Inclinazione ottica & chairgun

Spazio dedicato a sistemi di mira, pallini, etc.

Moderatore: rob

Avatar utente
kilis
FTI Umbria
Messaggi: 1305
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2008, 20:12
Località: Pisa

Re: INCLINAZIONE OTTICA & CHAIRGUN

Messaggio da kilis »

veramente io imposto anche 50x
su 47, OPEN D'ITALIA 2014
F.T.I. Campionato Italiano 2014 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2014 PCP 16,3J
F.T.I. Campionato Italiano 2013 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2013 PCP 16,3J
68°su 293, 21° Score W.F.T.F Campionato Mondiale 2013 PCP 16,3J
F.T.I. Campionato Italiano 2012 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2012 PCP 16,3J
99°su 211, 37° Score W.F.T.F Campionato Mondiale 2011 PCP 16,3J
Alfredo73
Lv. 5
Lv. 5
Messaggi: 738
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 22:41
Località: Thiene (VI)

Re: INCLINAZIONE OTTICA & CHAIRGUN

Messaggio da Alfredo73 »

apri il programma.vai su help in alto. cliki su about e ti dice la versione. Il software lo scarichi dal sito ma mi sembra che devi registrarti dando il tuo indirizzo di posta....ti arriva un messaggio con il link diretto e scarichi le ultime versioni sia di chairgun che di brc. l'ho scaricato diverso tempo fa e non ricordo tutto. Però solo adesso ho iniziato ad usarlo :oops:
skype: hate-and-love1

Alfredo73
Lv. 5
Lv. 5
Messaggi: 738
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 22:41
Località: Thiene (VI)

Re: INCLINAZIONE OTTICA & CHAIRGUN

Messaggio da Alfredo73 »

kilis ha scritto:veramente io imposto anche 50x
provato.....arriva fino a 60x la versione che ti ho citato
skype: hate-and-love1

francesco54
FT Veneto
Messaggi: 3213
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 18:45
Località: Zurigo

Re: INCLINAZIONE OTTICA & CHAIRGUN

Messaggio da francesco54 »

Michele .. ecco http://www.chairgun.com/ :D
Avatar utente
MD69
FTI Umbria
Messaggi: 1334
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2009, 15:28
Località: San Severino Marche (MC)

Re: INCLINAZIONE OTTICA & CHAIRGUN

Messaggio da MD69 »

Ma...fino a 60x...impostando come reticolo l' sr12?
Alfredo73
Lv. 5
Lv. 5
Messaggi: 738
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 22:41
Località: Thiene (VI)

Re: INCLINAZIONE OTTICA & CHAIRGUN

Messaggio da Alfredo73 »

in chairgun se imposti come reticolo sr12 arrivi fino a 60x, mentre con brc arrivi fino a 32x.....se imposti altri reticoli arrivi a 12 - max 18x
skype: hate-and-love1

Avatar utente
Robin
SS lazio Airguns
Messaggi: 1333
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 17:03
Località: Roma

Re: INCLINAZIONE OTTICA & CHAIRGUN

Messaggio da Robin »

Finito il campionato mi sto dedicando un pò di più alla nuova carabina full.
Montata e tarata l'ottica, sviluppata la relativa tabellina con chairgun vado per provare e tho!!! mi accorgo che a 50 metri sbaglia quasi di 2 moa.
Non capisco da che possa dipendere, con la 77k depo il software va che è una favola anche tirando a 35 metri con lo zero settato a 19.
Considerato questo thread e quanto qui riportato decido che c'è qualcosa che non quadra e quindi scrivo all'assistenza di chairgun spiegando il quanto... essi mi rispondono:
Hi Roberto,
You need to ensure that the scope calibration is correct – it’s not unusual for even high quality scopes to have significant calibration errors.
Go to the ‘Tools’ menu, select ‘Calculators’ and select the ‘Calc Clicks per moa … ‘ applet to calculate the correct value.
ATB
Dave

