Formula campionati 2023

Spazio dedicato a tutto quello che ruota attorno al field target
Rispondi
Stefania
Lombardia FT
Messaggi: 681
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 22:22
Località: Bussero (MI)

Formula campionati 2023

Messaggio da Stefania »

Dal consiglio direttivo di LFT abbiamo ricevuto la mail che segue, ma trattandosi di un argomento che coinvolge tutti a livello nazionale ritengo utile condividerlo ed eventualmente discuterne.


Il coordinatore Fidasc Massimo Carloni ha inviato una richiesta ai Presidenti:
Se preferite il campionato Interregionale unico sull'intero territorio italiano ( 5 gare con due di scarto modello anno 2022) o se tornare al vecchio sistema dei due campionati Interregionali ( 4 gare con una di scarto centro nord e centro sud);
Se siete favorevoli ad incrementare la quota di iscrizione (da €. 15,00 ad €. 20,00  a gara) per utilizzare tale incremento al fine dell'acquisto di premi per la finale dell'interregionale ( premi che sarebbero sia sorteggiati che assegnati per merito)
Se siete favorevoli ad incrementare la quota di iscrizione del campionato italiano individuale e a squadre  ( da €. 30,00 ad €. 40,00) al fine di utilizzare tale incremento per acquisto di premi  ( premi che sarebbero sia sorteggiati che assegnati per merito)



Per quanto riguarda l'ammontare della quota di iscrizione al campionato italiano ricordo che già nel 2021 nell'edizione che si svolse Campagna era di 40 euro per le 2 giornate e mi sono meravigliata che quest'anno fosse stata riportata a 30.
Questo il link:
viewtopic.php?f=86&t=14851

Mentre per quanto riguarda la formula di campionato interregionale ormai nel corso degli anni le abbiamo provate tutte, e personalmente ritengo che entrambe le formule presentano vantaggi e svantaggi.
Dal punto di vista della piacevolezza preferisco quello unico, che avendo carattere nazionale consente di incontrarci tutti insieme.
Per contro quelli che effettuano trasferte su tutto il territorio nazionale sono pochi per ovvi motivi.
Mentre quello diviso in teoria permetterebbe maggiore partecipazione in virtù delle distanze più brevi, ma dal punto di vista dell'individuazione dei componenti le squadre nazionali è fortemente squilibrato perché i contendenti non si confrontano mai.
Quale preferisco?
Non esprimo preferenze perché parteciperò in entrambi i casi.
Stefania
Il 99% dei conflitti nasce dall'ignoranza reciproca (Kapuściński)
Avatar utente
Losco
Lv. 1
Lv. 1
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2018, 13:59
Località: Russi(RA)

Re: Formula campionati 2023

Messaggio da Losco »

Per quanto mi riguarda , preferisco la formula dei due gironi separati.
Una soluzione per trovare i componenti della squadra nazionale si può trovare.....magari dando un valenza inferiore all'interregionale rispetto al campionato Italiano....
Per il discorso costi sono favorevole all'aumento,ma di pari passo deve essere anche la qualità della gara.
FTER
Avatar utente
aledimaggio
Lombardia FT
Messaggi: 3388
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2012, 19:12
Località: Lainate (MI)

Re: Formula campionati 2023

Messaggio da aledimaggio »

Vecchia formula interregionale
No aumenti
No aumenti
nino_co2
FTI VallefreddaTiro
Messaggi: 374
Iscritto il: martedì 27 settembre 2011, 18:25
Località: Latina

Re: Formula campionati 2023

Messaggio da nino_co2 »

Pareri non vincolanti, lo so. Per me girone unico, 8 gare, finale a sorteggio OBBLIGATORIA, 5 partecipazioni obbligatorie. Aumento quota non necessario. Tutti si farebbero le 4 gare nella loro metà Italia più una nell'altra metà.
Cosi potremmo incontrarci, per me incontrare nelle loro ASD (nomi a caso) Marcello al nord e Rino al sud è sempre un gran piacere.
Nino
Tutto quello che scrivo è sempre IMHO !
ElZorro
FTI VallefreddaTiro
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 7 aprile 2007, 21:13
Località: Isola del Liri (FR)

Re: Formula campionati 2023

Messaggio da ElZorro »

Io e la ASD Vallefredda che rappresento siamo favorevoli alla formula dei 2 gironi per il campionato interregionale, allo scopo di contenere le spese. Se si sceglierà questa soluzione potremmo ospitare una gara nel girone centro sud. Per quanto riguarda la proposta di aumento della quota in funzione dei premi nn siamo contrari ,ovviamente deciderà la maggioranza.
- EL Z- 1° campionato reg del Lazio Fidasc pcp 7,5 2020- fwb-p70 by t.s. Hatsan at 44 full- Diana 52 full Hammerly ar 20 7,5 j- BSA Hornet 7,5 - Diana panther 21-beretta cal24-
Stanatore,cacciatore e giustiziere di bulletti * prepotenti,e ogni tanto ne pizzico qualcuno.......
Avatar utente
pedalinotommaso
Lv. 1
Lv. 1
Messaggi: 140
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 21:36
Località: Ribera (AG)

Re: Formula campionati 2023

Messaggio da pedalinotommaso »

Buona sera. Parto dai costi. Per chi ha un costo a trasferta sull'ordine dei 500/600 euro sono certo le 10 euro di aumento a gara non è un problema.
Sarei più propenso per l'interregionale sulla formula dei due gironi e 3 gare di cui 2 utili ai fini della classifica finale.
Arancia Dolce Di Sicilia

