Commenti regolamento di gara versione 2015

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

rob
Presidente FTI

Re: Commenti regolamento di gara versione 2015

Messaggio da rob »

Concordo con te Franco: vorrei anche io vedere i customizzatori alle gare.
Proprio per questo la farei nel primo pomeriggio, I compagni di trasferta, piuttosto che aspettare si dovrebbero portare una molla e sparare con noi !
Si tratta di un'ora e mezzo.

a presto,
rob
thepipp
SS lazio Airguns

Messaggio da thepipp »

Mi trovo anche io d'accordo con cesare, più che la gara pomeridiana, che porta evidenti svantaggi per i trasferimenti di gruppo ed il pranzo, io inserirei la categoria unica con classifica separata, chissenefrega se le molle sparano con le pcp, l'importante è divertirsi, io non metterei nemmeno il bonus per le spinger, perchè, come mario, carlos e chi come loro va forte in molla insegnano, se c'è preparazione non cè molla che tenga.....
Daniele, per gli amici Pippo
kilis
FTI Umbria

Messaggio da kilis »

Scusami thepipp, ma è già così categoria unica con classifiche separate. Quindi cosa cambierebbe?

Inviato dal mio GT-I9505
su 47, OPEN D'ITALIA 2014
F.T.I. Campionato Italiano 2014 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2014 PCP 16,3J
F.T.I. Campionato Italiano 2013 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2013 PCP 16,3J
68°su 293, 21° Score W.F.T.F Campionato Mondiale 2013 PCP 16,3J
F.T.I. Campionato Italiano 2012 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2012 PCP 16,3J
99°su 211, 37° Score W.F.T.F Campionato Mondiale 2011 PCP 16,3J
ElZorro
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da ElZorro »

thepipp ha scritto:Mi trovo anche io d'accordo con cesare, più che la gara pomeridiana, che porta evidenti svantaggi per i trasferimenti di gruppo ed il pranzo, io inserirei la categoria unica con classifica separata, chissenefrega se le molle sparano con le pcp, l'importante è divertirsi, io non metterei nemmeno il bonus per le spinger, perchè, come mario, carlos e chi come loro va forte in molla insegnano, se c'è preparazione non cè molla che tenga.....

Attenzione! Non vorrei essere frainteso,parlando di bonus gia sono stai fatti dei numeri, sec me esagerati, io ho parlato di bonus ma solo x la full ,dove effettivamente il divario c'è sempre ed è tangibile, in depo le 2 cat stanno quasi alla pari- Va da se che bisognerà fare le opportune verifiche per cercare di ridurre quantomeno il divario,l'incentivo sicuramente invoglierebbe, potrebbe sec me essere una buona soluzione se effettivamente si vogliono salvare le springer(non per farle vincere per forza) poi ognuno è libero di pensarla come vuole-
- EL Z- 1° campionato reg del Lazio Fidasc pcp 7,5 2020- fwb-p70 by t.s. Hatsan at 44 full- Diana 52 full Hammerly ar 20 7,5 j- BSA Hornet 7,5 - Diana panther 21-beretta cal24-
Stanatore,cacciatore e giustiziere di bulletti * prepotenti,e ogni tanto ne pizzico qualcuno.......
effezeta
FTI Friuli Venezia Giulia
Contatta:

Messaggio da effezeta »

Io credo che si stia cercando la luna con modifiche al regolamento bonus e quant'altro!!! La verità è una soltanto. Si passa alla PCP perchè è più semplice da gestire e quindi ci si perde meno tempo per ottenere il massimo della prestazione e con maggiore costanza. In breve è " piu pratico".
Si snobba la springer nonostante si sappia che abbattere una sagoma con un tiro difficile dia maggiore soddisfazione che con la PCP .
Insisto nel dire che per sparare in springer full bisogna avere le p...e :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: non solo i pallini.
Franco
ZERIO65
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da ZERIO65 »

effezeta ha scritto:Io credo che si stia cercando la luna con modifiche al regolamento bonus e quant'altro!!! La verità è una soltanto. Si passa alla PCP perchè è più semplice da gestire e quindi ci si perde meno tempo per ottenere il massimo della prestazione e con maggiore costanza. In breve è " piu pratico".
Si snobba la springer nonostante si sappia che abbattere una sagoma con un tiro difficile dia maggiore soddisfazione che con la PCP .
Insisto nel dire che per sparare in springer full bisogna avere le p...e :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: non solo i pallini.
Franco
:clap: :clap: :clap:
Quando smonti il campo lascia dietro di te due cose : Nulla... e il tuo grazie B.P.
spagna
FTI Campania

