Progetto: "Molle per l'Italia".

Spazio dedicato a tutto quello che ruota attorno al field target
Rispondi
Avatar utente
Bragosso
FTI Friuli Venezia Giulia
Messaggi: 5061
Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 19:17
Località: Salzano (VE)

Re: Progetto: "Molle per l'Italia".

Messaggio da Bragosso »

Cristiano Capra ha scritto:Ciao Tony vedo 5 molle tricolori iscritte sul sito del mondiale...........quindi non son più "4 gatti" :crepa: :crepa: :crepa:

ma cosa intendi quando dici.....utile sarebbe un nostro incontro? smile36 smile36 smile36

Ciao Cristiano
Ciao Cristiano
Son contento che stiamo crescendo, o meglio che stiamo ri-apprezzando le Molle.. :wink:
Un Incontro di quanti Iscritti alla partecipazione al Mondiale sarebbe utile per uniformarci nell' attrezzatura , o meglio visionare ed eventualmente correggere quanto in dotazione....poi fare una sezione teorica (e qui entra in gioco Mario Sacco neo Istruttore FT Libertas) di Tiro......Poi una sparacchiata d'allenamento non ci guasterebbe..:-)
Se possibile Dopo le feste Natalizie (gennaio/febbraio)..località da destinare.. :wink:
Ciao Antonio
Prima di valutare ciò che ti dicono...valuta anche chi te lo ha detto...
(N.Brunettini)


Si salva l'uomo che supera il proprio egoismo d'individuo, di famiglia, di casta, e che libera la propria anima dall'idea di rassegnazione alla malvagità esistente.
Ignazio Silone, Vino e pane, 1955
Avatar utente
Nemo
FT Lazio
Messaggi: 557
Iscritto il: domenica 24 marzo 2013, 20:45
Località: Terracina (LT)

Re: Progetto: "Molle per l'Italia".

Messaggio da Nemo »

E come la canzone di Edoardo Vianello: “Se prima eravamo in due a ballare l’alligalli oggi siamo in tre a ballare gli alligalli….” Chissà domani??
E’ un po’ che ho un’idea ma prima di proporla in maniera “seria” dovrei sentire delle persone e già entro fine mese dovrei avere delle risposte.
Fermo restando che bisognerà dare priorità a quello che sarà il programma del prossimo Trofeo/Campionato nazionale, l’idea sarebbe di fare un “raduno”. Non vorrei dirvi molto perché come detto è un’idea che sto per proporre a chi potrà dirmi se è fattibile o meno comunque, visto che il buon Bragosso ha “lanciato l’amo” rispondo che sostanzialmente, questo evento si svilupperà in due giorni dove il primo giorno si farà un full immersion tra teoria (soprattutto) e degli esercizi pratici. Il secondo giorno pratica.
Ho già la possibilità di far alloggiare credo 7 persone in maniera totalmente gratuita e devo vedere se trovo qualche altro posto. In questo modo, almeno per i più lontani, il costo maggiore sarà il viaggio ed il “vitto”. Per il periodo come detto sopra, sarà da calibrarlo in base al calendario del Trofeo/Campionato in più, vorrei cercare di organizzare il corso per istruttori così che si potrà cominciare ad avere più tecnici sul territorio e creare una rete di comunicazione per uniformare e/o standardizzare la formazione. Tornando a noi, questo ipotetico “raduno” sarebbe il caso di riproporlo almeno un paio di volte per poter apprezzare il lavoro che si svolgerà.
Quest’anno, grazie all’accordo delle ASD del Lazio, è stato fatto un incontro sul campo dei Liniri dove si sono affrontati degli argomenti base del tiro. Al di là di ciò che è stato detto in quel pomeriggio, è stato molto utile il confronto che c’è stato tra i partecipanti. Chi aveva delle conoscenze ha potuto discuterle con gli altri e per ogni argomento si sono chiariti dubbi ed incertezze. A conclusione, è stato fatto un semplice esercizio che ha dato modo di dimostrare come l’elemento psicologico può influire positivamente o negativamente sul tiro. In pratica, senza troppe spiegazioni, ai partecipanti sono stati dati 3 bersagli cartacei posti alla stessa distanza e su ognuno il tiratore doveva sparare un numero prestabilito di colpi. Per ogni bersaglio la difficoltà era sostanzialmente la stessa ma proposta in maniera diversa ed il risultato è stato ciò che volevo dimostrare e cioè che la maggior parte dei tiratori sono andanti meglio, con rosate più strette sul bersaglio dove non era richiesto nessun obbiettivo mentre nei successivi, dove l’obbiettivo aveva una sua importanza, di fatto sono state registrate rosate più ampie. Dei partecipanti uno solo ha svolto l’esercizio con i risultati richiesti ed un altro ha dimostrato un qualcosa in più su tutti i bersagli. Questo perché ognuno di noi approccia alle difficoltà in maniera diversa. Vabbè, non voglio entrare nei tecnicismi…solo dirvi che questi incontri li reputo ormai “fondamentali” se vogliamo e per chi vuole entrare nell’agonismo.
Prima dell’Open, con Bragosso si era proposto di fare già una sorta di incontro ma purtroppo, il maltempo e gli impegni non ce lo hanno permesso. Però ho potuto parlare con alcuni e soprattutto con Mauro62 (ma è una, chiamiamola “necessità” sentita da più parti) di voler concretizzare gli allenamenti. Svilupparli in modo scientifico per arrivare a di risultati superiori degli attuali. Ovviamente io non ho questo dono (MAGARI) però parlandone insieme di persona molto si può fare!!
Avatar utente
Bragosso
FTI Friuli Venezia Giulia
Messaggi: 5061
Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 19:17
Località: Salzano (VE)

