...e io pago!
Moderatore: Dario
- sommaco
- FTI Umbria
Re: ...e io pago!
Comunque Dario confermi che non tutti siamo uguali, ognuno ha le proprie esigenze, le proprie aspirazioni, le proprie preferenze. Quello che è prioritario per alcuni non lo è per altri. Bisogna mediare. Comunque tu la metta credo che per molti sia importante rientrare a casa un pò prima alla domenica sera e prova a riformulare le domande in questo modo, magari riceverai risposte diverse:
Vi divertite comunque anche se rientrate un'ora prima?
Quando venite alle gare il Vs pensiero fisso è che qualcuno bari? Vivete la gara con questa angoscia?
Anche sul concetto che "più dura la gara e più dura il divertimento" penso che potresti trovare qualche detrattore. Potresti trovare persone che trovano piacevole fare conversazione fra un turno di tiro e l'altro rallentando quelli delle piazzole che seguono: magari a loro piace e interpretano il FT come mera occasione per fare nuove amicizie e confabulare allegramente. Potrebbero sostenere anche loro che più dura la gara e maggiore è il divertimento ......... a te andrebbe bene?
Non c'è chi ha torto e chi ragione in assoluto, si tratta di prendere in considerazione le esigenze dei più.
Vi divertite comunque anche se rientrate un'ora prima?
Quando venite alle gare il Vs pensiero fisso è che qualcuno bari? Vivete la gara con questa angoscia?
Anche sul concetto che "più dura la gara e più dura il divertimento" penso che potresti trovare qualche detrattore. Potresti trovare persone che trovano piacevole fare conversazione fra un turno di tiro e l'altro rallentando quelli delle piazzole che seguono: magari a loro piace e interpretano il FT come mera occasione per fare nuove amicizie e confabulare allegramente. Potrebbero sostenere anche loro che più dura la gara e maggiore è il divertimento ......... a te andrebbe bene?
Non c'è chi ha torto e chi ragione in assoluto, si tratta di prendere in considerazione le esigenze dei più.
Campione Italiano FIDASC pcp 16J 2016, 2018, 2020, 2021
Campione Europeo 2014
Campione Italiano pcp 16J 2011, 2013, 2014, 2015
Vincitore Coppa Italia 2011, 2013 pcp 16J
Campione Centro-Nord pcp 16J 2012, 2014, 2015, 2017
11º assoluto Campionato Mondiale 2013
5° Open Euskadi 2012 pcp 16J
12º assoluto Campionato Mondiale 2017
3º assoluto Campionato Mondiale 2018
1º Campionato Europeo a squadre 2018
Amo il mio Leupold Competition 45x45
Skype - sommaco
Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
Campione Europeo 2014
Campione Italiano pcp 16J 2011, 2013, 2014, 2015
Vincitore Coppa Italia 2011, 2013 pcp 16J
Campione Centro-Nord pcp 16J 2012, 2014, 2015, 2017
11º assoluto Campionato Mondiale 2013
5° Open Euskadi 2012 pcp 16J
12º assoluto Campionato Mondiale 2017
3º assoluto Campionato Mondiale 2018
1º Campionato Europeo a squadre 2018
Amo il mio Leupold Competition 45x45
Skype - sommaco
Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
- bigbob
- FTI Umbria
- Contatta:
Solo qualche riflessione e testimonianza, chiaramente non brevi, sull'argomento in generale.
Ma ci avete mai pensato che con tutti questi discorsi e polemiche, con le insinuazioni su probabili inciuci e scorrettezze, con i bari presunti o reali, con sospetti di schede trasformiste, etc. non state abbattendo sagome, ma solo il FT?
Bene, se ci tenete ad ammazzarlo fatelo pure, ma se posso vorrei far riflettere che il quadro generale è tale da avvilire i più entusiasti di questa disciplina e da scoraggiare non poco i nuovi arrivati, dando un'idea sbagliata (o giusta?) di come ci stiamo comportando...
Mi rendo sempre più conto che questo sport, per certi aspetti, non ci appartiene proprio, e non solo per il fatto che non siamo inglesi.
E' uno sport da gentlemen, non da buttainculo, e perdonatemi il francesismo...
Ci fa fatica essere onesti per lo meno in un gioco o non vogliamo applicare sul campo qualche regola (fra l'altro già presente in regolamento) o istituirne delle nuove che permettano un minimo a tutti di rispettare il prossimo e farsi rispettare? Benissimo, si vede che si vuole questo, e comunque è probabile che sia ciò che ci meritiamo. Avanti così allora.
