Commenti regolamento di gara versione 2015

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

campswamp
FTI Sicilia

Re: Commenti regolamento di gara versione 2015

Messaggio da campswamp »

Torniamo al regolamento: perchè è vietato il calibro 5,5?
Solo una questione di allinearsi con gli altri campionati internazionali? Oppure c'è un motivo tecnico? Oppure non c'è motivo?
I ♥ Field Target
Mauro
ZERIO65
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da ZERIO65 »

E' concesso ai tiratori "junior" di ingaggiare le obbligate dalla posizione libera, in questo caso però non entreranno nella classifica generale ma solo nella classifica "junior".
Gli accompagnatori degli "junior" che intendono usufruire di questa facoltà hanno l'obbligo di comunicarlo agli organizzatori prima dell'inizio della gara.
Purtroppo un paio di anni fa ci fu una spiacevole discussione sull'argomento con protagonista un junior Lirino. Veramente il vero protagonista fu il padre , comunque è un discorso chiuso ed hanno cambiato sport.

Secondo me non è necessario introdurre questa regola. I Junior, come le Lady, devono tirare come i senior e basta. è una agevolazione inutile ed introduce una discriminante proprio fra i ragazzi.

Faccio un esempio pratico con nomi reali. (non me ne voglia il papà di Martina)
Martina tira 2 piazzole in ginocchio e 2 in piedi , punteggio finale 38
Alberto sceglie di usufruire dell'agevolazione proposta e si tira comodamente 8 rigori seduto, punteggio finale 39
Nella classifica junior vince Alberto e Martina, che è indubbiamente più meritevole, rimane seconda negli junior e circa ventesima nei senior
E' giusto???

Poi c'è junior e Junior . vuoi mettere un junior di 12 anni e uno di 17?
Io lascerei stare le cose come stanno, semmai lasciate decidere ai loro genitori.
I junior che vedo in giro sono Alberto e Marsilio lirinia, Martina e Francesco toscana, Antonio Sant. campania
IO e il papà di Marsilio la pensiamo così, sarebbe interessante sentire Achille e il papà di Martina e anche Santaniello senior
Quando smonti il campo lascia dietro di te due cose : Nulla... e il tuo grazie B.P.
campswamp
FTI Sicilia

Messaggio da campswamp »

Forse potremmo dire che i tiratori, sia junior sia non junior, che ingaggiano esclusivamente le sagome in posizione libera concorrono alla classifica Open, e solo a quella.
I ♥ Field Target
Mauro
ZERIO65
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da ZERIO65 »

ma quante classifiche dobbiamo fare? :cry:
Quando smonti il campo lascia dietro di te due cose : Nulla... e il tuo grazie B.P.
campswamp
FTI Sicilia

Messaggio da campswamp »

Ma non esiste già la Open?
I ♥ Field Target
Mauro
Dario
Lombardia FT

Messaggio da Dario »

campswamp ha scritto:Torniamo al regolamento: perchè è vietato il calibro 5,5?
Solo una questione di allinearsi con gli altri campionati internazionali? Oppure c'è un motivo tecnico? Oppure non c'è motivo?
Diciamo che questa decisione viene dalla nostra storia.

Tutto iniziò nel 2005 per iniziativa occulta di un noto commerciante di carabine che ovviamente mirava a vendere più che a conformarsi ai regolamenti del field target che limitano la potenza a 12 ft/lbs.
Quindi in un primo tempo non vi erano limiti di potenza, mentre c'erano limiti di resistenza per le sagome che per non distruggere fu deciso di limitare la partecipazione al calibro 4,5.

Allo stato attuale questa limitazione può servire solo per evitare ai neofiti di fare acquisti sbagliati, visto che il 5,5 non è assolutamente indicato per il field target per svariati motivi.
Il primo di questi è che dato il peso considerevole del pallino con una potenza limitata a 12 ft/lbs avrebbe una caduta tale da non consentire errori di stima della distanza; altri motivi sono la scarsa scelta di pallini offerta dal mercato, la relativamente scarsa precisione rispetto al 4,5 e non ultimo il fatto che più il pallino è grosso e più è difficile infilarlo in un foro di una data dimensione.

Va anche detto che riceviamo spinte da più parti (commercianti) a permettere anche potenze superiori, ma visto che noi siamo un'associazione di field target e non di promozioni di vendita, ci atteniamo a quelli che sono i regolamenti cui per statuto ci ispiriamo, BFTA e WFTF per l'appunto.

