Commenti regolamento di gara versione 2015

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

sommaco
FTI Umbria

Re: R: Commenti regolamento di gara versione 2015

Messaggio da sommaco »

Dario ha scritto:
sommaco ha scritto:Io consentirei ad uno Junior l'uso della carabina del genitore.
Per quanto riguarda le posizioni obbligate lascerei tutto così. Per ora il problema non si pone e se qualche "maturo" si arrabbia perché si vede superato in classifica da un junior che spara le obbligate da seduto forse tanto maturo non è .....
Il nuovo campione del mondo è uno junior di 15 anni, anche se alto 1,80 e forse più. Sarebbe inaccettabile che vincesse il mondiale sparando da seduto.
Questo solo per dire che la casistica è molto ampia.

Poi vorrei ricordare a tutti che il field targer lo pratichiamo, non dobbiamo inventarlo. C'è già con regole condivise alle quali se vogliamo praticare il field target dobbiamo attenerci.

Dopo di che nulla vieta di inventarsi quello che si vuole, bonus per le spinger o manomorta sulle pcp, manomorta sul Fabianelli e bonus per ********, così anche ******** potrà vincere il campionato ecc. ecc., chi più ne ha più ne metta, il solo limite è la fantasia; ma non sarebbe più field target, sarebbe barattoling, sarebbe pinkling, si potrebbe chiamare come si vuole e non sarebbe questa la sede per discuterne.

Per cui visto che siamo un'associazione di field target cerchiamo di attenerci a quello che è questa disciplina ed ispirarsi a ciò che sta scritto sullo statuto.

Diverso è il caso per le manifestazioni diverse dal "Campionato Italiano", lì ci si può sbizzarrire.

Per quanto riguarda la creazione di nuove categorie o nuovi percorsi vorrei far notare che è già molto impegnativo per chi organizza trovare gli spazi ed allestire i percorsi come sono previsti ora, figuriamoci se glieli complichiamo.
A questo proposito non posso fare a meno di considerare come negli altri paesi chi organizza le gare di field target deve piazzare "solo" 50 sagome, contro le nostre 100.
Se anche noi giungessimo a questo sarebbe molto più facile organizzare gare.

Dario
Contrario alla manomorta ....... per il resto le regole devono essere più eque e semplici possibili oltre che IN PRIMIS uniformate a livello Internazionale.
Certe concessioni sono dovute all' "anomalia" italiana dei 7, 5 J. Però se domani il limite delle depotenziate passasse ai 16J ci sarebbe comunque chi non sarebbe contento anche ricorrendo (perdonatemi eventuali errori formali) a diverse categorie di merito dei tiratori come avviene in Inghilterra dove i percorsi sono uguali per tutti. Idee di 3º tracciato, gare-post-gara, coefficienti bonus non le trovo né percorribili, né eque.

Comunque questi sono pensieri a voce alta, tipici del fine Campionato, e come tali vanno presi. Per decidere ci sono già altre persone che ritengo abbiano la sensibilità e le capacità di vagliare e proporre EVENTUALI miglioramenti.
Campione Italiano FIDASC pcp 16J 2016, 2018, 2020, 2021
Campione Europeo 2014
Campione Italiano pcp 16J 2011, 2013, 2014, 2015
Vincitore Coppa Italia 2011, 2013 pcp 16J
Campione Centro-Nord pcp 16J 2012, 2014, 2015, 2017
11º assoluto Campionato Mondiale 2013
5° Open Euskadi 2012 pcp 16J
12º assoluto Campionato Mondiale 2017
3º assoluto Campionato Mondiale 2018
1º Campionato Europeo a squadre 2018

Amo il mio Leupold Competition 45x45

Skype - sommaco

Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
Nemo
FT Lazio

Re: Commenti regolamento di gara versione 2015

Messaggio da Nemo »

sniper5 ha scritto: Scusami Mario e il terzo campo lo fai tu??? :crepa:
Non c'è bisogno di farne uno apposito ma di ricavare le piazzole dal percorso depo già esistente.

