tabella controllo velocità-potenza

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

Rispondi
grillotonante
Lv. 2
Lv. 2

Re: tabella controllo velocità-potenza

Messaggio da grillotonante »

un'errore di 3-4 mt vale la squalifica
:meglio la ciccia che l'osso dacci dentro a più non posso
Campione regionale P10
bigbob
FTI Umbria
Contatta:

Messaggio da bigbob »

Amarildo ha scritto:Roberto, le tue sono osservazioni giustissime, conosci il ProChrono? ce l'ha Achille ce l'ho io e anche maxi977 dice che funziona molto bene però bisogerebbe avere dei riscontri
Si Aldo, lo conosco il Prochrono, anche se non l'ho mai acquistato. Vedi, indipendentemente dalla marca, vanno mediamente tutti bene se usati correttamente e nelle condizioni giuste (relativamente al prezzo e considerando che comunque non si tratta di strumenti di laboratorio ipersofisticati).
Mi sono reso conto che il problema è che spesso non lo si fa (un uso corretto), e se non si ha un confronto diretto con altri, non se ne può, a mio avviso, stabilire la precisione e l'affidabilità.
Poi, come dicevo prima, se baso la regolarità della mia carabina su di un Combro e poi in fase di controllo velocità viene usato un Chrony, (magari usato anche male) ecco che si rischia di sballare tutto.
A mio avviso il Chrony, oltre (credo) ad essere forse uno dei più diffusi, potrebbe essere utilizzato come riferimento, soltanto però adottando scrupolosamente tutti gli accorgimenti necessari, e magari dotandolo del kit luci sui diffusori per effettuare misurazioni con luce costante.
acki ha scritto:Io Uso da sempre il Pro Chrono e non ho avuto mai nessun problema di lettura, in qualsiasi condizione di luce, inclinazione ecc... Anzi confrontato con il combro , si avvicina molto alle sue velocità, rispetto al Chrony che rileva sempre velocità maggiori di circa 4/5 m/s
Non si tratta, per come la vedo io, di avere o non avere problemi di lettura. Ho cercato di evidenziare che condizioni diverse portano a letture di velocità diverse, pur il crono facendo sempre il suo lavoro di cronografare.
Domanda: come si fa a dire se la velocità che ti ha dato è quella giusta? Ripeto, non ho mai usato se non sporadicamente il Prochrono, ma se fai delle prove in diverse condizioni di luce molto probabilmente avrai risultati diversi anche con quello.
(se ti va, possiamo fare dei test insieme).
Poi, il Chrony rileva sempre velocità maggiori di circa 4-5 m/s spesso e volentieri se è posto sotto la luce diretta del sole, con o senza i diffusori, poco importa. Se si ha la fortuna di avere una luce del cielo sgombra da nuvole e che non vada ad irradiare le fotocellule direttamente coi raggi solari (magari mettendosi all'ombra di una pianta) ecco che il tutto comincia a funzionare in maniera più corretta.
" Si sta come d'autunno sugli alberi le sagome " (magari...)

Walther LG300 Dominator - Sightron SIII 10-50x60 LR IRMOA -
--------------------------------------------------------------------------
ALDO
FTI Umbria

Messaggio da ALDO »

Dario ha scritto:
Amarildo ha scritto:
fastman ha scritto:Aldo in categoria 16.3J non ci sono tolleranze. Valgono solo per la 7.5J.

In effetti, pignolando, il JSB non è 0,54 e l'Heavy non è 0,67... :mrgreen:
Allora, da vecchio lupo di piazzola mi puoi dare le velocità di questi due pallini per essere sicuro di sparare entro i 16,33Joule?
Per ottenere la Vo conoscendo la potenza che si vuole ottenere (16,33 j.) e il peso del pallino espresso in g. (grammi) bisogna estrarre la radice quadrata della seguente formula:

j.(16,33) x 2000 : peso del pallino (ipotizziamo 0,67 per gli Heavy)
16,33 x 2000 = 32660 : 0,67 = 48746,268

la radice quadrata di 48746.268 è 220,78557, che sarà la Vo corrispondente a 16,33 j. usando un pallino da 0,67 g.

