Nel mio... a decine!!!acki ha scritto:Ricordiamoci che, in molte Discipline sportive si vince per centesimi di secondo, per mm , per mg ....
Nel nostro caso (come dice sempre il Signorini) NE BASTA UNO!!!!!

Ciao Acki!

Moderatore: ALDO
Nel mio... a decine!!!acki ha scritto:Ricordiamoci che, in molte Discipline sportive si vince per centesimi di secondo, per mm , per mg ....
Nel nostro caso (come dice sempre il Signorini) NE BASTA UNO!!!!!
Ci puoi giurare Paolo, la data del 25 Ottobre è già stabilita, per quel giorno aspettiamo al riccio tutti i depoisti d'Italia, come sempre torneranno a casa soddisfatti sia del percorso che della mangiata.Ivan ha scritto: Aldo a fatto una proposta e conoscendo un pò l'uomo, sono sicuro che dalle parole passerà ai fatti
trascuri il piccolissimo dettaglio che una depo ESCE a 7.5 j e a 25mt ci arriva con circa 5j, mentre una fulla a 50MT ciarriva con 8j ...... ed esce minimo a 16 .. e questa non è aria fritta.vagnert ha scritto: 2) rispettiamo il livello di difficoltà delle full, ossia se la full spara a 50 metri con 40mm la depo spara a 25m con 25mm, cioè distanza dimezzata e sezione della killzone dimezzata anch'essa!
sommaco ha scritto:Posto che la minor potenza di una depo causi una maggior caduta del pallino a pari distanza e quindi una parabola più marcata; posto che tale aspetto venga enfatizzato nel caso di errore nella stima della distanza e quindi della relativa correzione dell'alzo; posto che il maggior tempo di volo del pellet (sempre a parità di distanza percorsa) incida in maniera più marcata nella deviazione della traiettoria in presenza di vento; posto tutto quanto sopra, vorrei proporre un esempio.
Siamo in un poligono chiuso o in un qualunque altro posto dove il pellets non possa venir assolutamente influenzato dal vento. Bersagli a distanza nota di 50 m per tiro con una full e di 25 m per tiro con una depo. Torrette dell'alzo perfettamente azzerate per sparare alle rispettive distanze . Pensate che lo stesso tiratore faccia più centri sparando con la depo o con la full? Qualcuno ritiene che lo spostamento dell'asse dell'ottica/canna-carabina di un pari angolo rispetto alla direzione di tiro ideale abbia il medesimo effetto sulla full e sulla depo? Convenite che per restare col centro del reticolo sulla kill-zone della full occorra un movimento angolare esattamente della metà rispetto alla kill-zone della depo oppure sto dicendo una fesseria? Qualcuno pesna che la stessa entità di errore umano incida tanto sulla full che sulla depo ?
Detto questo e se la teoria verrà confermata sul campo anche da questa "super-depo" i tiratori depo potrebbero ritornare sulle proprie posizioni ed "alzare l'asticella" per fare il gioco più tosto? Forse i 35 m sono in alcuni casi eccessivi per la qualità di alcune ottiche (non per le carabine!) montate su alcune armi, ma credo che già 30 m sarebbero un giusto compromesso.