Sightron 10-50X60

Spazio dedicato a sistemi di mira, pallini, etc.

Moderatore: rob

Rispondi
Avatar utente
aledimaggio
Lombardia FT
Messaggi: 3388
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2012, 19:12
Località: Lainate (MI)

Re: Sightron 10-50X60

Messaggio da aledimaggio »

Ehmm ehmmm tornando al sightron.....
Non vedo l'ora di provarlo :) arf arf sbanf
Sentendo i pareri dei leupoldisti emerge che :
Leupold pesa poco, e'luminosissima, ha un ampio campo di visuale ed è affidabile (vero gianni? ) ;)

Ma.....
Necessita di un periodo di adattamento per il suo parallasse estremamente "lungo" (sembra sempre a fuoco)
Costicchia

Sentendo i pareri dei sightronisti emerge che:
Ha un ottimo parallasse, qualità ottima,affidabile e lenti più che buone

Ma....
Pesa un po più della concorrente leupold, in zone d'ombra diventa piuttosto scura, ha un campo un po più ristretto

Concludendo:
Sono entrambe il top di gamma e la scelta rimane solo al gusto e abitudine personale, una fissa e l'altra variabile



Lasciatemi spezzare l'ultima lancia in favore della mia zossina :)

Avevo preparato la cricket 16 j con la zos (avrò avuto fortuna, ma andava veramente bene) ebbene da 8 a 30 mt, metro x metro e dai 30 a 50 2 metri alla volta, le distanze 44-45-46 metri le avevo tutte nello stesso punto.
Vi ho fatto solo 2 garette amichevoli e 22 su 28 / 21 su 30 sono riuscito a buttarle giu'

Ma ora le cose si fanno davvero serie e dietro i preziosissimi consigli di amici davvero esperti
Passo alla classe regina con anschutz 2025 e sightron 10-50 X60 lirmoa

Viva il field target e chi lo fa' va bene per tutti ad ogni età (next song in work) ;)
Avatar utente
sommaco
FTI Umbria
Messaggi: 1851
Iscritto il: giovedì 12 giugno 2008, 9:04
Località: Arezzo

Re: Sightron 10-50X60

Messaggio da sommaco »

Dai Ale!!! Sei partito col piede giusto. Ottima scelta!
Campione Italiano FIDASC pcp 16J 2016, 2018, 2020, 2021
Campione Europeo 2014
Campione Italiano pcp 16J 2011, 2013, 2014, 2015
Vincitore Coppa Italia 2011, 2013 pcp 16J
Campione Centro-Nord pcp 16J 2012, 2014, 2015, 2017
11º assoluto Campionato Mondiale 2013
5° Open Euskadi 2012 pcp 16J
12º assoluto Campionato Mondiale 2017
3º assoluto Campionato Mondiale 2018
1º Campionato Europeo a squadre 2018


Amo il mio Leupold Competition 45x45


Skype - sommaco


Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
Avatar utente
Andre K98
FTI Umbria
Messaggi: 2295
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 23:05
Località: Città di Castello (PG)

Re: Sightron 10-50X60

Messaggio da Andre K98 »

Bravo Ale ;)
Sako TRG 22 .308-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Sabatti Tactical Evo 6,5 Creedmoor-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Mauser Karabiner98K 7,92x57
1917 Carl Gustafs 6,5x55
46°(20°score) Field Target World Championships,Italy 2011
"Potrei ammazzare le pulci di un cane da 500 iarde Tannen, ed è puntato dritto alla tua testa!"
南斗白鷺拳
ID Skype: manigoldo83
ilmoro
FT Calabria
Messaggi: 2028
Iscritto il: martedì 20 settembre 2011, 21:22
Località: Cosenza

Re: Sightron 10-50X60

Messaggio da ilmoro »

Ottima scelta
ANTONIO
Steyr lg 100 + Leapers accushot 8-32x56
vae victis
http://fieldtarget-calabria.it/forum/index.php
Avatar utente
Dario
Lombardia FT
Messaggi: 3354
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 22:19
Località: Bussero (MI)

Re: Sightron 10-50X60

Messaggio da Dario »

Ti servirà anche questo ......
http://www.ajpcustomparts.co.uk/
per montarlo sulla 2025 va leggermente ma inevitabilmente rilavorato prechè è costruito per la 8002-9003.
E questi
http://www.tawnadoairguns.com/sportsmat ... s_30mm.php
ATP61, regolabili in altezza.
Gli ATP66, regolabili sia in altezza che in deriva ritengo siano troppo deboli.

