Peso pallino pova cronografica.

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

Bloccato
Dario
Lombardia FT

Re: Peso pallino pova cronografica.

Messaggio da Dario »

galeazzo ha scritto: Ma le cose macroscopiche che sfuggono al nostro amico sono due:
a) I pallini del test sono uguali (nel senso presi dalla stessa scatola) per tutti i concorrenti;
b) Nelle misure velocitarie è già presente una tolleranza del 2,5% che è ben maggiore dello scarto di peso che tu evidenzi.
A mio modesto avviso c'è anche una terza cosa che sfugge al nostro amico:

ora il regolamento tecnico sportivo Field Target è un regolamento federale FIDASC e l'interlocutore cui rivolgere domande, critiche e cui paventare annullamenti di prove o di gare o addirittura di Campionati é FIDASC.
Lo inviterei quindi a rivolgersi all'interlocutore appropriato che sicuramente non mancherà di dare soddisfazione alle sue richieste.
Saluti,
Dario
vito55
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da vito55 »

Dario ha scritto:
ora il regolamento tecnico sportivo Field Target è un regolamento federale FIDASC e l'interlocutore cui rivolgere domande, critiche e cui paventare annullamenti di prove o di gare o addirittura di Campionati é FIDASC.
Lo inviterei quindi a rivolgersi all'interlocutore appropriato che sicuramente non mancherà di dare soddisfazione alle sue richieste.
A parte il regolamento che possa essere di Caio o di Sempronio, (speriamo che in futuro le asd possano continuare il FT usufruendo delle agevolazioni fiscali, a detta del CONI dopo quest'anno saltano circa 500 discipline compreso il FT) la prima regola da mantenere è quella della legge italiana ,SOTTO i 7,5 ( per me nessuna tolleranza) se la tolleranza mi viene autorizzata dalla legge allora va bene.
Comunque in gara applico il regolamento alla lettera.
Saluti
vito
MatteoL
Lombardia FT

Messaggio da MatteoL »

pedalinotommaso ha scritto:Allora ho ragione nel pensare che si voglia mettere la testa sotto la sabbia e non affrontare il problema. Il discorso dei 10 piombini è proprio per ridurre al minimo gli scarti. E se la media è 0,525 ci può essere quello che pesa 0,53 ma pure quello che pesa 0,52. Casualmente invece gli jsb s100 sono esatti. Nel regolamento oltre ad indicare una marca e tipo viene scritto che il piombino deve avere una velocità massima di 172,2 e che il peso deve essere di 0,53. Mettetevi d'accordo.
Ciao .
Il mio umile consiglio è comunque di settare la tua Depo con un margine di sicurezza tale da non risentire di caldo , freddo , umidità che sono i nemici giurati dell'a.c .
Non è raro controllare la sera prima della gara la propria arma e recarsi l'indomani dopo aver fatto parecchi KM in un campo di gara e scoprire di essere troppo lenti o veloci .
Il pallino di prova è uguale per tutti e il suo risultato è abbastanza relativo ....basta non sforare ....
Non ultimo c'è da considerare che ogni cronografo anche della stessa marca e modello può avere degli errori detto errori strumentali , propri di ogni strumento di misura . Ecco perché è furbo stare un pochino più bassi .
Anche perché , mi auguro , che la tua tabella balistica tu l'abbia fatta con il pallino che usi in gara che se per caso dovesse essere ad esempio un JSB 0,510....dovrebbe avere una velocità di uscita maggiore rispetto a quello di prova ....
Detto ciò ....per sfruttare al massimo la velocità , quindi la parabola di caduta basta usare un pallino leggero ....specie nella categoria depo , così da recuperare il margine di sicurezza per affrontare la prova .
Io ho avuto modo di fare prove cronografiche con il nuovo pallino H&N e ho riscontrato che sia ancora più conservativo del precedente .
Detto ciò , se posso dare un consiglio ....stai due metri indietro che non sbagli .