Dario
Saluti,
Dario
Dario
Lombardia FT

Messaggio da Dario »

ZERIO65 ha scritto:
E' concesso ai tiratori "junior" di ingaggiare le obbligate dalla posizione libera, in questo caso però non entreranno nella classifica generale ma solo nella classifica "junior".
Gli accompagnatori degli "junior" che intendono usufruire di questa facoltà hanno l'obbligo di comunicarlo agli organizzatori prima dell'inizio della gara.
Faccio un esempio pratico con nomi reali. (non me ne voglia il papà di Martina)
Martina tira 2 piazzole in ginocchio e 2 in piedi , punteggio finale 38
Alberto sceglie di usufruire dell'agevolazione proposta e si tira comodamente 8 rigori seduto, punteggio finale 39
Nella classifica junior vince Alberto e Martina, che è indubbiamente più meritevole, rimane seconda negli junior e circa ventesima nei senior
E' giusto???
Diciamo che Alberto dal prossimo anno risulterà solo nella classifica junior, mentre Martina avrà anche il "piacere e l'onore" di vedere il proprio nome ed il proprio rating sulla classifica "normale".
D'altra parte non possono stare entrambi sulla classifica "normale" in base al principio che per stare sulla stessa classifica bisogna gareggiare nelle stesse condizioni.
Finora non è stato così, c'erano junior che si intrufolavano nella classifica "normale" pur tirando le obbligate da seduto, ma stiamo migliorando.
Sulla classifica junior ci stanno per forza perchè indubbiamente sono entrambi junior.
ZERIO65 ha scritto:Poi c'è junior e Junior . vuoi mettere un junior di 12 anni e uno di 17?
L'età in cui si può iniziare è di 10 anni e costringere un bambino di quell'età magari anche gracilino che non riesce neppure a reggere la carabina per il peso ad adottare una posizione obbligata può essere pericoloso.

Ancora per fare nomi e cognomi ricordo Chicco, il figlio di Laurent, che anche da seduto temevo potesse spararsi nei piedini, tanto che avevo avvisato il padre del possibile pericolo.
Non mi sento proprio di costringere un bambino del genere a sparare nelle posizioni obbligate, sarà lui stesso con chi ne è responsabile a decidere quando fare questo passo.
E non si può neppure stabilire un'età dalla quale debbono iniziare ad adottare le posizioni obbligate perchè non tutti i bambini hanno lo stesso sviluppo alla stessa età.

Dario
Saluti,
Dario
papi
Lombardia FT

Messaggio da papi »

Per quanto riguarda gli junior, penso e ritengo opportuno che se un bambino di 12 anni e pergiunta gracilino, il padre si debba fare coscienza di prendergli una carabina adatta per quel fisico esemp. una hw30 con un'ottica leggera, e farlo tirare anche lui nelle posizioni obbligate, questo sarebbe un "motivo" per farlo entrare nello spirito completo del FT, penso lo faccia sentire ......"grande"
Alessandro ( mio figlio) ha cominciato a 12 anni con hw30 e una 6x24x40.

Full springer sono d'accordo con Zumin, io sono passato alla pcp dopo 5 anni di springer e finalmente il mio fegato è ritornato tranquillo e finalmente mi diverto, anche se la "bestia" mi manca, discorso di dare una percentuale di punteggio l'avevo già proposta qualche anno fà, ...senza risposta.....

Gare al pomeriggio, come si farebbe ad'esempio a Serina se dopo la gara smontiamo il campo ? andrei a letto a mezzanotte e per le trasferte ci sarebbe discorso ritorno a casa.

Numeri sulle sagome invertiti il primo chiama il marshall e fà sistemare, ho trovato ottima anche la soluzione dei Lirini con il numero della piazzola e sotto le sagome le lettere A e B. :wink:

papi
ZERIO65
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da ZERIO65 »

Penso sia più che giusto quello che ha scritto Fulvio
Per quanto riguarda gli junior, penso e ritengo opportuno che se un bambino di 12 anni e pergiunta gracilino, il padre si debba fare coscienza di prendergli una carabina adatta per quel fisico esemp. una hw30 con un'ottica leggera, e farlo tirare anche lui nelle posizioni obbligate, questo sarebbe un "motivo" per farlo entrare nello spirito completo del FT, penso lo faccia sentire ......"grande"
Alessandro ( mio figlio) ha cominciato a 12 anni con hw30 e una 6x24x40.
Anche Alberto ha avuto come prima carabina una leggerissima CZ200 con un 6-24 x50 poi è passato alla styer per caso. Ho sempre cercato il più possibile di fargli tirare le obbligate come tali, non si è mai intrufolato nelle classifiche dei grandi e nemmeno gli ne frega niente.
Nelle ns gare, quando abbiamo potuto, abbiamo premiato genericamente i Junior per la partecipazione senza nessuna classifica.