Messaggio da spagna »

effezeta ha scritto:Io credo che si stia cercando la luna con modifiche al regolamento bonus e quant'altro!!! La verità è una soltanto. Si passa alla PCP perchè è più semplice da gestire e quindi ci si perde meno tempo per ottenere il massimo della prestazione e con maggiore costanza. In breve è " piu pratico".
Franco
Sei proprio sicuro di questa tua affermazione ?
Su quale base si fonda ?
Sai dei problemi che da una Pcp,,,anche durante una gara ?
Conosco tante persone che sono passate dalla molla alla pcp.......ed hanno avuto problemi.............come la mettiamo?
Il massimo della prestazione....................come la misuri ?
Non vuole essere una polemica..............ma di palle quante ne vuoi... :crepa: :crepa: :crepa:
SPAGNA
I VINTI NON DIMENTICANO..................dedicato alla mia STEYR
Bragosso

Messaggio da Bragosso »

QUESTI SONO I PROBLEMI CHE HANNO LE PCP O MEGLIO I LORO POSSESSORI : :crepa: :crepa: :crepa:
e che l'ottica è starata
e i pallini son mischiati
e le sagome sono al buio
e c'è il vento quando tiro io
e non ho il cuscino giusto
e sono giorni che non faccio un tiro
e sono giorni che di tiri ne faccio troppi
e ieri sera ho mangiato pesante
e mi fa male la schiena
e mi è caduta l'arma pochi minuti fa
e l'ottica scivola
e mi fanno ridere con le loro c@zzate
e sicuramente è colpa di quel filo d'erba
e c'è caldo e io ho tarato col freddo...

NELLE SPRINGER I FATTORI PROBLEMATICI SONO BEN ALTRO E TU LO SAI.... :mrgreen:
Ciao Vincè...allenati, non vorrei mai che all'Open di Lugnano una molla superasse il Tuo risultato... :loll:
Prima di valutare ciò che ti dicono...valuta anche chi te lo ha detto...
(N.Brunettini)

Si salva l'uomo che supera il proprio egoismo d'individuo, di famiglia, di casta, e che libera la propria anima dall'idea di rassegnazione alla malvagità esistente.
Ignazio Silone, Vino e pane, 1955
thepipp
SS lazio Airguns

Messaggio da thepipp »

kilis ha scritto:Scusami thepipp, ma è già così categoria unica con classifiche separate. Quindi cosa cambierebbe?

Inviato dal mio GT-I9505
Scusami stefano, ho scritto più veloce di quanto ho pensato, volevo intendere classifiche separate di tiratori, non di armi, ad esempio, principianti e professionisti, così ci sarebbero incapaci con incapaci e bravi con bravi, le armi non conterebbero
Daniele, per gli amici Pippo
rob
Presidente FTI

Messaggio da rob »

Seguendo il pensiero di Daniele si potrebbe pensare ad una classifica generale Field Target, con delle premiazioni a parte per le categorie diverse dalle pcp( springer, lady, esordienti, junior, veterani) in cui, per fare un esempio, se il migliore springerista ha lo stesso punteggio del terzo classificato pcp , questi faranno lo spareggio per il terzo posto assoluto: lo springerista prenderà comunque il trofeo per la cat. molla se invece, vince lo spareggio butta fuori dal podio una pcp.
Stessa cosa per le lady e gli junior, come è accaduto al mondiale in Nuova Zelanda, in cui uno junior di 15 ha sparato secondo le regole Wftf che sono uniche per tutti.
Si può pensare ad una categoria esordienti, in cui far competere, ad esempio, chi all'inizio dell'anno non ha ancora fatto almeno sei ( più o meno ) gare valide per il campionato italiano in depo o in full separatamente. Questo se riteniamo che più premiazioni possano incentivare la partecipazione.

a presto,
rob

P.s. Va bene animarsi ed esprimere passione per il FT parlando di p.e e pallini, ma in merito ad altri commenti poco rispettosi in questo thread invito tutti gli amici più intelligenti a non commentare oltre ;)
kilis
FTI Umbria

Messaggio da kilis »