In pratica dato che la mia Mark Precision è di alta qualità mi da il problema!!! mentre la Nikko ultima arrivata non essendolo va benissimo.... :shock: :roll:
Da quello che capisco conviene ricalcolare il valore click/moa mettendo un valore empirico. Non l'ho ancora sperimentato... come ho un attimo ci provo, se nel frattempo qualcuno lo facesse sono ansioso di spare i risultati!!!
Vorrei aggiungere che per tarare l'ottica ho dovuto storrettare in basso sino a quasi chiuderla tutta (mancano 2 giri)... chi sa che non dipende anche da quello!?!? :?:
Ciao!!

Roberto
Immaginehttp://www.lupiairgunsroma.org - Il Field Target a Roma...
Avatar utente
Robin
SS lazio Airguns
Messaggi: 1333
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 17:03
Località: Roma

Re: INCLINAZIONE OTTICA & CHAIRGUN

Messaggio da Robin »

Sperimentato... e funziona alla grande!!
Credo che il problema risieda nei click della torretta dell'alzo che per alcune ottiche, vuoi per scarsa precisione o per eccessiva usura o chi sa cosa, non corrispondono più a quanto dichiarato (1/4... 1/8 ecc), quindi si deve riccorrere a una valutazione sperimentale per trovare il valore di ogni click.
Ciao!!

Roberto
Immaginehttp://www.lupiairgunsroma.org - Il Field Target a Roma...
Avatar utente
bigbob
FTI Umbria
Messaggi: 935
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 22:30
Località: Lido di Camaiore (LU)
Contatta:

Re: INCLINAZIONE OTTICA & CHAIRGUN

Messaggio da bigbob »

Ciao Robin,
Questa cosa che hai postato è molto interessante....
Oddio, 2 MOA di errore a 50 metri sono tantini; come ho avuto modo di descrivere, nel mio caso si tratta di 3-4-5 click, che comunque (sempre a 50 metri) possono creare grossi casini, considerando anche le altre componenti che generano errore nel tiro.

Se tu ne avessi voglia, potresti dirci per favore come hai proceduto in pratica per determinare il vero valore di ogni click?
Intendo con i settaggi di Chairgun e/o con le relative prove di tiro fatte "a mano" per introdurre valori reali nel programma.
Grazie in anticipo, e scusa se non sono stato chiaro, spero tu abbia capito la mia domanda....

Big
" Si sta come d'autunno sugli alberi le sagome " (magari...)

Walther LG300 Dominator - Sightron SIII 10-50x60 LR IRMOA -
--------------------------------------------------------------------------
Skype: rlotti63
Avatar utente
Robin
SS lazio Airguns
Messaggi: 1333
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 17:03
Località: Roma

Re: INCLINAZIONE OTTICA & CHAIRGUN

Messaggio da Robin »

Ciao Roberto!!
Chiarissima la domanda, ma in realtà però c'è più di una risposta!!
Personalmente sono andato ad intuito, in pratica sapevo di quanti click era l'errore a 50 metri ed ho usato la calcolatrice per trovare un valore per il campo click/moa che mi consentisse la correzione nota.
In realtà penso, se ho interpretato ben la faccenda, che la procedura corretta sia: sparare a una distanza nota diciamo 50 metri, dopo storrettare di n click diciamo 30 ad alzare, quindi risparare e misurare di quanto si è spostato il punto di impatto, tali valori messi nella calcolatrice di chairgun ti da il numero da inserire nel campo click/moa.
Io mi sono capito e tu?
ciao!!