Purtroppo ai vertici ci si autoconvince di quel che si scrive e non c'è modo di fargli cambiare idea.

Per coinvolgere più Junior tempo fa avevo tentato di far riconsiderare la regola che vieta il prestito della carabina , consentendolo almeno tra padre e figlio.
NOOOO ! chissà che imbrogli si farebbero.
sommaco
FTI Umbria

Messaggio da sommaco »

Io consentirei ad uno Junior l'uso della carabina del genitore.
Per quanto riguarda le posizioni obbligate lascerei tutto così. Per ora il problema non si pone e se qualche "maturo" si arrabbia perché si vede superato in classifica da un junior che spara le obbligate da seduto forse tanto maturo non è ..... Di giovani che praticano FT ce ne sono pochi. A mio modo di vedere è il caso di farli divertire aggiungendo anche i bonus delle obbligate. Si potrebbe interdire da regolamento vittoria di titoli Italiani assoluti a chi non spara le obbligate nei modi canonici per evitare ingiustizie qual ora comparisse uno junior veramente dotato. Estenderei l'uso della carabina "in comune" anche ai maggiorenni almeno nelle gare dell'Interregionale. In tal caso si potrebbe avere l'accortezza di creare piazzole da 3 tiratori per evitare dubbi e veleni sulla regolarità della gara. Di curiosi ed interessati ce ne sono in giro ma a molti piacerebbe provare senza esborso iniziale di denaro, per vedere se il FT gli è congeniale. Qualche tesserato in più potrebbe anche saltar fuori.
Campione Italiano FIDASC pcp 16J 2016, 2018, 2020, 2021
Campione Europeo 2014
Campione Italiano pcp 16J 2011, 2013, 2014, 2015
Vincitore Coppa Italia 2011, 2013 pcp 16J
Campione Centro-Nord pcp 16J 2012, 2014, 2015, 2017
11º assoluto Campionato Mondiale 2013
5° Open Euskadi 2012 pcp 16J
12º assoluto Campionato Mondiale 2017
3º assoluto Campionato Mondiale 2018
1º Campionato Europeo a squadre 2018

Amo il mio Leupold Competition 45x45

Skype - sommaco

Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
sniper5
FT Calabria
Contatta:

Messaggio da sniper5 »

sommaco ha scritto:Io consentirei ad uno Junior l'uso della carabina del genitore.
Per quanto riguarda le posizioni obbligate lascerei tutto così. Per ora il problema non si pone e se qualche "maturo" si arrabbia perché si vede superato in classifica da un junior che spara le obbligate da seduto forse tanto maturo non è ..... Di giovani che praticano FT ce ne sono pochi. A mio modo di vedere è il caso di farli divertire aggiungendo anche i bonus delle obbligate. Si potrebbe interdire da regolamento vittoria di titoli Italiani assoluti a chi non spara le obbligate nei modi canonici per evitare ingiustizie qual ora comparisse uno junior veramente dotato. Estenderei l'uso della carabina "in comune" anche ai maggiorenni almeno nelle gare dell'Interregionale. In tal caso si potrebbe avere l'accortezza di creare piazzole da 3 tiratori per evitare dubbi e veleni sulla regolarità della gara. Di curiosi ed interessati ce ne sono in giro ma a molti piacerebbe provare senza esborso iniziale di denaro, per vedere se il FT gli è congeniale. Qualche tesserato in più potrebbe anche saltar fuori.
quoto in pieno il tuo pensiero.. se si vogliono coinvolgere piu giovani ed anche meno giovani estenderei l'uso della carabina in comune.. visto i costi di una discreta carabina meglio provare prima se realmente fare FT Piace in questo caso poi vien da se che si vuole la propria arma...stesso discorso sulle obbligate x i junior naturalmente vanno in classifica a parte rispetto a chi li tira in regola.
Field Target Calabria a.s.d
Saluti By Rino F.
Immagine
Weihrauch HW 100 full Custom + Calcio Guntuning
Leupold Competition 45x45

http://www.fieldtarget-calabria.it
Nemo
FT Lazio

Messaggio da Nemo »