Re: Progetto: "Molle per l'Italia".

Messaggio da Bragosso »

Mario, Tu proponi....vedrai che ci saremo...Io In Primis.. :clap: :clap: :clap:
Prima di valutare ciò che ti dicono...valuta anche chi te lo ha detto...
(N.Brunettini)


Si salva l'uomo che supera il proprio egoismo d'individuo, di famiglia, di casta, e che libera la propria anima dall'idea di rassegnazione alla malvagità esistente.
Ignazio Silone, Vino e pane, 1955
Avatar utente
Nemo
FT Lazio
Messaggi: 557
Iscritto il: domenica 24 marzo 2013, 20:45
Località: Terracina (LT)

Re: Progetto: "Molle per l'Italia".

Messaggio da Nemo »

Buongiorno!!
Domenica scorsa sul nostro campo, si è disputata la finale del Campionato Regionale del Lazio. A parte la bella giornata, abbiamo potuto parlare di vari punti che vorrei condividere con voi per sapere cosa ne pensate e magari, integrare quanto si sta facendo sempre nella mia convinzione che più se ne parla e si condivide, meglio è.
Sostanzialmente si è parlato:
1) Della volontà/possibilità di creare un raduno e come detto già nel precedente post, organizzarlo in modo che sia il più possibile economico. Si potrà svolgere un’intera giornata di full immersion nel Field Target con una sala “a tavola rotonda”, dove riunirci per parlare di tiro, confrontandoci sulle varie metodologie di allenamento, di approccio alle gare, di preparazione e cura delle armi, nell’idea di far girare le varie informazioni introducendo anche il concetto di agonismo. Ovviamente, ci sarà anche un campo con bersagli cartacei e sagome dove poter fare allenamento.
L’idea è piaciuta si comincerà a lavorarci su ma rimarrà in cantiere fin quando non si concorderà una data (superfluo scriverlo ma sarà aperto a tutti);
2) Si è parlato anche che per il 2016, per il campionato italiano, c’è la possibilità ancora non definita di continuare a mantenere “viva” la classifica/categoria squadre. Be, già mi sono espresso in un precedente post ma IO LA CASSIFICA A SQUADRE LA MANTERREI PER TUTTE LE GARE non solo per il campionato italiano.
Questa possibilità penso che nel tempo possa giovare a tutte le ASD e quindi a tutto il Field Target italiano. Certo che in alcune ASD mancano le molle depo o full … nella mia ad esempio, mancano entrambe ed a breve mancherà anche la PCP depo visto che l’unico che ci spara ha deciso di passare in Full. Però per questo non dobbiamo eliminare le squadre sono importanti per tanti motivi. Anche se all’inizio a giocarsi il podio saranno poche asd, con il tempo e la consapevolezza che c’è in palio anche questa possibilità le cose cambieranno ne sono convinto!!. COSA NE PENSATE??
3) Mondiale 2016 – C’è voglia di fare le cose sul serio!! Per non dilungarmi troppo, da questo sabato cominceremo degli allenamenti tra Lupi, Lazio, Lirinia e Marvin dove cominceremo a lavorare per il mondiale... voi??? Tutti coloro che vogliono unirsi sono ben accetti!!!
Avatar utente
Bragosso
FTI Friuli Venezia Giulia
Messaggi: 5061
Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 19:17
Località: Salzano (VE)

