ecco sì, andrebbe bene un "Compiano" ai primi di novembre, come lo scorso anno.... mi prenoto già da ora....acki ha scritto:..... possono essere "se si vuole" testate durante gare informali o sperimentali...
Proposta "aggiornamento" regolamento per il 2009
Moderatore: Dario
-
- Lv. 5
- schütze
- Vesuvio FT
Ben detto fratè!acki ha scritto:Scusatemi tanto, quì nessuno vuole srtavolgere nulla, o ,almeno da parte mi a non c'è l'intenzione.
E' evidente che stiamo crescendo ed è altrettanto giusto parlarne. D'altra parte è questo il succo della nostra federezione, voler crescere e migliorare.
poi va bene se tutto ciò che è stato scritto andrà nel dimenticatoio e/o solo in parte sarà accettato (ma chi se ne frega). Ciò che non accetto è la staticità e il non voler crescereNon dobbiamo sempre fare quello che fanno gli altri, potrebbero anche gli altri fare quello che facciamo noi!... "con rispetto parlando"
E' vero, forse siamo andati anche un pò OT, forse la cosa è un po degenereta.. Forse, qualcuno l'ha presa un po sul serio ed altri come legge scritta. Sono solo ipotesi, che possono essere "se si vuole" testate durante gare informali o sperimentali, se poi non dovesse funzionere .. pazienza, almeno c'abbiamo provato![]()
Scusate lo sfogo![]()
![]()
VIVA FFTI!!

La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
Luigi
Luigi
- schütze
- Vesuvio FT
-
- V.I.P.
- Contatta:
Sono d'accordo schütze, e trovo anche io che alcune idee siano molto interessanti, anche io avevo espresso l'ipotesi di prevedere tiri ad una distanza maggioreschütze ha scritto: Un ipotetico aggiornamento, inasprimento, chiamiamolo come vogliamo, del regolamento deve riguardare solo ed esclusivamente le regole non la filosofia dello sport...le idee di qualcuno non sarebbero male, ma gettano, sostanzialmente, le basi per una nuova disciplina simile al Field Target; un cambiamento in questa direzione sarebbe, inevitabilmente, uno snaturamento del nostro amato sport e credo che nessuno voglia questo.
dei 25 metri, idea, forse più dettata dalla libidine personale di fare tiri ad una distanza maggiore.
Quello che però tenterei di evitare è di condire troppo questa disciplina di conteggi basati su troppi elementi di valutazione, altrimenti si rischia di far diventare
il FT un'altra cosa, mentre io propenderei sempre per una formula chiara e semplice.
Poi è possibile che il tutto possa portare un giorno alla nascita di una terza categoria che si frapponga tra la categoria Full e quella Depo, perchè no.
Sicuramente crescere è importante, questo significa anche evolversi, ma prima di tutto credo che la cosa più importante sia Consolidarsi.
Ciao

-----------------------------------------------------------------
HW 40 - HW 97K - HW100 - MTC Viper 6X24 - Nikko 6X24
Vivi come se dovessi morire domani, pensa come se non dovessi morire mai.
-
- FTI Emilia Romagna
Caro Dario,Dario ha scritto:Ci provo.roy56 ha scritto:A me sembrava un argomento d'attualita' a cui tutti hanno pensato nell'ultima gara, poi si sa che c'e' sempre qualcuno che esagera. Io continuo a pensare che a un bersaglio con kill zone ridotta o in piedi o in ginocchio possa essere assegnato un qualcosa in piu' senza che il Field target venga snaturato. Qualcuno mi dovrebbe spiegare cosa ci vede di inaccettabile e qual e' la controindicazione?
Mi sembra universalmente accettato che la principale posizione di tiro del F.T. sia la libera, che per i piu' corrisponde a quella da seduti. Questo e' il F.T.
Voler "premiare" un'altra posizione, per quanto difficile questa possa essere, anche se questo e' soggettivo, significa a mio avviso sminuire quella che e' la posizione principale della disciplina, ossia l'essenza stessa del F.T.
Se si vuol premiare, se si e' attratti o affascinati dalla posizione in piedi, come dice giustamente Alessandro c'e' il C10 o meglio ancora la carabina a tre posizioni.
Anche il discorso, ammesso e non concesso che questo sia vero, che alcuni tiratori danno per perse in partenza le piazzole di tiro obbligato, fanno parte della tattica che ognuno di noi sceglie, se uno non la condivide non ha che non adottarla, e ne trarra' sicuramente profitto, ma non vedo il motivo di sanzionarla, altrimenti torna valido il discorso di prima.