Poi, qualche aneddoto, per illustrare il bel clima, già illustrato da altri, che spesso si respira:
Dato che se ne è già parlato in questo topic, alla gara di Siena 2009 (unica gara in cui ho portato a casa un buon risultato per me e soprattutto per la classifica asd), appena rientrato alla base distrutto e fradicio per la pioggia, la prima cosa che mi sono sentito dire è "ma.....come mai hai fatto così tardi, ma chi c'era con te in piazzola?" con un tono non proprio di chi si informa tranquillamente sui tuoi compagni di gara, ma che, avendo saputo del mio punteggio, sottintendeva chiaramente al sospetto che avessi gareggiato in piazzola con qualcuno della mia asd. Per mia fortuna ero con fwbGiorgio e con Willy, l'amico tedesco di Sandro. No-comment.
Al termine della recente gara a Roma 2010, non faccio a tempo ad arrivare all'area di taratura per consegnare la scheda, che subito mi si dice "certo Roberto, che te sei stato favorito stamani per il vento partendo dalla piazzola 1". Mi ci è venuto da ridere...
A parte il fatto che la mia razione di vento me le sono ciucciata lo stesso, in campo aperto e nel bosco; a parte che col mio punteggio non potevo certo aver dato fastidio agli agonisti geneticamente modificati, a parte che mi giravano discretamente per aver dovuto tirare le sagome inclinate in apnea (sbagliandone almeno 4 o 5) con tutta la rilassatezza e precisione che un tale assetto può comportare, a parte che poi sul forum leggo che ci si lamenta perchè si vuole il sorteggio della piazzola di partenza....
Ma dico, appurato il fatto che, prendendo per lo meno il mio caso, non ho chiesto a nessuno di farmi partire dalle prime piazzole ma che probabilmente è stata una cosa casuale o forse anche voluta, ma in questo caso dettata credo dalla umana pietas degli organizzatori verso un personaggio proverbialmente lento negli spostamenti e con qualche problema fisico in più rispetto ad altri.
Ecco, pensiamoci un attimo, ma se per ipotesi fosse avvenuto l'inverso? Cioè, se il vento forte ci fosse stato fino dalla prima mattina e si fosse calmato poi verso le 13-14?
Ci si sarebbe lamentati lo stesso o sarebbe andata bene così?...
Come se non bastasse, sempre a Roma 2010, mi viene raccontata una divertente scenetta in cui 10-15 persone assistono ad una discussione di un gruppo ancora in gara in cui ci si "azzuffa" amorevolmente per farsi assegnare o non assegnare un punto di una sagoma risultata difettosa. Da quello che ho capito (ma non c'ero di persona, quindi chiedo scusa se riporto cose non vere), è stato assegnato il punto nonostante la sagoma non si fosse effettivamente ribaltata.
E tutte le 10-15 persone spettatrici zitte e mute come pesci che praticamente non riescono ad intervenire sulla cosa. Boh, sarà che io ho letto un altro regolamento, ma a me la cosa è parsa alquanto anomala, sempre se corrispondente alla verità.
Voglio dire, si auspica la presenza di giudici di gara quando, nel sopracitato caso, volendo ce ne erano anche troppi e non sono riusciti tutti insieme a far rispettare una chiara regola?
E così via....
Ma ci avete mai pensato che con tutti questi discorsi e polemiche, con le insinuazioni su probabili inciuci e scorrettezze, con i bari presunti o reali, con sospetti di schede trasformiste, etc. non state abbattendo sagome, ma solo il FT?
Bene, se ci tenete ad ammazzarlo fatelo pure, ma se posso vorrei far riflettere che il quadro generale è tale da avvilire i più entusiasti di questa disciplina e da scoraggiare non poco i nuovi arrivati, dando un'idea sbagliata (o giusta?) di come ci stiamo comportando...
Mi rendo sempre più conto che questo sport, per certi aspetti, non ci appartiene proprio, e non solo per il fatto che non siamo inglesi.
E' uno sport da gentlemen, non da buttainculo, e perdonatemi il francesismo...