Re: Progetto: "Molle per l'Italia".

Messaggio da Bragosso »

Ciao Mario
Io personalmente CONDIVIDO al 100 % il Tuo pensiero e proposta per la premiazione di squadra ad ogni gara e non solo alla finale.... :clap:
Mondiale 2016 Portogallo
Utile sarebbe trovarci tutti assieme per un serio confronto d'allenamento, dovremmo pensarci seriamente dopo le feste Natalizie.... nel frattempo se ci procurassi anche a noi dei bersagli cartacei potremmo allenarci in modo uniforme...magari li metti in post come allegati...:-)
Confido di trovarci alla Superdepo a Lugnano l'8 Novembre così potremmo discuterne e perché no formalizzare sto benedetto gruppo molle per L'Italia..e organizzare la trasferta Portoghese come si deve...:-)
Bragosso.
Prima di valutare ciò che ti dicono...valuta anche chi te lo ha detto...
(N.Brunettini)


Si salva l'uomo che supera il proprio egoismo d'individuo, di famiglia, di casta, e che libera la propria anima dall'idea di rassegnazione alla malvagità esistente.
Ignazio Silone, Vino e pane, 1955
Avatar utente
Nemo
FT Lazio
Messaggi: 557
Iscritto il: domenica 24 marzo 2013, 20:45
Località: Terracina (LT)

Re: Progetto: "Molle per l'Italia".

Messaggio da Nemo »

Ciao Bragosso!!

Aggiornamento:

- Con Mauro62 ed Azotino abbiamo concordato di incontrarci e trascorrere questo mese per la sistemazione delle armi e di tutta l’attrezzatura per cominciare poi degli allenamenti. Ed anche altre persone ci stanno seguendo.

Per l’allenamento di cui parli, ho pensato al “raduno”! ho avuto anche notizia che potremmo avere a disposizione un capannone dove avere linee di tiro fino a 50 mt. Ho parecchia “carne sul fuoco” ma con una botta al cerchio ed una alla botte e soprattutto con l’aiuto delle ASD del Lazio cercheremo di concretizzare il tutto.

I bersagli cartacei, sono dei semplici bersagli. La loro funzione è di supporto. L’utilizzo di questi, li intendo più che altro per cercare di ricreare alcune situazioni di difficolta o ansie che si incontrano durante un percorso di gara, cercando di ricreare il momento per poi lavorandoci poi su. (Facendomi passare l’esempio, servono come ad insegnare ad un bambino a non avere paura del buio).

