Rivedere i bersagli da field target

Spazio dedicato a tutto quello che ruota attorno al field target
Rispondi
Avatar utente
maxilius
FT Sicilia
Messaggi: 60
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2007, 13:48
Località: Palermo/Mussomeli (CL)

Rivedere i bersagli da field target

Messaggio da maxilius »

Salve.
Secondo voi la forma dei bersagli da ft che rappresenta la silhouette di una animale ė da ritenersi politicamente corretta oppure possa urtare la sensibilità di qualcuno? Io personalmente ne sono indifferente ma penso che a qualcuno possa dare fastidio.
Che ne pensate?
Avatar utente
MatteoL
Lombardia FT
Messaggi: 1128
Iscritto il: martedì 24 febbraio 2015, 16:32
Località: MONTEVECCHIA ( LC )

Re: Rivedere i bersagli da field target

Messaggio da MatteoL »

Personalmente penso che in Italia qualsiasi cosa riguardi oggetti che siano simili ad un fucile e sagome a forma di animali creino malcontento da parte di personaggi falsamente benpensanti che non abbandonano il cane , nutrono gli uccelli passeggiano con le Nutrie e alla sera magari picchiano la moglie .
La natura del nostro sport è quella di una simulazione di caccia al nocivo . Non facciamo del male a niente e nessun animale pertanto ritengo importante mantenere lo status originario della cosa che tra l'altro è riconosciuta in tutto il mondo .
Questo è il mio pensiero del quale me ne assumo paternità e responsabilità .
È ora di finirla di attaccarsi a cose effimere con il solo scopo di rompere le uova nel paniere al prossimo . Così .....tanto per farlo .




MatteoL
Lombardia F.T.
AA TX200 + UTG 10x44 HFT Configuration
Kalibrgun Criket + UTG 10X44 MilDot
Daystate MK4 IS Target + Sightron S3
Daystate MK4 IS S + UTG 10X44 MilDot HFT Configuration

MatteoL
LombardiaFT
matteolandenna@gmail.com
lombardiafieldtarget@gmail.com

http://www.lombardiafieldtarget.it
Avatar utente
Hallyster61
Lombardia FT
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 16 settembre 2013, 22:51
Località: Belgirate (VB)

Re: Rivedere i bersagli da field target

Messaggio da Hallyster61 »

Purtroppo Matteo... a volte penso che oltre all'Italia ci sia anche litaglia....
e in quello strano paese il pensiero di maxilius è da tenersi in considerazione. Tutto quello che riguarda la caccia viene visto come aberrazione mentale di chi lo pratica.
Tu hai ragione, ma in itaglia forse varrebbe la pena di cambiare la forma delle sagome, tanto per noi sarebbe uguale.
E non dirmi che il FT è una simulazione di caccia.
Ciao
Roberto
Avatar utente
aledimaggio
Lombardia FT
Messaggi: 3388
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2012, 19:12
Località: Lainate (MI)

Re: Rivedere i bersagli da field target

Messaggio da aledimaggio »

Vedi tecnotarget coi suoi draghi shrek e altre creature mitologiche.....credo sarebbe un buon compromesso

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
fabio71708
FT Sicilia
Messaggi: 543
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 8:38
Località: Palermo
Contatta:

Re: Rivedere i bersagli da field target

Messaggio da fabio71708 »

Premetto che le attuali sagome, raffiguranti degli animali, non mi creano nessun tipo di problema e che non vedo il Field Target come una simulazione di caccia ma come una particolare disciplina di tiro.
Detto ciò, credo che se le sagome rappresentassero delle comunissime forme geometriche, cerchi, quadrati, ecc..., con le comuni kill zone si otterrebbe il duplice risultato di non urtare la suscettibilità di nessuno e senza creare scompiglio a chi già pratica la disciplina; di ridurre i costi di realizzazione delle sagome stesse.
Allo stesso modo,credo che se si pubblicizzasse la disciplina del Field Target evitando di definirla una simulazione di caccia ma indicandola semplicemente come tiro alla sogoma.....il ritorno in termini di partecipazione possa essere superiore riuscendo ad avvicinare più utenti.

