info su P 70 FT

Spazio dedicato a esperienze e miglioramenti
spagna
FTI Campania

Messaggio da spagna »

t.s. ha scritto:ciao a tutti,avendo tale fuoriserie vi dico la mia.io ho il modello che esce con la precamera da 20,4.Dopo numerose prove per trovare il "pallottolino" giusto(barracuda da 0,67 /4,51) sono passato a regolare la v0 agendo sia su molla massa battente che su pressione precamera.I migliori risultati per il barracuda li ho avuti con pressione in precamera di 100 bar e v0 a 235m/s.Dopo questi risultati ho voluto sperimentare i jsb da 0,55/4,52 e anche qui i migliori risultati li ho avuti con precamera regolata a 80 bar e v0 di 238m/s,per questa soluzione ho disposto le molle del regolatore in questo senso )))((()))((, la fwb le mette cosi(((())))((( e tara originalmente la precamera a 105/110 bar.Con tutte e due le regolazioni e con pallini pesati ho quasi lo stesso numero di colpi costanti(circa 90) con una deviazione max di 1,3m/s tra la v0 max e min(con serbatoio con carica iniziale a 190/200 bar).Per quanto riguarda la potenza giusta per il f.t. credo che 16 joule siano piu' che sufficienti(...nel b.r. a 50 metri per me sono pochi,andrebbero bene 20/22).Ho fatto tante prove anche con precamere da me realizzate e anche con quella da 15j si puo' portare la potenza a 18/19 joule senza problemi.Su quest'arma è successa anche una cosa strana,ad un ragazzo del campo non gli funzionava piu' il regolatore(si era rovinato l'or di chiusura precamera,quello sul quale chiude il pistoncino sopra il pistone spinto dalle molle) e con estremo stupore la deviazione max che c'era su un stringa di 50 colpi tra vo max e min è stata di 4 m/s.Nonostante questi scarti il punteggio sul bersaglio di b.r. non è mai sceso sotto i 244.Conclusioni.............nessun'altra arma ad a.c. ha queste performances...gli si avvicina solo la dominator ...gli si avvicina pero' non eguaglia!Complimenti per l'acquisto e benvenuto nel club P70! smile11

p.s.. tutte queste prove sono durate 6 mesi........e continuano ancora!
Non sò se hai pienamente ragione carissimo TS :hu: colgo anche l'occasione di un saluto caloroso, e mi auguro di incontrarci per la prima di campionato, così ci si saluta di persona. :brinda:
SPAGNA
I VINTI NON DIMENTICANO..................dedicato alla mia STEYR
t.s.
FTI Le Colmate

Messaggio da t.s. »

Ciao Spagna,come va?su cosa non avrei ragione ...sul fatto che la p70 è la n°1 o su cos'altro?
Ciao
a volte...un silenzio...vale piu' di molte parole...

skipe:pietrodamico78
spagna
FTI Campania

Messaggio da spagna »

t.s. ha scritto:Ciao Spagna,come va?su cosa non avrei ragione ...sul fatto che la p70 è la n°1 o su cos'altro?
Ciao
Forse su tutto hai ragione, ma in merito al Field Target, dai risultati in giro in tutta Europa, le marche che la fanno da Padrone sono altre e non certamente la p70
Con la mia misera arma a disposizione ti posso garantire che con pellets selezionati, in 50 tiri ho avuto una differenza max.di 0.85 J certamente dopo che la stessa ha subito il trapianto dell'intero sistema di respirazione smile24
Cmq non mi sono mai cimentato nel Br ma se penserò di farlo mi piacerebbe provare sui 50 metri con i miei umili 16,30 J.
T.S non è certamente una polemica la mia, anzi se sono stato frainteso chiedo scusa, è stata solo una mia opinione in merito.
Salutoni.
SPAGNA
I VINTI NON DIMENTICANO..................dedicato alla mia STEYR
badmad
Toscana FT

Messaggio da badmad »

