Uso ginocchiera

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

Rispondi
Petrus
FTI Campania

Uso ginocchiera

Messaggio da Petrus »

vorrei utilizzare una ginocchiera (tipo pallavolo) come sostegno per la carabina nella posizione libera....è consentito ??
Stefano Fassa
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da Stefano Fassa »

Ho visto usare in gara cose che voi umani...... :wink:
Si se secondo me è senz'altro consentito.
La concorrente germanica che ha fatto 41 a Pizzighettone usava una specie di sacchetto di pelle e nessuno ha avuto nulla da ridire.
Senza contare che si vedono in giro certi accrocchi montati sotto le carabine.... :roll:
Soggetto non degno del titolo che gli è stato regalato dopo l'esame di stato....
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

supergnomo71 ha scritto:Ho visto usare in gara cose che voi umani...... :wink:
Si se secondo me è senz'altro consentito.
La concorrente germanica che ha fatto 41 a Pizzighettone usava una specie di sacchetto di pelle e nessuno ha avuto nulla da ridire.
Senza contare che si vedono in giro certi accrocchi montati sotto le carabine.... :roll:
Ti quoto, così rispondo anche a Petrus...

Le ginocchiere si possono usare, anch'io l'ho usata... (si tratta di un quadrato di gommapiuma rigida inserita dentro una tasca anteriore nel pantalone all'altezza del ginocchio sx) al solo scopo di avere un appoggio morbido altrimenti dopo un po' la rotula mi si srotula...

Il cuscino sotto la carabina - come la tedesca, appunto - non credo sia ammissibile, perché non fa parte né dell'arma, né del tiratore... :D ma è una cosa rimovibile. O ce l'hai, o non ce l'hai, non puoi aggiungere o togliere in corso di gara accessori.

Gli accrocchi montati sotto le carabine, facendone essi stessi parte, sono ammessi... basta lasciarli lì, dall'inizio, alla fine.

Regolamento FFTI 2008

10-Modalità di tiro

Tutte le posizioni di tiro sono consentite ad eccezione delle specifiche imposte che devono essere rispettate come da regolamento:
- I concorrenti che per particolari situazioni fisiche non possano adottare posizioni obbligate debbono informane il Direttore di Gara presentando certificazione medica
- Il Direttore di Gara stabilisce che questo non determini un ingiusto vantaggio o svantaggio.
- Il Direttore di Gara informa i giudici di percorso della decisione.
I tiratori non possono superare la linea di tiro con la lama del grilletto, cosi come la volata dell’arma non può retrocedere da tale linea.
Sono consentite calciature regolabili o modifiche, ma queste non possono essere rimosse od aggiunte lungo il percorso di gara ad eccezione dei concorrenti indicati in precedenza (ved. particolari situazioni fisiche)
a. Viene consentita l’uso di una cinghia semplice per il trasporto dell’arma (eccezione ved. particolari situazioni fisiche)
b. Viene consentito ogni tipo di abbigliamento che non costituisca supporto per l’arma, possono essere imbottiti con panno o feltro, in nessun caso debbono essere sagomati per consentire un appoggio laterale, ovvero un contenimento della calciatura
-----------------------------------------------------
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
francesco54
FT Veneto

Messaggio da francesco54 »

Martina non era la sola ..
anche Gerhard usava un particolare appoggio infatti basta guardare anche qui
dunque credo che anche una ginocchiera sia regolamentare - sempre imho .. ovviamente :wink:
francesco54
FT Veneto

:oops: scusa Filippo .. ho postato mentre tu avevi già postato .. sorry! :oops:
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

francesco54 ha scritto::oops: scusa Filippo .. ho postato mentre tu avevi già postato .. sorry! :oops:
Nessun problema, mai frend... il tuo intervento è comunque giusto smile01

edit
I tedeschi, come ospiti, hanno beneficiato - ovviamente - di qualche concessione estetica...

smile26
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
Petrus
FTI Campania

Messaggio da Petrus »

fastman ha scritto:
Le ginocchiere si possono usare, anch'io l'ho usata... (si tratta di un quadrato di gommapiuma rigida inserita dentro una tasca anteriore nel pantalone all'altezza del ginocchio sx) al solo scopo di avere un appoggio morbido altrimenti dopo un po' la rotula mi si srotula...
grazie per il chiarimento.....credo che prenderò una bella ginocchiera da pallavolo

ultimo dubbio...una volta indossata la ginocchiera, visto che come hai detto innanzi non si possono aggiungere o togliere in corso di gara accessori, dovrò tenerla per tutto il percorso di gara senza toglierla ?
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

Petrus ha scritto:
fastman ha scritto:
grazie per il chiarimento.....credo che prenderò una bella ginocchiera da pallavolo

ultimo dubbio...una volta indossata la ginocchiera, visto che come hai detto innanzi non si possono aggiungere o togliere in corso di gara accessori, dovrò tenerla per tutto il percorso di gara senza toglierla ?
Questo è quanto si desume dall'interpretazione del regolamento... altrimenti non è più una ginocchiera, ma un supporto, appunto, amovibile...

:mrgreen:
francesco54
FT Veneto

Ciao Petrus .. ma a questo punto perchè non pensare ad un supporto fissato sotto all'astina?
Petrus
FTI Campania

Messaggio da Petrus »

francesco54 ha scritto:Ciao Petrus .. ma a questo punto perchè non pensare ad un supporto fissato sotto all'astina?
ho pensato di prendere la ginocchiera perchè credo sia la soluzione più pratica, poi magari se non mi troverò bene proverò a mettere un supporto (gomma ?) sotto la carabina
francesco54
FT Veneto

scusami .. di che carabina di tratta?
Petrus
FTI Campania

Messaggio da Petrus »

francesco54 ha scritto:scusami .. di che carabina di tratta?
hw 977 depo
Sniper
FTI Campania

Messaggio da Sniper »

Io preferisco la classica ginocchiera da piastrellista e questo setup, da usare ovviamente per tutto lo svolgimento della gara, in attesa di un calcio ad hoc :wink:

Immagine
Airbus
FTI Emilia Romagna

Messaggio da Airbus »

Ragazzi scusate l'intromissione ma ne approfitto.
Il regolamento dice:

Sono consentite calciature regolabili o modifiche, ma queste non possono essere rimosse od aggiunte lungo il percorso di gara ad eccezione dei concorrenti indicati in precedenza (ved. particolari situazioni fisiche)

Io chiedo: se una calciatura ha regolabile il montecarlo o la zeppa appoggiamano debole (nel mio caso la sx) se io non la tolgo o aggiungo ma solo la sposto avanti/indietro o su/giù prima di accedere alla piazzola e poi sparo alle due sagome senza cambiare le regolazioni allora non sono fuori regolamento.

Immagine

Sarebbe utile dirimere la questione ; premetto che è un mio dilemma personale e non mi stò riferendo a nessuno.

Anch'io ho notato il cuscinetto usato dai ns.ospiti ed è mia opinione che non rientri nei ns. regolamenti perchè non fà parte del fucile e nemmeno dell'abbigliamento.
Non ne farei una questione di stato visto che non fanno classifica nel ns. campionato nazionale.

Un salutone a tutti.

Airbus
Libertè, Libertè, Libertè ...Egalitè e Fraternitè non sono sempre necessarie!
francesco54
FT Veneto

Petrus ha scritto:hw 977 depo
Ok allora prova a guardare tra queste 97
se possono darti qualche spunto ..

Immagine
Rispondi