Ciao Fabio
I ❤️ FT
Walther LG400 & Leupold Competition 45x45 FC Dot


Facebook Instagram



1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2023 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2022 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2020 - PCP 7,5J
1º Trofeo “Sicilia Field Target 2019” - PCP 7,5J
2º Campionato Italiano FIDASC 2018 - PCP 7,5J
1º Campionato Interregionale Centro/Sud FIDASC 2018 - PCP 7,5J
Cecco
FTI Emilia Romagna
Messaggi: 1824
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 8:47
Località: Molinella (BO)
Contatta:

Re: Rivedere i bersagli da field target

Messaggio da Cecco »

Solita polemica del politicamente corretto, che personalmente trovo sterile ed inutile, stiamo sparando ad un bersaglio in metallo..... e basta non a quello che rappresenta...
Son 10 anni che faccio FT e non mi è mai venuta voglia di tirare ad topi, scoiattoli, gufi, corvi, ecc....
Vogliamo fare come in alcuni poligoni a fuoco dove sono vietati i bersagli raffiguranti persone e sono strati sostituiti da quelli ottagonali riproducenti nelle misure e, più o meno nelle forme, il torace umano? Sono corretti perché non c'è un volto? Mi sembra che si stiano prendendo in giro da soli ... tanto se stai dentro all'ottagono sicuramente hai preso in un punto che potrebbe essere vitale in un essere umano.... e lo sanno e lo sappiamo tutti....
Idem per noi, mi ripeto, stiamo tirando ad un bersaglio e questo quello che conta e non a un essere vivente e questo quello che conta...
Con lo stesso principio allora perché non chiediamo alla federazione di tiro con l'arco 3D ti cambiare i propri bersagli, con sfere, piramidi, parallelepipedi o cubi?
Altra cosa provate a pensare solo l'impegno economico per una asd media che dispone di almeno 100/150 sagome cosa voglia dire modificare e/o cambiare le sagome....
Saluti Cecco FTIER "LE VIPERE"
Walther Dominator, Anshutz Lg380, fwb 300, gamo cf20 (con qualcosa bisogna pure iniziare)
sito web FTER: https://fieldtargetemiliaromagna.jimdo.com/
SUPERDEPO 2009 IO C'ERO
Avatar utente
maxilius
FT Sicilia
Messaggi: 60
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2007, 13:48
Località: Palermo/Mussomeli (CL)

Re: Rivedere i bersagli da field target

Messaggio da maxilius »

fabio71708 ha scritto:Premetto che le attuali sagome, raffiguranti degli animali, non mi creano nessun tipo di problema e che non vedo il Field Target come una simulazione di caccia ma come una particolare disciplina di tiro.
Detto ciò, credo che se le sagome rappresentassero delle comunissime forme geometriche, cerchi, quadrati, ecc..., con le comuni kill zone si otterrebbe il duplice risultato di non urtare la suscettibilità di nessuno e senza creare scompiglio a chi già pratica la disciplina; di ridurre i costi di realizzazione delle sagome stesse.
Allo stesso modo,credo che se si pubblicizzasse la disciplina del Field Target evitando di definirla una simulazione di caccia ma indicandola semplicemente come tiro alla sogoma.....il ritorno in termini di partecipazione possa essere superiore riuscendo ad avvicinare più utenti.

Ciao Fabio
Condivido in pieno.
Avatar utente
Dario
Lombardia FT
Messaggi: 3354
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 22:19
Località: Bussero (MI)

Re: Rivedere i bersagli da field target

Messaggio da Dario »

fabio71708 ha scritto:Premetto che le attuali sagome, raffiguranti degli animali, non mi creano nessun tipo di problema e che non vedo il Field Target come una simulazione di caccia ma come una particolare disciplina di tiro.
Perfettamente d'accordo, d'altra parte penso che i soliti benpensanti adepti del "politically correct" non saranno mai contenti, se i bersagli non rappresentassero animali affermerebbero che è come se li raffigurassero, che usiamo attrezzi sportivi che rappresentano fucili che sono attrezzi per ammazzare gli umani, o peggio, addirittura per ammazzare animali, cosa ben più grave nella loro aberrante ideologia come si è visto con la storia degli orsi in Trentino.