Un saluto

MatteoL

Lombardia Field Target
AA TX200 + UTG 10x44 HFT Configuration
Kalibrgun Criket + UTG 10X44 MilDot
Daystate MK4 IS Target + Sightron S3
Daystate MK4 IS S + UTG 10X44 MilDot HFT Configuration

MatteoL
LombardiaFT
matteolandenna@gmail.com
lombardiafieldtarget@gmail.com

http://www.lombardiafieldtarget.it
pedalinotommaso
Lv. 1
Lv. 1

Messaggio da pedalinotommaso »

Sommaco, la tua risposta è tipica di colui che non sa dare una risposta e se ne esce "spara e taci". Ma taci tu. Il forum non è per discutere di come pettinare le bambole ma proprio per scambiarsi opinioni e evidenziare lacune. Quindi se non sei interessato fai altro. Grazie.
Arancia Dolce Di Sicilia

1°PCP depo Campionato Regionale Sicilia Fidasc 2025

2°PCP depo Campionato Regionale Sicilia Fidasc 2024

2° PCP depo Campionato Regionale Sicilia Fidasc 2023

2° PCP depo Campionato Regionale Sicilia Fidasc 2022

1° PCP depo Campionato Regionale Sicilia Fidasc 2021

1° PCP depo Campionato Italiano Fidasc 2019

1° PCP depo Campionato Interregionale Centro/Sud Fidasc 2019

1° PCP depo 5° Open d'Italia 2019

3° PCP depo Campionato Regionale Calabria Fidasc 2018

Walther lg400 Blacktec + ottica Besonder Optisch 10-40x50
MatteoL
Lombardia FT

Messaggio da MatteoL »

pedalinotommaso ha scritto:Sommaco, la tua risposta è tipica di colui che non sa dare una risposta e se ne esce "spara e taci". Ma taci tu. Il forum non è per discutere di come pettinare le bambole ma proprio per scambiarsi opinioni e evidenziare lacune. Quindi se non sei interessato fai altro. Grazie.
Perdona...........
Prima di dire di tacere alle persone , peraltro in brutta maniera , sarebbe meglio sapere prima con chi si ha a che fare .
Il Signore al quale dici di tacere è un veterano , Campione Europeo , pluri Campione Italiano e tanto altro.....inoltre è la persona preposta allo stilare i regolamenti e dialoga con la Federazione Fidasc per farli accettare.
Quindi , in realtà , l'unico che può risponderti con cognizione di causa.

Un saluto

MatteoL
LombardiaFT
matteolandenna@gmail.com

pedalinotommaso
Lv. 1
Lv. 1

Io voglio stare nel regolamento, e per adesso non è sul banco degli imputati la mia carabina. Il regolamento dice che si useranno H&N finale match rifle del peso di 0,53 gr. E sono questi i piombini che voglio trovare alla prova cronografica. Se dovessi capire che i piombini sono più leggeri e faccio un ricorso e dovessi avere ragione si invalida la gara. Mi pare che molti ancora non abbiano capito questo passaggio. Qualcuno ancora non ha capito che la mia domanda nasce per tutelare le regole. Nel regolamento a mio avviso c'è un vuoto o meglio due riferimenti (marca e tipo di pallino) che può contrastare con la dicitura che deve pesare 0,53 gr. Siccome in una gara del regionale sicilia lo scorso anno è successo un puriferio a causa di piombini che, pur essendo H&H finale match, non corrispondevano minimamente alle prescrizioni dettate dal regolamento dei 0,53 gr. Morale metà dei partecipanti eravamo fuori. Allora con tanto buon senso abbiamo cercato di capire dove era il problema e risolto pesando i piombini e il limite non veniva dalla velocità ma dalla risultante dei joule espressi.
Arancia Dolce Di Sicilia

pedalinotommaso
Lv. 1
Lv. 1

Sommaco sarà un gran tiratore ma mi ha voluto mettere a tacere. E siccome potrà essere pure il presidentissimo non mi lascio condizionare. Se poi si vuole ragionare per casta fate pure.
Arancia Dolce Di Sicilia