2° PCP depo Campionato Regionale Sicilia Fidasc 2023

2° PCP depo Campionato Regionale Sicilia Fidasc 2022

1° PCP depo Campionato Regionale Sicilia Fidasc 2021

1° PCP depo Campionato Italiano Fidasc 2019

1° PCP depo Campionato Interregionale Centro/Sud Fidasc 2019

1° PCP depo 5° Open d'Italia 2019

3° PCP depo Campionato Regionale Calabria Fidasc 2018

Walther lg400 Blacktec + ottica Besonder Optisch 10-40x50
Avatar utente
Garima
Lombardia FT
Messaggi: 745
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 11:12
Località: Brugherio (MB)
Contatta:

Re: Formula campionati 2023

Messaggio da Garima »

Come ha detto Stefania, le formule dell'interregionale sono state provate praticamente tutte. Ognuna porta vantaggi e svantaggi.
Queste 2 ultime formule non fanno da meno.
Anche io mi astengo poichè sia in un caso che nell'altro parteciperò.

Per scegliere una formula piuttosto che l'altra, sarebbe invece interessante conoscere quali saranno le asd a candidarsi.
Non voglio andare fuori topic, ma mi permetto di riprendere le ultime parole di Losco; bene il confronto su premi e formula di campionato, bene lavorare già da ora per un 2023 sportivamente ben strutturato, e quindi DOVEROSO che alla base di tutto ciò ci sia la QUALITÀ AGONISTICA che questo sport merita: l'Italia è bella ma lunga, le trasferte lunghe e costose. Doveroso onorare gli sforzi degli sportivi con una manifestazione sportiva appagante.

Sono favorevole all'aumento del costo, di fatto sono CURIOSO di sperimentare anche questa via. Il tempo darà risposta ed in caso venga accettata la proposta, potremo valutare a fine 2023 se ne è valsa la pena.
A maggior ragione, anche per il campionato italiano: un aumento dei costi di iscrizione per avere dei riconoscimenti per partecipanti e vincitori. Vediamo se funziona!
Di fatto è la manifestazione sportiva più importante, negli anni in cui i premi erano succulenti, ha fatto piacere riceverli.

grazie!
50/50 Depo
50/50 Full
Avatar utente
Dario
Lombardia FT
Messaggi: 3354
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 22:19
Località: Bussero (MI)

Re: Formula campionati 2023

Messaggio da Dario »

Buongiorno a tutti,

anch'io ritengo che entrambe le formule di campionato interregionale (unico sull'intero territorio italiano o diviso in zone centro nord e centro sud) si equivalgano, pur ognuno con le sue prerogative.
Ricordo che quando, seppur tra mille polemiche, si passò da quella unica a quella suddivisa in zone una delle ragioni era che avrebbe permesso di accogliere un numero maggiore di partecipanti, bei tempi, allora eravamo in continua crescita....... :roll:

Tornando all'oggi vorrei però mettere l'accento su un altro aspetto pertinente all'argomento, la motivazione.
La motivazione per la quale noi siamo qua è alla base della nostra presenza e partecipazione, senza quella faremmo altro.
Quindi qual'è questa motivazione?
Elenchiamone alcune:
Divertimento. Siamo qua perchè questa attività ci diverte, ci rilassa, ci appassiona, ci coinvolge allontanandoci per un attimo dalle preoccupazioni della vita.
Obbligo. E' l'antitesi del divertimento, siamo qua perchè temiamo la sanzione per non aver adempito ad un obbligo.
Obbligo divertente e divertimento obbligatorio sono ossimori, condizioni che non possono coesistere, ecco perchè non vorrei più vedere usato il termine "obbligatorio" riferito alla presenza a questa od a quella gara.

Sento spesso definire come gioco la nostra attività.
Pratichiamo un gioco o uno Sport?
Definizioni più o meno accademiche potrebbero essere le seguenti:
Il gioco è un'attività di intrattenimento volontaria tra umani o animali con o senza regole ed impegno atletico a scopo ricreativo.
Lo Sport è insieme regolamentato di attività fisiche individuali o collettive finalizzate alla messa in atto e valorizzazione di determinate capacità psicomotorie.
Se aggiungiamo che siamo in una Federazione Sportiva Nazionale che fa capo al CONI che a sua volta fa capo al CIO dove la "O" fa sempre riferimento alle Olimpiadi mi sento di dire che più Sport di così non si può.
La partecipazione ad entrambe le attività, gioco e Sport, credo non possa essere motivata che dalla ricerca del divertimento, inteso come appagamento, piacere, soddisfazione.
Ma non obbligo.
L'obbligo di partecipare ad uno Sport potrebbe esistere in alcuni stati autoritari, che per fortuna non è l'Italia ed in genere quel mondo occidentale di cui ancora facciamo parte.

Concludo con l'auspicio di una maggiore presa di coscienza da parte di tutti noi sull'essenza della nostra attività con tutto ciò che questo comporta e di non perdere mai di vista le motivazioni che stanno alla base della nostra presenza in questo ambito, aspetto ben evidenziato anche dai Docenti dott. Claudio Mantovani e dott.ssa Daniela Sepio nel corso di aggiornamento per Tecnici, Arbitri e Giudici di gara appena concluso.

In tutta umiltà consiglierei tutte le volte che si vorrebbe usare il verbo "obbligare" di provare a sostituirlo con "motivare".
Saluti,
Dario
Nepo78
Lv. 0
Lv. 0
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2022, 18:03

Re: Formula campionati 2023

Messaggio da Nepo78 »

Personalmente ritengo più idonea la formula dei due campionati separati.
Rispondi