Incremento distanze in DEPO

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

Rispondi
bigbob
FTI Umbria
Contatta:

Incremento distanze in DEPO

Messaggio da bigbob »

Ciao a tutti,
apro questo topic tanto per dare sfogo ai miei soliti schemi, tabelle, etc. e (seriamente) al solo scopo di fornire qualche spunto per un ipotetico/eventuale aggiornamento delle distanze in categoria DEPO. E magari, per stimolare la discussione, i commenti, ed altre proposte a riguardo.

Come da regolamento FFTI vigente, ho considerato solo le KZ effettivamente usate nelle gare di campionato 2008-2009, e cioè la 15mm, 20mm, la 30mm, la 40mm.
La 25mm fu accorpata alla 20mm, ma, a quel che so io, non è stata mai (o poco) utilizzata come riduzione KZ.
Se si scegliesse di inserire anche la 25mm, si aprirebbero altre possibilità più selettive in rapporto alla distanza, ovviamente.
(con le debite eccezioni, ricordo che nel regolamento UK, ad esempio, si prevedono solo le 15mm, le 25mm, le 40mm).

Ecco dunque i 3 casi e le relative varianti che ho immaginato (per ora....): sfrega

Immagine
" Si sta come d'autunno sugli alberi le sagome " (magari...)

Walther LG300 Dominator - Sightron SIII 10-50x60 LR IRMOA -
--------------------------------------------------------------------------
ZERIO65
FTI VallefreddaTiro

Re: Incremento distanze in DEPO

Messaggio da ZERIO65 »

bigbob ha scritto:(per ora....): sfrega
E' proprio questo che mi preoccupa
Quando smonti il campo lascia dietro di te due cose : Nulla... e il tuo grazie B.P.
plugone
FTI Emilia Romagna
Contatta:

Messaggio da plugone »

Ma sempre i fullisti a cambiare le regole della depo ? :crepa:
Ok per me va bene tutto, ma portiamo le stesse percentuali di variazioni anche al regolamento full.....anzichè 50mt andiamo a 70mt e le ridotte le "spostiamo" di pari livello percentuale della tua stessa proposta.................o torni a sparare in depo.............altra possibilità, evidentemente la full non la trovi abbastanza stimolante..... :loll: :loll: Adesso Bob non mi saltare addosso :mrgreen: che me distruggi :crepa: :crepa:
F.F.T.I. Campionato Italiano 2009 PCP Depo
FTIER "Le Vipere"
classificato Superdepo 2009.........alla prima..... io c'ero.

Sito Diaboli: https://fieldtargetemiliaromagna.jimdo.com
Nicola P.
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da Nicola P. »

faccio una proposta poco scientifica ma che in questo momento trovo stimolante e "pratica"

si articola su due punti chiave:

1- nessuna variazione delle attuali regolamentazioni FULL e DEPO
2- partecipazione volontaria e classifica a parte per chi con DEPO partecipa al percorso FULL

vantaggi:
1- rimane un percorso DEPO per i principianti o per chi vuole continuare così
2- i "DEPISTI" che mirano all'Ungheria avranno di che allenarsi con soddisfazione
3- gli organizzatori delle gare avranno "solo" un po' di lavoro al PC e niente di più in ambito pratico

svantaggi:
1- i "DEPISTI DURI" avranno la vita dura, ma siccome è su base volontaria.....
2- non considera minimamente la scienza, la balistica e la "teoria dei modelli in scala", ma chissenefrega!
Immagine Nicola (AVIDFLYER)

NO "PONGI PONGI PO PO PO"
ing.orso
FTI Emilia Romagna

Messaggio da ing.orso »

e la "teoria dei modelli in scala", ma chissenefrega!
caro collega quanto da lei riportato è estremamente interessante:
se il modello al vero è la full facciamo la depo in calibro 2,75mm (25/50x5,5); oppure se il modello al vero è la depo facciamo la full in calibro 11,0 mm (50/25x5,5) :mrgreen:
E' ora di cambiare: nessuno tocchi Abele...e le Vipere.
Nicola P.
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da Nicola P. »

ing.orso ha scritto:
e la "teoria dei modelli in scala", ma chissenefrega!
caro collega quanto da lei riportato è estremamente interessante:
se il modello al vero è la full facciamo la depo in calibro 2,75mm (25/50x5,5); oppure se il modello al vero è la depo facciamo la full in calibro 11,0 mm (50/25x5,5) :mrgreen:
...e se utilizzassimo una proporzione non lineare, che ne so, quadratica sulla velocità (o lineare sull'energia che è la stessa cosa)... o mantenessimo le proporzioni fra forze viscose (attrito con l'aria) e inerzia (la massa), ...che ne dice?

