Ginocchiere o comodini?

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

Rispondi
gunny
FTI Emilia Romagna
Contatta:

Re: Ginocchiere o comodini?

Messaggio da gunny »

accontentiamo Robin: ;)

questo dice il regolamento generale di gara BFTA (associazione alla quale FTI si ispira per statuto), estratto dal presente documento disponibile on-line

10) SHOOTING

...

iii. Fully adjustable Rifle Stocks are permitted to accommodate various shooting styles and positions with no limitation as to design. Additional attachments are not permitted to be added or removed during the course of the event. (Except in cases related to i.b. above).

a. A single rifle sling, separate or otherwise, and/or a butt hook are permitted as a means of steadying the aim.
b. Competitors shall not gain extra support by resting their feet against any post or similar object that forms part of the course. Equally, the back must not rest against any support that is not part of the shooters seat.
c. Any type of clothing, glove, or footwear is allowed provided it is not a hazard to the shooter or others. Clothing may be padded to reduce the pressure of the rifle stock resting on the arm or knee. The padding may be e.g. felt, or layers of cloth. The surface of the pad on which the stock rests must be flat and not shaped to provide lateral support to the stock. Separate pads may be worn over non-padded clothing provided that they conform to the above specifications.

...

gli inglesi la sanno lunga, e hanno scritto pagine e pagine di regolamenti proprio per non lasciare nulla al caso e all'interpretazione...
così come hanno già risolto anche l'annoso problema degli antipatici parimerito tramite gli shoot-off (spareggi) ma questa è materia OT, vero?!

noi italiani che non abbiamo tempo di leggere, figuriamoci scrivere, tantomeno di tradurre... abbiamo però la fantasia e la capacità (sadomasochistica) di cercare sempre una soluzione di comodo (o "comodino" :crepa: )

guarda caso l'interpretazione unita al "quello che non è regolato è consentito" diventa il MUST per le discussioni (di lana caprina)

penso di essermi reso inviso e antipatico spesso e ogni qualvolta mi sono ritrovato a discutere in merito di regolamenti, ma ribadisco al CD federale la necessità di creare regole e protocolli più articolati e completi di quello che attualmente è il regolamento del FT praticato in FFTI (basta tradurre quelli di BFTA, con i relativi adattamenti per questioni legislative e normative)

qualcuno dirà che si tratta di onanismo celebrale, e di espropiazione dello spirito ludico...
ok! meglio un pippa in più oggi e una discussione/lite in meno domani... chi si vuole devertire e basta non può definirsi sportivo, dato che alla base della sportività abbiamo la lealtà, il rispetto delle regole e l'avere un minimo di disciplina.
a brusa... suta 'l SUSA!
gunny
FTI Emilia Romagna
Contatta:

Messaggio da gunny »

dimenticavo...

basterebbe che gli atteggiamenti inquisiti (ginocchiera rigida) vengano magari intentati dai ns. tiratori che si stanno accingendo agli europei... per vedrere la reazione dei commissari... e la relativa figura "spaghetti pizza mandolino" :lol:
a brusa... suta 'l SUSA!
Casper
FTI Campania

Messaggio da Casper »

scusate, ma fatevi un giro sui siti FT inglesi. Le foto delle gare parlano da sole. Ci sono alzi, (comodini) e ginocchiere.
E sè loro li usano perche noi dovremmo trovare un pretesto per vietarli. 8-) :loll: :blabla:
Petrus
FTI Campania

Messaggio da Petrus »

gunny ha scritto:....ma ribadisco al CD federale la necessità di creare regole e protocolli più articolati e completi di quello che attualmente è il regolamento del FT praticato in FFTI (basta tradurre quelli di BFTA, con i relativi adattamenti per questioni legislative e normative)

qualcuno dirà che si tratta di onanismo celebrale, e di espropiazione dello spirito ludico...
ok! meglio un pippa in più oggi e una discussione/lite in meno domani... chi si vuole devertire e basta non può definirsi sportivo, dato che alla base della sportività abbiamo la lealtà, il rispetto delle regole e l'avere un minimo di disciplina.