Ci fa fatica essere onesti per lo meno in un gioco o non vogliamo applicare sul campo qualche regola (fra l'altro già presente in regolamento) o istituirne delle nuove che permettano un minimo a tutti di rispettare il prossimo e farsi rispettare? Benissimo, si vede che si vuole questo, e comunque è probabile che sia ciò che ci meritiamo. Avanti così allora.
Poi, qualche aneddoto, per illustrare il bel clima, già illustrato da altri, che spesso si respira:
Dato che se ne è già parlato in questo topic, alla gara di Siena 2009 (unica gara in cui ho portato a casa un buon risultato per me e soprattutto per la classifica asd), appena rientrato alla base distrutto e fradicio per la pioggia, la prima cosa che mi sono sentito dire è "ma.....come mai hai fatto così tardi, ma chi c'era con te in piazzola?" con un tono non proprio di chi si informa tranquillamente sui tuoi compagni di gara, ma che, avendo saputo del mio punteggio, sottintendeva chiaramente al sospetto che avessi gareggiato in piazzola con qualcuno della mia asd. Per mia fortuna ero con fwbGiorgio e con Willy, l'amico tedesco di Sandro. No-comment.
Al termine della recente gara a Roma 2010, non faccio a tempo ad arrivare all'area di taratura per consegnare la scheda, che subito mi si dice "certo Roberto, che te sei stato favorito stamani per il vento partendo dalla piazzola 1". Mi ci è venuto da ridere...
A parte il fatto che la mia razione di vento me le sono ciucciata lo stesso, in campo aperto e nel bosco; a parte che col mio punteggio non potevo certo aver dato fastidio agli agonisti geneticamente modificati, a parte che mi giravano discretamente per aver dovuto tirare le sagome inclinate in apnea (sbagliandone almeno 4 o 5) con tutta la rilassatezza e precisione che un tale assetto può comportare, a parte che poi sul forum leggo che ci si lamenta perchè si vuole il sorteggio della piazzola di partenza....
Ma dico, appurato il fatto che, prendendo per lo meno il mio caso, non ho chiesto a nessuno di farmi partire dalle prime piazzole ma che probabilmente è stata una cosa casuale o forse anche voluta, ma in questo caso dettata credo dalla umana pietas degli organizzatori verso un personaggio proverbialmente lento negli spostamenti e con qualche problema fisico in più rispetto ad altri.
Ecco, pensiamoci un attimo, ma se per ipotesi fosse avvenuto l'inverso? Cioè, se il vento forte ci fosse stato fino dalla prima mattina e si fosse calmato poi verso le 13-14?
Ci si sarebbe lamentati lo stesso o sarebbe andata bene così?...
Come se non bastasse, sempre a Roma 2010, mi viene raccontata una divertente scenetta in cui 10-15 persone assistono ad una discussione di un gruppo ancora in gara in cui ci si "azzuffa" amorevolmente per farsi assegnare o non assegnare un punto di una sagoma risultata difettosa. Da quello che ho capito (ma non c'ero di persona, quindi chiedo scusa se riporto cose non vere), è stato assegnato il punto nonostante la sagoma non si fosse effettivamente ribaltata.
E tutte le 10-15 persone spettatrici zitte e mute come pesci che praticamente non riescono ad intervenire sulla cosa. Boh, sarà che io ho letto un altro regolamento, ma a me la cosa è parsa alquanto anomala, sempre se corrispondente alla verità.
Voglio dire, si auspica la presenza di giudici di gara quando, nel sopracitato caso, volendo ce ne erano anche troppi e non sono riusciti tutti insieme a far rispettare una chiara regola?
E così via....
" Si sta come d'autunno sugli alberi le sagome " (magari...)
Walther LG300 Dominator - Sightron SIII 10-50x60 LR IRMOA -
--------------------------------------------------------------------------
- scorpio60
- FT Lazio
Ciao Rob!..Quello che ti hanno detto non'è del tutto esatto, in quella piazzola ero presente anch’io in quel momento... in effetti la sagoma era un po’ difettosa, nel senso che non cascava del tutto, lo faceva per metà, e dalla piazzola sembrava che rimanesse eretta, ma nel tirare il cordino si vedeva chiaramente che essa si risollevava…Ora mi rammarica pensare che qualche concorrente non si sia dato il punto, ma come lo abbiamo notato noi della piazzola cioè 10/ 15 persone, credo avrebbero dovuto accorgersene anche gli altri.bigbob ha scritto:Come se non bastasse, sempre a Roma 2010, mi viene raccontata una divertente scenetta in cui 10-15 persone assistono ad una discussione di un gruppo ancora in gara in cui ci si "azzuffa" amorevolmente per farsi assegnare o non assegnare un punto di una sagoma risultata difettosa. Da quello che ho capito (ma non c'ero di persona, quindi chiedo scusa se riporto cose non vere), è stato assegnato il punto nonostante la sagoma non si fosse effettivamente ribaltata.