ing.orso
FTI Emilia Romagna

Messaggio da ing.orso »

che, come ben sa, l'aria è la stessa per entrambi i modelli, quindi non potranno mai essere scalati....a meno che...in ambiente controllato...
E' ora di cambiare: nessuno tocchi Abele...e le Vipere.
Stefano Fassa
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da Stefano Fassa »

Ok che il culo esiste, ma con una depo a 50 metri basta che scorreggi una mosca perchè il pallino vada dove vuole.
Figurarsi fare una garetta come quella dell'anno scorso a Trieste dove c'era la bora...
Senza contare che quelli con le carabine loffiette (sui 6,5-7 joule) possono anche restare a casa.
Secondo me max 35 metri e che gli ungheresi si fottano!
Soggetto non degno del titolo che gli è stato regalato dopo l'esame di stato....
Nicola P.
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da Nicola P. »

Stefano Fassa ha scritto:Ok che il culo esiste, ma con una depo a 50 metri basta che scorreggi una mosca perchè il pallino vada dove vuole.
Figurarsi fare una garetta come quella dell'anno scorso a Trieste dove c'era la bora...
Senza contare che quelli con le carabine loffiette (sui 6,5-7 joule) possono anche restare a casa.
Secondo me max 35 metri e che gli ungheresi si fottano!
per quello che nella mia proposta la categoria DEPO rimane così e la partecipazione alla classe "DURA" è volontaria

gunny
FTI Emilia Romagna
Contatta:

Messaggio da gunny »

se proprio si deve cambiare sono per la soluzione proposta a 30mt di BigBob

ma pure io sono per la depodepo quindi quoto anche l'Ing. Paggiaro e sostengo la sua causa :wink:

in entrambi i casi l'aggiunta degli spareggi sarebbe grande e vera innovazione
Ultima modifica di gunny il giovedì 1 ottobre 2009, 19:21, modificato 1 volta in totale.
a brusa... suta 'l SUSA!
ZERIO65
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da ZERIO65 »

Stefano Fassa ha scritto:..............e che gli ungheresi si fottano!
Concordo.
siamo sempre troppo estorofili. Gli inglesi hanno inventato il FT e noi gli andiamo dietro per ogni cosa, ai tedeschi ci siamo ispirati per il regolamento depo, ora gli ungheresi che arrivano a 40m in depo , tra poco ci saranno gli indiani che diranno che la posizione libera e quella seduti tipo Yoga, i cinesi con le ottiche a mandorla e i portoghesi che non pagano l'iscrizione.

Non voglio certo tornare a quando si era obbligati a chiamare il tennis "palla a corda", ma prendiamo con le molle quello che viene da fuori ad adattiamoci con un pò di buon senso.
E' una regola che può avere una valenza internazionale vera? Bene, ci adeguiamo, altrimenti .....
Quando smonti il campo lascia dietro di te due cose : Nulla... e il tuo grazie B.P.
Nicola P.
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da Nicola P. »

ZERIO65 ha scritto:
Stefano Fassa ha scritto:..............e che gli ungheresi si fottano!
Concordo.
siamo sempre troppo estorofili.....
io non sono gratuitamente esterofilo, e se sono costretto ad esserlo lo sono con dispiacere e un po' di vergogna (anche se abbraccio con entusiasmo l'idea dell'Europa unita)

non vedo però, in tutta generalità, perchè non adottare soluzioni valide se ce ne sono e fuzionano, evitando di disperdere risorse in ricerche motivate solo dal voler avere a tutti i costi un qualcosa made in italy

tornando nello specifico c'è una ragione all'origine della mia proposta:

l'anno prossimo i mondiali si tengono in Ungheria

quindi le regole dei mondiali saranno quelle degli ungheresi

ora, volendo magari partecipare a tale competizione sarebbe il caso di allenarsi

quindi chi vorrà partecipare ai mondiali in Ungheria potrebbe trovare interessante allenarsi con i criteri che gli ungheresi adotteranno nelle gare del mondiale, o con criteri simili

e questo definisce il perchè sarebbe opportuno, in una visione "mondiale", pensare ad adottare regole simili a quelle ungheresi

poi, rileggendo la mia proposta, si evince che l'adozione di queste regole è su base volontaria senza modificare ciò che ha comunque ragione di essere così com'è

augh, ho detto

Roberto-V
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da Roberto-V »

plugone ha scritto:Ma sempre i fullisti a cambiare le regole della depo ? :crepa:
Ok per me va bene tutto, ma portiamo le stesse percentuali di variazioni anche al regolamento full.....anzichè 50mt andiamo a 70mt e le ridotte le "spostiamo" di pari livello percentuale della tua stessa proposta.................o torni a sparare in depo.............altra possibilità, evidentemente la full non la trovi abbastanza stimolante..... :loll: :loll: Adesso Bob non mi saltare addosso :mrgreen: che me distruggi :crepa: :crepa:
giusto, ma perchè usi on'ottica da full su una depo?
Rispondi