Levetta sinistra e ruotone,come fare? Così.

Spazio dedicato a esperienze e miglioramenti
Rispondi
Andre K98
FTI Umbria

Levetta sinistra e ruotone,come fare? Così.

Messaggio da Andre K98 »

Salve a tutti,giorni fa sono felicemente entrato in possesso di una LG 110 FT dotata di levetta di armamento posta a sinistra anzichè a destra,essendo il sottoscritto mancino.
Fin qui tutto ok,solamente che una volta installata l'ottica ho visto il problema,non da poco poi.
La leva d'armamento mancina non permette l'installazione di un ruotone maggiorato per il parallasse,il che non è roba da poco,poichè in F u l l il ruotone maggiorato è indispensabile per una stima più precisa. :!: :!: :!:
Disdetta,ne avevo uno pronto acquistato quest'estate da alfredo73!

Che fare? Cambiare carabina? Provare a invertire la levetta? E se poi faccio un disastro? :cry:
Poi ieri,nella pausa pranzo,l'illuminazione.

Mi è apparsa una visione,ossia questa:
Immagine

La foto che vedete è la visione resa realtà,tagliando un po' più di un quarto di ruotone ho ovviato al problema che ritenevo insormontabile.
Poi ho preso un po' di misure in yards convertendole in metri per sistemare la ghiera sulla gomma di cinzione dell'ottica originale in una posizione tale che mi permette di arrivare a stimare fino a un massimo di 80 yards (73 metri e mezzo circa) a un minimo di 22 (20 metri circa,distanza alquanto difficile da trovare in F u l l).

Ecco qui lo "spicchio" montato:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

I più navigati sicuramente penseranno: "Eh,ha scoperto l'acqua calda 'sto sbarbatello con quella mezzaluna",ma penso sia comunque inutile dire che mi sento molto,ma molto più sollevato adesso che ho risolto questa piccola magagna e ho anche imparato che in questi ambiti,se c'è di mezzo l'arte di arrangiarsi,tutto è realizzabile!
:mrgreen:

P.S.= A tutti i mancini che vogliono farsi una Steyr:
compratela normale ma con l'impugnatura (solo quella!) sinistra!
Sako TRG 22 .308-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Sabatti Tactical Evo 6,5 Creedmoor-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Mauser Karabiner98K 7,92x57
1917 Carl Gustafs 6,5x55
46°(20°score) Field Target World Championships,Italy 2011
"Potrei ammazzare le pulci di un cane da 500 iarde Tannen, ed è puntato dritto alla tua testa!"
南斗白鷺拳
ID Skype: manigoldo83
spagna
FTI Campania

Re: Levetta sinistra e ruotone,come fare? Così.

Messaggio da spagna »

Scusa................qual'è il numero di matricola della carabina?
Le carabine dal numero 6.800 a salire, sono predisposte per il montaggio del manettino sia a dx che a sx,basta semplicemente tirare fuori il meccanismo di scatto ed invertire sia la leva di armamento che il fermo.
SPAGNA
I VINTI NON DIMENTICANO..................dedicato alla mia STEYR
Andre K98
FTI Umbria

Messaggio da Andre K98 »

La mia carabina ha la matricola 65xx,però ho visto il meccanismo interno ed è simmetrico,cioè c'è spazio per le spine di attacco e per il fermo sia a destra che a sinistra.

Ma la paura di far danni è troppo forte al momento.
Sako TRG 22 .308-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Sabatti Tactical Evo 6,5 Creedmoor-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Mauser Karabiner98K 7,92x57
1917 Carl Gustafs 6,5x55
46°(20°score) Field Target World Championships,Italy 2011
"Potrei ammazzare le pulci di un cane da 500 iarde Tannen, ed è puntato dritto alla tua testa!"
南斗白鷺拳
ID Skype: manigoldo83
spagna
FTI Campania

Messaggio da spagna »

Ma la paura di far danni è troppo forte al momento.
Mi dispiace abiti lontano da casa mia ..........................e poi............sei interista.. :crepa: :crepa: :crepa:
SPAGNA
I VINTI NON DIMENTICANO..................dedicato alla mia STEYR
Rispondi