Contrario alla manomorta ....... per il resto le regole devono essere più eque e semplici possibili oltre che IN PRIMIS uniformate a livello Internazionale.Dario ha scritto:Il nuovo campione del mondo è uno junior di 15 anni, anche se alto 1,80 e forse più. Sarebbe inaccettabile che vincesse il mondiale sparando da seduto.sommaco ha scritto:Io consentirei ad uno Junior l'uso della carabina del genitore.
Per quanto riguarda le posizioni obbligate lascerei tutto così. Per ora il problema non si pone e se qualche "maturo" si arrabbia perché si vede superato in classifica da un junior che spara le obbligate da seduto forse tanto maturo non è .....
Questo solo per dire che la casistica è molto ampia.
Poi vorrei ricordare a tutti che il field targer lo pratichiamo, non dobbiamo inventarlo. C'è già con regole condivise alle quali se vogliamo praticare il field target dobbiamo attenerci.
Dopo di che nulla vieta di inventarsi quello che si vuole, bonus per le spinger o manomorta sulle pcp, manomorta sul Fabianelli e bonus per ********, così anche ******** potrà vincere il campionato ecc. ecc., chi più ne ha più ne metta, il solo limite è la fantasia; ma non sarebbe più field target, sarebbe barattoling, sarebbe pinkling, si potrebbe chiamare come si vuole e non sarebbe questa la sede per discuterne.
Per cui visto che siamo un'associazione di field target cerchiamo di attenerci a quello che è questa disciplina ed ispirarsi a ciò che sta scritto sullo statuto.
Diverso è il caso per le manifestazioni diverse dal "Campionato Italiano", lì ci si può sbizzarrire.
Per quanto riguarda la creazione di nuove categorie o nuovi percorsi vorrei far notare che è già molto impegnativo per chi organizza trovare gli spazi ed allestire i percorsi come sono previsti ora, figuriamoci se glieli complichiamo.
A questo proposito non posso fare a meno di considerare come negli altri paesi chi organizza le gare di field target deve piazzare "solo" 50 sagome, contro le nostre 100.
Se anche noi giungessimo a questo sarebbe molto più facile organizzare gare.
Dario
Certe concessioni sono dovute all' "anomalia" italiana dei 7, 5 J. Però se domani il limite delle depotenziate passasse ai 16J ci sarebbe comunque chi non sarebbe contento anche ricorrendo (perdonatemi eventuali errori formali) a diverse categorie di merito dei tiratori come avviene in Inghilterra dove i percorsi sono uguali per tutti. Idee di 3º tracciato, gare-post-gara, coefficienti bonus non le trovo né percorribili, né eque.
Comunque questi sono pensieri a voce alta, tipici del fine Campionato, e come tali vanno presi. Per decidere ci sono già altre persone che ritengo abbiano la sensibilità e le capacità di vagliare e proporre EVENTUALI miglioramenti.