Scusami Spagna, che arma hai?
con quali "modifiche"?
grazie.
BadMad
Sansepolcro (AR)
FALCON PRAIRIE PF25-MP 5,5 (bella e cattiva)
HW977depo laminato 4,5(la kitch)
fwBAUUUUU 150 (La nonnina)
WALTHER LGR MATCH UNIVERSAL (figlia dei fiori)
ottiche:
Nikko Stirling 6-24x56 nighteater
Viper 6-24X56
DIOTTRE
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

Una domanda (a chi lo sa...): a parte la precamera, sapete per caso se la molla del percussore tra i due modelli a 20 e 15 è diversa? O il percussore stesso... o la disposizione delle molle a tazza? Sinceramente, avendo la 15J, è una domanda che non mi sono mai posto...
-----------------------------------------------------
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
t.s.
FTI Le Colmate

Messaggio da t.s. »

Ciao a tutti!
Per Spagna: nessun fraintendimento :wink: e poi tra noi del nord come si fa a non capirsi!
quello che voglio dire(smentite a parte) è che tra tutte le carabine che ho provato(walther,steyr,anshutz,hammerli,tesro e fwb)la p70 è quella con il piu' alto livello di "giustezza" con rosate di 10 colpi,ripetute diverse volte, di 8mm a 50 metri(la precisione è un'altra cosa),è quella con il miglior regolatore(su 90 colpi tra V0 max e min ci sono 1,2 m/s,dopo si va in presa diretta),e quella che ha il miglior pacchetto di scatto(questo è molto personale,ci sta che ad altri piaccia piu' quello walther,steyr ecc.ecc.),ed è quella con la miglior canna(finitura e costanza dimensionale su tutta la lunghezza).Tutto questo sicuramente nel Field Target ci sta di non notarlo ma nel B.R. si nota!
sono d'accordo sul fatto che nel f.t. si vedono poche p70,ma è altrettanto vero che nel b.r. c'è solo P70! ci sara' un motivo?(c'è stato qualcuno che aveva altro,poi ha comprato p70 e non è piu' tornato indietro).Non voglio screditare le altre ma per me e ripeto per me la p70 è la numero 1.Nel F.T. l'85% lo fa il tiratore ed il resto l'arma,nel b.r. il 90% lo fa' l'arma ed il resto la fortuna ed il tiratore,basta guardare le classifiche delle gare di b.r. di tutto il mondo e si nota subito che in "alto" c'è sempre una sigla:FWB P70
Ciao e ci vediamo presto,quest'anno voglio fare tutto il campionato........e qualche piazzamento....anche!(lavoro e salute permettendo.....negli ultimi due mesi ho fatto 50 giorni a letto e 10 al lavoro)
Dimenticavo ,a 50 metri abbiamo provato molti livelli di potenza,per regolamento UKBR si tira a max 16,4 ed i punti sono al max 234/238,portando la V0 fino a raggiungere i 19,5/20 joule(quindi non in regola con il suddetto regolamento) i punti salgono a 240/242

Per Fastman: Le carabine ,o meglio la carabina è la solita.Cambia solo la precamera, la taratura della stessa e ovviamente la taratura della massa battente,il resto è identico(molla e massa battente(peso),molle regolatore e posizione delle stesse).
Ciao a tutti! belliffimi
Ultima modifica di t.s. il giovedì 14 febbraio 2008, 21:11, modificato 1 volta in totale.

Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

t.s. ha scritto: Per Fastman: Le carabine ,o meglio la carabina è la solita.Cambia solo la precamera, la taratura della stessa e ovviamente la taratura della massa battente,il resto è identico(molla e massa battente(peso),molle regolatore e posizione delle stesse).
Ciao a tutti! belliffimi
Grazie Pietro... :hail:

Immaginavo una cosa del genere... comunque complimenti, la mia al meglio sta nei 4-5 ms tra max e min. Vorrei avere il tempo per fare ulteriori prove ma scarseggia, molto. Ovviamente sulle sagome da ft si comporta bene, non sparando mai in appoggio la differenza non la vedo... i miei errori, quelli, sì :x