SCUSATE LO SFOGO Ma basta dire che fare i campi da F.T. sia faticoso, pesante, sacrificante ..ecc eccc... SI! E' COSI'!!! FARE UN CAMPO RICHIEDE SACRIFICIO!!!! se non vi piace non organizzate gare. Cambiate sport!!! SCUSATE ma BASTA ogni vota questa storia. Se all'interno delle A.S.D. non c'è collaborazione e tutto il peso poi ricade su 3/4 persone non è colpa di nessuno. Ripeto, fare un campo, come pensare a tutta l'organizzazione di una gara che sia di campionato o locale, costa moltissimo a livello mentale e fisico ma tutto dovrebbe nascere dalla passione, dall'amore di questo sport. Io mi diverto a preparare i campi!!
ilmoro
FT Calabria

Messaggio da ilmoro »

Ciao Mario, ti do ragione su alcune cose, ma purtroppo come sempre in Italia a tutti piace fare uno sport o altro, ma quando poi c'è da lavorare o sbattersi per allestire qualcosa in molti spariscono e il lavoro duro rimane sulle spalle di 3-4 a volte anche 2 persone. In parte è colpa delle persone, in parte dell'asd, in parte di nessuno perchè è così che gira il mondo :D
Rendere l'organizzazione di una gara ancora più faticoso e complicato porta a mio avviso a non organizzarla per nulla se le risorse sono poche... se invece si semplificano le cose si avrebbero più oppurtunità.. anche a me piace organizzare una gara allestire il campo e tutto il resto, ma a volte il tempo da deicare è poco, le risorse scarseggiano, gli imprevisti sono dietro l'angolo. Se si vuole fare un lavoro fatto bene non si deve appesentare l'organizzazione che per il nostro sport gia non è facile.
Il tuo punto 2 sarebbe bello ma bisognerebbe farlo durante la gara "senior", reperire i marshall(nn sempre facile) e avere un altro campo apposito(anche ricavato dal depo "senior"), un po più complicata, meglio a mio avviso il tuo punto 1
Ultima modifica di ilmoro il giovedì 25 settembre 2014, 11:14, modificato 1 volta in totale.
ANTONIO
Steyr lg 100 + Leapers accushot 8-32x56
vae victis
http://fieldtarget-calabria.it/forum/index.php
sniper5
FT Calabria
Contatta:

Messaggio da sniper5 »

Nemo ha scritto:
sniper5 ha scritto: Scusami Mario e il terzo campo lo fai tu??? :crepa:
Non c'è bisogno di farne uno apposito ma di ricavare le piazzole dal percorso depo già esistente. Non Lo hai specificato

SCUSATE LO SFOGO Ma basta dire che fare i campi da F.T. sia faticoso, pesante, sacrificante ..ecc eccc... SI! E' COSI'!!! FARE UN CAMPO RICHIEDE SACRIFICIO!!!! se non vi piace non organizzate gare. Cambiate sport!!! SCUSATE ma BASTA ogni vota questa storia. Se all'interno delle A.S.D. non c'è collaborazione e tutto il peso poi ricade su 3/4 persone non è colpa di nessuno. Ripeto, fare un campo, come pensare a tutta l'organizzazione di una gara che sia di campionato o locale, costa moltissimo a livello mentale e fisico ma tutto dovrebbe nascere dalla passione, dall'amore di questo sport. Io mi diverto a preparare i campi!!
Be scusate anche il mio di sfogo ma potrei rispondere cosi
I Ft e cosi punto e basta, le regole sono queste qua.. non ti piaciono cambia sport, in ambito internazionale ce un solo campo per tutti... e ma io ho una depo come faccio?...ed io sono fesso che mi sono preso il TAV...ti prendi il porto d'armi anche tu e ti prendi una full e gareggi alla pari degli altri o se no ti attacchi :mrgreen:
Field Target Calabria a.s.d
Saluti By Rino F.
Immagine
Weihrauch HW 100 full Custom + Calcio Guntuning
Leupold Competition 45x45

http://www.fieldtarget-calabria.it
campswamp
FTI Sicilia

Messaggio da campswamp »

Dario ha scritto: A questo proposito non posso fare a meno di considerare come negli altri paesi chi organizza le gare di field target deve piazzare "solo" 50 sagome, contro le nostre 100.
Se anche noi giungessimo a questo sarebbe molto più facile organizzare gare.

Dario
Ci si arriva facilmente:
1) depo e full sullo stesso percorso, con le stesse sagome.
2) le full tirano da piazzole più distanti, le depo da piazzole più vicine. Naturalmente ognuno al suo turno, quindi niente rischi.
3) Le sagome restano 50.
I ♥ Field Target
Mauro
Hallyster61
Lombardia FT

Messaggio da Hallyster61 »

A me piace tirare lontano con la depo, e 50 mt non sono impossibili, quindi...
Depo e Full stesse distanze e stessa piazzola. Naturalmente classifica separata.
Renderebbe tutto molto più interessante per le depo e semplice per gli organizzatori (TANTO lavoro in meno).

