questo sai benissimo che non c'entra con questa discussione, ma è comunque una sacrosanta verità: ogni singolo iscritto giudica l'operato della sua ASD, ecc...Ogni ASD può operare come meglio crede, sperimentare nuove regole o modalità di gara, fare la promozione che meglio ritiene opportuna, e dopo due anni si potrebbe anche capire quale è economicamente redditizia e quale no (economicamente nel senso di divulgazione),
Ginocchiere o comodini?
Moderatore: Dario
- ing.orso
- FTI Emilia Romagna
Re: Ginocchiere o comodini?
E' ora di cambiare: nessuno tocchi Abele...e le Vipere.
- Roy
- FTI Emilia Romagna
Mi spiace aver sollevato tanto polverone per aver cercato di risolvere una questione. Vorrei ribadire che io non ho posto in discussione l'uso di ginocchiere ma di alcune strutture, che ho visto ad ogni gara, e che ginocchiere non sono. Allora mi sono chiesto se queste erano regolamentari. Non ho mai pensato che, una volta spariti questi oggetti, la mia posizione in classifica sarebbe migliorata ma solo che mi sarei sentito in un contesto ancora piu' corretto. Non mi sono mai sognato di contestare l'uso di ginocchiere, ma di tavolini si. Continuo a pensare che non sia corretto e che un regolamento che coinvolga il tiro sportivo non li possa ammettere. Forse sembrera' assurdo ma mi disturba molto perche' l'ambiente, le persone, i modi sono quanto di meglio ci si possa augurare, forse e' la ricerca di una perfezione che non si puo' avere.
Ribadisco il dispiacere per aver involontariamente acceso polemiche tra persone che sono sicuro in realta' stimarsi vicendevolmente. Per me il topic si puo' chiudere qui, anche senza un verdetto definitivo ma certamente, mi auguro, senza colpevoli.
Roy
Ribadisco il dispiacere per aver involontariamente acceso polemiche tra persone che sono sicuro in realta' stimarsi vicendevolmente. Per me il topic si puo' chiudere qui, anche senza un verdetto definitivo ma certamente, mi auguro, senza colpevoli.
Roy
Roy
FTIER "Le Vipere"
FTIER "Le Vipere"
- ruggine
- FT Veneto
WOW
Mettiamola così (se vi garba): ognuno cerca di migliorarsi nella pratica del FT utilizzando tecniche diverse di perfezionamento del tiro (allenamento, respirazione, selezione del pallino, modifiche alla bina, ottica, abbigliamento, ecc.), compreso l'utilizzo di ginocchiera additivata tramite nastro adesivo da due blocchi di legno, utili ed utilizzati nella gara Emiliana nei tiri inclinati, e comunque messa e tolta all'uopo.
Vabbeh, è andata, nessuno ha protestato, quindi va bene così.
Tengo a precisare che la mia "panza" e le mie gambine corte non aiutano a mantenere una posizione stabile e che un rialzo consistente sarebbe d'aiuto per non rimanere in apnea costante.
Quindi se alla fine della discussione venisse fuori che comodini, potrelle e ginocchiere in calcestruzzo sono vietate, mi resterebbero due strade da seguire: allungare l'astina o mettermi in dieta.
Una ginocchiera (da muratore o da piastrellista, ma anche sportiva o tattica) raggiunge il suo scopo in 2 cm di spessore e anche meno, 10 cm non si possono chiamare ginocchiera, ma supporto aggiuntivo, quindi sarebbe il caso di definire quale è il limite di tale utilizzo, o comunque definire il significato di ginocchiera (utilizzabile nel FT, ovviamente).

Mettiamola così (se vi garba): ognuno cerca di migliorarsi nella pratica del FT utilizzando tecniche diverse di perfezionamento del tiro (allenamento, respirazione, selezione del pallino, modifiche alla bina, ottica, abbigliamento, ecc.), compreso l'utilizzo di ginocchiera additivata tramite nastro adesivo da due blocchi di legno, utili ed utilizzati nella gara Emiliana nei tiri inclinati, e comunque messa e tolta all'uopo.
Vabbeh, è andata, nessuno ha protestato, quindi va bene così.

Tengo a precisare che la mia "panza" e le mie gambine corte non aiutano a mantenere una posizione stabile e che un rialzo consistente sarebbe d'aiuto per non rimanere in apnea costante.

Quindi se alla fine della discussione venisse fuori che comodini, potrelle e ginocchiere in calcestruzzo sono vietate, mi resterebbero due strade da seguire: allungare l'astina o mettermi in dieta.