sono completamente d'accordo con la proposta di Gunny :clap:
Pietro

2011: 5° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 69° (30° score) FT Worlds Italy
2010: 8° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J
2009: 3° Campionato Italiano F.F.T.I. Springer 7.5J --- 1° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Springer 7.5J
gunny
FTI Emilia Romagna
Contatta:

Messaggio da gunny »

Casper ha scritto:scusate, ma fatevi un giro sui siti FT inglesi. Le foto delle gare parlano da sole. Ci sono alzi, (comodini) e ginocchiere.
E sè loro li usano perche noi dovremmo trovare un pretesto per vietarli. 8-) :loll: :blabla:
ci sono gare e gare, siti e siti, nella gallery di BFTA, sempre perchè è a quella che ci ispiriamo per statuto (non l'ho scritto io ne tantomeno l'ho fondata io FFTI...), non ho trovato foto contrastanti con il loro regolamento:

le calciature sono le più disparare, hanno rialzi di tutti i tipi (e regolabili), uncini, cinghie... (anche se queste non si vedono impiegate nell'azione di sostegno dell'arma, o forse mi è sfuggito)

di ginocchiere se ne vedono solo di tipo "commerciale" quindi non rigide ne tantomeno "custom"

nessuno ha parlato di divieto... ma di regole e limiti
a brusa... suta 'l SUSA!
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

Avendo partecipato ad un evento internazionale in Irlanda del Nord (sic! solo uno) riporto la mia esperienza, riallacciandomi anche a recenti modifiche regolamentari (fine 2008) che qui solo citerò.

Secondo gli Inglesi ma i britannici in generale, tutto è permesso a livello di rialzi, spugne, ginocchiere, mattoni, e via dicendo, purché e ripeto purché tutto ciò che fa parte della carabina (o del tiratore :crepa: ) non venga aggiunto o rimosso durante la gara. Hai una ginocchiera, o un rialzo..., te la tieni, ma dalla 1ª all'ultima piazzola. Tutto qui. Che è poi l'esatta traduzione del loro regolamento. Ho detto aggiungi o togli, badate bene, non sposti (nostra modifica di fine 2008)

Oltre ciò, ho constatato che sono però piuttosto elastici su detta norma, consentendo ai tiratori - quando non serve - di poter addirittura "riporre" :crepa: il guanto da tiro (che hanno tutti, ma proprio tutti tutti) tra astina e ginocchio...

...che dire. Quando una cosa la si comincia troppo ad imbrigliare (nostra modifica di fine 2008, abolizione della cinghia... :crepa: ) comincia a diventare poco interessante. Se invece la si regolamenta fino all'ultimo pixel (perdonatemi il termine poco adatto) facendo chiarezza in ogni singolo aspetto, si evita alle persone di porsi "giustissimi" quesiti in merito ai succitati argomenti.

(nota personale sull'abolizione dell'uso di rialzi: così come è stato quello della cinghia e della possibilità di regolare la calciatura in ogni sua forma, non mi pare abbia stravolto per qualcuno i propri punteggi - ho giusto in mente un po' di esempi :crepa: - ma sicuramente ha, primo, creato un precedente per ulteriori "italianizzazioni", secondo, una effettiva "difformità" con gli attuali regolamenti internazionali.)
-----------------------------------------------------
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
-----------------------------------------------------
ing.orso
FTI Emilia Romagna

Messaggio da ing.orso »

ing.orso ha scritto:
non vedo perchè si debba svaccare il topic.
allora, signori del consiglio federale: ci si mette quel che si vuole o no?

da altro topic citato dal dario sul medesimo argomento: viewtopic.php?f=8&t=1866&start=0
caro Alessandro,
la mia battuta seguiva la richiesta di chiarimenti circa la possibilità di usare la gomitiera....il topic era iniziato con la ginocchiera, poi è seguita la gomitiera, ed a me è sembrato giusto aggiungere la pancera :mrgreen: tanto per completare l'equipaggiamento del buon tiratore da FT.
E' ora di cambiare: nessuno tocchi Abele...e le Vipere.
spagna
FTI Campania

Messaggio da spagna »

dimenticavo...