So che non piacerà ma semplificherebbe TUTTO e sarebbe un ottimo allenamento e stimolo per i depoisti come me, che non si sentirebbero più relegati in una categoria inferiore ma semplicemente con a disposizione un' "attrezzatura" diversa che non permetterà di arrivare ai risultati delle full.
Roberto
spagna78
FTI Campania

Messaggio da spagna78 »

campswamp ha scritto: 1) depo e full sullo stesso percorso, con le stesse sagome.
2) le full tirano da piazzole più distanti, le depo da piazzole più vicine. Naturalmente ognuno al suo turno, quindi niente rischi.
3) Le sagome restano 50.
Significa avere due piazzole adiacenti, nella stragrande maggiornaza dei casi a distanza di qualche metro l'una dall'altra, dove in una delle due un tiratore si può trovare 15 metri più avanti.
Io non mi metterei MAI davanti ad un tiratore che mi sta di fianco anche se distante qualche metro...

Per il discroso junior ribadisco quello che ho sempre detto:
- classifica generale in cui vi entrano tutti, junior e non
- classifica junior (se si attiva) come sotto-classifica di quella generale, dedicata solo ai minorenni
- regole uguali per tutti; se lo junior di turno non vuole o non può sparare in posizione obbligata, si siede e spara per il gusto di farlo, segnando ZERO anche per le sagome che abbatte

Non trovo assolutamente giusto che in una classifica che raccoglie tutti gli junior vi siano persone che hanno sparato in posizione obbligate ed altri no.
Fare una classaficia a parte per chi decide di non sparare le obbligate in posizione dovuta è dispersivo, non avrebbe senso secondo me.
Sii protagonista della tua vita, non spettatore della mia.
In parole semplici: fatti i caz@@ tuoi!!!

Quis custodiet ipsos custodes?

Ciao Gianni, sarai per sempre nei nostri cuori...
sommaco
FTI Umbria

Messaggio da sommaco »

Stante i numeri del circuito del FT Italiano (poco più di 200 tiratori) non è il caso di proporre regole "o dentro o fuori!". A mio parere i 2 percorsi al momento sono una soluzione collaudata ed al momento non sono da mettere in discussione. Mi è piaciuta anche la soluzione del panino in Lirinia (veloce ed economica) ma è stata percorribile solo perché il campo è "di proprietà". Nella pratica i campi sono spesso di altre strutture che cedono il campo in comodato in cambio dei coperti che vengono garantiti dai pranzi post gara. È normale e legittimo. Questo solo per fare un inciso nel quale bisogna pensare agli effetti collaterali di eventuali proposte. Il problema è sempre il numero di partecipanti. Con più praticanti/iscritti potresti ottenere sponsorizzazioni, fare bei premi, dare contributi, avere 1 marshall a piazzola, fare 1000 classifiche e 1000 percorsi, pagare le spese ai migliori tiratori che prendono parte alle gare internazionali, etc.
In sostanza disporre di risorse economiche da reinvestire. Ma per ora sembra già difficile mantenere gli attuali numeri perché alcuni lasciano e nuovi non ne arrivano molti. Contiamo le ns forze e facciamo un passo solo quando il terreno è ben solido
Campione Italiano FIDASC pcp 16J 2016, 2018, 2020, 2021
Campione Europeo 2014
Campione Italiano pcp 16J 2011, 2013, 2014, 2015
Vincitore Coppa Italia 2011, 2013 pcp 16J
Campione Centro-Nord pcp 16J 2012, 2014, 2015, 2017
11º assoluto Campionato Mondiale 2013
5° Open Euskadi 2012 pcp 16J
12º assoluto Campionato Mondiale 2017
3º assoluto Campionato Mondiale 2018
1º Campionato Europeo a squadre 2018

Amo il mio Leupold Competition 45x45

Skype - sommaco

Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
sniper5
FT Calabria
Contatta:

Messaggio da sniper5 »

Gianni sono d'accordo con il tuo pensiero sopra il linea di massima (tranne sul Panino) io non sembra ma magno vado alle gare anche per questo..... il mio era solo uno sfogo generalizzato sulle varie lamentele ecc. dici bene non abbiamo ancora i numeri.. ma non per questo si ci deve mettere a 90° x far pervenire nuove leve :mrgreen:
Field Target Calabria a.s.d
Saluti By Rino F.
Immagine
Weihrauch HW 100 full Custom + Calcio Guntuning
Leupold Competition 45x45

http://www.fieldtarget-calabria.it
Dario
Lombardia FT

Messaggio da Dario »

Hallyster61 ha scritto:A me piace tirare lontano con la depo, e 50 mt non sono impossibili, quindi...
Depo e Full stesse distanze e stessa piazzola. Naturalmente classifica separata.
Renderebbe tutto molto più interessante per le depo e semplice per gli organizzatori (TANTO lavoro in meno).

