supergnomo71 ha scritto:Tradotto per i comuni mortali.
Se la sagoma è più in alto (tipo albero) bisogna mirare un po' più su o un po' più giù??
Se la sagoma è in basso tipo fosso bisogna tirare più su o più giù???
Questo è il problema..... cui personalmente non so dare risposta...

Ciao!
Mi unisco alla richiesta di supergnomo71 !!! Rimandando a tempi + lunghi e tranquilli i calcoli e le riflessioni sui calcoli (a pochi giorni dalla gara non ci sarebbe il tempo materiale di imparare, sperimentare, ed allenarsi con l'applicazione di ragionamenti -consentitemi- non proprio facilissimi e immediati, almeno x me).
Penso invece che farebbe comodo a tutti
una regola di comportamento generale in "situazioni di tiro inclinato". Personalmente, ho potuto provare , e poco, solo sui tiri in alto, verso sagome su alberi a circa 2,70 mt, e il risultato è stato si di dover compensare, ma ho avuto la sfiga di avere sempre del vento contro che ha falsato qualsiasi risultato e considerazione.
Risultato: "incazzature costanti" e costante "ripartenza dal via".....
I tiri verso il basso non ho proprio avuto modo di provarli, se non a distanze max 15mt e con angolo di inclinazione molto bassi, sui 10 gradi.
Tirando in basso in queste condizioni, mi è parso di non dovere apportare alcuna compensazione. (forse è anche logico, credo).
Quindi, qualche anima gentile e generosa potrebbe gentilmente fornire ai "colleghi" meno esperti un paio di dritte a domande di questo tipo:
1) Come si deve compensare mirando/tirando in alto, diciamo con una inclinazione dai 10-15 ai 30-35 gradi? (senza variabile vento)
2) E soprattutto, mantenendo costante l'altezza del bersaglio (il cateto verticale), tale compensazione rimane della stessa entità sia che la sagoma si trovi ad una distanza (la famosa ipotenusa..) di 10-15 mt o deve variare se la sagoma si trova a 20-25 mt (sempre di ipotenusa)?
3) Stessi quesiti 1) e 2), ma per i tiri verso il basso.
Grazie in anticipo x i generosi consigli e se vorrete riportare le proprie esperienze. E' vero che ognuno magari può avere delle tecniche particolari o piccole astuzie che non si sente di svelare, specialmente prima della competizione (d'altra parte è sempre una gara, no?)...
Ma è anche vero che non ci sarebbe proprio il tempo materiale x provare seriamente e acquisire con affidabilità tali tecniche; però , cosa, importante, ci permetterebbe di sperimentare tali tiri inclinati direttamente in gara, (mi sa che ce ne siano tanti) proprio x imparare sul campo e serbare l'esperienza diretta x le gare future.
Chiedo troppo?..... Grazie ancora-Ciao!
Roberto