MatteoL
Lombardia FT

Messaggio da MatteoL »

pedalinotommaso ha scritto:Io voglio stare nel regolamento, e per adesso non è sul banco degli imputati la mia carabina. Il regolamento dice che si useranno H&N finale match rifle del peso di 0,53 gr. E sono questi i piombini che voglio trovare alla prova cronografica. Se dovessi capire che i piombini sono più leggeri e faccio un ricorso e dovessi avere ragione si invalida la gara. Mi pare che molti ancora non abbiano capito questo passaggio. Qualcuno ancora non ha capito che la mia domanda nasce per tutelare le regole. Nel regolamento a mio avviso c'è un vuoto o meglio due riferimenti (marca e tipo di pallino) che può contrastare con la dicitura che deve pesare 0,53 gr. Siccome in una gara del regionale sicilia lo scorso anno è successo un puriferio a causa di piombini che, pur essendo H&H finale match, non corrispondevano minimamente alle prescrizioni dettate dal regolamento dei 0,53 gr. Morale metà dei partecipanti eravamo fuori. Allora con tanto buon senso abbiamo cercato di capire dove era il problema e risolto pesando i piombini e il limite non veniva dalla velocità ma dalla risultante dei joule espressi.
Magari dico una cazzata......avete provato a verificare se il cronografo , paragonato ad altri , non avesse uno scarto o un errore eccessivo ?
Può succedere.......

MatteoL
LombardiaFT
matteolandenna@gmail.com

pedalinotommaso
Lv. 1
Lv. 1

Lo scorso anno dopo quello che era successo ne abbiamo provato tre e lo scarto complessivo era di 1 m/s. Ma qui, ripeto, si parla del pallino e del regolamento. Se si ha voglia di fare altre discussioni si apre un altro argomento.
Arancia Dolce Di Sicilia

sommaco
FTI Umbria

Messaggio da sommaco »

pedalinotommaso ha scritto:Sommaco sarà un gran tiratore ma mi ha voluto mettere a tacere. E siccome potrà essere pure il presidentissimo non mi lascio condizionare. Se poi si vuole ragionare per casta fate pure.
Come ti ha giá risposto Matteo e come ti avevo suggerito io, fatti tutte le prove del caso (pallini H&N di vari lotti, test cronografi, differenti condizioni di temperatura, etc.) e se hai dubbi ti tari comunque più bassa la potenza della carabina. Nelle full non ci sono tolleranze di misurazione della velocità, se quello che sostieni tu fosse la regola sai i casi di squalifica che ci sarebbero ?!
Perché sono veramente occasionali le squalifiche ? Perché I tiratori hanno mediamente più esperienza e sanno che non sono - 5 m/s che fanno la differenza. Così dovresti fare anche tu.
Non lo vuoi fare, pensi che chi pratica questo sport da piu tempo di te non possa darti consigli o se ti suggerisce che quelli che sostieni non sono VERI problemi spari c@zz@te ? Libero di farlo ..... impiegherai più tempo a farti un bagaglio di conoscenze in questa disciplina.
Io o altri tiratori non dobbiamo per forza dare indicazioni o suggerimenti a chi non vuole ascoltarle. Sei libero di seguire la tua strada

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Campione Italiano FIDASC pcp 16J 2016, 2018, 2020, 2021
Campione Europeo 2014
Campione Italiano pcp 16J 2011, 2013, 2014, 2015
Vincitore Coppa Italia 2011, 2013 pcp 16J
Campione Centro-Nord pcp 16J 2012, 2014, 2015, 2017
11º assoluto Campionato Mondiale 2013
5° Open Euskadi 2012 pcp 16J
12º assoluto Campionato Mondiale 2017
3º assoluto Campionato Mondiale 2018
1º Campionato Europeo a squadre 2018

Amo il mio Leupold Competition 45x45

Skype - sommaco

Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
galeazzo
FTI Umbria

Messaggio da galeazzo »

Io invece, che politicamente corretto non lo sono più, al Sig. Pedalino Tommaso che si permette di dare dell'incompetente a destra e a manca a tutti quelli che non la pensano come lui, dico solo questo: il regolamento cui fai riferimento è quello FIDASC, tu di quale ASD FIDASC fai parte?
Se non fai parte, come credo, di nessuna ASD FIDASC, e visto che hai competenze da vendere, fatti un regolamento Pro Domo Tua, magari ti accontenti!
Buona serata, Mauro
Dario
Lombardia FT

Messaggio da Dario »

pedalinotommaso ha scritto:Sommaco, la tua risposta è tipica di colui che non sa dare una risposta e se ne esce "spara e taci". Ma taci tu. Il forum non è per discutere di come pettinare le bambole ma proprio per scambiarsi opinioni e evidenziare lacune. Quindi se non sei interessato fai altro. Grazie.
Amico mio,
non so chi sei ma hai esagerato.
La chiudiamo qua.
Saluti,
Dario
Bloccato