Ora sono dietro a cercare di risolvere una perdita d'aria... il serbatoio montato si scarica, smontato no... mi sa che dovrò aprire il regolatore con un po' di ricambi sul tavolo :twisted:
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
Sniper
FTI Campania

Messaggio da Sniper »

fastman ha scritto:la mia al meglio sta nei 4-5 ms tra max e min.
Possibile? Sei sicuro Filippo? Io con la mia HW977 + V-Glide ho uno scarto di 3 m/s tra min e max su una stringa di 20 misurazioni e mi sembra alto :shock:
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

Sniper ha scritto:
fastman ha scritto:la mia al meglio sta nei 4-5 ms tra max e min.
Possibile? Sei sicuro Filippo? Io con la mia HW977 + V-Glide ho uno scarto di 3 m/s tra min e max su una stringa di 20 misurazioni e mi sembra alto :shock:
Possibile sì... e c'è anche di peggio. Che le misurazioni sono fatte con i Daystate Select... non pesati ma tutti in ottime condizioni. A volte succede anche che in una stringa di molti colpi (una carica di serbatoio) escano dei colpi a c... , esempio: se normalmente sono in un range di 240-245 m/s, può succedere di vedere due o tre colpi a 234, o 248... e questo ancora non me lo spiego. Nella mia tabella 6 m/s a 50 metri sono comunque circa 7 mm di differenza, pochi per sbagliare una sagoma da 40.

Le mie stringhe comunque non sono da 20, ma da 80/90.
rossipaolored
Lv. 4
Lv. 4

Messaggio da rossipaolored »

fastman ha scritto:
Possibile sì... e c'è anche di peggio. Che le misurazioni sono fatte con i Daystate Select... non pesati ma tutti in ottime condizioni.
qui mi metto in coda, per il peso dei diabolo...
in diverse occasioni , per sfizio ho provato a pesare diabolo di una stessa scatola e per varie marche, la sorpresa e che si trovano variazioni notevoli ovvero mediamente di 0,04/5 grani per diabolo.. sembrano pochi ma non lo sono assolutamente
diciamo che (air arms 4,5 in 4.51 circa il 60% sono del peso dichiarato il resto no!)

ora per gente come me(scarsa come tiratore intendo), questo non ha gran che valore, ma per voi che usate certe armi e che siete in grado di avere certi risultati, per mè il selezionare il diabolo e cosa necessaria.
HW40
HW77 full
FWB 300s depo

"Semper Fidelis"
furettino
Lombardia FT

Messaggio da furettino »

Io, comunque, sono sempre in attesa di vedere un'arma che su una stringa di 50 colpi mantenga una costanza di 1 o due mt al secondo; un sacco di gente parla di costanze da brivido ..... io non le ho mai viste con i miei occhi, anche perchè poi scopri che trattasi di stringhe di 10 colpi o stringhe deprate dal colpo più basso o più alto o di stringhe (le migliori) scelte tra varie....... anche qui bisognerebbe che chi dichiara una determinata costanza precisasse su quanti colpi ha ottenuto la misura, se la stinga è una (la migliore) tra varie e -...... etc. etc..
Le armi regolate che ho posseduto (in realtà poche) non sono mai riuscito a farle scendere al di sotto di una variante di 3 mt al secondo (HW100 depo) e di 5 mt al secondo per lo Steyr Lg100.

:wink: :wink: :wink:
Dice un saggio uomo di mondo: "Se me la da è bellissima !!!!!!"
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

Non so Paolo, a suo tempo provai a prendere il vizio di pesare, ma dopo aver finito la pesatura di un lotto, lo ripesavo e avevo dei valori completamente diversi, quindi abbandonai tutto... per far bene ci vorrebbe una bilancia da laboratorio di quelle serie (atmosfera controllata) che purtroppo costano molte mila euro... le bilancine elettroniche che usiamo normalemente - oreficeria, ricarica, ecc - sono veramente approssimative, credimi.
t.s.
FTI Le Colmate