basterebbe che gli atteggiamenti inquisiti (ginocchiera rigida) vengano magari intentati dai ns. tiratori che si stanno accingendo agli europei... per vedrere la reazione dei commissari... e la relativa figura "spaghetti pizza mandolino"
Ma per caso c'è l'hai con me...... :?: Se vuoi ti aspettiamo a Fiumicino giovedì mattina così vieni di persona a constatare cosa pensano gli inglesi e cosa FANNO, potrà essere anche una figura "Al parmig :roll: iano e fisarmonica"
SPAGNA
I VINTI NON DIMENTICANO..................dedicato alla mia STEYR
Petrus
FTI Campania

Messaggio da Petrus »

per rispondere a gunny...poco fa ho visionato diverse foto di gare inglesi e vedo che utilizzano tranquillamente ginocchiere e quant'altro...l'importante, come dice il regolamento, è di non toglierle durante la gara, quindi non capisco questa polemica...
Pietro

2011: 5° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 69° (30° score) FT Worlds Italy
2010: 8° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J
2009: 3° Campionato Italiano F.F.T.I. Springer 7.5J --- 1° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Springer 7.5J
gunny
FTI Emilia Romagna
Contatta:

Messaggio da gunny »

A. Signorini ha scritto:
gunny ha scritto:...e la relativa figura "spaghetti pizza mandolino" :lol:
questo commento se lo piega in quattro e se lo rimette in tasca.
spagna ha scritto:
dimenticavo...

basterebbe che gli atteggiamenti inquisiti (ginocchiera rigida) vengano magari intentati dai ns. tiratori che si stanno accingendo agli europei... per vedrere la reazione dei commissari... e la relativa figura "spaghetti pizza mandolino"
Ma per caso c'è l'hai con me...... :?: Se vuoi ti aspettiamo a Fiumicino giovedì mattina così vieni di persona a constatare cosa pensano gli inglesi e cosa FANNO, potrà essere anche una figura "Al parmig :roll: iano e fisarmonica"
chiedo umilmente scusa a coloro che per tale mia affermazione si siano sentiti offesi, ovviamente non era quello l'obiettivo

scuse dovute e encessarie per evitare qualunque interpretazione e/o strumentalizzazione
tengo a precisare che l'affermazione su cui sono stato ripreso, non voleva in nessun modo puntare il dito contro nessuno, ovviamente era una provocazione metaforica di come può essere interpretata con estrema generalizzazione la "fantasia italiana" all'estero

tanto era dovuto
a brusa... suta 'l SUSA!
gunny
FTI Emilia Romagna
Contatta:

Messaggio da gunny »

Petrus ha scritto:per rispondere a gunny...poco fa ho visionato diverse foto di gare inglesi e vedo che utilizzano tranquillamente ginocchiere e quant'altro...l'importante, come dice il regolamento, è di non toglierle durante la gara, quindi non capisco questa polemica...
caro Petrus,
io non ho negato l'esistenza di ginocchiere ne il loro uso, nemmeno previsto il loro divieto e ribadisco nuovamente, io guardo le gare BFTA, le altre gare inglesi non so si è possibile stabilire con quale regolamento si sono svolte e/o se le foto sono riferite a incontri ufficiali

chi ha aperto il topic, Roy, si è posto il problema sul che cosa è una ginocchiera...

il regolamento internazionale dice che deve essere uno strato di morbida consistenza (o tessuto) a integrazione dell'abbigliamento di tiro, finalizzato principalmente a ridurre il fastidio dato dal peso della carabina sul ginocchio nella posizione libera

qualunque cosa abbia una consistenza solida e indeformabile, forse non è definibile ginocchiera, ma ovviamente si tratta di metterci d'accordo, trovare una definizione e inserirla nel regolamento... con tutto il vantaggio che c'è chi l'ha già fatto per noi... :wink:
a brusa... suta 'l SUSA!
ing.orso
FTI Emilia Romagna

Messaggio da ing.orso »

Alessandro,
l'unico che ha risposto è stato Dario rimandando ad un altro post, dove però si chiedeva di una semplice ginocchiera da pallavolo, non di una ginocchiera-rialzo come chiedeva Roy.
E' ora di cambiare: nessuno tocchi Abele...e le Vipere.
Rispondi