Riassumendo, si ritiene spregevole, poco decorosa, troppo comoda o antisportiva la posizione di tiro da seduti? Non si fa il F.T.
Sui regolamenti in generale.
Ogni realta' ha le sue peculiarita', in questo momento alcuni avvertono il desiderio di rendere un po' piu' selettiva la categoria depo.
Anche volendo fare qualcosa bisogna in ogni caso rimanere il piu' aderente possibile alle regole internazionali del F.T., altrimenti piano piano ci si trova a fare qualcos'altro che sara' magari mille volte migliore ma non sara' piu' il F.T. come lo conosciamo adesso, come si pratica nel resto del mondo e non ultimo, come a tanti piace.
Non giochiamo a fare i Frankenstein, se in Inghilterra non si sono ancora stufati di farlo cosi' com'e' da oltre vent'anni e con migliaia di tiratori, possibile che siamo gia' stanchi noi dopo neanche quattro?
Cerchiamo di guardarci dentro e capire dov'e' il problema....
Ciao,
Dario
scusami, ma credo che questa volta tu non abbia proprio centrato il bersaglio.
se si propone di "premiare" la posizione di tiro in piedi, non è certo perchè la si considera più affascinante, più decorosa e meno antisportiva della posizione da seduti, ma semplicemente perchè è quella che presenta più difficoltà, credo, per la maggior parte dei tiratori.
Per quanto mi riguarda, mi sono avvicinata al FT per divertirmi e spero di poterlo fare ancora per molto tempo.
Nelle gare ciò che conta di più per me, è la sfida con me stessa.
Comunque non capisco tutto questo allarmismo per delle semplici proposte.
Pax.
Mikita
Mikita
FTIER "Le Vipere"
----------------------
Homo homini lupus
FTIER "Le Vipere"
----------------------
Homo homini lupus
- badmad
- Toscana FT
Quoto Acky, shulze, macfly... in toto......!
aggiungo che ....per quel poco che ne so... (verrò spudoratamente smentito....) se la categoria DEPO è presente solo in Germania, non c'è, come ha detto qualcuno una regola internazionale per questa categoria..... ma solo una regola NAZIONALE che, con il rispetto l'ammirazione e la consapevolezza dovuta all'esperienza degli Amici tedeschi, abbiamo "copiato".
ora: Gli amici Tedeschi continuano ad avere più esperienza.... sicuramente; un po' di esperienza è stata accumulata anche dagli Italiani......ma per questo motivo unico motivo si ritiene in assoluto migliore l'idea "Tedesca"?
mi chiedo, Vi chiedo..... dove saremmo se Galileo, Colombo, Volta, Dante e tanti altri non avessero messo in discussione la "verità assoluta del momento"......??
Italiani che con la loro fantasia, voglia di cambiare, intuizione, genialità..... hanno rivoluzionato la STORIA.......!!!
Noi non siamo geni, non abbiamo l'esperienza degli altri.... ma da quello che ho letto ... abbiamo IDEE..... più o meno buone; abbiamo la "scintilla"!
a fare delle proposte di modifica .... non si dovrebbe offendere nessuno.....
Tanto di cappello a coloro i quali partendo da niente hanno realizzato il primo campionato FT ... e poi il secondo... il terzo e tutti gli altri che seguiranno! Hanno fatto TANTO e ancora tanto possono e (scusate l'imperativo) Devono fare....
ma.... permettetemi ......non concepisco che non si possa pensare ad una modifica del regolamento, se questa da molti interessati viene ritenuta opportuna, opponendo a scusante un regolamento di un'altra nazione!!!
la federazione internazionale NON è interessata a gestire una categoria <7,5 J! diversamente avrebbe emanato un regolamento internazionale specifico.
vogliamo crescere?
Vogliamo migliorare?
smettiamo di copiare il compitino dal compagno di banco, tiriamo fuori le nostre idee....discutiamole, cerchiamo di capirne COSTRUTTIVAMENTE pro e contro, sperimentiamo, poi se, dove , quando sarà ritenuto più opportuno, modifichiamo il regolamento.
