colpi accidentali

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

Rispondi
kdvd
Vesuvio FT

Re: colpi accidentali

Messaggio da kdvd »

ZERIO65 ha scritto: Quanto all'applicare i regolamenti senza applicare il buon senso, Dio ne scampi.
è un esempio 10000000000000000000000000000000000 più grande e importante di noi e non sarebbe nemmeno bello da riportare, ma da il senso.
A Lampedusa verranno processati quelli che hanno soccorso i naufraghi.
Massimo questa è una menzogna avallata anche dal presidente della camera Boldrini un bell' esempio di conoscenza delle leggi.
Daystate mk3 -leupold competition 40x45
hw977 full
hw977 depo
tx200
delta optical stryker hd 5-50x56
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

È già stato detto tra le righe di molti messaggi, sintetizzando si potrebbe dire che si andrebbe ad inserire un largo margine di discrezionalità, assolutamente da evitare in una regola molto chiara. Far partire un colpo accidentalmente anche se il tutto in sicurezza fa parte dell'imperizia da attribuire al tiratore, se dipendesse dalla meccanica della carabina vale lo stesso.

PS in giro ci sono un sacco di foto di rito con persone che impugnano armi - sicuramente scariche - ma col ditino indice guardacaso dentro la guardia...
La sicurezza deve far parte innanzitutto del nostro essere poi possiamo anche provare ad insegnarla agli altri.

Sicumera? No, Sicurezza!
:-D
-----------------------------------------------------
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
-----------------------------------------------------
maxi_977
FTI Umbria

Messaggio da maxi_977 »

Filippo M ha scritto:È già stato detto tra le righe di molti messaggi, sintetizzando si potrebbe dire che si andrebbe ad inserire un largo margine di discrezionalità, assolutamente da evitare in una regola molto chiara. Far partire un colpo accidentalmente anche se il tutto in sicurezza fa parte dell'imperizia da attribuire al tiratore, se dipendesse dalla meccanica della carabina vale lo stesso.
Innazi tutto ben tornato..... :)

In rete, e non, quando si legge la spiegazione su cosa sia il Field Target, compaiono sempe questi due termini.... "simulazione" e "caccia" e come nella vera caccia, la preda non contempla e non fa ripetere il colpo accidentale, anche in questa "disciplina", non dovrebbe trovare posto questa eccezione.

Questa e' solo una speculazione filosofica, ma a mio modesto avviso piena di significato.

ciao max
mai come oggi c'e` tanta gente che scrive e cosi` poca che legge
scorpio60
FT Lazio

Messaggio da scorpio60 »

Porto a conoscenza una situazione che mi è capitata durate una gara.. mi siedo in piazzola, carico il pallino ma mi accorgo che il cuscino è messo male, prendo la carabina con la mano destra, ( con la volata rivolta in direzione delle sagome ) e con la sinistra tento di sistemarmi il cuscino, ma non so come con un dito tocco il grilletto e parte il colpo!.. a quel punto i miei compagni di piazzola si chiedo se farmi ripetere il colpo, perchè evidente che il colpo è accidentale!.. ma io onde evitare discussioni e rispettare il regolamento decido di tirare la seconda sagoma saltando la prima... in questi anni mi è capitato vedere compagni di piazzola avere la mia stessa situazione, in quel caso d’accordo con l'altro compagno di piazzola, abbiamo fatto ripetere il tiro.... Quello che voglio dire, OK! il regolamento và rispettato!, ma dico ci vuole anche un pò di buon senso e sportività !!.. in questo sport non ci giochiamo nulla di importante, ma facciamo un bel gesto di sportività!!! :wink: ..... ovviamente parere personale! :wink:
(skype) scorpio603
rob
Presidente FTI

Messaggio da rob »

scorpio60 ha scritto: facciamo un bel gesto di sportività!!! :wink:
Ma anche un gesto molto anti-sportivo nei confronti di chi rispetta invece le regole, che non ammettono il colpo accidentale, per i motivi di cui ai precedenti post, sicurezza prima di tutto: non è accettabile che dalle nostre armi partano colpi non volontari!