P.S. Mi sto rendendo conto che il Field Target non’è più quello che ho conosciuto nel 2007….Ma ci si rende conto di cosa si discute?....per cosa? Forse a fine campionato un premio di 100.000,00 € ? mah!!

(skype) scorpio603
- bigbob
- FTI Umbria
- Contatta:
Era proprio li che volevo arrivare...scorpio60 ha scritto:P.S. Mi sto rendendo conto che il Field Target non’è più quello che ho conosciuto nel 2007….Ma ci si rende conto di cosa si discute?....per cosa? Forse a fine campionato un premio di 100.000,00 € ? mah!!
- bigbob
- FTI Umbria
- Contatta:
Lo so che spesso la verità fa male, ma che ci vuole fare....Qualche rompiballe idealista che la ricorda ci deve pur essere, no?
p.s. per Sua gioia quel topic di cui parla per me è esaurito, alla fine anch'io ho capito come funziona...
p.s. per Sua gioia quel topic di cui parla per me è esaurito, alla fine anch'io ho capito come funziona...

- ruggine
- FT Veneto
scorpio60 ha scritto: Ciao Rob!..Quello che ti hanno detto non'è del tutto esatto, in quella piazzola ero presente anch’io in quel momento... in effetti la sagoma era un po’ difettosa, nel senso che non cascava del tutto, lo faceva per metà, e dalla piazzola sembrava che rimanesse eretta, ma nel tirare il cordino si vedeva chiaramente che essa si risollevava…Ora mi rammarica pensare che qualche concorrente non si sia dato il punto, ma come lo abbiamo notato noi della piazzola cioè 10/ 15 persone, credo avrebbero dovuto accorgersene anche gli altri.![]()

Se era quella all'inizio percorso allora ce ne siamo accorti: il buon Luca (Lissa) l'ha piegata e siamo rimasti basiti: abbiamo tirato il cordino e si è radrizzata, ma Luca, che tra l'altro ci teneva a far bene e quel punticino in più lo bramava, con molto fair-play ha dichiarato lo zero, confermato da me

Poi se 10-15 persone se ne sono accorte e hanno dichiarato comunque buono il punto è un'altra storia, ma per me non è la via giusta e così facendo non rispetti gli altri partecipanti "tonti" che seguono le regole; il giusto deve essere per tutti e non per un capanello di persone o per i soliti più furbi.