Roberto
Immaginehttp://www.lupiairgunsroma.org - Il Field Target a Roma...
Avatar utente
MD69
FTI Umbria
Messaggi: 1334
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2009, 15:28
Località: San Severino Marche (MC)

Re: INCLINAZIONE OTTICA & CHAIRGUN

Messaggio da MD69 »

Ok. Fatto. Programma "ri-scaricato". E adesso mi da effettivamente anche gli alti ingrandimenti. Però c'è un problema. Cliccando su tools, quindi per stampare il reticolo (sto parlando di chairgun) lì gli ingrandimenti massimi rimangono ancora i 18x! :( Perché!?
Non so se sono riuscito a spiegarmi bene. :?
Ve lo fa anche a voi?
Alfredo73
Lv. 5
Lv. 5
Messaggi: 738
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 22:41
Località: Thiene (VI)

Re: INCLINAZIONE OTTICA & CHAIRGUN

Messaggio da Alfredo73 »

usando l'sr12 effettivamente in chair gun arrivi a 18x, prova a cambiare reticolo.....io ho messo il mil dot ed è arrivato a 60x quindi penso che sia un limite nel sw.
skype: hate-and-love1

Avatar utente
MD69
FTI Umbria
Messaggi: 1334
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2009, 15:28
Località: San Severino Marche (MC)

Re: INCLINAZIONE OTTICA & CHAIRGUN

Messaggio da MD69 »

alfredo73 ha scritto:usando l'sr12 effettivamente in chair gun arrivi a 18x, prova a cambiare reticolo.....io ho messo il mil dot ed è arrivato a 60x quindi penso che sia un limite nel sw.
Si ma se cambio il reticolo e seleziono il mil dot poi i riferimenti sul mio sr12 non sono uguali, o sbaglio? Bo!.... :roll:
Alfredo73
Lv. 5
Lv. 5
Messaggi: 738
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 22:41
Località: Thiene (VI)

Re: INCLINAZIONE OTTICA & CHAIRGUN

Messaggio da Alfredo73 »

fai un confronto....a 18x con sr12 hai dei valori, vedi se con mildot a 18x hai gli stessi valori....prova
skype: hate-and-love1

Avatar utente
maxilius
FT Sicilia
Messaggi: 60
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2007, 13:48
Località: Palermo/Mussomeli (CL)

Re: Inclinazione ottica & chairgun

Messaggio da maxilius »

bigbob ha scritto:Ciao a tutti,
Qualcuno potrebbe chiarire se l'inclinazione dell'ottica (dovuta allo spessoramento dell'attacco posteriore o a una scina inclinabile) può influire o meno sulla precisione dei dati che Chairgun elabora fornendo la tabella balistica?
O meglio, secondo voi, i click corrispondenti alle varie distanze, vengono calcolati dal software considerando che l'ottica sia montata parallela alla scina?
Ovviamente, dopo uno spessoramento anche di 0.5 / 1 mm, l'ottica non è più perfettamente parallela, e questo mi fa venire dei dubbi.

Pongo questo quesito per due ragioni:
1) Chairgun2 o ChairgunPro, che sappia io, non prevedono un parametro riguardo all'inclinazione ottica, ma soltanto la distanza centro ottica-centro canna.
2) Se imposto tutti i dati salienti nel programma e regolo i click seguendo la tabella che viene fuori, nella realtà (provando cioè a tirare su bersaglio cartaceo in appoggio) noto che dai 7 ai 15 metri i click effettivi per fare centro sono notevolmente inferiori.
Esempio: i 137 click che Chairgun mi dice di impostare per i 7 metri, in realtà sono 95.

Stessa cosa, cioè risultano essere giusti meno click rispetto a quelli della tabella, si verifica ai 45-50 metri, anche se in maniera molto più limitata (circa 4-5 click in meno a 50 metri).
Avete riscontrato anche voi questa cosa alquanto strana? Tengo a precisare che tutti i dati importanti, tipo velocità, coeff. balistico, peso pellet, etc. etc. sono stati controllati e verificati diverse volte.

Grazie.
il tubo erettore all interno Dell ottica non è mai parallelo alla canna. lo spessoramento o una basetta inclinata consente soltanto di aumentare l inclinazione consentita al tubo erettore niente di più. pertanto non influenza i dati di chairgun. se non trovi corrispondenza dipende di certo da altri fattori non dalla inclinazione
Rispondi