Insomma non saranno mai contenti, per conto mio tanto vale ignorarli.

Questo non toglie che se un domani ci fosse la possibilità che il Field Target diventi disciplina olimpica a condizione di adottare bersagli che non rappresentino animali troverei opportuno riconsiderare la cosa.

Ma per compiacere degli emeriti ******** proprio no.

Figuratevi che quando andavo in kayak i cosiddetti "verdi" e derivati avevano da dire perchè secondo loro portavamo le spore da un fiume all'altro distruggendo la biodiversità........ :roll:
Infatti nel Sesia e nei suoi affluenti ora vivono gli squali...... :crepa:
Saluti,
Dario
Avatar utente
fabio71708
FT Sicilia
Messaggi: 543
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 8:38
Località: Palermo
Contatta:

Re: Rivedere i bersagli da field target

Messaggio da fabio71708 »

Il mio intervento non si proponeva di compiacere nessuno tuttalpiù, esprimendo le proprie idee nel ripetto di quelle altrui, di porre l'attenzione sulla possibilità di valutare l'eventuale convenienza, in futuro, di utilizzare sagome non riconducibili ad animali.....intendendo per convenienza, il possibile maggior ritorno alla disciplina stessa.

Io parto dal presupposto che in tutte le cose c'è una "sostanza" ma anche una "forma".....ma che il fine non giustifica il mezzo.

Nel FT la "sostanza" è che lo stesso è un tiro ad una sagoma e il fatto che quest'ultima raffiguri degli animali non significa che i praticanti del FT siano portati a sparare agli animali in carne ed ossa. Questo è un dato oggettivo e se la cosa turba qualcuno.....che se ne faccia una ragione.

Appurata la bontà della sostanza e quindi del FT, la "forma" si incentra su come si propone il tutto al pubblico che, alla fine, si traduce nel minor o maggior interesse che riesce a suscitare nelle persone.

Si può dire che il FT è una simulazione di caccia e per questo si adoperano delle sagome che ripropongono le fattezze degli animali o si può presentare il FT come un "Tiro alla sagoma" e come tale la sagoma può avere qualsiasi forma, certamente non raffigurante ne animali ne uomini.

Che si voglia ammettere o meno la seconda soluzione troverà maggiori riscontri rispetto l'attuale modo di presentare il FT, e questo si traduce nella possibilità di riscontrare maggior interesse da parte di chi è fuori dal FT.

Leggo della voglia di voler far crescere sempre più la disciplina del FT.....questa potrebbe essere già una strada!!

PS: Io leggo questa tua affermazione sia come un'apertura al tema sia come una consapevolezza che il problema è più tangibile di quanto non si creda :wink:
Dario ha scritto: Questo non toglie che se un domani ci fosse la possibilità che il Field Target diventi disciplina olimpica a condizione di adottare bersagli che non rappresentino animali troverei opportuno riconsiderare la cosa.
I ❤️ FT
Walther LG400 & Leupold Competition 45x45 FC Dot


Facebook Instagram



1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2023 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2022 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2020 - PCP 7,5J
1º Trofeo “Sicilia Field Target 2019” - PCP 7,5J
2º Campionato Italiano FIDASC 2018 - PCP 7,5J
1º Campionato Interregionale Centro/Sud FIDASC 2018 - PCP 7,5J
Avatar utente
Dario
Lombardia FT
Messaggi: 3354
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 22:19
Località: Bussero (MI)

Re: Rivedere i bersagli da field target

Messaggio da Dario »

fabio71708 ha scritto: PS: Io leggo questa tua affermazione sia come un'apertura al tema sia come una consapevolezza che il problema è più tangibile di quanto non si creda :wink:
Dario ha scritto: Questo non toglie che se un domani ci fosse la possibilità che il Field Target diventi disciplina olimpica a condizione di adottare bersagli che non rappresentino animali troverei opportuno riconsiderare la cosa.
Si, ma solo per quella ragione e non tanto per provarci, ma a cose fatte.
Nella remota eventualità non sarebbe un'iniziativa di una singola nazione ma di tutto il mondo del Field Target a livello globale e non la vedo così immediata......
Saluti,
Dario
Avatar utente
nibbio55
BRAC ITALIA ROMA
Messaggi: 69
Iscritto il: sabato 20 giugno 2015, 16:00
Località: Ardea