Franco
Scusami Franco ma che senso ha avere una springer per poi farli un sistema che toglie il rinculo e le vibrazioni come una PCP, qui ti contraddici, se vuoi usare una spriger usala come mamma l'ha fatta.
Nel tuo caso dov'è il brivido di avere una carabina a molla??
su 47, OPEN D'ITALIA 2014
F.T.I. Campionato Italiano 2014 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2014 PCP 16,3J
F.T.I. Campionato Italiano 2013 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2013 PCP 16,3J
68°su 293, 21° Score W.F.T.F Campionato Mondiale 2013 PCP 16,3J
F.T.I. Campionato Italiano 2012 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2012 PCP 16,3J
99°su 211, 37° Score W.F.T.F Campionato Mondiale 2011 PCP 16,3J
mauro62
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da mauro62 »

Credo sia sbagliato pensare e dire che X molla full=Palle, mentre X Pcp=niente Palle, continuando su questa linea non si fa altro che peggiorare lo stato delle cose. Il messaggio che deve arrivare ai tiratori (nuovi e vecchi) appassionati di Field Target e che le due categorie, molla e Pcp, sono in egual misura difficili, impegnative e appaganti e ogni tiratore e libero di scegliere la tipologia che preferisce, ma incentivare le ASD Italiane ha produrre 2/3 atleti o atlete in molla full ricordando che le uniche categorie riconosciute in competizioni Europee o Mondiali sono Pcp 16,3 J e Molla 16,3 J e quindi bene lavorare per avere in futuro una disponibilità di validi tiratori/tiratrici in molla full per fare squadra durante le manifestazioni fuori Italia.
Nemo
FT Lazio

Messaggio da Nemo »

mauro62 ha scritto:incentivare le ASD Italiane ha produrre 2/3 atleti o atlete in molla full ricordando che le uniche categorie riconosciute in competizioni Europee o Mondiali sono Pcp 16,3 J e Molla 16,3 J e quindi bene lavorare per avere in futuro una disponibilità di validi tiratori/tiratrici in molla full per fare squadra durante le manifestazioni fuori Italia.
Concordo!! penso sia questa la "chiave di volta"!!! lavoriamoci su.
ElZorro
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da ElZorro »

Nemo ha scritto:
mauro62 ha scritto:incentivare le ASD Italiane ha produrre 2/3 atleti o atlete in molla full ricordando che le uniche categorie riconosciute in competizioni Europee o Mondiali sono Pcp 16,3 J e Molla 16,3 J e quindi bene lavorare per avere in futuro una disponibilità di validi tiratori/tiratrici in molla full per fare squadra durante le manifestazioni fuori Italia.
Concordo!! penso sia questa la "chiave di volta"!!! lavoriamoci su.
Mi asskcio al pensiero di Mauro e Mario. :clap: o
- EL Z- 1° campionato reg del Lazio Fidasc pcp 7,5 2020- fwb-p70 by t.s. Hatsan at 44 full- Diana 52 full Hammerly ar 20 7,5 j- BSA Hornet 7,5 - Diana panther 21-beretta cal24-
Stanatore,cacciatore e giustiziere di bulletti * prepotenti,e ogni tanto ne pizzico qualcuno.......
effezeta
Contatta:

Messaggio da effezeta »

Credo di aver sollevato un vespaio ma vi assicuro che non era mia volontà e di questo mi scuso. Era mia intenzione evidenziare il fatto che tra le pcp e le
molle c'è qualche piccola differenza di prestazione ( questo nessuno credo lo possa negare ) dovuta ad una meccanica precisa e raffinata nelle prime e
grezza e rude nelle seconde. Parlando di palle mi riferivo al fatto che le springer hanno bisongo di costante manutenzione alla molla al pistone alla guarnizione di testa la lubrificazione deve essere perfetta ecc.ecc. se si vuole un minimo di costanza nella velocità e che comunque non raggiunge e mai
raggiungerà la continuità di una pcp pur montando un calcio che toglie il rinculo. Ritengo, e correggetemi se sbaglio, che questo è il vero motivo per cui
quasi tutti o molti possiedono una springer ma la lasciano riposare nell' armadio.Io ho una Walther LG300 dominetor nell'armadio.
A dire il vero abbiamo un po' divagato dal tema che riguarda il regolamento di gara ma la domanda che ogni possessore di springer e pcp dovrebbe porsi è: mi piace di più sparare in pcp o mi divertirei di più con la molla?
Io la domanda me la sono già fatta e voi?
Franco
Rispondi