Purtroppo, ho dei problemini e non riesco a venire alla Superdepo e mi dispiace veramente tanto!! Anche perché avrei riabbracciato la mia “molla moscia” :( . Ma ti avviso che vorrei venire a quella che organizzerete voi in Friuli … verrei con la mia famiglia gia dal giovedì!
Per ora, abbiamo il forum per poter dialogare! Formalizzare il gruppo molle per l’Italia? Lo faremo e sarò un bell’evento!! Intanto però, bisogna regolarizzare l’iscrizione al mondiale!!
Per la trasferta in Portogallo: abbiamo parlato anche di questo e Azotino ha rotto gli indugi sul forum dopo aver fatto un lavorone di raccolta delle informazioni. Lo trovi sul post dedicato al mondiale. Con lui anche Garima e Calamity hanno contribuito.
Sostanzialmente nel Lazio vorremmo organizzarci per far gruppo e tutti coloro che vogliono unirsi a noi sono ovviamente più che ben accetti!! Per ora, la linea di pensiero è viaggiare con l’aereo che arriverà a Lisbona il 16 sera e quindi non ci permetterà di partecipare al Welcome Dinner. Per l’alloggio, vorremmo stare tutti insieme nella stessa struttura e personalmente e quella trovata da Calamity sembra MOLTO interessante!! ..Su questo però io non sono in grado stare dietro all’organizzazione ma con Azotino, Rob, Calamity se si mettessero insieme penso che potrebbe uscire UN BELLISSIMO LAVORO!!! (ora ho lanciato il sasso … vediamo se rispondono)

PS: Per il discorso di fare premiazioni a squadre anche per gare non ufficiali....io l'ho proposto ai presidenti del Lazio e mi sono sembrati concordi. Per le ASD questo tipo di premiazioni, lo vedo come un investimento a lungo termine!
Avatar utente
azotino66
SS lazio Airguns
Messaggi: 1127
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 13:13
Località: Roma

Re: Progetto: "Molle per l'Italia".

Messaggio da azotino66 »

Sono pienamente d'accordo con quello che hai postato !!!
Per l'organizzazione del viaggio x il mondiale al momento l'albergo di Marco Ferretti (garima) mi pare la proposta migliore.
La sistemazione postata da Stefano è eccellente per "scapoloni" visto che è un ostello, ma per famiglie e gente attempata come me e Mauro forse è meglio l'albergo, tanto più o meno stiamo li con il prezzo.
Comunque ho già contattato l'organizzazione portoghese del WFTF per avere ragguagli sull'hotel da loro proposto !!!
Fatemi sapere, che mi metto in moto !!!!
Dimenticavo Io, Mauro Patrizia e Pina dovremmo andare giù il 16.8 con arrivo alle 1830 ca. e ripartire il 23.8 seguente.
:loll:
Steyr Challenge Full
Walther LG300 Full
Air Arms TX 200 Full
Air Arms TX 200 Depo

Massimo
Avatar utente
Nemo
FT Lazio
Messaggi: 557
Iscritto il: domenica 24 marzo 2013, 20:45
Località: Terracina (LT)

Re: Progetto: "Molle per l'Italia".

Messaggio da Nemo »

azotino66 ha scritto:Sono pienamente d'accordo con quello che hai postato !!!
Per l'organizzazione del viaggio x il mondiale al momento l'albergo di Marco Ferretti (garima) mi pare la proposta migliore.
La sistemazione postata da Stefano è eccellente per "scapoloni" visto che è un ostello, ma per famiglie e gente attempata come me e Mauro forse è meglio l'albergo, tanto più o meno stiamo li con il prezzo.
Comunque ho già contattato l'organizzazione portoghese del WFTF per avere ragguagli sull'hotel da loro proposto !!!
Fatemi sapere, che mi metto in moto !!!!
Dimenticavo Io, Mauro Patrizia e Pina dovremmo andare giù il 16.8 con arrivo alle 1830 ca. e ripartire il 23.8 seguente.
:loll:
OTTIMO!!! la macchina organizzatrice è quindi ufficialmente partita!!
Azotino come ti dissi... fai conto di avere me, Antonella ed i bimbi sullo stato di famiglia!! :mrgreen: :mrgreen: :hail: :hail:
(dimenticavo anche Enzo Ceci è con noi!)
Avatar utente
Bragosso
FTI Friuli Venezia Giulia
Messaggi: 5061
Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 19:17
Località: Salzano (VE)

Re: Progetto: "Molle per l'Italia".