Dario
Grazie mille Dario, credo che l'anno prossimo passerò agli Exat perchè così com'è regolata ora la mia Walther con questi ci rientro, con gli Heavy mi da 222 e così sono leggermente alto.
Immagine
Sono nato qui. L'acqua? Un sogno!
Robin
SS lazio Airguns

Messaggio da Robin »

Oggi con Danny abbiamo messo a confronto il Combro con il Crony, la differenza su una full era notevole anche di 15...20 m/s mentre su la depo l'errore era più contenuto circa 8..10m/s.
Abbiamo dato per buona la misura del crony e sono pronto a sopprimere il mio combro che nonostante abbia tentato di rialliniare con la funzione interna di regolazione non c'è stato modo di portarlo ad una correzione adeguata.
Questo per la cronaca... in realtà volevo porre una domanda.
Mi chiedevo se cambiando il calibro del pallino a parità di peso ci fosse una differenza di energia? ritengo che un pallino in 4,50 esca più piano del 4,52 ed anche di parecchio.
Quindi come funziona, la tabella del regolamento a cosa è riferita al pallino che uno dichiara di utilizzare in gara, oppure alla data marca con il dato peso senza considerare il calibro?
Ciao!!

Roberto
Immaginehttp://www.lupiairgunsroma.org - Il Field Target a Roma...
ruggine
FT Veneto

Messaggio da ruggine »

La soluzione più logica sembrerebbe quella di non rischiare il limite Immagine e tirare/tarare leggermente sotto i 16,33J consentiti.
In fin dei conti ascoltando il parere dei veterani Immagine tirare a 244 m/s od a 240 m/s la sostanza non cambia , basta la costanza e tanto "manico" Immagine.

Utente Ruggine

Immagine
Immagine Immagine * * * Ruggine . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Immagine
Nemo mortalium omnibus horis sapit. (Plinio il Vecchio)
La vita è troppo breve per bere del vino cattivo. (Gotthold Ephraim Lessing, oppure: Oscar Wilde, Bertold Brecht, Johann Wolfgang von Goethe)
Robin
SS lazio Airguns

Messaggio da Robin »

robin ha scritto:... la differenza su una 16.3J era notevole anche di 15...20 m/s
Achille questo era un messaggio subliminare per te!!! :lol: risolto l'arcano....
ciao

Roberto
Immaginehttp://www.lupiairgunsroma.org - Il Field Target a Roma...
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

E' per questo che gli inglesi quando fanno le carabine le settano in maniera che "con nessun pallino" superino gli 800 fps...

Italicamente parlando... se il limite in autostrada è 130... quasi quasi, ma sì, che vuoi che faccia, io vado a 131... dai, facciamo 135, tanto c'è l'abbuono... e così... me compreso... 150 perché fà pendant con il contagiri!!! :crepa:

Nota di servizio: l'help desk mi ha appena comunicato che la mia daystate eroga al max circa 15,6J :loll: con il pellet univoco riconosciuto ufficiale, l'exact di 0,547 g, al crono, all'incirca, siamo sui 239/240 m/sec.
-----------------------------------------------------
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
-----------------------------------------------------
ALDO
FTI Umbria

Messaggio da ALDO »

acki ha scritto:Io Uso da sempre il Pro Chrono...... rispetto al Chrony che rileva sempre velocità maggiori di circa 4/5 m/s
Ciao acki, ieri al riccio abbiamo accoppiato questi due strumenti e ti assicuro che al massimo la differenza è stata di un mt. al sec.
Il collaudatore era sommaco che in quanto a meticolosità credo non sia secondo a nessuno.
Descrivo la disposizione che potrebbe essere quella da usare in campionato:
la carabina era appoggiata su un rest ( il nostro era uno di quelli di plastica da quattro soldi ma va benissimo in quanto deve servire solo a mantanere la posizione uguale per tutti ) a dieci cm. dalla bocca abbiamo messo il Pro Chrono con le luci in dotazione e subito davanti attaccato il Chrony senza le luci.
sommaco ha provato per più di due ore ma anche altri per tutto il pomeriggio, si sono alternati a fare le misurazioni e il risultato è quello descritto, non so se funzionano senza le luci, semmai bisognerà avere l'accortezza di posizionarli sotto un gazebo.
Immagine
Sono nato qui. L'acqua? Un sogno!
Rispondi