A presto,
rob
scorpio60
FT Lazio

Messaggio da scorpio60 »

Punti di vista non credi? :wink: e comunque leggi bene quello che ho scritto!!.. perchè parlo di volate rivolte verso le sagome in piazzola!! :mrgreen: :wink: .... mentre tutti quelli che girano da una piazzola ad un'altra con la carabina a spalla con la volata puntata al viso di quello che segue dietro?.. quello va bene vero? :wink:
(skype) scorpio603
maxi_977
FTI Umbria

Messaggio da maxi_977 »

scorpio60 ha scritto:.. perchè parlo di volate rivolte verso le sagome in piazzola!! :mrgreen: :wink:
Se il colpo parte accidentalmente significa che al tiratore e' sfuggito il pieno controllo dell'arma...... indipendentemente da dove questa sia puntata.
scorpio60 ha scritto: .... mentre tutti quelli che girano da una piazzola ad un'altra con la carabina a spalla con la volata puntata al viso di quello che segue dietro?.. quello va bene vero? :wink:
Come un' ingiustizia, di senso contrario, non ne elimina una precedente, un'infrazione non sanzionata non puo' fornire giustificazione ad un'altra...

Onorevole decisione degna di plauso, quella da te descritta.... dove hai dimostrato vera sportivita' :clap:

ciao Max
campswamp
FTI Sicilia

Messaggio da campswamp »

Sportività è accettare che il colpo è partito (per fortuna non ha fatto male a nessuno) e che abbiamo perso un possibile punto.
I ♥ Field Target
Mauro
scorpio60
FT Lazio

Messaggio da scorpio60 »

Ma perchè non vi è mai capitato che mentre guardate nell'ottica aspettando di stare dentro la kill zone con il dito sul grilletto che il colpo vi parta?... anche questo si può benissimo chiamare " sfuggito il pieno controllo dell'arma " .." o colpo accidentale " .... :wink: :mrgreen: :loll: ... tali inconvenienti sono successi almeno una volta a tutti, e li ho sentiti in tutte le gare che ho disputato dal 2007 ad oggi. :wink: .. e non venite a dirmi che non vi è mai capitato! perché non ci credo!. :blabla:

In ogni caso Buon Anno a tutti!! :brinda:
(skype) scorpio603
maxi_977
FTI Umbria

Messaggio da maxi_977 »

scorpio60 ha scritto:Ma perchè non vi è mai capitato che mentre guardate nell'ottica aspettando di stare dentro la kill zone con il dito sul grilletto che il colpo vi parta?...
In gara no.... forse avro' fatto poche gare...
In ogni sequenza che passa sugli schermi e che riguarda un tiratore che ha ingaggiato il bersaglio e' presente la mano forte con il dito indice teso in avanti e che solo al momento dello sparo si sposta a "carezzare" il grilletto :0) immagina se in quei momenti allo sniper partisse accidentalmente il colpo...... te l'immagini la scenetta dello swat team che alza il braccio e chiede di ripetere il colpo? :D inimmaginabile no?

Nel nostro caso si tratta di un gioco...... e per definizione il gioco e' il rigoroso rispetto delle regole ...... altrimenti il gioco finisce

scorpio60 ha scritto:anche questo si può benissimo chiamare " sfuggito il pieno controllo dell'arma " .." o colpo accidentale " .... :wink: :mrgreen: :loll:
Io credo che il suo vero nome sia "ERRORE DI PROCEDURA"

e se fossimo in ambito militare questo errore sarebbe punito.
scorpio60 ha scritto: ... tali inconvenienti sono successi almeno una volta a tutti, e li ho sentiti in tutte le gare che ho disputato dal 2007 ad oggi. :wink: .. e non venite a dirmi che non vi è mai capitato! perché non ci credo!. :blabla:
certo che mi e' capitato...... ma mai in gara, proprio perche probabilmente uso la procedura corretta....
scorpio60 ha scritto:In ogni caso Buon Anno a tutti!! :brinda:
Grazie e Buon Anno anche a te

Max
scorpio60
FT Lazio

Messaggio da scorpio60 »

Perdonami Max 977, ma so bene come deve essere usata un'arma da fuoco, ho 53 anni e uso armi dall'età di 11 anni. :wink: .. e l'esempio dello sniper non calza affatto, come dici te qui noi giochiamo e spariamo a oggetti metallici, e non vivi, e quindi l'attenzione è un pò diversa! non credi?