Messaggio da Bragosso »

Organizzazione Mondiale: parlato con Mia Moglie...Noi dovremmo essere in marcia già da metà Luglio in camper Tra Francia/Spagna e Portogallo....pernotteremo a Lisbona nell'unico campeggio centrale...quindi per il viaggio e pernottamento saremo AUTONOMI come dei ROM... :crepa:

Allenamenti...appena possibile dopo le feste Natalizie.. sarebbe opportuno incontrarci TUTTI..(chi Vorrà) dove?? decideremo ...nel frattempo pensiamoci.. :mrgreen:
Per Mario: Mi dispiace Che non parteciperai alla Superdepo a Lugnano..son contento che vi parteciperai in Friuli...così ci farai una lezione... :wink:
Approfittiamo in questo periodo di magra....per preparare i nostri ferri...stanchi di una stagione passata... :mrgreen:

Teniamoci informati tramite Forum...
Bragosso.
Prima di valutare ciò che ti dicono...valuta anche chi te lo ha detto...
(N.Brunettini)


Si salva l'uomo che supera il proprio egoismo d'individuo, di famiglia, di casta, e che libera la propria anima dall'idea di rassegnazione alla malvagità esistente.
Ignazio Silone, Vino e pane, 1955
Avatar utente
Nemo
FT Lazio
Messaggi: 557
Iscritto il: domenica 24 marzo 2013, 20:45
Località: Terracina (LT)

Re: Progetto: "Molle per l'Italia".

Messaggio da Nemo »

Ciao Bragosso!!

IL POSTO?
Parlando con Nino-CO2, il posto potrebbe essere l'agriturismo Oasi di Giulia che ha a disposizione:
- Campo da FT;
- Ampio terreno dove poter fare taratura;
- Stand da BR con 6 (se non ricordo male) linee di tiro fino a 100 mt con bersagli che avanzano ed arretrano elettronicamente e banchoni muniti di rest e sgabelli. (Questo stand ha anche la possibilità di essere coperto o scoperto da teloni).
- Capannone di oltre 50 mt;
- 2 sale.
Oltre ad avere tutti i servizi di un agriturismo... Come ben sai, la i camper e roulotte non hanno nessun tipo di problemi.
Per altro tipo di alloggio, mi sto infomando...e qualche posto dovrei averlo gratis.
Avatar utente
Bragosso
FTI Friuli Venezia Giulia
Messaggi: 5061
Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 19:17
Località: Salzano (VE)

Re: Progetto: "Molle per l'Italia".

Messaggio da Bragosso »

Nemo ha scritto:Ciao Bragosso!!

IL POSTO?
il posto potrebbe essere l'agriturismo Oasi di Giulia che ha a disposizione:
- Campo da FT;
- Ampio terreno dove poter fare taratura;
- Stand da BR con 6 (se non ricordo male) linee di tiro fino a 100 mt con bersagli che avanzano ed arretrano elettronicamente e banchoni muniti di rest e sgabelli. (Questo stand ha anche la possibilità di essere coperto o scoperto da teloni).
- Capannone di oltre 50 mt;
- 2 sale.
Oltre ad avere tutti i servizi di un agriturismo... Come ben sai, la i camper e roulotte non hanno nessun tipo di problemi.
Per altro tipo di alloggio, mi sto infomando...e qualche posto dovrei averlo gratis.
Ciao Mario
Per Mè L'oasi da Giulia è +che ottima per la struttura che ha.
Mi piacerebbe sentire anche il parere degli altri Tiratori interessati..:-)

Per la data ....dopo il 6 Gennaio 2016 ..:-)
Prima di valutare ciò che ti dicono...valuta anche chi te lo ha detto...
(N.Brunettini)


Si salva l'uomo che supera il proprio egoismo d'individuo, di famiglia, di casta, e che libera la propria anima dall'idea di rassegnazione alla malvagità esistente.
Ignazio Silone, Vino e pane, 1955
Avatar utente
Bragosso
FTI Friuli Venezia Giulia
Messaggi: 5061
Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 19:17
Località: Salzano (VE)

Re: Progetto: "Molle per l'Italia".