Una ginocchiera (da muratore o da piastrellista, ma anche sportiva o tattica) raggiunge il suo scopo in 2 cm di spessore e anche meno, 10 cm non si possono chiamare ginocchiera, ma supporto aggiuntivo, quindi sarebbe il caso di definire quale è il limite di tale utilizzo, o comunque definire il significato di ginocchiera (utilizzabile nel FT, ovviamente).

Nemo mortalium omnibus horis sapit. (Plinio il Vecchio)
La vita è troppo breve per bere del vino cattivo. (Gotthold Ephraim Lessing, oppure: Oscar Wilde, Bertold Brecht, Johann Wolfgang von Goethe)
- Steve
- Lv. 1
da non frequentatore del campionato mi adeguerei a ciò che vedo per i campi Internazionali. Prima o poi un tiratore agonista si confronterà con l'estero quindi...prima si abitua e meglio sarà.
Se poi si parla di cinghia ginocchiera o ..........non credo sia rilevante.
Se invece il CF non si fila più l'organo Internazionale per ragioni di diversa natura, beh allora potrà riscrivere il regolamento secondo logica.
Ciao...
Se poi si parla di cinghia ginocchiera o ..........non credo sia rilevante.
Se invece il CF non si fila più l'organo Internazionale per ragioni di diversa natura, beh allora potrà riscrivere il regolamento secondo logica.
Ciao...
Steve
- ruggine
- FT Veneto
A. Signorini ha scritto:il fatto è che di robe allucinanti ( per allucinante considero superiore a 2-3 cm) non se ne sono mai viste, e sarebbero pure inutilizzabili, sempre che non le rivetti alla rotula, sarebbe come regolamentare il montaggio di un giroscopio nella calciatura ( che servirebbe non poco)ruggine ha scritto: Una ginocchiera (da muratore o da piastrellista, ma anche sportiva o tattica) raggiunge il suo scopo in 2 cm di spessore e anche meno, 10 cm non si possono chiamare ginocchiera, ma supporto aggiuntivo, quindi sarebbe il caso di definire quale è il limite di tale utilizzo, o comunque definire il significato di ginocchiera (utilizzabile nel FT, ovviamente).
Esimia luminescenza, ha saltato di leggere questa parte:SILVER ha scritto:tranquillo, luce che si vedono!!! vero ruggine?

Garantisco che c'era. Utile o no, c'era. E se c'era, a qualcosina serviva!ruggine ha scritto:... compreso l'utilizzo di ginocchiera additivata tramite nastro adesivo da due blocchi di legno...

Nemo mortalium omnibus horis sapit. (Plinio il Vecchio)
La vita è troppo breve per bere del vino cattivo. (Gotthold Ephraim Lessing, oppure: Oscar Wilde, Bertold Brecht, Johann Wolfgang von Goethe)
- Steve
- Lv. 1
mi scuso per il non sapere il regolamento ...credevo fosse "logico" avere una linea guida Internazonale.....e ringrazio per i vostri chiarimenti.
Ciao
Ciao
Steve
- Airbus
- FTI Emilia Romagna
Allora! Devo desumere che non posso collegare il mio fucile alla mia spalla semplicemente allungando le barre filettate delle viti che ho a tenermi insieme l'osso.A. Signorini ha scritto: il fatto è che di robe allucinanti ( per allucinante considero superiore a 2-3 cm) non se ne sono mai viste, e sarebbero pure inutilizzabili, sempre che non le rivetti alla rotula, sarebbe come regolamentare il montaggio di un giroscopio nella calciatura ( che servirebbe non poco)
Inoltre il Prof.Bisciotti di Pontremoli, esimio luminare che segue anche l'Inter e la federazione degli EAU (€€€€$$$$$$$) avendomi visitato subito dopo la gara valtarese, ha ricondotto la bolla che avevo sul ginocchio sx ad una patologia derivante dall'uso dell'appoggio del fucile. Ha accademicamente appurato che non era un giroscopio ma una borsite risolta con una noiosa siringata e una fasciatura stretta ed adesiva che a toglierla mi sono venuti i lacrimoni di solidarietà con le donne che si fanno la ceretta.
Essendo stato consigliato di lasciare a riposo il ginocchio e di usare una ginocchiera nell'eventualità di sparare, alla prossima volta che andrò in gara porterò certificato medico recente.
Salutoni a tutti.