Re: Rivedere i bersagli da field target

Messaggio da nibbio55 »

E' triste doversi rendere conto che esiste chi storce il naso pensando alle sagome di FT rappresentanti animali e poi passa le giornate davanti ad un video game dove chi vince fa una strage di esseri umani e sopratutto coinvolge minori in queste attività che di ludico hanno ben poco ed a volte sfociano in stragi senza senso perpetrate da ragazzi che vogliono provare qualcosa di più del semplice videogame.
Mi sono avvicinato da poco al FT ed ho trovato molto conivolgente simulare ciò che per millenni è stato il metodo di sostentamento del genere umano, senza la retorica del povero scoiattolo che viene abbattuto o del coniglietto, poverino, che poi troviamo nei frigoriferi dei famosi benpensanti citati in altri post. Forse se limitassimo le sagome alle sole "TOPOSAGOME" qualcuno non sarebbe così disturbato.
Certo che se per arrivare ad alti livelli sportivi della disciplina si dovessero adottare forme astratte si farebbe buon viso a cattivo gioco ma, nel mio piccolo campo di FT del mio terreno un topo uno scoiattolo ed un coniglio non mancheranno mai.
Ciao
ElZorro
FTI VallefreddaTiro
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 7 aprile 2007, 21:13
Località: Isola del Liri (FR)

Re: Rivedere i bersagli da field target

Messaggio da ElZorro »

nibbio55 ha scritto:E' triste doversi rendere conto che esiste chi storce il naso pensando alle sagome di FT rappresentanti animali e poi passa le giornate davanti ad un video game dove chi vince fa una strage di esseri umani e sopratutto coinvolge minori in queste attività che di ludico hanno ben poco ed a volte sfociano in stragi senza senso perpetrate da ragazzi che vogliono provare qualcosa di più del semplice videogame.
Mi sono avvicinato da poco al FT ed ho trovato molto conivolgente simulare ciò che per millenni è stato il metodo di sostentamento del genere umano, senza la retorica del povero scoiattolo che viene abbattuto o del coniglietto, poverino, che poi troviamo nei frigoriferi dei famosi benpensanti citati in altri post. Forse se limitassimo le sagome alle sole "TOPOSAGOME" qualcuno non sarebbe così disturbato.
Certo che se per arrivare ad alti livelli sportivi della disciplina si dovessero adottare forme astratte si farebbe buon viso a cattivo gioco ma, nel mio piccolo campo di FT del mio terreno un topo uno scoiattolo ed un coniglio non mancheranno mai.
Ciao
:clap: Francesco la vedo esattamente come te ma sono addirittura più pessimista nel senso che ci sono e ci saranno sempre i soliti bigotti che hanno da ridire anche sulle toposagome,o sulle altre rappresentanti disegni anche di altri nocivi, lo fanno solo per il gusto di farlo e sec me solo per darsi dei punti per poter dimostrare a loro stessi di essere su un gradino più alto, o essere in grado di riprendere e attaccare chi cerca di divertirsi nel suo piccolo senza arrecare danno a cose o animali. Ovviamente poi nel loro frigo la cacciagione e altri tipi di carne non manca di certo ,loro nn pensano minimamente che l'animale che stanno mangiando nn esiste più in quanto allevato e magari torturato solo per soddisfare la ns gola, ma come dicevo prima debbono cercarsi uno spunto per rompere le scatole al prossimo-
- EL Z- 1° campionato reg del Lazio Fidasc pcp 7,5 2020- fwb-p70 by t.s. Hatsan at 44 full- Diana 52 full Hammerly ar 20 7,5 j- BSA Hornet 7,5 - Diana panther 21-beretta cal24-
Stanatore,cacciatore e giustiziere di bulletti * prepotenti,e ogni tanto ne pizzico qualcuno.......
Avatar utente
jp64
Lv. 1
Lv. 1
Messaggi: 58
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 22:49

Re: Rivedere i bersagli da field target

Messaggio da jp64 »

