Tuning Scatto Air Arms 400/410
- marlin336
- Lv. 1
- t.s.
- FTI Le Colmate

-
- Lv. 5
- Contatta:
ho gia fatto come mi hai suggerito alla gara t.s. e posso assicurarti che cambia dal giorno alla nottet.s. ha scritto:ciao a tutti.Dutch una volta che elimini quell'affaracci di gomma nera e li sostituisci con rasamenti in nylon o teflon vedrai che lo scatto migliora di brutto, ne vanno messi sia sopra che sotto i leveraggi,facendo cosi si puo' limitare anche il peso dello scatto agendo sulla molla,perche i leveraggi stessi non vanno piu' a toccare per tutta la loro superficie sul pacchetto di scatto ma solo sul diametro dei rasamenti che monteremo.chiedi a tuonobianco come va il suo scatto ora! ora sto studiando anche dei compensatori e dai primi risultati che stanno venendo fuori siamo veramente soddisfatti.vi terro aggiornati sugli esperimenti!ciao e alla prossima!

a presto
roberto
-
- Lv. 4
-
- Lv. 5
- Contatta:
- angelo
- Lv. 4
-
- Lv. 5
- Contatta:
-
- Lv. 5
Re: Tuning Scatto Air Arms 400/410
Sono da pochi giorni entusiasta possessore di una S400 e non ho ancora osato smontarla.
Per accuratizzare lo scatto è necessario scaricare l'aria dal serbatoio?
Ovviamente mi complimento con l'autore del post
Molte grazie
Per accuratizzare lo scatto è necessario scaricare l'aria dal serbatoio?
Ovviamente mi complimento con l'autore del post
Molte grazie

quando divento "saggio" un par de frasi le scopiazzo pure jo'
-
- Lv. 5
- Contatta:
Grazie Val
Non è necessario scaricare il cilindro dall'aria contenuta per fare questo lavoretto, io non l'ho fatto
aspetto foto del tuo tuning e se vuoi info maggiori chiedi pure sia a me che a T.S. che mi ha dato molte dritte per i rasamenti
Roberto

Non è necessario scaricare il cilindro dall'aria contenuta per fare questo lavoretto, io non l'ho fatto
aspetto foto del tuo tuning e se vuoi info maggiori chiedi pure sia a me che a T.S. che mi ha dato molte dritte per i rasamenti

Roberto
-
- Lv. 5
grazie, gentilissimo
per ora non la tocco ancora..
ma dimmi se è corretto:
smonto il legno
poi procedo direttamente a smontare il gruppo di scatto
l'ordine è questo? oppure c'è altro da fare?
non è che mi succede qualche guaio grosso?
sai com'è.. io sono inizialmente timoroso, ma poi quando mi ci metto .... mi fermo solo a danno fatto!
se hai tempo, per cortesia, dammi ulteriori dritte; dalle sole foto certi particolari non si possono cogliere.
grazie ancora
per ora non la tocco ancora..
ma dimmi se è corretto:
smonto il legno
poi procedo direttamente a smontare il gruppo di scatto
l'ordine è questo? oppure c'è altro da fare?
non è che mi succede qualche guaio grosso?

sai com'è.. io sono inizialmente timoroso, ma poi quando mi ci metto .... mi fermo solo a danno fatto!
se hai tempo, per cortesia, dammi ulteriori dritte; dalle sole foto certi particolari non si possono cogliere.
grazie ancora

quando divento "saggio" un par de frasi le scopiazzo pure jo'
-
- Lv. 5
- Contatta:
Si esatto una volta tolto il calcio sei pronto per togliere la cartella protettiva come mostrato nell' how to
io ho preferito non smontarla a fond per togliere il 3 piano di scatto
scusami per il ritardo nella mia risposta
Roberto
io ho preferito non smontarla a fond per togliere il 3 piano di scatto

scusami per il ritardo nella mia risposta

Roberto
-
- FTI VallefreddaTiro
Complimenti per il 3d! potresti integrarlo con la sostituzione degli O ring con i rasamenti in teflon? Graziewasky ha scritto:Grazie Val![]()
aspetto foto del tuo tuning e se vuoi info maggiori chiedi pure sia a me che a T.S. che mi ha dato molte dritte per i rasamenti![]()
Roberto
-
- Lv. 5
- Contatta:
Purtroppo non ho foto con i rasamenti inseritic_quigley69 ha scritto:Complimenti per il 3d! potresti integrarlo con la sostituzione degli O ring con i rasamenti in teflon? Graziewasky ha scritto:Grazie Val![]()
aspetto foto del tuo tuning e se vuoi info maggiori chiedi pure sia a me che a T.S. che mi ha dato molte dritte per i rasamenti![]()
Roberto

Posso dirti che dopo il lavoro fatto anche mantenendo gli o-ring originali, la differenza la senti e subito

Roberto
-
- Lombardia FT
Ciao a tutti,
possiedo una splendida Air Arms S410 Xtra Fac calibro 4,5 da circa venti giorni e della quale sono molto soddisfatto.
Fin dall'acquisto però ho notato che lo scatto è particolarmente duro con avvertibili impuntamenti, insomma non mi consentiva di ottenere quella precisione che mi aspettavo.
Proprio questa mattina, seguendo le istruzioni di @wasky, mi sono dedicato all'accuratizzazione dello scatto.
Devo dire che il raggiungimento e l'estrazione dei vari rinvii non è affatto complicata e l'operazione credo che sia alla portata di tutti. In meno di un'ora il lavoro è fatto e, nonostante non avessi raggiunto la perfezione dell'autore, dopo il rimontaggio ho effettuato subito delle prove potendo apprezzare fin da subito uno scatto molto fluido e senza impuntamenti. Tutto ciò si è tradotto in una maggiore precisione dovuta proprio alla minore forza da applicare sul grilletto.
E' un lavoro che rifarei sicuramente per la semplicità dell'esecuzione e per i vantaggi riscontrati.
Complimenti per il tuo lavoro e grazie per la dritta.
Vincenzo.
possiedo una splendida Air Arms S410 Xtra Fac calibro 4,5 da circa venti giorni e della quale sono molto soddisfatto.
Fin dall'acquisto però ho notato che lo scatto è particolarmente duro con avvertibili impuntamenti, insomma non mi consentiva di ottenere quella precisione che mi aspettavo.
Proprio questa mattina, seguendo le istruzioni di @wasky, mi sono dedicato all'accuratizzazione dello scatto.
Devo dire che il raggiungimento e l'estrazione dei vari rinvii non è affatto complicata e l'operazione credo che sia alla portata di tutti. In meno di un'ora il lavoro è fatto e, nonostante non avessi raggiunto la perfezione dell'autore, dopo il rimontaggio ho effettuato subito delle prove potendo apprezzare fin da subito uno scatto molto fluido e senza impuntamenti. Tutto ciò si è tradotto in una maggiore precisione dovuta proprio alla minore forza da applicare sul grilletto.
E' un lavoro che rifarei sicuramente per la semplicità dell'esecuzione e per i vantaggi riscontrati.
Complimenti per il tuo lavoro e grazie per la dritta.

Vincenzo.