Messaggio da Bragosso »

Dopo la Superdepo di Lugnano, Ci siamo ritrovati a parlare della partecipazione al mondiale...è emerso che Franco Z. Rinuncia....Mario S. Parteciperà in PCP... :oops: ....Chiederei cortesemente di sapere effettivamente quanti dei Springheristi hanno l'intenzione seria di parteciparvi... :hail:
Questo prima di regolarizzare la mia posizione con il pagamento....non vorrei essere l'unico springherista..... :mrgreen:
Le Mie ferie sono programmate per un giro anche in Portogallo....ma posso sempre cambiare itinerario... :mrgreen:

Presenze in Portogallo cat.Springer:
1) Bragosso ASD FVG PRESENTE
2) Carlos ASD Lupi
3) Molfesi ASD Lirina
4) Rob ASD Lupi
5) Azotino66 ASD Lupi
6)Cristiano C. ASD Lombardia
7)Mario S. ASD Lazio
8)________________

Grazie per la Collaborazione... :hail:
Prima di valutare ciò che ti dicono...valuta anche chi te lo ha detto...
(N.Brunettini)


Si salva l'uomo che supera il proprio egoismo d'individuo, di famiglia, di casta, e che libera la propria anima dall'idea di rassegnazione alla malvagità esistente.
Ignazio Silone, Vino e pane, 1955
Avatar utente
rob
Presidente FTI
Messaggi: 1276
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 17:28
Località: Roma

Re: Progetto: "Molle per l'Italia".

Messaggio da rob »

Anto', in elenco hai messo Mario ma hai dimenticato Eugenio Vespiano, forse il miglior springerista che abbiamo ;) ;) ;) già registrato.

a presto,
rob
Avatar utente
Bragosso
FTI Friuli Venezia Giulia
Messaggi: 5061
Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 19:17
Località: Salzano (VE)

Re: Progetto: "Molle per l'Italia".

Messaggio da Bragosso »

rob ha scritto:Anto', in elenco hai messo Mario ma hai dimenticato Eugenio Vespiano, forse il miglior springerista che abbiamo ;) ;) ;) già registrato.

a presto,
rob
Scusa Eugenio...per la Mia GROSSA Dimenticanza....ma ti ho sempre sul Cuore...:-) Un bacio al Piccolo...
Presenze in Portogallo cat.Springer:
1) Bragosso ASD FVG PRESENTE
2) Carlos ASD Lupi
3) Molfesi ASD Lirina
4) Rob ASD Lupi
5) Azotino66 ASD Lupi
6)Cristiano C. ASD Lombardia
7)Mario S. ASD Lazio
8) Eugenio V. ASD Campania

Mettete la Vostra ADESIONE..... :hail:
Prima di valutare ciò che ti dicono...valuta anche chi te lo ha detto...
(N.Brunettini)


Si salva l'uomo che supera il proprio egoismo d'individuo, di famiglia, di casta, e che libera la propria anima dall'idea di rassegnazione alla malvagità esistente.
Ignazio Silone, Vino e pane, 1955
Avatar utente
azotino66
SS lazio Airguns
Messaggi: 1127
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 13:13
Località: Roma

Re: Progetto: "Molle per l'Italia".

Messaggio da azotino66 »

Presente già pagato !! :-):-):-)
Steyr Challenge Full
Walther LG300 Full
Air Arms TX 200 Full
Air Arms TX 200 Depo

Massimo
Rispondi