Se proprio vogliamo ufficializzare, internazionalizzare e standardizzare la cosa .....prendiamo queste nostre idee ed esperienze NUOVE e D I S C U T I A M O N E costruttivamente con i Tedeschi, fino a fare un regolamento unico ed internazionale, con l'augurio che la nostra categoria possa essere riconosciuta dalla federazione internazionale e ci sia concesso partecipare.... ad armi pari alle sfide che vedono la maggior parte di noi esclusi (per scelta o per obbligo!!!)
scusate se mi sono dilungato......
aggiungo che ....per quel poco che ne so... (verrò spudoratamente smentito....) se la categoria DEPO è presente solo in Germania, non c'è, come ha detto qualcuno una regola internazionale per questa categoria..... ma solo una regola NAZIONALE che, con il rispetto l'ammirazione e la consapevolezza dovuta all'esperienza degli Amici tedeschi, abbiamo "copiato".
ora: Gli amici Tedeschi continuano ad avere più esperienza.... sicuramente; un po' di esperienza è stata accumulata anche dagli Italiani......ma per questo motivo unico motivo si ritiene in assoluto migliore l'idea "Tedesca"?
mi chiedo, Vi chiedo..... dove saremmo se Galileo, Colombo, Volta, Dante e tanti altri non avessero messo in discussione la "verità assoluta del momento"......??
Italiani che con la loro fantasia, voglia di cambiare, intuizione, genialità..... hanno rivoluzionato la STORIA.......!!!
Noi non siamo geni, non abbiamo l'esperienza degli altri.... ma da quello che ho letto ... abbiamo IDEE..... più o meno buone; abbiamo la "scintilla"!
a fare delle proposte di modifica .... non si dovrebbe offendere nessuno.....
Tanto di cappello a coloro i quali partendo da niente hanno realizzato il primo campionato FT ... e poi il secondo... il terzo e tutti gli altri che seguiranno! Hanno fatto TANTO e ancora tanto possono e (scusate l'imperativo) Devono fare....
ma.... permettetemi ......non concepisco che non si possa pensare ad una modifica del regolamento, se questa da molti interessati viene ritenuta opportuna, opponendo a scusante un regolamento di un'altra nazione!!!
la federazione internazionale NON è interessata a gestire una categoria <7,5 J! diversamente avrebbe emanato un regolamento internazionale specifico.
vogliamo crescere?
Vogliamo migliorare?
smettiamo di copiare il compitino dal compagno di banco, tiriamo fuori le nostre idee....discutiamole, cerchiamo di capirne COSTRUTTIVAMENTE pro e contro, sperimentiamo, poi se, dove , quando sarà ritenuto più opportuno, modifichiamo il regolamento.
Se proprio vogliamo ufficializzare, internazionalizzare e standardizzare la cosa .....prendiamo queste nostre idee ed esperienze NUOVE e D I S C U T I A M O N E costruttivamente con i Tedeschi, fino a fare un regolamento unico ed internazionale, con l'augurio che la nostra categoria possa essere riconosciuta dalla federazione internazionale e ci sia concesso partecipare.... ad armi pari alle sfide che vedono la maggior parte di noi esclusi (per scelta o per obbligo!!!)
scusate se mi sono dilungato......
BadMad
Sansepolcro (AR)
FALCON PRAIRIE PF25-MP 5,5 (bella e cattiva)
HW977depo laminato 4,5(la kitch)
fwBAUUUUU 150 (La nonnina)
WALTHER LGR MATCH UNIVERSAL (figlia dei fiori)
ottiche:
Nikko Stirling 6-24x56 nighteater
Viper 6-24X56
DIOTTRE
Sansepolcro (AR)
FALCON PRAIRIE PF25-MP 5,5 (bella e cattiva)
HW977depo laminato 4,5(la kitch)
fwBAUUUUU 150 (La nonnina)
WALTHER LGR MATCH UNIVERSAL (figlia dei fiori)
ottiche:
Nikko Stirling 6-24x56 nighteater
Viper 6-24X56
DIOTTRE
-
- Toscana FT
...io questa discussione l'ho già letta da qualche altra web-parte...

qui si sta gridando al fuoco per un fiammifero.
Va lasciato tutto com'è per ora perchè come in tutte le analisi per decidere ci vogliono i dati di fatto consolidati e questi per ora devono ancora da venire nella misura tale per cui possono creare una casistica vera e propria.
Ci sarà tempo e modo per realizzare tutte le proposte fin qui giustamente esposte e altre che verranno inevitabilmente.
Qui NESSUNO detiene IL VERBO.
Pazientate e se i parimerito vi danno fastidio davvero così tanto(ma poi perchè ????mah....) i "cugini" del piattello fanno gli spareggi da anni....
