tiro sulla seconda sagoma di piazzola anziché sulla prima). Ciò costituirà comunque errore sulla prima sagoma. La regola si applica anche nel caso in cui si ingaggi per errore un bersaglio appartenente ad un’altra piazzola.

e se la numerazione, per errore dell'organizzatore, andasse da destra verso sinistra un tiratore cosa fa?

colpisce prima il bersaglio di destra e poi quello di sinistra seguendo la numerazione?
o se ne frega dei numeri ed ingaggia comunque PRIMA quello di sinistra e poi quello di destra?

io proporrei questa correzione:

Art. 10 - Sequenza bersagli

Tutti i bersagli devono essere colpiti seguendo un ordine prestabilito determinato dalla numerazione, che dovrà andare da sinistra verso destra, in caso contrario farà comunque fede la numerazione posta sulle sagome.
Nel caso non fossero numerati, in ordine di priorità:
da sinistra verso destra;
dal più lontano al più vicino;
da quello posto più in alto a quello posto più in basso.
I bersagli colpiti in un ordine diverso da quello prestabilito vengono considerati mancati.
Al tiratore non è consentito ripetere un colpo su un bersaglio che ha già ingaggiato, salvo il caso in cui questi lo abbia precedentemente ingaggiato per errore (primo tiro sulla seconda sagoma di piazzola anziché sulla prima). Ciò costituirà comunque errore sulla prima sagoma. La regola si applica anche nel caso in cui si ingaggi per errore un bersaglio appartenente ad un’altra piazzola.
L.F.T. - Lombardia Field Target

AirArms EV2 MK3 - Schmidt & Bender 12,5-50x56 Field Target
Anschutz 2025 - Schmidt & Bender 12,5-50x56 Field Target
rob
Presidente FTI

Re: Regolamento di gara versione 2015

Messaggio da rob »

Non sono d'accordo con te Marco, non si può scrivere una regola prevedendo che verrà sbagliata l'applicazione della stessa... vero Aldo? ;)

Direi che va già bene così, se la numerazione fosse sbagliata si chiama il marshall e si fa correggere.

A presto,
rob
Salmistraro
Lombardia FT

Re: Regolamento di gara versione 2015

si sono anche io d'accordo, chiamo il marshall, sposta i numerini, ed ho risolto il problema...

ma è capitato alcune volte di trovare la numerazione invertita, mettendo in difficoltà i tiratori su quale fosse la regola da seguire...

se devo attenermi al regolamento, non so se:
1- sparare seguendo la numerazione "errata" (destra - sinistra)
2- sparare seguendo l'ordine consueto (sinistra - destra)

era solo un proposta/chiarimeto per capire come comportarsi, tutto qui...

Grazie

Marco

Dario
Lombardia FT

Re: Commenti regolamento di gara versione 2015

Messaggio da Dario »

Ho corretto perchè in alcune gare all'estero mi è capitato di trovare una o due sagome con numerazione nell'ordine inverso, messe lì di proposito per creare un'ulteriore insidia.

Per questo è bene imparare a fare sempre attenzione alla numerazione, diritta o inversa che sia.

Dario
P.S. ho diviso il topic per ovvi motivi.
Saluti,
Dario
Salmistraro
Lombardia FT

Grazie Mille DARIO....

anche questo cavillo è stato risolto...

FA FEDE LA NUMERAZIONE SE PRESENTE!

rob
Presidente FTI

Messaggio da rob »

Ottima soluzione! Il regolamento WFTF, vincolante per i Mondiali, prevede la numerazione sia sul bersaglio sia sulla piazzola. Meglio abituarsi. Ciò non toglie che le nostre gare possono tranquillamente essere fatte senza numeri, nel qual caso vale la regola destra-sinistra, lontano-vicino.
Quindi, a maggior chiarimento, dal prossimo anno faranno fede i numeri sulle sagome, se presenti ( anche se Aldo li dovesse mischiare ha ha ha).

a presto,
rob

P.s. scusa Aldo se ti prendo un po' in giro, ma ti ritengo il miglior preparatore di campi di gara italiano.
ZERIO65
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da ZERIO65 »

fatemi capire bene.
Mi devo adattare alla IRREGOLARITA' con cui viene allestito il campo? oppure devo tirare secondo la regola?
a me pare l'ennesima cazzata d'importazione.

e se io tiro a 4 ingrandimenti e non leggo i numeri?
allora dovete codificare anche la grandezza minima dei numeri oltre che delle KZ-

se numero alcune le sagome in modo volutamente irregolare e lo dico solo a pochi intimi, non creo un vantaggio per quest'ultimi? Hanno meno possibilità di sbagliare, ed hanno anche più tempo a disposizione perchè conoscono già l'ordine d'ingaggio.
Quando smonti il campo lascia dietro di te due cose : Nulla... e il tuo grazie B.P.
sniper5
FT Calabria
Contatta:

Messaggio da sniper5 »

Scusatemi ma in campo internazionale cosa dice il regolamento? da sinistra a destra giusto??
secondo me la numerazione delle sagome e solo un di piu che fa comodo per non confondersi con altre sagome di altre piazzole soprattutto quando sono vicine, ma se chi organizza sbaglia a numerarle secondo me e bene farlo presente al marshal, in ogni caso secondo me vince la regola scritta del ingaggio da sinistra a destra ecc
Field Target Calabria a.s.d
Saluti By Rino F.
Immagine
Weihrauch HW 100 full Custom + Calcio Guntuning
Leupold Competition 45x45

http://www.fieldtarget-calabria.it
rob
Presidente FTI

Messaggio da rob »