ElZorro ha scritto:
nibbio55 ha scritto:E' triste doversi rendere conto che esiste chi storce il naso pensando alle sagome di FT rappresentanti animali e poi passa le giornate davanti ad un video game dove chi vince fa una strage di esseri umani e sopratutto coinvolge minori in queste attività che di ludico hanno ben poco ed a volte sfociano in stragi senza senso perpetrate da ragazzi che vogliono provare qualcosa di più del semplice videogame.
Mi sono avvicinato da poco al FT ed ho trovato molto conivolgente simulare ciò che per millenni è stato il metodo di sostentamento del genere umano, senza la retorica del povero scoiattolo che viene abbattuto o del coniglietto, poverino, che poi troviamo nei frigoriferi dei famosi benpensanti citati in altri post. Forse se limitassimo le sagome alle sole "TOPOSAGOME" qualcuno non sarebbe così disturbato.
Certo che se per arrivare ad alti livelli sportivi della disciplina si dovessero adottare forme astratte si farebbe buon viso a cattivo gioco ma, nel mio piccolo campo di FT del mio terreno un topo uno scoiattolo ed un coniglio non mancheranno mai.
Ciao
:clap: Francesco la vedo esattamente come te ma sono addirittura più pessimista nel senso che ci sono e ci saranno sempre i soliti bigotti che hanno da ridire anche sulle toposagome,o sulle altre rappresentanti disegni anche di altri nocivi, lo fanno solo per il gusto di farlo e sec me solo per darsi dei punti per poter dimostrare a loro stessi di essere su un gradino più alto, o essere in grado di riprendere e attaccare chi cerca di divertirsi nel suo piccolo senza arrecare danno a cose o animali. Ovviamente poi nel loro frigo la cacciagione e altri tipi di carne non manca di certo ,loro nn pensano minimamente che l'animale che stanno mangiando nn esiste più in quanto allevato e magari torturato solo per soddisfare la ns gola, ma come dicevo prima debbono cercarsi uno spunto per rompere le scatole al prossimo-
Mi trovate perfettamente d'accordo...

Forse aiuterebbe (nell'immaginario collettivo) sostituire il termine "TOPOSAGOMA" con quello di "RATTOSAGOMA" o "SORCIOSAGOMA"?

in fondo un "topo" è sempre qualcosa di quasi (dico quasi) carino, mentre un sorcio od un ratto, nella mente di molti, equivalgono al concetto di sporcizia e schifo....

Ovviamente le mie sono sempre e solo considerazioni personali ! :-)

P.S.
A me poi, personalmente, è piaciuta molto la sagoma del drago che ho visto su Fbook... Alla fine della fiera, poi, chi ha mai dato la caccia ad un drago??

ciao
Il mio umore??? Dipende dall'aereo che prendo.....

Immagine

Armi in rastrelliera:
* Walther LG300 4,5 depo;
* Air Arms S400 MPR 4,5 depo;
* Brocock Enigma 4,5 depo;
* Air Arms S400 Classic 4,5 depo;
* HW 977K 4,5 depo;
* HW 30 S 4,5 depo;
* HW 40 4,5 depo.
Avatar utente
maxilius
FT Sicilia
Messaggi: 60
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2007, 13:48
Località: Palermo/Mussomeli (CL)

Re: Rivedere i bersagli da field target

Messaggio da maxilius »

Mi sa che qualche animalista storcerebbe il naso pure per il drago
Cecco
FTI Emilia Romagna
Messaggi: 1824
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 8:47
Località: Molinella (BO)
Contatta:

Re: Rivedere i bersagli da field target

Messaggio da Cecco »

Beh, se sparassimo a sagome metalliche a forma di cerchio, quadrato, triangolo sicuramente qualcuno ci accuserebbe di star uccidendo la geometria! :crepa: :crepa: :crepa: :crepa: :crepa:
Saluti Cecco FTIER "LE VIPERE"
Walther Dominator, Anshutz Lg380, fwb 300, gamo cf20 (con qualcosa bisogna pure iniziare)
sito web FTER: https://fieldtargetemiliaromagna.jimdo.com/
SUPERDEPO 2009 IO C'ERO
Rispondi