Boni ora eh?

qui si sta gridando al fuoco per un fiammifero.
Va lasciato tutto com'è per ora perchè come in tutte le analisi per decidere ci vogliono i dati di fatto consolidati e questi per ora devono ancora da venire nella misura tale per cui possono creare una casistica vera e propria.
Ci sarà tempo e modo per realizzare tutte le proposte fin qui giustamente esposte e altre che verranno inevitabilmente.
Qui NESSUNO detiene IL VERBO.
Pazientate e se i parimerito vi danno fastidio davvero così tanto(ma poi perchè ????mah....) i "cugini" del piattello fanno gli spareggi da anni....
Boni ora eh?

Fabio Muneghina
"Non voglio che il campionato sia su misura per me ma su misura per la maggior parte di noi, senza però perdere d'occhio la realtà ed il bene comune che a mio avviso si concretizza con la massima partecipazione e soddisfazione."
(Dario)
TFT THE BEST :
- Roy
- FTI Emilia Romagna
Beh Dario, non c'e' un problema ma perche' non concepisci che un bersaglio colpito in piedi valga 1,5 invece che 1? Quale
inaccettabile snaturamento vedi da questo nel Field Target? Che la somma non dia piu' un numero intero? Certo tutto puo' tranquillamente restare com'e', io non mi dannero' certo l'anima per far cambiare una cosa che comunque mi va bene anche cosi' ma a questo punto mi chiedo davvero quali acque si siano andate a smuovere perche' io non ci vedo nulla di snaturante e non premiante per nessuno. Ora davvero e' solo curiosita' e nient'altro che mi porta a prolungare un discorso che per sua natura potrebbe gia' essere chiuso.
inaccettabile snaturamento vedi da questo nel Field Target? Che la somma non dia piu' un numero intero? Certo tutto puo' tranquillamente restare com'e', io non mi dannero' certo l'anima per far cambiare una cosa che comunque mi va bene anche cosi' ma a questo punto mi chiedo davvero quali acque si siano andate a smuovere perche' io non ci vedo nulla di snaturante e non premiante per nessuno. Ora davvero e' solo curiosita' e nient'altro che mi porta a prolungare un discorso che per sua natura potrebbe gia' essere chiuso.
-
- Toscana FT
roy56 ha scritto:........................Ora davvero e' solo curiosita' e nient'altro che mi porta a prolungare un discorso che per sua natura potrebbe gia' essere chiuso.

Fabio Muneghina
"Non voglio che il campionato sia su misura per me ma su misura per la maggior parte di noi, senza però perdere d'occhio la realtà ed il bene comune che a mio avviso si concretizza con la massima partecipazione e soddisfazione."
(Dario)
TFT THE BEST :
- schütze
- Vesuvio FT
-
- Lv. 5
Scusa se non sono Dario ma se permetti provo a rispondere parzialmente al tuo interrogativo.roy56 ha scritto:Beh Dario, non c'e' un problema ma perche' non concepisci che un bersaglio colpito in piedi valga 1,5 invece che 1?
Primo, se si danno punti alle sagome in posizione in piedi bisogna per forza darne anche a quelle sedute ed in ginocchio, ora il problema di base sta nel quantificare le difficoltà di un determinato bersaglio, ossia, se si spara ad una sagoma con kz da 40mm a 7 metri in piedi ed ad un'altra sempre in piedi a 18 metri non è certo la stessa cosa che tirare ad una sagoma con kz da 20 mm a 25/30m in libera e quindi non si può attribuire lo stesso punteggio sagoma, dato che il regolamento stabilisce che non ci possono essere kz ridotte nelle posizioni obbligate bisognerebbe valutare sagoma per sagoma l'attribuzione dei punti, e su 50 sagome stai pur tranquillo che qualche problemino prima o poi sorge (vedasi esempio controllo potenza, ci sarà sempre qualcuno a cui rode il culo e cercherà di pareggiare gli errori di tiro con qualche cavillo) ciò significherebbe stravolgere completamente sia il regolamento che le singole gare di campionato soppesando sagoma per sagoma l'attribuzione dei punteggi, (questo mi ricorda un tantino il C10 ed il BR, forse per i casini dovuti all'attribuizione dei punteggi piuttosto soggetiva dei vari giudici...vero gunny) senza contare il carico di lavoro e/o responsabilità che verrebbe attribuito ad ogni ASD organizzatrice.