"Targets are addressed in numerical sequence i.e. 23,24,25,26, etc"

Mi sembra che non ci sia bisogno di tradurre...

a presto,
rob
Dario
Lombardia FT

Messaggio da Dario »

ZERIO65 ha scritto:fatemi capire bene.
Mi devo adattare alla IRREGOLARITA' con cui viene allestito il campo? oppure devo tirare secondo la regola?
a me pare l'ennesima cazzata d'importazione.

e se io tiro a 4 ingrandimenti e non leggo i numeri?
allora dovete codificare anche la grandezza minima dei numeri oltre che delle KZ-

se numero alcune le sagome in modo volutamente irregolare e lo dico solo a pochi intimi, non creo un vantaggio per quest'ultimi? Hanno meno possibilità di sbagliare, ed hanno anche più tempo a disposizione perchè conoscono già l'ordine d'ingaggio.
Sono perfettamente d'accordo con te, trovo una stupidaggine creare difficoltà invertendo l'ordine di ingaggio, ma se noi in Italia diamo per scontato che sono tutte da sinistra verso destra e poi al mondiale trovi una piazzola nell'ordine inverso noi italiani ne saremmo svantaggiati in quanto non abituati a considerare la numerazione.

Quindi, mio malgrado, ritengo che vada bene come abbiamo fatto.

Poi starà agli organizzatori decidere cosa fare.

Dario
Saluti,
Dario
ALDO
FTI Umbria

Messaggio da ALDO »

Se il regolamento del Mondiale è come il nostro sono daccordo anch'io di rispettare l'ordine universale sinistra destra ecc.., se il numero è un opzional ad un Mondiale ovunque esso venga disputato NON deve essere ammesso invertire i numeri di proposito, noi facciamo parte di una federazione mondiale, ritengo che se una cosa è sbagliata non bisogna addattarsi ma adoperarsi per cambiarla.
Immagine
Sono nato qui. L'acqua? Un sogno!
ALDO
FTI Umbria

Messaggio da ALDO »

rob ha scritto:"Targets are addressed in numerical sequence i.e. 23,24,25,26, etc"

Mi sembra che non ci sia bisogno di tradurre...

a presto,
rob
Se il regolamento internazionale prevede di rispettare la numerazione.......va bene anche così, basta saperlo.
Immagine
Sono nato qui. L'acqua? Un sogno!
Nemo
FT Lazio

Messaggio da Nemo »

Storie da: Ufficio complicazioni pratiche semplici!
È capitato anche che in una gara di campionato in una piazzola (se non ricordo male la n. 16) in una sagoma c'era il numero 16 nell'altra nessun numero... nella stessa gara, in una piazzola c'era ad esempio il n. 3 su una sagoma ed il n. 5 sull'altra.
Parlo di una gara di campionato.
È ovvio e chiaro che chi lavora può sbagliare e montare un campo è molto faticoso e nella stanchezza magari si è più incentivati ad avere qualche distrazione.
Certo, durante la gara poi c'è il "marscall" che sistema tutto...ma è capitato che anche nel brifing Pre gara si venga avvertiti di questi eventuali inconvenienti. Per tanto secondo un mio punto di vista si sta perdendo anche troppo tempo dietro questo punto ed anzi penso che stia creando ancora più confusione a chi sta leggendo.
Rob ha riportato la fonte normativa dove non penso ci sia molto da interpretare ...sbaglio ?
Piuttosto, perché non si rivedono i limiti e le ridotte per ciò che concerne la categoria depo? Aver portato le 5 sagome da 25 a 30 mt è già una buona cosa ma secondo un mio parere è visti anche i risultati ed il numero di partecipanti, si dovrebbe pensare ad aumentare il numero di ridotte. Poi, mi piacerebbe poter affrontare la questione Springer...con idee e proposte magari esagerate ma che diano nuova vita a questa categoria ormai in netto declino.
ZERIO65
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da ZERIO65 »

Dario ha scritto: ........................., ma se noi in Italia diamo per scontato che sono tutte da sinistra verso destra e poi al mondiale trovi una piazzola nell'ordine inverso noi italiani ne saremmo svantaggiati in quanto non abituati a considerare la numerazione.

Quindi, mio malgrado, ritengo che vada bene come abbiamo fatto.

Poi starà agli organizzatori decidere cosa fare.

Dario
in ITALIA siamo un centinaio di praticanti, di questi 5 o 6 andranno al mondiale . Trovo inutile condizionare tutti gli altri con una regola IRREGOLARE.
Vorrà dire che quei 5 o 6 impareranno ad ingaggiare anche da sinistra a destra e, se pinco pallino straniero lo deciderà, impareranno anche a tirare a testa in giù.

E se andate all'estero e trovate una sagoma a 52 metri?
che facciamo diamo tolleranza anche su questo?
Trovo pericoloso e scorretto dire : "sta agli organizzatori decidere cosa fare" (errori a parte)
A questo punto pretendo che i numeri sia visibili già ad occhio nudo dalla piazzola, non con i numeretti a ca----- che ho scritto io nella finale.

Perché quando andate all'estero non provate a dire: "4 scemi a lirinia hanno pensato di numerare le sagome con le lettere, tipo 14A e 14B "
Magari trovate qualcuno meno ottuso del solito che dice: "forse è una buona idea"

Basta con queste scemate subite passivamente solo perché vengono dall'estero. Abbiamo una testa per pensare ed agire anche noi , USIAMOLA
Quando smonti il campo lascia dietro di te due cose : Nulla... e il tuo grazie B.P.
aledimaggio
Lombardia FT

Messaggio da aledimaggio »

La scelta sagoma a-b mi piace
Rispondi