Che a te non e mai successo in gara, ( e comunque lo hai ammesso che ti è successo ) probabilmente e perchè e come dici te, hai fatto pochissime gare! :wink: ... e comunque non siamo in ambito militare! :wink:

Quello che voglio dire, si sono colpi accidentali!, ma in piena sicurezza perché l’arma e rivolta nella direzione di tiro.
:wink:
maxi_977 ha scritto: . proprio perche probabilmente uso la procedura corretta..
Ma non eri te che controllavi le velocità alla finale di Lugnano? :mrgreen:
(skype) scorpio603
maxi_977
FTI Umbria

Messaggio da maxi_977 »

scorpio60 ha scritto:Perdonami Max 977, ma so bene come deve essere usata un'arma da fuoco, ho 53 anni e uso armi dall'età di 11 anni. :wink: .. e l'esempio dello sniper non calza affatto, come dici te qui noi giochiamo e spariamo a oggetti metallici, e non vivi, e quindi l'attenzione è un pò diversa! non credi?
Ah.... ed in 11 anni di attivita' quanti colpi accidentali hai chiesto di ripetere?

scorpio60 ha scritto:Che a te non e mai successo in gara, ( e comunque lo hai ammesso che ti è successo ) probabilmente e perchè e come dici te, hai fatto pochissime gare! :wink: ... e comunque non siamo in ambito militare! :wink:

Quello che voglio dire, si sono colpi accidentali!, ma in piena sicurezza perché l’arma e rivolta nella direzione di tiro.
:wink:
Ma io non ne faccio una questione di sicureza ma di correttezza e rispetto delle regole, che e' ben diverso ti ho anche fatto i complimenti per il tuo comportamenteo in quel frangente... :)

scorpio60 ha scritto:Ma non eri te che controllavi le velocità alla finale di Lugnano? :mrgreen:
Si certo..... ed ora potresti speigare il senso di questa tua frase, che sembra un'insinuazione? sai non vorrei che nessuno equivocasse pertanto ti chiedo di essere chiaro ed esaustivo :)

at salut
scorpio60
FT Lazio

Messaggio da scorpio60 »

maxi_977 ha scritto: Ah.... ed in 11 anni di attivita' quanti colpi accidentali hai chiesto di ripetere?
Non sono 11, ma bensì 42. :mrgreen: ...e comunque nessuno!. :wink:

maxi_977 ha scritto: Si certo..... ed ora potresti speigare il senso di questa tua frase, che sembra un'insinuazione? sai non vorrei che nessuno equivocasse pertanto ti chiedo di essere chiaro ed esaustivo :)

at salut
Quello che voglio dirti che tutti possiamo sbagliare nessuno di noi e onnipotente o il conoscitore del sapere come vuoi apparire te. :wink:

Saluti a te!
(skype) scorpio603
maxi_977
FTI Umbria

Messaggio da maxi_977 »

scorpio60 ha scritto: Non sono 11, ma bensì 42. :mrgreen: ...e comunque nessuno!. :wink:
mi scuso per il disguido....... e comunque la mia era una battuta...... :)
scorpio60 ha scritto:Quello che voglio dirti che tutti possiamo sbagliare nessuno di noi e onnipotente o il conoscitore del sapere come vuoi apparire te. :wink:
Saluti a te!
Che tutti si possa sbagliare e' umano..... ma vorrei capire cosa tu possa imputare al mio operato in quel frangente..... che immagino abbia verificato di persona..... perche' anche se non ci siamo presentati, immagino che tu fossi presente a controllare e quello che riporti sia per esperienza diretta e non per sentito dire ... 8-)

Sul fatto che a te sembra che io voglia fare il depositario del sapere e' una tua personale impressione..... anche se mi spiace, posso farci ben poco..... credimi nemmeno mi sogno, di assumere posizioni del genere e chi mi conosce di persona puo' testimoniare in tal senso.

In questo contesto, se si disquisisce su un argomento e' perche la cosa interessa e se mi sono impegnato nel contraddittorio con te e' perche' volevo apportare i miei punti di vista (allo stessa stregua dei tuoi), che magari potevano sfuggire alla generale considerazione......... tu me ne davi l'opportunita' ed io li ho esposti.... Grazie

Max
Ultima modifica di maxi_977 il mercoledì 1 gennaio 2014, 14:18, modificato 1 volta in totale.
scorpio60
FT Lazio

Messaggio da scorpio60 »

maxi_977 ha scritto:Ma io non ne faccio una questione di sicureza ma di correttezza e rispetto delle regole
Si era iniziato con il discorso delle regole!.. ma sei andato oltre.
(skype) scorpio603
Rispondi