So che non piacerà ma semplificherebbe TUTTO e sarebbe un ottimo allenamento e stimolo per i depoisti come me, che non si sentirebbero più relegati in una categoria inferiore ma semplicemente con a disposizione un' "attrezzatura" diversa che non permetterà di arrivare ai risultati delle full.
Quasi quasi mi metto a piangere..... :D :D :D l'ho sempre pensato ma non ho mai osato dirlo. Se tutti i tiratori di depo la pensassero come te sarebbe tutto molto più semplice, ma temo non sarà così.
Ci tengo però anche a dire che considero legittimo anche non essere d'accordo con questa proposta.

Dario
Saluti,
Dario
rob
Presidente FTI

Messaggio da rob »

All'Open di Aldo e d'Italia avremo un test importante anche su questo: i migliori depoisti proveranno il percorso full. Sono attese sorprese !
Senza nulla togliere al fatto che le maggiori distanze richiedono più esperienza, non solo qualche joule in più
Mi fa piacere se questo scambio di idee rimane aperto: ne parliamo dal vivo nel pomeriggio di domenica 12 a Lugnano, risultati alla mano ;)
Le idee espresse sono diverse, ma va bene così. Mi trovo spesso in accordo con Gianni ed Eugenio, persone di lunga e comprovata militanza nel Ft dotate di buon senso.

a presto,
rob
ZERIO65
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da ZERIO65 »

penso che fare percorsi unici per depo e full non sia la strada da intraprendere per 3 motivi
1) una volta si diceva che la depo doveva servire da entry level e percorsi eccessivamente difficili avrebbero scoraggiato i neofiti;
2) se oggi con una depo puoi permetterti l' uso di un ottica economica con 32 e anche 24 ingrandimenti allungando le distanze devi salire anche con l'ottica;
3) fare un percorso di compromesso si andrebbe inevitabilmente a farlo troppo difficile per le depo e troppo facile per le full. Vi ricordate quando i percorsi erano con la sagoma in comune?
Quando smonti il campo lascia dietro di te due cose : Nulla... e il tuo grazie B.P.
papi
Lombardia FT

Messaggio da papi »

Ma quà ho la netta impressione che siamo alle seghe mentali....

1 Non capisco come mai è emerso questo "diverbio" o chiamatelo come volete sugli junior , Alessandro ha tirato per 5/6 anni normalmente come junior senza tante menate e c...o nessuno ha mai detto niente piantatela e lasciate così con il regolamento attuale, si fà una categoria a parte junior ( che mi sembra esista già) e si danno i loro premi meritati, poi se uno junior "bagna" il naso ai senjor :crepa: sai che soddisfazione e che carica si mette addosso :clap:

2 Nemo mi fà piacere che tu ti diverta a preparare i campi gara , vedo che sei iscritto all'inizio del 2013 e presumo che tu abbia cominciato più o meno in quella data a fare ft, bene ci sentiamo diciamo tra tre o quattro anni se sei ancora così euforico a preparare i campi a meno che tu trovi una decina di persone che collaborano allora si, anche a me piacerebbe continuare a preparare campi gara. :wink: tè càpit
papi
Nemo
FT Lazio

Messaggio da Nemo »

papi ha scritto:
2 Nemo mi fà piacere che tu ti diverta a preparare i campi gara , vedo che sei iscritto all'inizio del 2013 e presumo che tu abbia cominciato più o meno in quella data a fare ft, bene ci sentiamo diciamo tra tre o quattro anni se sei ancora così euforico a preparare i campi a meno che tu trovi una decina di persone che collaborano allora si, anche a me piacerebbe continuare a preparare campi gara. :wink: tè càpit
papi

GIUSTO!!!! LARGO AI GIOVANI!!!! :clap: :clap: :mrgreen:
J_D
FTI Phoenix

Messaggio da J_D »

Hallyster61 ha scritto:A me piace tirare lontano con la depo, e 50 mt non sono impossibili, quindi...

... condivido questo tuo pensiero ... :brinda:
Rispondi