Un po complesso ma provo a dire la mia...
Perchè non guardiamo e magari prendiamo esempio da altri sport "simili"?.
Purtroppo la nostra legislazione sulle armi ci "taglia le gambe" (vedi il nuovo campione del mondo).
Ma questa abbiamo e questa ci dobbiamo tenere.
Se guardiamo i TSN c10 o p10 gli Junior, hanno le stesse ed identiche regole della categoria Uomini e Master. Solo le classifiche sono diverse. Diverso è per la categoria Allievi che invece di sparare su 40 bersagli sparano su 20 ma in minor tempo. Ovviamente, sto parlando delle macro categorie perchè poi al loro interno ci sono le differenziazioni di classi in base ai punteggi dell'anno prima ed abbiamo la Super A, la A, B e C ...ma questo non ci interessa.
In altri sport "solitamente" per i più piccoli, o si accorcia il tempo di gara o il percorso ma LE REGOLE sono uguali per tutti. Perchè le regole DEVONO essere ben chiare da subito.

Da quanto sopra, penso che le strade da percorrere PER ME potrbbero essere sostanzialmente 2:

1) lasciamo la categoria Junior con le stesse nostre regole e percorsi ed a fine gara si stilano due classifiche e se uno junior vince o arriva secondo o terzo nella classifica assoluta, si becca i due premi.

2) Oltre al campo Full e Depo, costituirei un 3° campo magari di 20 sagome con ridotte ed obbligate poste con le stesse percentuali che abbiamo noi (magari toglierei la ridotta da 15) e con distanze portate alla distanza massima di 25 mt. In questo campo gareggeranno ovviamente gli Junior e si potrebbe pensare anche alla categoria "OPEN". Ovviamente, per la sicurezza, ci dovranno essere almeno tre marsciall fissi "individuati" anche tra i genitori accompangatori.

Per il discorso del prestito dell'arma padre figlio durante la gara...ovvio che viene a cadere il punto 2 ma penso che sia giusto che i ragazzi abbiano la loro attrezzatura che se la dovranno meritare...la mia carabina pesa piu di 8kg. Con che coscienza la darei a mio figlio quando avrà 10 anni? se avessi un'arma tipo cz o altro che sarebbe ideale per ragazzi....beh la darei a lui ed io mi cercherei altro. Capisco i costi!!! ma sono anche dell'idea che le armi, specialmente le nostre si comprano e sopratutto si vendono con grande facilità (sopratutto perche parliamo di DEPO) il mercato dell'usato e grande.
Ultima modifica di Nemo il giovedì 25 settembre 2014, 10:02, modificato 1 volta in totale.
tonino
Vesuvio FT

Messaggio da tonino »

Sono sempre stato dell'avviso che le cose devono essere le più semplici possibili per facilitare il lavoro di chi organizza le gare e allo stesso tempo evitare i fraintendimenti.

1. Per quanto riguarda i tiratori junior, se è possibile vanno in piazzola con il papà che se ne assume le responsabilità e gli presta anche la carabina.
Inoltre devono tirare le sagome nelle posizioni previste come tutti gli altri.

2. Meno classifiche si fanno meglio è. Addirittura proporrei di unificare le pcp e le springer dando degli abbuoni alle seconde
Antonio
sniper5
FT Calabria
Contatta:

Messaggio da sniper5 »

Nemo ha scritto:Un po complesso ma provo a dire la mia...
Perchè non guardiamo e magari prendiamo esempio da altri sport "simili"?.
Purtroppo la nostra legislazione sulle armi ci "taglia le gambe" (vedi il nuovo campione del mondo).
Ma questa abbiamo e questa ci dobbiamo tenere.
Se guardiamo i TSN c10 o p10 gli Junior, hanno le stesse ed identiche regole della categoria Uomini e Master. Solo le classifiche sono diverse. Diverso è per la categoria Allievi che invece di sparare su 40 bersagli sparano su 20 ma in minor tempo. Ovviamente, sto parlando delle macro categorie perchè poi al loro interno ci sono le differenziazioni di classi in base ai punteggi dell'anno prima ed abbiamo la Super A, la A, B e C ...ma questo non ci interessa.
In altri sport "solitamente" per i più piccoli, o si accorcia il tempo di gara o il percorso ma LE REGOLE sono uguali per tutti. Perchè le regole DEVONO essere ben chiare da subito.