Su mia richiesta mi hanno fatto il count-down sulla piazzola in ginocchio, ma ci avevano preso gusto e si sono messi in coro a 50 cm di distanza

Saluti
ruggine

Nemo mortalium omnibus horis sapit. (Plinio il Vecchio)
La vita è troppo breve per bere del vino cattivo. (Gotthold Ephraim Lessing, oppure: Oscar Wilde, Bertold Brecht, Johann Wolfgang von Goethe)
- scorpio60
- FT Lazio
ruggine ha scritto:l'ha piegata e siamo rimasti basiti: abbiamo tirato il cordino e si è radrizzata, ma Luca, che tra l'altro ci teneva a far bene e quel punticino in più lo bramava, con molto fair-play ha dichiarato lo zero, confermato da mee da FWBGiorgio (almeno credo fosse lui, visto che era anche con bigbob
). Questa è la regola.
Poi se 10-15 persone se ne sono accorte e hanno dichiarato comunque buono il punto è un'altra storia, ma per me non è la via giusta e così facendo non rispetti gli altri partecipanti "tonti" che seguono le regole; il giusto deve essere per tutti e non per un capanello di persone o per i soliti più furbi.Sarebbe stato più corretto, dal mio punto di vista ovviamente, fare un reclamo ed eventualmente annullare la sagoma difettosa,

Questo dovrebbe essere lo spirito giusto!!ruggine ha scritto: Con una carabina riassemblata il venerdì pomeriggio e tarata il sabato con tanto di modifica in poliuretano e nastro alla calciatura e senza allenamento io son contento del punteggio ottenuto, adesso la sfida è con me stesso e se rubo il punticino mica son diventato più bravo, magari solo più furbetto. (riferito a me e non alla sagoma difettosa, ci mancherebbe).

La prossima volta che ci vediamo, mi venderesti un barattolino di peperoncino?

Saluti Giorgio

(skype) scorpio603
- furettino
- Lombardia FT
Io è da tanto che applico, sia pure riferito ad altre persone, un consiglio del buon Virgilio:
« Fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa. »
Ormai non me ne frega di cosa fanno gli altri, o per meglio dire dei comportamenti scorretti altrui, il mio motto è uno solo :"divertiti e rilassati".
Il giorno che svanirà il mio piacere di gareggiare in serenità ed amicizia saluterò orchestra e suonatori e mi ridedicherò alla pesca delle bottatrici.
Anche io ne avrei di aneddoti da raccontare su simpatiche vicende successe a persone che fanno della gara e della vittoria ragion di vita .... ma a che pro ....... se queste cose li rendono felici ... che felici siano.
« Fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa. »
Ormai non me ne frega di cosa fanno gli altri, o per meglio dire dei comportamenti scorretti altrui, il mio motto è uno solo :"divertiti e rilassati".
Il giorno che svanirà il mio piacere di gareggiare in serenità ed amicizia saluterò orchestra e suonatori e mi ridedicherò alla pesca delle bottatrici.
Anche io ne avrei di aneddoti da raccontare su simpatiche vicende successe a persone che fanno della gara e della vittoria ragion di vita .... ma a che pro ....... se queste cose li rendono felici ... che felici siano.
Dice un saggio uomo di mondo: "Se me la da è bellissima !!!!!!"
-
- Lv. 2
:meglio la ciccia che l'osso dacci dentro a più non posso
Campione regionale P10
:meglio la ciccia che l'osso dacci dentro a più non posso
Campione regionale P10