Per il prossimo anno direi di valutare come intervento in depo l'allungamento della zona di tiro (da 25 a 30 m) con conseguente allungamento distanze delle kz ridotte, a mio parere senza dubbio meno invasivo di uno snaturamento dello sport del FT.
Uno stato può definirsi civile quando tutti i suoi abitanti possiedono armi ma, nessuno le utilizza contro i propri simili.
Il segreto di ogni vittoria sta nel non avere una testa di cazzo come comandante
Il grilletto lo devi premere Harley, non strizzarlo..non è il tuo c***o,premilo
meglio morto che vigliacco meglio morto che venduto
Il segreto di ogni vittoria sta nel non avere una testa di cazzo come comandante
Il grilletto lo devi premere Harley, non strizzarlo..non è il tuo c***o,premilo
meglio morto che vigliacco meglio morto che venduto
-
- Toscana FT
concordo con te , Lorens 

Daystate Mk3 FT-R
FWB 600 classe 1993 + BSA Stealth 6-24x44
1° F.F.T.I. Campionato Italiano 2009 Molla 7.5J
124°(47°score) Field Target World Championships,Italy 2011
Non discutere mai con un idiota! Ti porta al suo livello, e ti batte con l' esperienza!!!!!
http://www.toscanafieldtarget.org
FWB 600 classe 1993 + BSA Stealth 6-24x44
1° F.F.T.I. Campionato Italiano 2009 Molla 7.5J
124°(47°score) Field Target World Championships,Italy 2011
Non discutere mai con un idiota! Ti porta al suo livello, e ti batte con l' esperienza!!!!!
http://www.toscanafieldtarget.org
- Roy
- FTI Emilia Romagna
Si Lorens, concettualmente la proposta e' corretta ma a questo punto il controllo dei m/s per garantire i <7,5 joule diventerebbe imprescindibile e fonte di sicure controversie perche' i m/s che ho visto uscire sono molto diversi da marca a marca e da modello a modello. Sarebbero troppo avvantaggiati gli smanettoni in grado o con la volonta' di taroccare l'arma e i possessori di armi costanti e performanti. Questo sarebbe un vantaggio notevolissimo e ingiusto. Piuttosto meglio cosi'come stiamo. A me i parimerito non generano particolari fastidi ma mi sembrava un discorso prima o poi da affrontare perche' nell'aria.
Poi non ho mai detto di non dare punti ai bersagli colpiti da seduto, quello sarebbe rimasto tutto come e' ora con l'attribuzione di un punto per ogni sagoma abbattuta, tutto qui.
Poi non ho mai detto di non dare punti ai bersagli colpiti da seduto, quello sarebbe rimasto tutto come e' ora con l'attribuzione di un punto per ogni sagoma abbattuta, tutto qui.
-
- V.I.P.
- Contatta:
lorensbel ha scritto: Scusa se non sono Dario ma se permetti provo a rispondere parzialmente al tuo interrogativo.
Primo, se si danno punti alle sagome in posizione in piedi bisogna per forza darne anche a quelle sedute ed in ginocchio, ora il problema di base sta nel quantificare le difficoltà di un determinato bersaglio, ossia, se si spara ad una sagoma con kz da 40mm a 7 metri in piedi ed ad un'altra sempre in piedi a 18 metri non è certo la stessa cosa che tirare ad una sagoma con kz da 20 mm a 25/30m in libera e quindi non si può attribuire lo stesso punteggio sagoma, dato che il regolamento stabilisce che non ci possono essere kz ridotte nelle posizioni obbligate bisognerebbe valutare sagoma per sagoma l'attribuzione dei punti, e su 50 sagome stai pur tranquillo che qualche problemino prima o poi sorge (vedasi esempio controllo potenza, ci sarà sempre qualcuno a cui rode il culo e cercherà di pareggiare gli errori di tiro con qualche cavillo) ciò significherebbe stravolgere completamente sia il regolamento che le singole gare di campionato soppesando sagoma per sagoma l'attribuzione dei punteggi, (questo mi ricorda un tantino il C10 ed il BR, forse per i casini dovuti all'attribuizione dei punteggi piuttosto soggetiva dei vari giudici...vero gunny) senza contare il carico di lavoro e/o responsabilità che verrebbe attribuito ad ogni ASD organizzatrice.
Per il prossimo anno direi di valutare come intervento in depo l'allungamento della zona di tiro (da 25 a 30 m) con conseguente allungamento distanze delle kz ridotte, a mio parere senza dubbio meno invasivo di uno snaturamento dello sport del FT.