Direi di si..... sei stato invitato da per due volte a fornire le prove di quello che affermi e per due volte lo hai bellamente ignorato.... anzi la seconda volta hai risposto con una domanda...... mia nonna diceva: "A domanda lecita risposta dovere e cortesia" ..... e non dire che dovrei fare altrettanto perche` se permetti le domande lo ho fatte per primo iosportime ha scritto:E io sarei quello che glissa?

Ad ogni modo rispondo prima con una considerazione sui fatti:
1) alcune carabine <7.5J sono catalogate con un silenziatore integrato inamovibile (vedi la HW977k)
2) altre carabine risultando di potenza superiore ai 7,5j hanno subito una modifica al silenziatore facendolo diventare un semplice orpello (vedi Hw977), che molti chiamano "contrappeso".
Morale: le depotenziate possono venire catalogate con il silenziatore (camere chiuse).
Considerazione: La Commissione Consultiva non puo` aver agito contra Legem, in questo caso.
Domanda: "monteresti un silenziatore su una springer depotenziata?"
Risposta: No per motivi tecnici.... su una pringer l'aria in uscita e` minima ed il rumore principale e` quello della meccanica (quindi diventa inutile allo scopo che si prefigge)
Domanda: "monteresti un silenziatore su una PCP depotenziata"
Risposta: Si per motivi tecnici, il plenum che realizza davanti alla volata serve (o dovrebbe servire) ad evitare che la grande quantita` di aria che fuoriesce a velocita` supersonica sorpassi il pallino e lo destabilizzi...... personalmente (non perche` sia vietato, ma per principio di cautela) lo trasformerei in compensatore facendoci tre fori a 120 gradi vicino alla base, poi passerei a sessioni di tiro comparate per verificarne l'efficacia...... se le rosate peggiorano si dimostra dannoso..... se non migliorano risulta perfettamente inutile, senza contare che, indipendentemente dalla rosata, potrebbe comunque influire sulla traiettoria del pellet..... (cosa verificata da alcuni amici) ed a quel punto IMHO lo smonterei definitivamente, proprio per evitare una variabile in piu`.
Et voila` mi sembra che il signore sia stato servito (per quello che mi riguarda)sportime ha scritto:La "vostra" preparazione quale sarebbe se non sapete rispondere a 2 semplici domande.
Non so a cosa ti rifersca nella seconda parte del periodo, ma proprio perche non so con chi ho a che fare, ti ho invitato a chiarire le tue affermazioni..... alle quali, ti faccio cortesemente notare, non hai ancora risposto...... sono paziente e rimango in attesa che tu ci chiarisca la cosa, e` un tuo dirittosportime ha scritto:La "vostra" preparazione è quella di beffeggiare le persone, non sapendo che con chi state dialogando potrebbe sapere più di voi e che per un certo rispetto educativo, non rinfaccia rispondendo con il passato di qualcuno.

ciao max