Da quanto sopra, penso che le strade da percorrere PER ME potrbbero essere sostanzialmente 2:

1) lasciamo la categoria Junior con le stesse nostre regole e percorsi ed a fine gara si stilano due classifiche e se uno junior vince o arriva secondo o terzo nella classifica assoluta, si becca i due premi.

2) Oltre al campo Full e Depo, costituirei un 3° campo magari di 20 sagome con ridotte ed obbligate poste con le stesse percentuali che abbiamo noi (magari toglierei la ridotta da 15) e con distanze portate alla distanza massima di 25 mt. In questo campo gareggeranno ovviamente gli Junior e si potrebbe pensare anche alla categoria "OPEN". Ovviamente, per la sicurezza, ci dovranno essere almeno tre marsciall fissi "individuati" anche tra i genitori accompangatori.

Per il discorso del prestito dell'arma padre figlio durante la gara...ovvio che viene a cadere il punto 2 ma penso che sia giusto che i ragazzi abbiano la loro attrezzatura che se la dovranno meritare...la mia carabina pesa piu di 8kg. Con che coscienza la darei a mio figlio quando avrà 10 anni? se avessi un'arma tipo cz o altro che sarebbe ideale per ragazzi....beh la darei a lui ed io mi cercherei altro. Capisco i costi!!! ma sono anche dell'idea che le armi, specialmente le nostre si comprano e sopratutto si vendono con grande facilità (sopratutto perche parliamo di DEPO) il mercato dell'usato e grande.
Scusami Mario e il terzo campo lo fai tu??? :crepa:
se proprio vogliamo dirla tutta... il campo deve essere unico per tutti.. depo e full molle e pcp come anche le regole... visto che in campo internazionale le depo non ci stanno... si potrebbe fare uno strappo alle regole solo per le new entry in modo da non fargli passare la voglia a priori... del tipo scritto sia da Gianni che da me.. fosse per me aggiungerei anche dei "paletti pre fissati" nel senso il primo anno ok fai le obbligate in posizione libera ma il secondo anno poi ti adegui.. stesso discorso per l'arma in comune il primo anno ok poi te la compri
Field Target Calabria a.s.d
Saluti By Rino F.
Immagine
Weihrauch HW 100 full Custom + Calcio Guntuning
Leupold Competition 45x45

http://www.fieldtarget-calabria.it
Dario
Lombardia FT

Messaggio da Dario »

sommaco ha scritto:Io consentirei ad uno Junior l'uso della carabina del genitore.
Per quanto riguarda le posizioni obbligate lascerei tutto così. Per ora il problema non si pone e se qualche "maturo" si arrabbia perché si vede superato in classifica da un junior che spara le obbligate da seduto forse tanto maturo non è .....
Il nuovo campione del mondo è uno junior di 15 anni, anche se alto 1,80 e forse più. Sarebbe inaccettabile che vincesse il mondiale sparando da seduto.
Questo solo per dire che la casistica è molto ampia.

Poi vorrei ricordare a tutti che il field targer lo pratichiamo, non dobbiamo inventarlo. C'è già con regole condivise alle quali se vogliamo praticare il field target dobbiamo attenerci.

Dopo di che nulla vieta di inventarsi quello che si vuole, bonus per le spinger o manomorta sulle pcp, manomorta sul Fabianelli e bonus per ********, così anche ******** potrà vincere il campionato ecc. ecc., chi più ne ha più ne metta, il solo limite è la fantasia; ma non sarebbe più field target, sarebbe barattoling, sarebbe pinkling, si potrebbe chiamare come si vuole e non sarebbe questa la sede per discuterne.

Per cui visto che siamo un'associazione di field target cerchiamo di attenerci a quello che è questa disciplina ed ispirarsi a ciò che sta scritto sullo statuto.

Diverso è il caso per le manifestazioni diverse dal "Campionato Italiano", lì ci si può sbizzarrire.

Per quanto riguarda la creazione di nuove categorie o nuovi percorsi vorrei far notare che è già molto impegnativo per chi organizza trovare gli spazi ed allestire i percorsi come sono previsti ora, figuriamoci se glieli complichiamo.
A questo proposito non posso fare a meno di considerare come negli altri paesi chi organizza le gare di field target deve piazzare "solo" 50 sagome, contro le nostre 100.
Se anche noi giungessimo a questo sarebbe molto più facile organizzare gare.

Dario
Saluti,
Dario
Rispondi