Airbus
Libertè, Libertè, Libertè ...Egalitè e Fraternitè non sono sempre necessarie!
- ares
- Lv. 5
mmmm...una volta ogni tanto mi sa che la pensiamo "quasi" allo stesso modo, mi perdonino coloro che vorrebbero regolamenti dettaggliati o che decantano l'operato dei colleghi inglesi che in anni di attività hanno scritto su tutto e su di più in modo da non lasciare adito ad interpretazioni e mi perdonino anche i colleghi americani ( che giunga da qui il termine americanate ? ) che amano bardarsi con ogni genere di amenicoli atti al climbing o al jumping così come al field ma a mio parere ( è già una opinione l'ho anche io ) come in altre specialità taglia la testa al toro ( ma non vi stò a dire quali altri casini nascerebbero per tanto NON caldeggio assolutamente soluzioni diverse da quelle già attuate o non attuate) il fatto di pensare in termini simili a quelli del tiro pratico.....una categoria ove gareggino solo le armi tassativamente di serie ( senza alcun tipo di modifica nè estetica nè funzionale) una ove gareggino le sport production ( ovvero armi che per morfologia , calciatura, accorgimenti tecnici vari si prestino alle più disparate regolazioni)Dario ha scritto:A mio modesto avviso è perfettamente inutile valutare problemi che non esistono.gunny ha scritto:questa suo ultimo intervento dimostra che la sua prima risposta al sig. Roy è stata estremamente sufficente e tesa a non valutare il problema...![]()
E' anche in questo, nella cavillosità, litigiosità, nel voler sempre spaccare il capello in quattro, e poi ancora in quattro e in quattro ancora, che noi italiani ci siamo ritagliati la fama di "spaghetti pizza mandolino"
Dario
e a questo punto il tiratore deve essere semplicemente abbigliato senza alcun tipo di accorgimento o accrocchio che si interponga in alcun modo tra il tiratore e l'arma o tra il tiratore e il terreno ...... ma servirebbe ? e se sì a cosa ? Vi dico un segreto ....una delel cose che mi affascinava maggiormente ( in modo particolare quando iniziai a frequentare la nostra banda di matti ) era vedere sul campo le meraviglie che la mente umana poteva partorire , quando si aprivano le custodie ed era uno scintillio di customizzazioni varie di inventiva e di pazze, pazzissime soluzioni ( ove il campo diventava il banco di prova delle pensate più folli.....con conseguenti frustrazioni a posteriori) che poi venivano imitate da molti.....chi non si ricorda le mie ottiche con la lattina dei pallini rivettata alla torretta dell'alzo ? e quanto feci ridere tutti quando per primo giunsi sul campo con un ruotone da parallasse maggiorato ( allora molti sparavano con il frontal focus e chi aveva il side focus aveva rotelline mignon) o quando sperimentai una serie di leve a corpo ( compiano 2005 ? ) per dare stabilità alla Walther ( che pareva in quel modo una specie di rottame) ......è gioco anche questo, ma se ritenete che nell'ambito del purismo agonistico non vi sia più spazio per questo ....fatelo , se vi piace discutere di ogni cosa vedete e che vi pare dare indebito vantaggio ( mamma mia che paroloni) fatelo ma mi raccomando senza sprecare il tempo dedicato agli allenamenti senno poi siete indebitamente "svantaggiati"

....................................Etiam si omnes ego non...................................
Il segreto di ogni trionfo è la forza della propria convinzione, a volte l'impossibilità non è che la debolezza del volere. La volontà è una forza invincibile, con essa si riesce ad avere ragione di ogni avversità. Rendere facili le cose difficili, ecco il prodigio delle persone intelligenti
Il segreto di ogni trionfo è la forza della propria convinzione, a volte l'impossibilità non è che la debolezza del volere. La volontà è una forza invincibile, con essa si riesce ad avere ragione di ogni avversità. Rendere facili le cose difficili, ecco il prodigio delle persone intelligenti
- Steve
- Lv. 1
Ricordo anche io delle customizzazioni bellissime...e trovo la sperimentazione un lato ludico da non tralasciare.
Se però questo lo trasferiamo su un livello agonistico...dove l'atleta si prepara e dove il desiderio di arrivare più in alto possibile in classifica la fa da padrona(agonismo) beh, le regole andrebbero scritte soprattutto se si ottiene un certo vantaggio con un accorgimento rispetto agli avversari.
Quindi , il punto forse , è trovarsi di fronte a due argomenti anzi due livelli d'argomento di una stessa materia e dove l'uno non è più importante dell'altro...dipende da chi lo osserva .
A modesto personale parere.
Ciao
Se però questo lo trasferiamo su un livello agonistico...dove l'atleta si prepara e dove il desiderio di arrivare più in alto possibile in classifica la fa da padrona(agonismo) beh, le regole andrebbero scritte soprattutto se si ottiene un certo vantaggio con un accorgimento rispetto agli avversari.
Quindi , il punto forse , è trovarsi di fronte a due argomenti anzi due livelli d'argomento di una stessa materia e dove l'uno non è più importante dell'altro...dipende da chi lo osserva .
A modesto personale parere.
Ciao
Steve