Poi non è vero che i Leupold costano così tanto,
http://www.brunoshooters.com/Merchant2/ ... ompetition
diciamo che ce li fanno pagare tanto.

Brunoshooters è uno dei pochi che disobbedendo a mamma Leupold spedisce anche in Europa, poi vanno aggiunte spese di spedizione, IVA e dogana.

Io a suo tempo acquistai qui:
http://theopticzone.com/products-page/r ... le-scopes/
ma ora non è più conveniente.

Dario
Saluti,
Dario
Avatar utente
rob
Presidente FTI
Messaggi: 1276
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 17:28
Località: Roma

Re: Sightron 10-50X60

Messaggio da rob »

Per gli attacchi e per la scina di rialzo ti consiglio di sentire il magico blackswan... perfezione custom senza spese di spedizione ;) ;) ;)

Per il Leupold, Bruno l'americano è imbattibile ! Grazie Dario!

a presto,
rob
Avatar utente
brettik
Toscana FT
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 20 dicembre 2011, 6:34
Località: Firenze

Re: Sightron 10-50X60

Messaggio da brettik »

aledimaggio ha scritto:
Ma ora le cose si fanno davvero serie e dietro i preziosissimi consigli di amici davvero esperti
Passo alla classe regina con anschutz 2025 e sightron 10-50 X60 lirmoa

Viva il field target e chi lo fa' va bene per tutti ad ogni età (next song in work) ;)
Bravo Alessandro. Stesso mio set up. Spero per lo meno (ma non ho dubbi) che tu riesca a sfruttarlo al meglio. Un grosso in bocca al lupo per la tua attività.
Avatar utente
rob
Presidente FTI
Messaggi: 1276
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 17:28
Località: Roma

Re: Sightron 10-50X60

Messaggio da rob »

Parto anche io dall'open di Aldo con lo stesso setup in pcp full: Anscutz 2025 e Sighton 10-50x60 che già ho testato sulla Tx200 per due anni, coi suoi difetti nel variare delle condizioni di luce, ma che possono essere "imparati" con un po' di esperienza.
Per rimanere in topic riporto il commento di John Costello: il Sightron non è l'ottica con le lenti migliori nè con la migliore visione e passaggio di luce, ma serve benissimo per stimare, se la si conosce. E' questa la funzione principale nel Field Target, stimare con precisione la distanza, un'ottica buia può essere migliore se consente al singolo tiratore con la sua esperienza, di ottenere stime più precise.

a presto,
rob
Avatar utente
aledimaggio
Lombardia FT
Messaggi: 3388
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2012, 19:12
Località: Lainate (MI)

Re: Sightron 10-50X60

Messaggio da aledimaggio »

Precisissima, tenendo conto che ho fatto la ruota alle 21 del 9 ottobre a Lazzate nel buio totale aiutato da due lampade a led puntate sul cartello di riferimento, ho pensato"speriamo bene...."
Arrivato a lugnano verifico le distanze.......accipicchia mi segna anche il mezzo metro !!!
Grande ottica vale tutti i soldini spesi un parallasse davvero preciso
Unica "pecca" la ruota del parallasse è molto vicina all'oculare e non ho potuto montare il coaster per variare gli ingrandimenti (più duri della tega di rocco siffredi), problema risolto ieri sera alle 23.......
Altro problemino dovuto all'inesperienza con tale ottica, trovare il bersaglio a 50x mi è davvero difficile, problema in fase di risoluzione grazie ai preziosi consigli del grande Kilis

Confermo cio che gia pensavo, insieme a leupold e s&b sono la punta di diamante delle ottiche per ft
Avatar utente
Lescarroz
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 230
Iscritto il: sabato 23 luglio 2011, 23:21
Località: Paese del Monte Bianco, Francia

Re: Sightron 10-50X60

Messaggio da Lescarroz »

Bravo Ale, ti sei preso una buonissima ottica, un parallasse ON/OFF davvero preciso. :clap:
Certo costa, ma cambierai di carabina sanza cambiarla. :loll:
Renzo
Avatar utente
aledimaggio
Lombardia FT
Messaggi: 3388
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2012, 19:12
Località: Lainate (MI)

Re: Sightron 10-50X60

Messaggio da aledimaggio »

Lescarroz ha scritto: Certo costa, ma cambierai di carabina sanza cambiarla. :loll:

ANSCHUTZ PER SEMPRE :D :primo:
Avatar utente
maxilius
FT Sicilia
Messaggi: 60
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2007, 13:48
Località: Palermo/Mussomeli (CL)