Messaggio da t.s. »

furettino ha scritto:Io, comunque, sono sempre in attesa di vedere un'arma che su una stringa di 50 colpi mantenga una costanza di 1 o due mt al secondo; un sacco di gente parla di costanze da brivido ..... io non le ho mai viste con i miei occhi, anche perchè poi scopri che trattasi di stringhe di 10 colpi o stringhe deprate dal colpo più basso o più alto o di stringhe (le migliori) scelte tra varie....... anche qui bisognerebbe che chi dichiara una determinata costanza precisasse su quanti colpi ha ottenuto la misura, se la stinga è una (la migliore) tra varie e -...... etc. etc..
Le armi regolate che ho posseduto (in realtà poche) non sono mai riuscito a farle scendere al di sotto di una variante di 3 mt al secondo (HW100 depo) e di 5 mt al secondo per lo Steyr Lg100.

:wink: :wink: :wink:
Ciao furettino,la deviazione che ho dichiarato l'ho ottenuta dopo oltre sei mesi di studio e ottimizzazione della mia p70(originalmente stava in 2,5 m/s su stringhe di 50 colpi,come del resto la mia hw100 che da 2,8 è passata a 0,8/1,4 su 60 colpi)i test sono stati svolti in giornate ben soleggiate con un crony master beta posto a 15 cm dalla volata dell'arma,pallini pesati con bilancina con le "palle",tempo di sparo tra un tiro e l'altro costante (15 sec).Se vuoi vedere un'arma che tiri 80/90 colpi (mi sembra una lunga stringa)con una deviazione max di 1,2/1,3 m/s vieni al Campo di Tiro "Le Colmate".Ciao

p.s.: una p70 che scazza oltre i 2,5 metri ha qualcosa che non funziona nel regolatore ,prova a vedere se le brugole che tengono assemblate il regolatore/precamera/canna sono strette bene(max 3,5 N/m),dopo che le stringi spruzza sulla precamera del ballistoil avvita il serbatoio e gurda se si formano delle bollicine,se non sbolla allora c'e una perdita nella valvola(quella della transfer).
un'altro consiglio,quando le carabine dotate di regolatore non si usano,è bene svuotare la precamera(svitare serbatoio) onde evitare che le molle e tutti gli o'r/guarnizioni rimangano sotto sforzo.

Sniper
FTI Campania

Messaggio da Sniper »

fastman ha scritto:Le mie stringhe comunque non sono da 20, ma da 80/90.
Infatti io l'ho ammesso in totale sincerità, però alla luce dei fatti mi sa che forse non ho motivo di lamentarmi troppo della mia carabozza. Facendo esperienza di questo 3d però allungherò la stringa per una valutazione più affidabile.
rossipaolored
Lv. 4
Lv. 4

Messaggio da rossipaolored »

fastman ha scritto:Non so Paolo, a suo tempo provai a prendere il vizio di pesare, ma dopo aver finito la pesatura di un lotto, lo ripesavo e avevo dei valori completamente diversi, quindi abbandonai tutto... per far bene ci vorrebbe una bilancia da laboratorio di quelle serie (atmosfera controllata) che purtroppo costano molte mila euro... le bilancine elettroniche che usiamo normalemente - oreficeria, ricarica, ecc - sono veramente approssimative, credimi.
verissimo per carità, la nota era relativa al fatto che ci sono parecchie variabili che influiscono...

se vogliamo avere delle stringhe effettivamente verificabili allora ci vuole...
capannone a temperatura controllata, assenza di vento, supporto totale carabina, nonchè sistema per avere sempre costanza nello scatto, pallini pesati e calibrati esattamente :roll: :roll: :roll: :roll: insomma mi paiono cose tipo NASA o, mi si permetta la battuta pure a me, tipo NOTTOLO.... :roll: :roll:

e comunque per il sottoscritto diventa comunque indispensabile una cosa sola per fare risultato... NA BOTTA ENORME DI CULO!!!!
HW40
HW77 full
FWB 300s depo

"Semper Fidelis"
Rispondi