Re: Sightron 10-50X60

Messaggio da maxilius »

Giorgio Mascaretti ha scritto:Anche se è Pasqua (a proposito tanti auguri a tutti) butto li una frecciatina ... il fatto che in 7,5 j (depo non mi piace come nome) si sia spostato il limite dai 30 ai 35 mt ha tagliato fuori molte ottiche economiche che fino ai 30 facevano il loro servizio ma oltre non vanno. In questo modo chi ha un budget superiore e può montare un Sightron (per dirne uno) su una 7,5 j ha oggettivamente un grande vantaggio. Io per il 7,5 j avrei mantenuto i 30 mt, al limite aumentando un po' il numero di ridotte o la difficoltà delle obbligate, in tal modo le gare sarebbero più ad armi pari. La categoria oltre ad essere per chi non vuole fare il porto d'armi è anche l'ingresso per i ragazzini e la scelta giusta per chi non vuole spendere molti soldi mentre avere aumentato la distanza max a 35 mt va in direzione opposta, premia il budget. In quanto al fatto poi che sia il tiratore e non l'attrezzatura a contare non sono proprio d'accordo. Tra due tiratori ugualmente bravi vince sempre quello con l'attrezzatura migliore. Ciao a tocch
anche se il post è un po' vecchiotto stra quoto alla grande. ho sempre il sospetto che chi materialmente scrive i regolamenti lo faccia non per il bene della competitività ma in funzione Dell equipaggiamento che possiede e che in questo modo possa portargli vantaggii
Avatar utente
maxilius
FT Sicilia
Messaggi: 60
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2007, 13:48
Località: Palermo/Mussomeli (CL)

Re: Sightron 10-50X60

Messaggio da maxilius »

Andre K98 ha scritto:Se non ricordo male poi fu fatto una specie di calcolo in quale veniva messo in paragone la massima distanza delle varie categorie e di come i 35 metri delle depo siano come i 50 metri delle Full.

O sbaglio? Non ricordo.....
infatti. se calcoli la caduta di un pallino a 16.3 j a 50m ha all i circa la stassa caduta di un 7.5 a 30 m.... per questo i 35 m della depo sono un errore. secondo me e la balistica. ricordo che agli albori il regolamento ifta prevedeva i 25 m per la depo
Avatar utente
maxilius
FT Sicilia
Messaggi: 60
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2007, 13:48
Località: Palermo/Mussomeli (CL)

Re: Sightron 10-50X60

Messaggio da maxilius »

Andre K98 ha scritto:Tornando al discorso delle lunghe in depo bisognerebbe capire qual'è il rapporto tra la max distanza della Full e quella relativa per la "sorella minore".
Ho fatto due calcoli basandomi sulle V0 di entrambe le categorie usando i tre pellets più sfruttati: gli Exact, gli Heavy e gli Express.

Exact: 165 mt/s - 244 mt/s
Heavy: 149 mt/s - 220 mt/s
Express: 171 mt/s - 252mt/s

Queste sono le velocità che danno rispettivamente 7,5 J e 16,3 J.

Facendo la divisione tra le V0 corrispondenti al medesimo pallino si ha:

Exact - 244/165 = 1,47
Heavy - 220/149= 1,47
Express - 252/171= 1,47

Per cui deduciamo che il rapporto di V0 tra le due categorie è di 1,47.

Ora che abbiamo questo prezioso valore facciamo 50 / 1,47.

Il risultato ci dirà qual'è la distanza ottimale in metri per la Depo, rispettando le proporzioni con la Full.
il tuo approccio al problema prende in considerazione le velocità relative tra i due livelli di energia. poiché nel ft l elemento determinante è la caduta è la caduta del pallino che bisogna prendere in considerazione per determinare la distanza che rende omogenei i due livelli di energia. pertanto la caduta a 50 m della full hanno circa la stessa caduta che a 7.5j si ha a 30 m non 35
Avatar utente
Lescarroz
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 230
Iscritto il: sabato 23 luglio 2011, 23:21
Località: Paese del Monte Bianco, Francia

Re: Sightron 10-50X60

Messaggio da Lescarroz »

Salve
Se si tiene come paragone la caduta del piombo tra la 16 J et la 7.5 J per lo stesso piombo JSB 0.475 g
Il 16 j a 50 m cade di 8 cm mentre il 7.5 J a 35 m cade di soli 7.5 cm.
In Francia le carabines 7.5 J vanno fino a 35 m.
Le depo sono vantaggiate in confronto alle 16 J.
Renzo
Rispondi